Il mio nome è Andrea e da pochi giorni sono finalmente entrato nel magico mondo del VTEC.
Sono sempre stato appassionato di auto e questo mi ha portato ad abbandonare la mia amata Treviso per andare a laurearmi in Ingegneria dell'Autoveicolo a Torino.
Chiuso il capitolo università ormai 2 anni fa sono entrato praticamente subito nel mondo del lavoro, ma non nel mondo delle auto...e forse è meglio così perchè la Passione per le 4 ruote non verrà scalfita dal lavoro di tutti i giorni.
Dopo questa doverosa premessa, confesso di essere un ubriacone di rpm
D'altra parte l'abuso dei regimi over 7000 è uno dei pochi vizi che mi permetto
Il percorso di avvicinamento alle vette degli 8000 giri è passato per una Clio 1.8 16v con poco più che scarico, filtro, centralina, tubetti in treccia e adeguamento freni ma soprattutto per la mia Tola
La Tola è la mia Ex...Saxo Vts 16v che avevo alleggerito di 60 kg eliminando insonorizzanti, interni, airbag, ruota di scorta, pannelli porta, airbag, cat,.....cui avevo aggiunto scarico, filtro, centralina, assetto, tubetti, dischi Brembo, pastiglie Ferodo...insomma...135cv su 900 kg e tanta tanta efficacia e divertimento.
Ma veniamo alla mia nuova fiamma...colei che mi ha traghettato oltre la soglia degli 8000.
Civic Type R EP3 30th Anniversary, grigio metallizzato chiaro, 57k km comprata 2 settimane fa con le seguenti modifiche: Scarico Remus, Ammo Koni gialli + Molle HR, CAI Injen.
Non occorre che vi dica niente su di lei, anzi, sicuramente la conoscerete meglio di me...
Per il momento stiamo facendo conoscenza e posso dire che il motore ed il cambio mi hanno impressioanto più di quanto non mi aspettassi...ho pure iniziato a farci amicizia tra le curve e mi ha sorpreso: avantreno granitico e retrotreno che "segue" e chiude la traiettoria senza divagazioni superflue.
Ora il mio obiettivo è di metterla in configurazione originale per gustarmela come Honda l'ha fatta e soprattutto concentrarmi sul reparto freni: l'unica cosa che non mi ha soddisfatto in questi pochi km è il feeling del pedale, ma non è stata una sorpresa...appena rimedierò con tubetti, Motul RBF e Ferodo DS1.11 mi aspetto di ritrovare la sensibilità che avevo sulla Saxo.
Comunque...TANTA TANTA TANTA roba!
PS: Scusate ma sono ancora ubriaco per il nuovo acquisto!