Un utile sezione per farvi conoscere da tutti gli utenti OLD del forum. Ma attenzione, non amiamo il tuning estetico, quindi se amate auto tamarre o fate gare audio, questo forum non fa per voi!!
N.B. Nel momento in cui posterete foto vomitevoli delle vostre auto tamarre vi sarete garantiti un biglietto di prima classe per l'inferno dei bannati nel girone dei tamarri. Sarà nostra cura chiudere i topic e sbriciolare i vostri nickname!
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roberto79A
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da roberto79A » giovedì 20 settembre 2007, 18:48
Mi presento sono roberto.. e ho un problema cn la mia civic 1400 del 99...magari qualcuno mi sa aiutare... stavo andando, si è accesa la spia di malfunzionamento e la macchina si è spenta.. Vado da un elettrauto e mi dice con lo strumento che è il corpo farfallato... controlliamo dei 3 sensori i due che si possono controllare e funzionano..quindi in teoria è quello della pressione montato sul retro del corpo farfallato... Ora mi sapete dire considerando che tutto il corpo costa il valore della mia macchina se esistono anche i sensori da comperare separati da qualche parte? o qualcuno vende un corpo farfallato usato? o si puo usare un corpo di un altra macchina ? quale?? la honda civic in demolizione qui in trentino nn la ha nessuno..
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Grazie ...
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streetracer
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da streetracer » giovedì 20 settembre 2007, 19:25
ei va da un meccanico serio perche è impossibile che si spenga la macchina per quel motivo li
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il corpo farfallato è diperse un pezzo di ferro non puo rompersi è uno dei componenti enterni del motore. per i sensori dovrebbero trovarsi in giro :welacame
almeno cosi penso io
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Luporum
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da Luporum » giovedì 20 settembre 2007, 19:37
In archivio c'è un articolo di Voodooo sul corpo farfallato e la sua pulizia, prova a cercare.
Comunque se vai da uno serio ti dice cos'ha per filo e per segno. Se attacca il tester o se ponticella il connettore test e conta i lampeggi della spia...
Per questo chiedi meglio a qualcun'altro più informato di me o cerca tra le discussioni precedenti qui sul forum.
Bye
il lupo
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Bussy75
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da Bussy75 » giovedì 20 settembre 2007, 19:44
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vai da un meccanico piu' qualificato.
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Voodooo
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da Voodooo » giovedì 20 settembre 2007, 20:29
Bussy75 ha scritto:
vai da un meccanico piu' qualificato.
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o fatti la diagnostica da solo
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la makkina si spenge se e solo se il sensore angolo farfalla viene a mancare... e cmq dopo riparti anke se va malissimo... secondo me se nn parte è lo spinterogeno!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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alex_novi
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da alex_novi » giovedì 20 settembre 2007, 20:36
la chiave è sulla posizione ON?
non si sa mai...
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@lby F20C
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da @lby F20C » venerdì 21 settembre 2007, 0:22
benvenuto,dubito anch'io che possa dipendere dal corpo farfallato.....
vedi un po' qualcun'altro...
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Treno84
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da Treno84 » venerdì 21 settembre 2007, 1:01
Ciao,
in che zona sei del Trentino?
Ad ogni modo quoto che è difficile sia il corpo farfallato. Dovresti provare a fare la diagnostica ponticellando il connettore e contando i lampeggi. Con il codice di errore potremmo dirti qual'è il componente difettoso.
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Luporum
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da Luporum » venerdì 21 settembre 2007, 1:17
Treno84 ha scritto:
Ad ogni modo quoto che è difficile sia il corpo farfallato. Dovresti provare a fare la diagnostica ponticellando il connettore e contando i lampeggi. Con il codice di errore potremmo dirti qual'è il componente difettoso.
Ehmm...
Forse è meglio spiegarglielo così, prima che sbagli connettore e... Pof!
Ho avuto più tempo e ho trovato questo:
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... connettore
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roberto79A
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da roberto79A » venerdì 21 settembre 2007, 8:06
scusate...mi spiego meglio...magari si capisce di piu...
Allora la storia è questa... un bel giorno entro in macchina e vedo che il minimo sale e scende ... beh...la macchina va...e io dico :"proviamo".... pensavo fosse qualche cosa di sporco tipo il filtro della benzina o robe simili...Faccio circa 200 Km dopo di che si accende la spia di malfuzionamento e la macchina si spegne...
La riaccendo ma nn tiene piu il minimo... Passo da un meccanico gliela lascio e dopo averla provata con lo strumento mi dice che è il corpo farfallato ma che se nn ha il pezzo nn ci puo fare nulla e che quindi me la riporti a casa... Porto a casa la macchina e preso da un po coraggio tolgo il corpo farfallato dalla macchina lo pulisco un po' ...ora sul corpo farfallato ci sono 3 sensori... davanti ci troviamo quello della valvola del minimo (IAC) a sinistra il sensore di posizione (TP) e dietro quello di pressione (MAP).. I primi 2 li si possono testare con un normale tester l'altro mi sa di no... Cmq i primi due sensori nn hanno nulla e allora un po confuso rimonto il corpo farfallato... Accendo la macchina ma il problema nn si è risolto...
Prendo la macchina e la porto da un elettrauto ma anche lui mi dice che è il corpo farfallato e che la honda vende tutto il blocco...400 euro... Che mi consigliate di fare???
In pratica la macchina va ma nn tiene il minimo e quando rilasci l'acceleratore strappa...
Considerando che 2 strumenti gli hanno dato lo stesso errore forse è proprio il corpo farfallato (un sensore... visto che è un blocco di ferro il resto) ma si trovano da qualche parte o è meglio se cambio auto:))??
grazie
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Bussy75
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da Bussy75 » venerdì 21 settembre 2007, 15:35
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continuo a non capire cosa si dovrebbe essere rotto nel corpo farfallato.........
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roberto79A
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da roberto79A » venerdì 21 settembre 2007, 17:29
beh... lo ho scritto...uno dei tre sensori penso.. quello di pressione...e mi chiedevo se c'è un corpo farfallato compatibile con quello della honda oppure dove trovare questi sensori... sapete aiutarmi???
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RobyVTEC
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da RobyVTEC » venerdì 21 settembre 2007, 17:46
Motorino passo-passo andato?
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specRR Dark Lady
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roberto79A
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da roberto79A » venerdì 21 settembre 2007, 18:01
il sesore della pressione... gli altri nn hanno nulla... ma sti sensori ci sono da comperare?? sono della denso... nessuno mi sa aiutare? oppure un corpo compatibile esiste??
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Treno84
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da Treno84 » domenica 23 settembre 2007, 1:17
Prima di tutto prova a fare un reset della centralina (stacchi la batteria per qualche ora), poi ri-provi e vedi se va meglio.
Ad ogni modo c'era una procedura per la regolazione del minimo, se cerchi dovresti trovare il topic in cui se ne parlava, credo sia in archivio.
Cmq potrebbe essere il motorino passo-passo o il sensore angolo farfalla.
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AlexxTs
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da AlexxTs » domenica 23 settembre 2007, 1:46
RobyVTEC ha scritto:Motorino passo-passo andato?
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
? la valvola iac (o isc su toyota) pilotata a pwm (non credo che sia passo passo sulla honda, ma magari mi sbaglio) ............
comunque essendo parte integrante del cf, l'elettrauto c'ha ragione e voi siete stronzi

: se si sfonda sono c@zzi perch? se va bene sta accelerata, se va male si spegne .............
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AlexxTs
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da AlexxTs » domenica 23 settembre 2007, 1:48
roberto79A ha scritto:il sesore della pressione... gli altri nn hanno nulla... ma sti sensori ci sono da comperare?? sono della denso... nessuno mi sa aiutare? oppure un corpo compatibile esiste??
se ce la fai ti conviene regolare meccanicamente la IAC in modo da tenere il minimo a 1000rpm e disconnetterla dalla ecu (staccando lo spinotto) .........
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Luporum
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da Luporum » domenica 23 settembre 2007, 7:37
AlexxTs ha scritto:roberto79A ha scritto:il sesore della pressione... gli altri nn hanno nulla... ma sti sensori ci sono da comperare?? sono della denso... nessuno mi sa aiutare? oppure un corpo compatibile esiste??
se ce la fai ti conviene regolare meccanicamente la IAC in modo da tenere il minimo a 1000rpm e disconnetterla dalla ecu (staccando lo spinotto) .........
Quest'uomo mi sorprende sempre più...
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roberto79A
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da roberto79A » domenica 23 settembre 2007, 12:41
che sia il corpo farfallato ne sono convinto pure io...ma che sia la valvola iac ho ben qualche dubbio... infatti se la testo con il tester nn da problemi... l'unica valvola che nn posso testare è quella di pressione (MAP) ... pue essere quella???