]problemi accensione civic '94+presentazione
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donnie
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]problemi accensione civic '94+presentazione
un saluto a tutti innanzi tutto. sono nuovo del forum e mi sono iscritto su consiglio di un amico per un problema che ho sulla mia civic. scrivo da milano e sono un felice possessore di una civic 1.5 lsi del 1994. circa 6 mesi fa, nel riprendere l'auto dopo un viaggio di circa 500 km (l'auto era comunque rimasta ferma quasi 24 ore), non sono riuscito ad avviare il motore. praticamente girava ma non riusciva a partire. il rumore era strano, tipo un motore senza compressione o con cinghia della distribuzione rotta. riprovavo dopo una mezzoretta e il problema era scomparso. da allora è andata sempre bene. venerdì scorso, nel riprendere l'auto dopo una sosta di circa 2 giorni, si è verificato lo stesso problema. il motore gira ma non si avvia e come quella volta; il rumore non è rotondo ma come allora, gira liscio, come se non avesse compressione. La benzina arriva, la cinghia non è rotta e la corrente alle candele arriva. Non penso che un sensore possa provocare questo malfunzionamento. secondo me è un problema meccanico. E' possibile che il motore sia andato fuori fase e quindi in fase di compressione mi ritrovo qualche valvola aperta? Ma se fosse così, come mai quella volta è partita senza aver messo mani nel motore?
Ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti
Ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti
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donnie
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grazie del suggerimento....e gira in quel modo strano??? non è rotondo il motore....il rumore è un misto tra un motorino d'avviamento che slitta e un motore normale che non si avvia. però la benzina esce dal filtro. e le candele si vedono bagnate....dove si trova questo relè???grosson ha scritto:![]()
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chi glielo dice per primo??????????
releeeeeeee' pompa benzinaaaaa!
almeno credo al 90%![]()
grazie
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mauriVTI
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donnie
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oggi è venuto un meccanico quando io non c'ero. un mio collega di lavoro, presente al momento della visione, mi ha riferito che secondo il meccanico si è rotta la cinghia ed ho spaccato il motore. senza nemmeno aprire il cofano? e poi la cinghia non è rotta, controllata personalmente dente per dente. secondo me, potrebbe essere saltata di qualche dente ed è andata fuori fase. anche io penso non si tratti del relè della pompa. in quel caso il motore non dovrebbe avviarsi ma dovrebbe girare regolarmente. mi dite per favore dov'è ubicato questo relè? grazie
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renatooo82
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donnie
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renatooo82 ha scritto:il relais non è, può essere che siano saltati un paio di denti della cinghia di distribuzione
ciaoo

per quanto riguarda la messa in fase del motore, sapete che non tutti i "meccanici" di oggi sono in grado di farla, vero? ne ho conosciuto di improvvisati, nelle auto e nelle moto. quindi stavo pensando di spostare di un dente la cinghia. prima da una parte e poi dall'altra? anche in questo tipo di motore c'è la possibilità di piegare le valvole? O è come sui motori FIRE della fiat dove fortunatamente questo non succede?
sinceramente mi vergogno di chiedere ad un meccanico se è capace a mettere in fase un motore

Ultima modifica di donnie il mercoledì 19 settembre 2007, 8:47, modificato 1 volta in totale.
- civic4ever77
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renatooo82
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donnie
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allora...il meccanico ha smontato il motore riferendomi che sono andate le valvole (bruciate...pistoni perfetti). Mi chiedo....ma possibile che siano andate tutte? considerate che la macchina è stata spenta che funzionava benissimo. Mi ha detto che di soli pezzi, vanno via circa 800 euro....miiiiiiiiiiiiiiiii
oggi provo a fare un giro presso gli autodemolitori per vedere se riesco a trovare una testa completa di valvole.....qualcuno di voi può darmi una mano? grazie
oggi provo a fare un giro presso gli autodemolitori per vedere se riesco a trovare una testa completa di valvole.....qualcuno di voi può darmi una mano? grazie
- Voodooo
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aspen
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Sicuramente sono le valvole,il rumore che tu senti è dovuto al fatto che qualcuna non chiude piu' e senti quel rumore di poca compressione,come se accendessi un motore senza candele......
Il fatto che una valvola non chiuda piu' non è detto che sia da sostituire...e poi sostituirle tutte è una ca..ata cosmica.
Purtroppo ormai questo "usa e getta"si è diffuso non si revisiona piu' niente,e vedere una casa coma la mercedes che ti cambia il motore di una smart perch?,magari non chiuda piu' una valvola,è molto triste.
Io i lavori me li faccio da me,una volta ero mecca di professione,e ho avuto la fortuna di apprendere dalla vecchia scuola e ti assicuro che ne ho viste di tutti i colori...
Un consiglio che ti posso dare è:non cercare una testa allo sfascio lavora una volta per tutte sulla tua cambiando le valvole che ci sono da cambiare e rettificando e SMERIGLIANDO(operazione che non fa piu' nessuno,per risparmiare)tutte le valvole.
Trova una rettifica di fiducia,io ho la mia oramai da 15anni,ho cominciato con i motorini e i kart........
Il fatto che una valvola non chiuda piu' non è detto che sia da sostituire...e poi sostituirle tutte è una ca..ata cosmica.
Purtroppo ormai questo "usa e getta"si è diffuso non si revisiona piu' niente,e vedere una casa coma la mercedes che ti cambia il motore di una smart perch?,magari non chiuda piu' una valvola,è molto triste.
Io i lavori me li faccio da me,una volta ero mecca di professione,e ho avuto la fortuna di apprendere dalla vecchia scuola e ti assicuro che ne ho viste di tutti i colori...
Un consiglio che ti posso dare è:non cercare una testa allo sfascio lavora una volta per tutte sulla tua cambiando le valvole che ci sono da cambiare e rettificando e SMERIGLIANDO(operazione che non fa piu' nessuno,per risparmiare)tutte le valvole.
Trova una rettifica di fiducia,io ho la mia oramai da 15anni,ho cominciato con i motorini e i kart........
- Luporum
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Se non senti in moto il motore donatore, potresti prendere una bella fregatura...donnie ha scritto:allora...il meccanico ha smontato il motore riferendomi che sono andate le valvole (bruciate...pistoni perfetti). Mi chiedo....ma possibile che siano andate tutte? considerate che la macchina è stata spenta che funzionava benissimo. Mi ha detto che di soli pezzi, vanno via circa 800 euro....miiiiiiiiiiiiiiiii
oggi provo a fare un giro presso gli autodemolitori per vedere se riesco a trovare una testa completa di valvole.....qualcuno di voi può darmi una mano? grazie
Per il resto quoto Aspen, lavora la tua e fai prima e risparmi soldi.
Ma non volevi prendere una S2000?
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... ht=#727411
Se devi dare dentro la tua eg (da riparare), fai prima a venderla a pezzi (senza ripararla)e farti fare lo sconto sulla S.
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donnie
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si luporum....stò per comprare una S....la civic la voglio mettere a posto in quanto dotata di impianto a metano, e qui a Milano saprete tutti che tra qualche giorno parte l'esperimento della guerra al traffico in centro. Inoltre il motore è perfetto...ha solo 115000 km, quindi la sistemerò in ogni caso. Ho trovato un motore presso un autodemolitore. Smontato da una civic incidentata (marciante), però me lo vende intero. Il prezzo, considerando quello che mi hanno chiesto per i pezzi nuovi (800 euro), è ottimo, 300 euro. Mi faccio smontare motorino, alternatore, pompa idroguida, compressore aria condizionata, testata completa di coperchio, cavi candele e corpo farfallato. che dite?
- Luporum
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Se non lo senti in moto è sempre un rischio, comunque, io mi porterei tutto a casa, io con 300? ho preso tutta una MB1 e gli ho lasciato solo la carcassa...donnie ha scritto: Ho trovato un motore presso un autodemolitore. Smontato da una civic incidentata (marciante), però me lo vende intero. Il prezzo, considerando quello che mi hanno chiesto per i pezzi nuovi (800 euro), è ottimo, 300 euro. Mi faccio smontare motorino, alternatore, pompa idroguida, compressore aria condizionata, testata completa di coperchio, cavi candele e corpo farfallato. che dite?
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donnie
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- Località: Milano
come volevasi dimostrare cari amici. purtroppo mi sono imbattuto in uno di quei meccanici che "forse" sono buoni solo a cambiare olio e marmitte. Dopo aver fatto le opportune verifiche ha deciso di smontare il motore poichè a suo dire le valvole erano bruciate. Visto che sono troppo educato, non gli ho chiesto di farmi vedere le valvole, e il tizio mi ha fatto un preventivo di 1500 euro
. Gli dico di lasciar perdere e mi metto alla ricerca di un motore usato. Ne trovo uno nel giro di poche ore e gli porto la testata già smontata riferendogli che era un motore funzionante. Mi chiama dopo due giorni dicendomi che quella testata non andava bene in quanto le valvole non "tenevano". Sbalordito, mi reco in officina e trovo il gruppo della testa completamente smontato. Gli dico come mai non l'ha montato così come glielo ho portato visto ch'è stato smontato da una macchina marciante rispondendomi che prima di montare un pezzo doveva fare le opportune verifiche. A quel punto, molto gentilmente lo prego di lasciar perdere l'auto in quanto ho deciso di demolirla. Chiamo un carro attrezzi e me la porto via con tutti i pezzi smontati. Controllo le valvole e, sorpresa, erano tutte ok. Decido di portarla da un altro meccanico che conferma quanto avevo notato io. Il difetto non era quello. Va bene sbagliare e smontare un motore, ma cavolo, una volta che ti accorgi che il motore andava bene, non mandarmi a comprare altri
pezzi
. Mi rimonta la macchina (euro 500 tra serie guarnizioni, rettifica etc...) anticipandomi che probabilmente non sarebbe partita. Gli dico di non sostituire la cinghia di distribuzione in quanto cambiata 10000 km prima anche perchè avrei voluto vendere la macchina. Ad ogni modo la mia honda è ripartita subito ma, dopo qualche ora di prove, gli ha rifatto lo scherzo al meccanico. la corrente arriva, la benzina pure, controlla la fase. completamente fuori fase. La rimette in fase con la vecchia cinghia e la macchina riparte. Altre 150 euro (cingia compresa - mi ha fatto un prezzaccio) e la macchina è diventata di nuovo un gioiellino.
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Vi ricordavate il mio primo post??? Era quanto avevo previsto io. Mio padre ha fatto l'elettrauto per 42 anni ed io sono stato 10 anni con lui senza contare che da piccolo ero sempre in officina. Purtroppo a Milano non ho un garage per fare dei lavoretti nè tantomeno l'attrezzatura. Fossi stato in Calabria tutto ciò non sarebbe successo. Il difetto era la cinghia sostituita 10000 km prima. Errata tensione? Denti dalla cinghia acquistata in un magazzino ricambi diversi da quelli della cinghia originale? Meno male che avevo deciso di mantenere la vecchia cinghia altrimenti sarei rimasto sempre col dubbio (anche se il difetto sarebbe stato eliminato).
Che dire.......lo scherzetto mi è costato 1000 euro quando me la sarei potuta cavare con 200 euro.
Una buona domenica a tutti
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pezzi
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Vi ricordavate il mio primo post??? Era quanto avevo previsto io. Mio padre ha fatto l'elettrauto per 42 anni ed io sono stato 10 anni con lui senza contare che da piccolo ero sempre in officina. Purtroppo a Milano non ho un garage per fare dei lavoretti nè tantomeno l'attrezzatura. Fossi stato in Calabria tutto ciò non sarebbe successo. Il difetto era la cinghia sostituita 10000 km prima. Errata tensione? Denti dalla cinghia acquistata in un magazzino ricambi diversi da quelli della cinghia originale? Meno male che avevo deciso di mantenere la vecchia cinghia altrimenti sarei rimasto sempre col dubbio (anche se il difetto sarebbe stato eliminato).
Che dire.......lo scherzetto mi è costato 1000 euro quando me la sarei potuta cavare con 200 euro.
Una buona domenica a tutti
- ERGALmGP
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