Nuovo giro, nuovo regalo!

Rispondi
SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da SilverLude » lunedì 28 novembre 2011, 19:36

:down

Rieccomi con la mia lunga lista di sfighe, direi che posso essere eletto l'Hondista più sfigato al mondo, o quasi :stica

Stasera fatte alcune prove, ho tolto le candele, ho "incastrato" il cellulare con la fotocamera rivolta verso il coperchio valvole e ho dato un giro di chiave.

Rivedendo il video si notano 2 cilindri che sbuffano svaporate di carburante in aria.

Rimontate le candele, l'auto è partita con mezzo giro di chiave, mai successo!

Direi che ho almeno 2 iniettori che perdono, se sbaglio qualcosa accetto consigli preziosi :good

Però altro giro altro regalo, appunto...

Nella giornata di ieri stavo lavorando attorno alla Lude e dopo un'pò di tempo ho controllato il liquido di raffreddamento nella vaschetta d'espansione... sorpresa.

Non è mai e dico mai calato, almeno fino a Settembre.

L'ho ricoverata in garage e ogni tanto faccio un'accensione, la faccio scaldare e faccio un giro, portando la temperatura dell'olio a 70 °C circa.

Questa sorpresa l'ha fatta quindi nel corso degli ultimi mesi, portandomi il livello del liquido da poco sotto il Max a sotto al Min.

Mi è venuto subito il dubbio che fosse la guarnizione di testa, l'auto appena accesa non fa fumo, almeno per i primi 30 secondi, poi ne fa in quantità.

Ho dei video per provarlo, e ho notato il colore del liquido sia nel radiatore sia nella vaschetta, puntando una luce a Led si notano delle macchioline, che
fa presagire che ci sia olio nel liquido.

Evvai, mi ha fatto il regalo di natale, in anticipo.

A parte gli scherzi sono demoralizzato... le candele non mostrano segni di ruggine sugli elettrodi, l'olio non aumenta di livello e non ha il classico colore cappuccino... almeno per ora. :masc

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da SilverLude » lunedì 28 novembre 2011, 21:30

Appena fatto un giro da scaldarla per bene, niente segni strani, ho provato ad aprire il tappo del radiatore a motore quasi freddo, ho avviato il motore
e ha fatto un piccolo zampillo, poi ho dato 3 o 4 sgasate e il liquido non è mai uscito o schizzato fuori dal radiatore.

Sarò io che sono da ricovero per malati mentali che mi metto troppe pare a sto punto...

Ultimo appunto, girando e scaldandola la vaschetta d'espansione si è riempita di quasi 3 dita portando il liquido sopra il livello Min.

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 28 novembre 2011, 21:42

SilverLude ha scritto:Ultimo appunto, girando e scaldandola la vaschetta d'espansione si è riempita di quasi 3 dita portando il liquido sopra il livello Min.
Giusto così, scaldandosi l'acqua aumenta di volume e quella "di troppo" viene mandata nella vaschetta :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da SilverLude » lunedì 28 novembre 2011, 21:46

Michel_ITR99 ha scritto:
SilverLude ha scritto:Ultimo appunto, girando e scaldandola la vaschetta d'espansione si è riempita di quasi 3 dita portando il liquido sopra il livello Min.
Giusto così, scaldandosi l'acqua aumenta di volume e quella "di troppo" viene mandata nella vaschetta :good

anche io ho pensato a questo, all'aumento di volume appunto.

... Se mi bannano dall'Hci fanno bene lo so che scasso le pa**e scusatemi.

Leggevo alcune informazioni riguardo allo spurgo dell'impianto di raffreddamento, alcuni lo fanno con il tappo del radiatore rimosso a motore freddo e avviano l'auto.
Aspettano che si scaldi e lasciano fuoriuscire il liqudio di raffreddamento, avendo però sempre piena la vaschetta di espansione.

Potrei fare anche delle prove di spurgo, potrei avere delle bolle d'aria nell'impianto forse?

Woldemort
Avatar utente
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 5:14
Località: Latina

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da Woldemort » venerdì 2 dicembre 2011, 12:10

tranquillo non sei lunico io ho un problema che ho scoperto imputato all'umidità XD in pratica la macchina funziona bene ma mi si accendono le spie un po a casaccio dipende il tempo XD oggi ne è uscita un'altra sto scrivendo un post... cmq ho avuto problemi del liquido del radiatore anche io... io però avevo una crepa nel radiatore proprio vicino al tubbo che va al motore vicino al tappo dell'alta pressione... cambiando il radiatore si è risolto tutto ;)
Honda Prelude MK4 2.2 VTEC 4WS 186cv, Civic 2012 1.4 i-VTEC 100cv, CBR 600RR 03 - The power of Dream

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da SilverLude » venerdì 2 dicembre 2011, 19:46

Woldemort ha scritto:tranquillo non sei lunico io ho un problema che ho scoperto imputato all'umidità XD in pratica la macchina funziona bene ma mi si accendono le spie un po a casaccio dipende il tempo XD oggi ne è uscita un'altra sto scrivendo un post... cmq ho avuto problemi del liquido del radiatore anche io... io però avevo una crepa nel radiatore proprio vicino al tubbo che va al motore vicino al tappo dell'alta pressione... cambiando il radiatore si è risolto tutto ;)
Grazie Woldemort!
Io per ora non ho riscontrato perdite anche a motore caldo, una buona prova potrebbe essere di rabboccare il liquido al livello Max e fare dei giri per vedere se si ripresenta.
Che sia un problema all'impianto di riscaldamento? Lo potrebbe fare se ci fosse una perdita per esempio imboscata in una zona poco accessibile?

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da gesus » domenica 4 dicembre 2011, 8:30

ma da che ho visto ingiro se hai una perdita dalla guarnizione di testa o simili di acqua ne consumi davvero tanta nel giro di poco tempo ...

quindi potrebbe essere anche un consumo normale, metti che ci sia un piccolo trafilo o simili o il tappo magari , possono essere tante cose quindi prima di fasciarti
la testa magari prova a ripristinare il livello e vedi se e in quanto ne consuma ancora .... :)

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da SilverLude » domenica 4 dicembre 2011, 15:29

gesus ha scritto:ma da che ho visto ingiro se hai una perdita dalla guarnizione di testa o simili di acqua ne consumi davvero tanta nel giro di poco tempo ...

quindi potrebbe essere anche un consumo normale, metti che ci sia un piccolo trafilo o simili o il tappo magari , possono essere tante cose quindi prima di fasciarti
la testa magari prova a ripristinare il livello e vedi se e in quanto ne consuma ancora .... :)
:good

Infatti la prima prova che farò è quella di ripristinare il livello e controllare il consumo!

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da RandaMk4 » martedì 6 dicembre 2011, 20:57

Io non credo che tu abbia problemi alla guarnizione; sulle Prelude si spacca spesso la parte in plastica del radiatore, la vaschetta superiore, in particolare, proprio dove c'è il tappo. La crepa potrebbe essere sottile come un capello e non essere visibile. Fai un bel giro in una giornata fredda e poi lascia l'auto in moto quando è bella calda, apri il cofano e controlla bene se vedi vapore uscire dal radiatore o da qualche altra parte. Controlla anche che sul radiatore, proprio dove si congiunge la plastica delle vaschette con il core in metallo, non ci sia una polverina verdastra (residui di antigelo): in quel caso è il radiatore.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da RandaMk4 » martedì 6 dicembre 2011, 21:07

SilverLude ha scritto::down

Rieccomi con la mia lunga lista di sfighe, direi che posso essere eletto l'Hondista più sfigato al mondo, o quasi :stica

Stasera fatte alcune prove, ho tolto le candele, ho "incastrato" il cellulare con la fotocamera rivolta verso il coperchio valvole e ho dato un giro di chiave.

Rivedendo il video si notano 2 cilindri che sbuffano svaporate di carburante in aria.
Te lo chiedo giusto per scrupolo: hai staccato i connettori degli iniettori prima, vero?
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da SilverLude » martedì 6 dicembre 2011, 22:35

RandaMk4 ha scritto:Io non credo che tu abbia problemi alla guarnizione; sulle Prelude si spacca spesso la parte in plastica del radiatore, la vaschetta superiore, in particolare, proprio dove c'è il tappo. La crepa potrebbe essere sottile come un capello e non essere visibile. Fai un bel giro in una giornata fredda e poi lascia l'auto in moto quando è bella calda, apri il cofano e controlla bene se vedi vapore uscire dal radiatore o da qualche altra parte. Controlla anche che sul radiatore, proprio dove si congiunge la plastica delle vaschette con il core in metallo, non ci sia una polverina verdastra (residui di antigelo): in quel caso è il radiatore.
Un giro abbastanza lungo da scaldarla bene l'ho fatto poco tempo fa e non ho notato nessun vapore che fuoriusciva :goccia
Anche nel radiatore non ho notato per ora della polverina, la prossima volta farò un controllo più approfondito magari smontando qualche particolare
per avere una visione migliore del gruppo radiatore.

Ci terrò d'occhio la parte vicino al tappo alla prossima tappa!

Grazie :good

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da SilverLude » martedì 6 dicembre 2011, 22:38

RandaMk4 ha scritto:
SilverLude ha scritto::down

Rieccomi con la mia lunga lista di sfighe, direi che posso essere eletto l'Hondista più sfigato al mondo, o quasi :stica

Stasera fatte alcune prove, ho tolto le candele, ho "incastrato" il cellulare con la fotocamera rivolta verso il coperchio valvole e ho dato un giro di chiave.

Rivedendo il video si notano 2 cilindri che sbuffano svaporate di carburante in aria.
Te lo chiedo giusto per scrupolo: hai staccato i connettori degli iniettori prima, vero?
A questo mi servono i consigili e l'aiuto: non ho staccato i connettori.

A breve ripeterò la prova, solo da 2 cilindri è uscita la nebulizzazione, alla prossima stacco i connettori.

La cosa che mi fa presagire carburante nell'olio è l'odore e il colore che sta assumendo l'olio stesso.

Ho anche chiesto un preventivo per cambiare gli o-ring agli iniettori e per una pulizia ad ultrasuoni, ma per ora non ho ricevuto ancora la risposta definitiva,
è un'azienda di Sassuolo (MO) si chiama Aviorace.

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da RandaMk4 » sabato 10 dicembre 2011, 11:43

SilverLude ha scritto:
RandaMk4 ha scritto:
Te lo chiedo giusto per scrupolo: hai staccato i connettori degli iniettori prima, vero?
A questo mi servono i consigili e l'aiuto: non ho staccato i connettori.

A breve ripeterò la prova, solo da 2 cilindri è uscita la nebulizzazione, alla prossima stacco i connettori.

La cosa che mi fa presagire carburante nell'olio è l'odore e il colore che sta assumendo l'olio stesso.

Ho anche chiesto un preventivo per cambiare gli o-ring agli iniettori e per una pulizia ad ultrasuoni, ma per ora non ho ricevuto ancora la risposta definitiva,
è un'azienda di Sassuolo (MO) si chiama Aviorace.

Scusa se te lo dico, ma secondo me ti stai allarmando senza motivo. Se avessi veramente qualche iniettore che piscia al punto da svuotarti completamente il rail, probabilmente il cilindro corrispondente ti sarebbe già andato in blocco idraulico, con conseguenze facilmente immaginabili.
Poi un iniettore che non chiude ti sporca tantissimo la candela e ti fa andare la macchina malissimo. Per me non è il tuo caso.
Se comunque vuoi toglierti la paranoia, porta i quattro iniettori da un elettrauto che abbia il macchinario che esegue il lavaggio ad ultrasuoni e falli pulire. Durante la procedura di pulizia vengono effettuati anche dei test di tenua :good
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da SilverLude » sabato 10 dicembre 2011, 15:50

RandaMk4 ha scritto:
SilverLude ha scritto:
A questo mi servono i consigili e l'aiuto: non ho staccato i connettori.

A breve ripeterò la prova, solo da 2 cilindri è uscita la nebulizzazione, alla prossima stacco i connettori.

La cosa che mi fa presagire carburante nell'olio è l'odore e il colore che sta assumendo l'olio stesso.

Ho anche chiesto un preventivo per cambiare gli o-ring agli iniettori e per una pulizia ad ultrasuoni, ma per ora non ho ricevuto ancora la risposta definitiva,
è un'azienda di Sassuolo (MO) si chiama Aviorace.
Scusa se te lo dico, ma secondo me ti stai allarmando senza motivo. Se avessi veramente qualche iniettore che piscia al punto da svuotarti completamente il rail, probabilmente il cilindro corrispondente ti sarebbe già andato in blocco idraulico, con conseguenze facilmente immaginabili.
Poi un iniettore che non chiude ti sporca tantissimo la candela e ti fa andare la macchina malissimo. Per me non è il tuo caso.
Se comunque vuoi toglierti la paranoia, porta i quattro iniettori da un elettrauto che abbia il macchinario che esegue il lavaggio ad ultrasuoni e falli pulire. Durante la procedura di pulizia vengono effettuati anche dei test di tenua :good

La cosa strana è stato l'avviamento dopo aver smontato le 4 candele, a mezzo giro di chiave appena rimontate è partita, di solito impiega qualche secondo da fredda.

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 12 dicembre 2011, 0:17

Anche la mia non è prontissima quando non la metto in moto da qualche giorno, e ha candele nuove e iniettori appena puliti. Ti ripeto, io starei tranquillo. Magari controlla il consumo dell'acqua e il livello dell'olio e se proprio ne senti l'esigenza fai fare un ciclo di pulizia agli iniettori che si smontano in un quarto d'ora.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Nuovo giro, nuovo regalo!

Messaggio da SilverLude » lunedì 12 dicembre 2011, 1:29

RandaMk4 ha scritto:Anche la mia non è prontissima quando non la metto in moto da qualche giorno, e ha candele nuove e iniettori appena puliti. Ti ripeto, io starei tranquillo. Magari controlla il consumo dell'acqua e il livello dell'olio e se proprio ne senti l'esigenza fai fare un ciclo di pulizia agli iniettori che si smontano in un quarto d'ora.
Ho fatto un bel giro di circa mezz'ora oggi nel pomeriggio, solita situazione, liquido di raffreddamento sul minimo, non ho notato perdite, ne vapori, ne altro, auto regolare, niente fumo allo scarico... boh, niente di niente.

Prossimo passo, tempo permettendo, smonto il coperchio distribuzione e controllo che non ci siano trafilaggi dalla pompa acqua, e poi controllo l'impianto di raffreddamento, anche le parti meno visibili.

Aggiungerò il liquido mancante e con la bella stagione macino dei chilometri per verificare che sia tutto a posto.

Grazie :good

Rispondi