gomme...

Rispondi
robus
Avatar utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2005, 14:06

gomme...

Messaggio da robus » lunedì 10 gennaio 2011, 21:26

Ebbene, non so perché, ma non mi è permesso di postare nella sez discussioni tecniche dove c'è il topic unico pneumatici... :rant :down

Ad ogni modo pongo ai luddisti una domanda, visto che devo cambiar gomme.

Attualmente la lude (4a gen, ergo 205/55/15 :( ) monta delle Fulda Progresso che pur vecchie non sono affatto male: durata longerrima e una tenuta di strada niente affatto male, anche sul bagnato. Insomma costano come le Toyo T1R che non ho mai provato, ma dalle review sembrano meglio come prestazioni su asciutto e bagnato e cosa non indifferente, per durata.

Per un budget di max 85 euri/gomma che mi consigliate? Le T1R le ho già scartate. Le sportrac della vredestein non sembrano male, qualcuno le ha provate?

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: gomme...

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 10 gennaio 2011, 23:22

robus ha scritto:Ebbene, non so perché, ma non mi è permesso di postare nella sez discussioni tecniche dove c'è il topic unico pneumatici... :rant :down

Ad ogni modo pongo ai luddisti una domanda, visto che devo cambiar gomme.

Attualmente la lude (4a gen, ergo 205/55/15 :( ) monta delle Fulda Progresso che pur vecchie non sono affatto male: durata longerrima e una tenuta di strada niente affatto male, anche sul bagnato. Insomma costano come le Toyo T1R che non ho mai provato, ma dalle review sembrano meglio come prestazioni su asciutto e bagnato e cosa non indifferente, per durata.

Per un budget di max 85 euri/gomma che mi consigliate? Le T1R le ho già scartate. Le sportrac della vredestein non sembrano male, qualcuno le ha provate?

Io ho le Nokian e mi trovo bene. Dovrebbero costare un pelo di più, ma secondo me ne vale la pena.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

robus
Avatar utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2005, 14:06

Re: gomme...

Messaggio da robus » martedì 11 gennaio 2011, 14:47

buono a sapersi, in effetti le review sono ottime. Quanti km hai fatto?

Tra l'altro ho visto che non avevo considerato le kumho KU31 che non sembrano niente male.

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: gomme...

Messaggio da gesus » martedì 11 gennaio 2011, 19:30

ma le nokian estive ???

per quello che so, lascia stare le t1r, non vanno male ma hanno spalla di burro e si sente anche su spalle basse quindi figurati :D

le vredestein saranno le mie prossime gomme, ho le qutrak3 all season sulla laguna e per me vanno benone, inoltre un amico ha preso
le ultrac cento sulla celica e anche secondo lui vanno bene ... le sport che dici tu dovrebbero essere piu sportive e un filo meno
prestanti sul bagnato ...

oltre a quelle ci sono come dici tu le kumo e volendo poi anche le falken ...

robus
Avatar utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2005, 14:06

Re: gomme...

Messaggio da robus » martedì 11 gennaio 2011, 20:04

sì infatti ormai la scelta si è ristretta a poche, è solo una questione di budget :asd

(comunque le ultrac non ci sono per la 4a gen (205 55 15), le sportrac3 sì.)

Le nokian dalle review sembrano veramente ottime, sono un po' carucce però se la durata è veramente come dicono, ne varrebbe la pena -- le kumho costano meno però se durano poco, non sono convenienti come sembra.

Tempo fa avevo le BFGoodrich gforce profiler, costavano, ma avevano un grip veramente ottimo e mi son durate un sacco, perdendo poco rispetto al grip iniziale. La spalla bella rigida, sentivi la strada da dio. Mannaggia se ci fossero nella mia misura le riprenderei.

Alla fine o riprendo le Fulda progresso o le Sportrac o le Nokian V...

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: gomme...

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 13 gennaio 2011, 18:03

Sì, le Nokian V, che dovrebbero essere estive. A me piacciono.
I km ora come ora non saprei... le ho messe un paio d'anni fa, forse 10.000, forse anche meno. Hanno dei segni che ti dicono quanta gomma hai ancora e ne avrò fatta fuori un 25%. Insomma, molto spannometricamente, dovrebbero durarti anche 30 - 40.000 km se non le metti alla frusta.

Ma tu fai tutti 'sti chilometri?

EDIT: comunque noto che sono aumentate un po'; io le pagai poco meno di 90.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

robus
Avatar utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2005, 14:06

Re: gomme...

Messaggio da robus » venerdì 14 gennaio 2011, 8:09

Hehe dici bene, al momento ne faccio pochi, sui 10mila, anche se la lude è la mia unica auto. :asd

Nel frattempo ho visto le Sportrac in offerta su 123gomme.it quindi o quelle o le Fulda, mi sa...

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: gomme...

Messaggio da gesus » venerdì 14 gennaio 2011, 9:13

per me scegli tra le nokian e le vredestein ...

robus
Avatar utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2005, 14:06

Re: gomme...

Messaggio da robus » venerdì 14 gennaio 2011, 20:12

eh lo so che Fulda non è sinonimo di gomme sportive, ma ti assicuro che le Progresso non sono affatto male...

La Sportrac ha un buon grip sia su asciutto che bagnato, ma la mia esitazione è che abbia la spalla troppo morbida (come indicato da alcuni pareri) e di doverle gonfiare a mongolfiera per poter girare... hmmm domani proverò a chiedere a qualche gommista locale :asd

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: gomme...

Messaggio da gesus » venerdì 14 gennaio 2011, 21:04

mm vero anche quello, ok facci sapere :D
per quanto mi riguarda le 16 in barra 50 e 55 non mi pare siano cosi morbide, ma la cosa va anche a gusti :D

Max Payne
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11934
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 20:50
Località: Anxanum

Re: gomme...

Messaggio da Max Payne » sabato 15 gennaio 2011, 5:51

Le vredstain per quello che costano nn vale la pena.. Se puoi spendere 80/85€ vai di potenza
#escilononsbagli

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: gomme...

Messaggio da gesus » sabato 15 gennaio 2011, 11:56

a me le potenza fanno petare alla grande nella mia misura :amore

con alcune gomme la misura conta parecchio ....

robus
Avatar utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2005, 14:06

Re: gomme...

Messaggio da robus » sabato 15 gennaio 2011, 12:39

Mah le potenza le ho avute su 205/45/16 (non era la lude) e non mi hanno fatto una grande impressione, buone all'inizio ma consumo gomma e degrado di grip piuttosto rapido, le ho dovute cambiare molto presto. Penso che su 205/55/15 sarebbero anche peggio.

Alla fine prendo le sportrac e amen... :angel

Sakamoto
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 14:11
Località: Roma

Re: gomme...

Messaggio da Sakamoto » domenica 17 luglio 2011, 11:45

Ragazzi consigli per le gomme Lude 2.2 vti '99 BB8 - ?? Misura 205/50/16. Tra le varie review la gomma che si comporta meglio forse è la SPORTTRAC 3...però volevo sentire anche altri pareri cosa consigliate? Attualemtne ho su delle Michelin HP Primacy che hanno ormai 50k km ma sono ancora in buone condizioni...se non fosse che devo frami tutta l'italia e mezza europa + pista questa estate non le cambierei :stica

Ho letto qui anche delle ziex ze-912 della falken ma sulle review non vengono trattate bene...per risparmiare una 20ina di euro a gomma non sò se valga la pena...

Qualche link x aiutere nella scelta, può essere utile a molti :good

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... 65-R15.htm

http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre-Size/ ... -Tyres.htm

ponteHRC
Messaggi: 447
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:19
Località: ex SESTO SAN GIOVANNI (MI), ora MILANO (niguarda)

Re: gomme...

Messaggio da ponteHRC » giovedì 21 luglio 2011, 22:01

x 2.2.vti V GEN 205 50 16

di costose ho provato le potenza e le p6000 ed economiche falken fk452

devo dire a gran sorpresa di aver preferito di gran lunga le p6000 ottime in ogni circostanza ( caldo e inverno), non so dirtti quanto siano le piu' longeve perchè le prime le presi insieme all'auto gia' usate.. le seconde le ho vendute quando erano al 70%... ma come guida di sicuro ho preferito le pirelli. ( con cerchi stock)

Rispondi