Attualmente sono attuale possessore ex-felice di una Citroen C2 1.4 hdi Sensodrive (che potete vedere cliccando qui). Ancora possessore ma ex-felice xche' da un annetto a questa parte mi stanno uscendo problemi da ogni parte disponibile della vettura sfrantumandomi i maroni e riducendo a zero la mia pazienza abbastanza infinita... e pensare che fino all'anno scorso era un idilio perfetto, tanto piu' che pensavo che l'avrei tenuta a vita.. il progetto era di darla a mia sorella piu' piccola che fa i 18 anni l'anno prossimo e sostituirla con una CTR ovviamente... la Civic in un garage e la C2 nell'altro, sarebbe stata l'estasi motoristica x me
Ma dato che il matrimonio con la mia c2 si avvicina sempre piu' a un brusco divorzio, e visto che la CTR ormai e' alla mia portata come budget ho deciso finalmente che il momento era giunto... l'operazione "Type R" e' approvata :)
Come feci per la c2 la prima fase dell'operazione Type R consiste nell'informarmi di alcune cose in un luogo competente... ho girato un po' per forum e mi pare di essere finito nel posto giusto.. :)
Quindi bando alle ciance e passo alle domande, che qui si parla di comprare una CTR, mica brustolini
1) Non sono un superpilota, e non vado regolarmente in pista. Xo' abito in montagna, e a volte mi piace attaccare qualche passo con un ritmo piu' allegro (sempre nei limiti del codice della strada *ovviamente*
Prendendola strettamente di serie, c'e' qualche componentistica che non e' sempre all'altezza ?
Mi riferisco in particolare all'assetto e all'impianto frenante. Con la c2 avevo trovato un assetto di compromesso che mi soddisfaceva parecchio, grazie agli ammo Koni avevo praticamente azzerato il rollio (come potete vedere in questo album di foto fatte in pista a Monza), mentre per i freni avevo montato all'anteriore pinze e dischi autoventilanti del 106 rally. Vorrei avere grossomodo lo stesso comportamento anche sulla Civic (sopratutto per quanto riguarda il rollio), si puo' avere con l'assetto di serie o e' da mettere in preventivo delle modifiche ? e in caso di modifiche, basta la solita accoppiata ammo+molle o bisogna andare per forza su un ghiera ?
e a livello di convergenza e sopratutto campanatura ? e' possibile regolarli un pochino o sono fissi ? Non vorrei ritrovarmi come sulla c2 che distruggevo le spalle delle gomme xche' la campanatura era impossibile da regolare se non sostituendo meta' avantreno (per la c2 le classiche piastre camber per i duomi non esistono, l'unico modo e' cambiare i mozzi)
2) No, tranquilli, esteticamente la CTR rimarra' strettamente di serie
xo' alcune personalizzazioni all'interno volevo farle, una su tutte montare un buon sistema multimediale. un qualcosa che mi permetta di vedere film, ascoltare musica da una chiavetta e/o un hard disk e che integri un GPS. Ho imparato con la c2 che un sistema piu' e' integrato, meglio e'. Quindi vi chiedo se tra i vari allestimenti per la civic ci sia qualcosa che includa un monitor da almeno 8", al quale poter collegare un *qualcosa* per vedere divx e un gps.
3) Sempre a livello di interni, la radio di serie com'e' ? come si comporta con un impianto maggiorato ? e le casse di serie come sono ?
Per la civic pensavo di stare su qualcosa di molto piu' calmo rispetto a quello che ho sulla c2, ho il sub passivo a bazooka della JBL che montai come primo impianto sulla c2 che e' piu' che decente, pensavo di abbinarci un ampli a 5 canali per gestire casse+sub e accontentarmi.. la mia preoccupazione maggiore e' la radio. Nel caso non fosse all'altezza e volendola cambiare come si fa ? ho visto che quella di serie e' molto ben integrata nel cruscotto, ci sono delle mascherine apposite per adattare una radio 1 din ? come sono, guardabili o delle patacche assurde ?
4) qualcuno vende una Fn2 Type R ?