aiuto corpo farfallato+presentazione

Un utile sezione per farvi conoscere da tutti gli utenti OLD del forum. Ma attenzione, non amiamo il tuning estetico, quindi se amate auto tamarre o fate gare audio, questo forum non fa per voi!!
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roberto79A
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Messaggio da roberto79A » giovedì 4 ottobre 2007, 12:51

...ho trovato la centralina ma mi sembra anche trovassi il problema di interruzione ardua metterci mano... pensavo quindi come mi avete consigliato di regolare il minimo meccanicamente ma...da dove si inizia??
E' una caxatta oppure devo andare da un meccanico??
Ora il mio minimo va da 1000 ai 2000 giri appena il motore è caldo...
A regolarla meccanicamente che problemi potrei avere??
grazie

roberto79A
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Messaggio da roberto79A » giovedì 11 ottobre 2007, 10:15

nessuno mi sa aiutare piu????
:(

Ale-VTI
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Messaggio da Ale-VTI » giovedì 11 ottobre 2007, 11:46

roberto79A ha scritto:nessuno mi sa aiutare piu????
:(
sorry nn l ho mai fatto...prova a mandare pm a qualcuno esperto...sono tt molto disponibili...

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 11 ottobre 2007, 17:43

roberto79A ha scritto:nessuno mi sa aiutare piu????
:(
e mo ti devi ingegnare da te : quando smonti la IAC devi capire come modificarla per permettere una regolazione dell'apertura dall'esterno: oppure sigilli tutti i passaggi della IAC e regoli il minimo con il grano (o vite) che regola la chiusura alla farfalla, ovviamente aprendola un pochetto, quel tanto che basta per tenere il minimo a 900 rpm a caldo (a freddo lo verifichi il giorno dopo :asd :asd , cio? verifichi che con la regolazione a caldo il minimo a freddo sia sostenibile, ossia non troppo basso) .............

ma hai capito se alla fine se il guasto deriva dal cablaggio, o dalla valvola , o dalla ecu ?!?

ciao ;)

roberto79A
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Messaggio da roberto79A » venerdì 12 ottobre 2007, 9:26

allora... a dire il vero il manuale officina prescrive la sostituzione della IAC solo quando ci sono valori sballati di resistenza tra i tre piedini... quindi mi rimane caplaggio o ecu.. Se fosse il cablaggio però è probabile che non mi darebbe nemmeno l'errore... ma sono solo supposizioni... non so come verificarlo in maniera empirica..:)... avete qualche idea?

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 12 ottobre 2007, 9:55

roberto79A ha scritto:allora... a dire il vero il manuale officina prescrive la sostituzione della IAC solo quando ci sono valori sballati di resistenza tra i tre piedini... quindi mi rimane caplaggio o ecu.. Se fosse il cablaggio però è probabile che non mi darebbe nemmeno l'errore... ma sono solo supposizioni... non so come verificarlo in maniera empirica..:)... avete qualche idea?
con un tester verifichi le tre tensioni sullo spinotto iac a motore acceso: uno dovrebbe essere la massa , uno dovrebbe stare a una tensione fissa (+5v o +12 v ..... dipende), e l'altro ? un segnale a onda quadra a duty variabile e frequenza fissa (per misurarlo usa un tester voltmetro analogico) :

caso1: se i tre segnali elettrici (massa, fisso e variabile) ci sono tutti allora ? la IAC ad essere grippata .........

caso2: se i tre segnali elettrici (massa, fisso e variabile) ci sono tutti, ma quello variabile risulta fisso allora ? la ECU

caso3: in tutti gli altri casi ? un problema di cablaggio e l'unico modo che hai per verificare la corretta continuita' della linea IAC ? (A BATTERIA RIGOROSAMENTE STACCATA) staccare tutti gli spinotti dalla ECU e manuale alla mano cortocircuitare tra di loro i cavi della linea iac (dagli spinotti facendo dei cavallotti con delle graffette) e dallo spinotto lato iac verificare, con un tester ohmmetro, che risultino tutti in corto (0 ohm) per accertarti della loro continuita'.

ciao ;)

roberto79A
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la storia infinita...

Messaggio da roberto79A » martedì 16 ottobre 2007, 18:05

Allora.. provato i tre segnali... uno è una massa gli altri due sono fissi a +9.46 Volt.. Di onde quadre nemmeno l'ombra (ho provato con l'oscilloscopio..)Allora per conferma sono passato alla honda a vedere che faccia facevano e il meccanico mi dice che di IAC non ne hanno nemmeno mai cambiate su una civic ma che sia andata la centralina pensa che sia ancora piu strano... Poi naturalmente mi dice lasciamela qui cosi facciamo il test con il nostro tester che è piu figo e bla bla bla...ormai l'hanno gia testata in 2... mi sembra sufficiente...ma forse no...che ne dite?
Allora mi sono chiesto magari sono i segnali di Input che non vanno bene... no? E poi perche quando il motore si scalda il minimo sale e scende mentre quando il motore è freddo il minimo rimane stabile?In pratica con la IAC STACCATA sembra che io dia dei piccoli colpi di acceleratore ma solo quando il motore è caldo... è normale????? cosa fa variare i giri del motore se la IAC è spenta??? e perche solo a caldo??


AIUTO!!!

AlexxTs
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Re: la storia infinita...

Messaggio da AlexxTs » martedì 16 ottobre 2007, 19:44

roberto79A ha scritto:Allora.. provato i tre segnali... uno è una massa gli altri due sono fissi a +9.46 Volt.. Di onde quadre nemmeno l'ombra (ho provato con l'oscilloscopio..)Allora per conferma sono passato alla honda a vedere che faccia facevano e il meccanico mi dice che di IAC non ne hanno nemmeno mai cambiate su una civic ma che sia andata la centralina pensa che sia ancora piu strano... Poi naturalmente mi dice lasciamela qui cosi facciamo il test con il nostro tester che è piu figo e bla bla bla...ormai l'hanno gia testata in 2... mi sembra sufficiente...ma forse no...che ne dite?
Allora mi sono chiesto magari sono i segnali di Input che non vanno bene... no? E poi perche quando il motore si scalda il minimo sale e scende mentre quando il motore è freddo il minimo rimane stabile?In pratica con la IAC STACCATA sembra che io dia dei piccoli colpi di acceleratore ma solo quando il motore è caldo... è normale????? cosa fa variare i giri del motore se la IAC è spenta??? e perche solo a caldo??


AIUTO!!!
in open loop for warm up (fase di riscaldamento) molte regolazioni vengono disinibite ............ pero' non devi avere il segnale iac sempre uguale all'alimentazione della iac : se non ? la ecu c'e' qualcosa che non va nel cablaggio (anche l'alimentazione ? stramba , cio? 4 volt di caduta di tensione mi sembrano eccessivi rispetto ai 12 che mi aspettavo , oppure ai 5volt come su toyota) .......... il cavo del segnale iac (appunto segnale variabile) deve trasmettere la regolazione alla iac per modularne l'apertura e la chiusura e quindi con un tester analogico, a warm up ultimato e al minimo, si dovrebbe vedere oscillare la lancetta del galvanometro ........... insomma, vedi tu .......... ? tutto strano, o meglio: non funzionante :asd
somaro per empatia ..........
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Messaggio da streetracer » martedì 16 ottobre 2007, 19:57

eii ma guarda che anche io a caldo avevo un problema analogo con minimo che oscillava dai 1500 ai 2000
era semplicemente un tubicino rotto dietro ai colli di aspirazione una volta rimesso è tornato tutto nella norma
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SandriVTEC
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Messaggio da SandriVTEC » martedì 16 ottobre 2007, 23:03

sostituisci il motorino passo passo o mettilo a mollo nella benza e vedrai che risolvi. :scree

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 17 ottobre 2007, 10:21

streetracer ha scritto:eii ma guarda che anche io a caldo avevo un problema analogo con minimo che oscillava dai 1500 ai 2000
era semplicemente un tubicino rotto dietro ai colli di aspirazione una volta rimesso è tornato tutto nella norma
ah si, se c'e' un problema di tenuta ( e di by pass forzato del complesso valvola a farfalla) ? normale che una map based oscilli (la pressione nei colli al minimo tende ad essere piu' alta), mentre invece su una maf based il motore si spegne perch? il maf viene bypassato e non invia piu' il corretto segnale alle ecu che smagrisce troppo fino allo spegnimento .................

comunque ? evidente che c'e' un problema :asd
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roberto79A
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Messaggio da roberto79A » mercoledì 17 ottobre 2007, 10:58

map maf puf pif... che casino:)))
ma siamo sicuri che dovrebbe esserci un onda quadra come segnale?

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 17 ottobre 2007, 11:37

roberto79A ha scritto:map maf puf pif... che casino:)))
ma siamo sicuri che dovrebbe esserci un onda quadra come segnale?
no .......... se il controllo ? con attuatore passo passo allora si trattera' di un treno di impulsi necessario a muovere di tot gradi l'attuatore e poi pausa ............. di norma il controllo ? di tipo PWM (onda quadra a frequenza fissa ma duty variabile) oppure di tipo passo/passo ad impulsi (intervallato da momenti di segnale costante quando non ? necessaria la correzione di posizione) ...........

ciao ;)
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KostVtec
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Messaggio da KostVtec » giovedì 18 ottobre 2007, 19:25

anche il MAP è possibile misurare con un normalissimo tester, dovresti leggere una tensione (penso fino a 5V) che varia accelerando il motore, oppure tra motore acceso e spento (con il qudro occeso naturalmente). Così a motore spento dovresti leggere una pressione superiore, massima tensione, accendendo il motore leggi la depressione, che corrisponde alla tensione minima, e accelerando dovrebbe alzarsi leggermente (perchè riduci la depressione).

io avrei il MAP del 1.5ls, credo sia lo stesso, se ti serve possiamo metterci d'accordo

ciao

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