Presentazione!!!
-
jacopo86
Presentazione!!!
Ciao a tutti,
mi presento : sono Jacopo, ho 32 anni e vivo a San Candido (Bz), appassionato di auto, in particolare JDM :)
E' da un po' che sto pensando all'acquisto di una Honda Civic Type R Ep3, oppure alla mitica Eg6 1.6 Vti (il mio sogno sarebbe una integra type R ma leggermente fuori budget).
L'auto la userei come auto da tutti i giorni (seconda auto), classico tragitto casa-lavoro e qualche giretto su stradine di montagna magari nel week end (percorrenza annua circa 5.000 km).
Premetto che non ne ho mai provata una, ma a pelle mi ispira di più' la eg6, essendo piu' leggera e spartana, ma avere un auto di ca. 25 anni come auto da tutti i giorni mi fa riflettere un po'....
Chiedo ai più`' esperti e/o possessori, consigli in merito, pregi / difetti per avere un'idea il più' chiara ed obiettiva possibile.
Grazie mille in anticipo a tutti!!!!!
mi presento : sono Jacopo, ho 32 anni e vivo a San Candido (Bz), appassionato di auto, in particolare JDM :)
E' da un po' che sto pensando all'acquisto di una Honda Civic Type R Ep3, oppure alla mitica Eg6 1.6 Vti (il mio sogno sarebbe una integra type R ma leggermente fuori budget).
L'auto la userei come auto da tutti i giorni (seconda auto), classico tragitto casa-lavoro e qualche giretto su stradine di montagna magari nel week end (percorrenza annua circa 5.000 km).
Premetto che non ne ho mai provata una, ma a pelle mi ispira di più' la eg6, essendo piu' leggera e spartana, ma avere un auto di ca. 25 anni come auto da tutti i giorni mi fa riflettere un po'....
Chiedo ai più`' esperti e/o possessori, consigli in merito, pregi / difetti per avere un'idea il più' chiara ed obiettiva possibile.
Grazie mille in anticipo a tutti!!!!!
- XKennyEYE
- HCI member
Re: Presentazione!!!
Se la prendi come daily, assolutamente una EP3. EG6 e ITR sono vecchiette e in caso di incidenti si fatica a trovare i ricambi, specie la seconda che non c'è quasi nulla di aftermarket. EP3 da originale è molto piantata di assetto, bisogna lavorarci un po' per renderla godibile
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
- Simo_ee9
- HCI member
ciao e benvenuto
non sei tanto lontano da me
anche io ti consiglio l'EP3, è più moderna e comoda per essere usata come daily, soprattutto molti ricambi si trovano facilmente,
al contrario un eg6 sana te la fanno pagare tanto e c'è sempre l'incognita di come è stata trattata x 25 anni
non sei tanto lontano da me

anche io ti consiglio l'EP3, è più moderna e comoda per essere usata come daily, soprattutto molti ricambi si trovano facilmente,
al contrario un eg6 sana te la fanno pagare tanto e c'è sempre l'incognita di come è stata trattata x 25 anni
Maremma Geidiemme

-
jacopo86
Ciao Simo_ee9,
e' vero!! 40 min dai...senza traffico :)
Ho visto un po' in rete che una eg6 sana sotto i 5/6000 non si trova...
Per i ricambi sicuramente e' un punto a favore della ep3...a sfavore bollo e assicurazione parecchio più' cari...Ma quello che forse risparmierei in gestione, magari lo spendo in manutenzione essendo un auto di 25 anni...questa e' un po' la mia preoccupazione.
L'eg6 mi piace perche' mi sembra un'auto essenziale, e come ricambi, correggetemi se sbaglio, sembra esserci parecchia roba anche aftermarket...ovviamente una eg6 con meno di 160/180k km e' difficle da trovare...
Il casa/lavoro sarebbero 8 km A + 8 R, quindi pochi...
Dopo aver avuto una Subaru impreza Sti '03 per me la parola d'ordine e' affidabilita'
e' vero!! 40 min dai...senza traffico :)
Ho visto un po' in rete che una eg6 sana sotto i 5/6000 non si trova...
Per i ricambi sicuramente e' un punto a favore della ep3...a sfavore bollo e assicurazione parecchio più' cari...Ma quello che forse risparmierei in gestione, magari lo spendo in manutenzione essendo un auto di 25 anni...questa e' un po' la mia preoccupazione.
L'eg6 mi piace perche' mi sembra un'auto essenziale, e come ricambi, correggetemi se sbaglio, sembra esserci parecchia roba anche aftermarket...ovviamente una eg6 con meno di 160/180k km e' difficle da trovare...
Il casa/lavoro sarebbero 8 km A + 8 R, quindi pochi...
Dopo aver avuto una Subaru impreza Sti '03 per me la parola d'ordine e' affidabilita'

- bagga typeR
- HCI member

ad affidabilità sei messo bene sia con ep3 che con eg6...però se la devi usare daily sono d'accordo con gli altri e forse l'ep3 è un pò meglio dato che è più recente e molto probabile che gli eventuali accorgimenti per sistemarla o problemi siano meno...
- XKennyEYE
- HCI member
Beh oddio, anche le ep3 ormai hanno 15 anni e usate perlopiù da asini. Vanno valutate bene anche quelle
- GiaITR
È anche vero che se chiedono 5/6 per le eg6, per le ep3 meno di 8 non c’è niente di decente.
Io ho l’integra con cui faccio circa 10000km annui, non è il massimo del comfort ma è assolutamente vivibilissima, mi è capitato di fare un viaggio di un paio di ore con una ep3 e considerando che comunque sono alto 1.97 come spazio per il guidatore non c’è poi un abisso, un po’ di differenza la fa più la rumorosità interna a favore sella ep3
Io ho l’integra con cui faccio circa 10000km annui, non è il massimo del comfort ma è assolutamente vivibilissima, mi è capitato di fare un viaggio di un paio di ore con una ep3 e considerando che comunque sono alto 1.97 come spazio per il guidatore non c’è poi un abisso, un po’ di differenza la fa più la rumorosità interna a favore sella ep3
Maremma Geidiemme

- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
-
jacopo86
Esatto...anche le Ep3 non sono recentissime...e sicuramente con più elettronica su...però son sempre 10 anni più giovani dell’eg6...
Mmm...cercherò di visionare assieme ad un amico meccanico sia Ep3 che Eg6, ed una volta valutate bene sicuramente posterò foto o l’annuncio dell’auto, non si sa mai che sia un’auto che nel forum sia conosciuta...
Grazie mille a tutti intanto per le dritte
P.s Altri consigli comunque sono sempre ben accetti, per esempio cosa controllare in particolare su questi modelli, manutenzione ordinaria e straordinaria...Solite cose insomma
Mmm...cercherò di visionare assieme ad un amico meccanico sia Ep3 che Eg6, ed una volta valutate bene sicuramente posterò foto o l’annuncio dell’auto, non si sa mai che sia un’auto che nel forum sia conosciuta...
Grazie mille a tutti intanto per le dritte
P.s Altri consigli comunque sono sempre ben accetti, per esempio cosa controllare in particolare su questi modelli, manutenzione ordinaria e straordinaria...Solite cose insomma
-
jacopo86
L’Integra per me è il massimo ma purtroppo è un po’ fuori budget, visto che sotto i 12k non si trova niente di decente per quanto ho visto, considerando anche il fatto che vorrei farci fare un paio di lavoretti sull’auto, nel caso in cui non siano stati fatti dal proprietario, quali aspirazione, scarico e se mi avanzano soldi una mappa Hondata...ma vedrò.GiaITR ha scritto: ↑martedì 11 settembre 2018, 21:31È anche vero che se chiedono 5/6 per le eg6, per le ep3 meno di 8 non c’è niente di decente.
Contando i pochi km che faccio e dove la userei (praticamente zero autostrada ma solo stradine di montagna), anche se più rumorosa non sarebbe un problema; invece per l’abitabilita spero che sia la Eg6 che Ep3 riescano ad ospitare uno di 193 cm
- bagga typeR
- HCI member
io sono 189cm x 85kg e sto comodo su entrambe 

- GiaITR
Si sono un bel po aumentate di prezzo anche rispetto a 2 anni fa quando l’ho presa io, per il discorso spazio io ho risolto facendomi fare delle slitte del sedile più gasse e che arretrino di più manca solo un volante più vicino per essere perfetta. Eg6 dentro è più o meno uguale all’integra
Maremma Geidiemme

-
jacopo86
Siamo lì allorabagga typeR ha scritto: ↑martedì 11 settembre 2018, 22:45io sono 189cm x 85kg e sto comodo su entrambe![]()
Ottimo, buono a sapersi...
-
jacopo86
Sull’Impreza mi ero fatto fare un distanziale per il volante originale in modo da avere una posizione ottimale, in quanto non era regolabile in profonditàGiaITR ha scritto: ↑martedì 11 settembre 2018, 22:47Si sono un bel po aumentate di prezzo anche rispetto a 2 anni fa quando l’ho presa io, per il discorso spazio io ho risolto facendomi fare delle slitte del sedile più gasse e che arretrino di più manca solo un volante più vicino per essere perfetta. Eg6 dentro è più o meno uguale all’integra
Guardano sui soliti siti ci sono 2/3 Eg6 che vanno dai 6 agli 8500 €(
Purtroppo ho imparato a mie spese che a volte su auto usate con parecchi anni chi più spende all’inizio, meno spende dopo...ma non è sempre una regola...
- Valentino Cerveri

"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico" 

- Simo_ee9
- HCI member
Jacopo, sai bene che dove siamo è il regno Delle turbo..
Eg6 è più leggera ma ha meno coppia.. poi più si sale di quota, più il VTEC si innesta a regimi più elevati..
Ep3 con k20 è più coppiosa, con un'erogazione più lineare e forse meno emozionante del b16 ma è un motore di concenzione più moderna..
Eg6 è più leggera ma ha meno coppia.. poi più si sale di quota, più il VTEC si innesta a regimi più elevati..
Ep3 con k20 è più coppiosa, con un'erogazione più lineare e forse meno emozionante del b16 ma è un motore di concenzione più moderna..
Maremma Geidiemme

-
jacopo86
Si, hai ragione, turbo (che ancora va) il problema e' che la scelta ricade sempre su tedesche (Golf Gti o Audi S3). Va bhe, son gustiSimo_ee9 ha scritto: ↑mercoledì 12 settembre 2018, 9:29Jacopo, sai bene che dove siamo è il regno Delle turbo..

Turbo giappo sono un'altra cosa

Comunque appena trovero' qualcosa per cui valga la pena fare un po' di Km postero' l'annuncio in modo da avere anche un vostro parere.
Avevo letto da qualche parte (non so se affidabile), che la eg6 montava di serie

- XKennyEYE
- HCI member
Falso. Di serie lo montava la Integra, ma dopo 20 anni non è che blocchi più granché
poi comunque qualcosa fa, ma dovendo rimanere stradale non ha un'impostazione aggressiva

Ultima modifica di XKennyEYE il mercoledì 12 settembre 2018, 11:28, modificato 1 volta in totale.
- Simo_ee9
- HCI member
Falso..
Di serie no, ed in Italia manco era optional..
È pratica comune su molte eg di montare il cambio dell'integra type r (codice s80) al posto dell'originale (y21), dove è presente un autobloccante tipo torsen
Di serie no, ed in Italia manco era optional..
È pratica comune su molte eg di montare il cambio dell'integra type r (codice s80) al posto dell'originale (y21), dove è presente un autobloccante tipo torsen
Maremma Geidiemme

- Gianlukito
- HCI member