Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Rispondi
gesus
HCI member
HCI member

Re: Distribuzione: togliere il tendicinghia automatico

Messaggio da gesus » giovedì 3 settembre 2009, 10:42

compra i pezzi a singapore e fallo da solo :asd

no cmq i pezzi prendili la da autodinamics ecc
spendi circa 450 euro con spedizione e mi pare anche dogana ...

diciamo che c'è il tendicinghia di cui parlate e il cuscinetto particolare su cui fa leva il tendinghia automatico ... se non ricordo male in honda sono circa 160 euro +iva l uno ... ecco perche etiliko diceva 300 euro, perche sommato il tendinghia con il cuscinetto viene fuori il botto ....
dal singaporese, roba orignale, viene meno, tipo la metà o meno, percui ovviamente uno cambia tutto e via ... sinceramente prendendo da quel tipo non mi sembrava ci fosse un vantaggio economico estremo nel passare al manuale ...

che poi , l automatico ha questo alone di fama di rotture, ma il manuale da che ho visto resta decisamente teso, cioe pare non si riesca a regolare il cuscinetto perche gia al "minimo" risulta bella tesa .... questo fondamentalmente mi ha fatto desistere...

regolare il manuale dopo un tot ho visto che non è una cosa folle, dovremmo cmq farlo per la cinghia dei bilanceri .... da che ho capito si tratta di svitare una vite che fuoriesce dal carter e facendo girare a mano il motore in un senso poi ristringerla .... non si dovrebbe smontare nulla, è piu lo sbattimento di farlo ....

penso sia tutto chiaro ora :P

ah se volete farlo da soli vi do un due dritte, altrimenti consiglio di prendere i pezzi e andare da un meccanico decente ...a me anche quello honda faceva il lavoro con i pezzi portati, l importante mi disse che non fossero dei pezzi di cattiva qualità ecc

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 3 settembre 2009, 15:36

gesus ha scritto:compra i pezzi a singapore e fallo da solo :asd

no cmq i pezzi prendili la da autodinamics ecc
spendi circa 450 euro con spedizione e mi pare anche dogana ...

diciamo che c'è il tendicinghia di cui parlate e il cuscinetto particolare su cui fa leva il tendinghia automatico ... se non ricordo male in honda sono circa 160 euro +iva l uno ... ecco perche etiliko diceva 300 euro, perche sommato il tendinghia con il cuscinetto viene fuori il botto ....
dal singaporese, roba orignale, viene meno, tipo la metà o meno, percui ovviamente uno cambia tutto e via ... sinceramente prendendo da quel tipo non mi sembrava ci fosse un vantaggio economico estremo nel passare al manuale ...

che poi , l automatico ha questo alone di fama di rotture, ma il manuale da che ho visto resta decisamente teso, cioe pare non si riesca a regolare il cuscinetto perche gia al "minimo" risulta bella tesa .... questo fondamentalmente mi ha fatto desistere...

regolare il manuale dopo un tot ho visto che non è una cosa folle, dovremmo cmq farlo per la cinghia dei bilanceri .... da che ho capito si tratta di svitare una vite che fuoriesce dal carter e facendo girare a mano il motore in un senso poi ristringerla .... non si dovrebbe smontare nulla, è piu lo sbattimento di farlo ....

penso sia tutto chiaro ora :P

ah se volete farlo da soli vi do un due dritte, altrimenti consiglio di prendere i pezzi e andare da un meccanico decente ...a me anche quello honda faceva il lavoro con i pezzi portati, l importante mi disse che non fossero dei pezzi di cattiva qualità ecc
Io a questo punto penso che lo farò da solo: ormai non mi fido più di nessuno. Tu documentasti il tuo lavoro quando all'epoca lo facesti, ricordo bene?
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » sabato 5 settembre 2009, 11:49

non ricordo, perche a memoria volevo farlo ma non avevo digitale e usai il telfonino ... le foto mi pare vennero un po una merda e quindi non mi ricordo se scrissi cmq qualcosa ...

pero alla fine è una distribuzione come le altre, anzi se si ha uno scorcio di manuale si è ancora piu apposto ...

io come strumenti vediamo se mi ricordo cosa usai, allora i punti problematici sono lo sblocco della pulegia, li devi smontare il coperchio del volano, è una parte piccola sotto, poi li sotto ci infili qualcosa che blocchi il volano, mi pare io usai o lo stesso coperchio avvitato in qualche modo strano oppure un cacciavite grosso ... insomma bloccato l albero motore cosi, misi una chiave fissa nel bullone della pulegia(lubrificato svitol) e mi aiutai con una prolunga e il piede ... le guide dicono di far uscire la "prolunga" che di solito è un palo o simili, da davanti la macchina e letteralmente salirci sopra in piedi ecc ... nella mia non sono riuscito a farla uscire davanti, credo nelle civic e itr si possa .... cmq sia facendo leva sempre con i piedi ecc ci sono riuscito ...

normalmente si sblocca facile con uno svitatore da compressore, ma io non ho ne uno ne l altro quindi mi sono arrangiato ...

altra cosa utile è una dinamoetrica piccola, per stringere le parti della distribuzione ... almeno quelle in cui ci si arriva ... io ho preso quella di ebay da 20 euro ... mi pare simil manesman o cose cosi dalla germania ... va piu che bene :D

altre note non ne ho, beh il manuale qualche cosa spiega, per es come bloccare i controalberi ecc ... ma secondo me potendo lasciare l auto ferma un po in modo da lavorarci con calma la cosa è fattibile ... spaventa un po si :D

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » sabato 5 settembre 2009, 18:06

gesus ha scritto:... spaventa un po si :D
Già :sesene4
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

Rispondi