Un utile sezione per farvi conoscere da tutti gli utenti OLD del forum. Ma attenzione, non amiamo il tuning estetico, quindi se amate auto tamarre o fate gare audio, questo forum non fa per voi!!
N.B. Nel momento in cui posterete foto vomitevoli delle vostre auto tamarre vi sarete garantiti un biglietto di prima classe per l'inferno dei bannati nel girone dei tamarri. Sarà nostra cura chiudere i topic e sbriciolare i vostri nickname!
-
Voodooo
- HCI member

- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Messaggio
da Voodooo » domenica 23 settembre 2007, 13:44
AlexxTs ha scritto:RobyVTEC ha scritto:Motorino passo-passo andato?


? la valvola iac (o isc su toyota) pilotata a pwm (non credo che sia passo passo sulla honda, ma magari mi sbaglio) ............
comunque essendo parte integrante del cf, l'elettrauto c'ha ragione e voi siete stronzi

: se si sfonda sono c@zzi perch? se va bene sta accelerata, se va male si spegne .............
na na :
o il map o il Sensore angolo farfalla... la makkina nn regge il minimo proprio x quello... ora nn mi ricordo quale dei due sia... cmq se nn ricordo male il sensore angolo...
passa a uno sfascio, trova una qualsiasi civic(tranne il 1.3 da 75cv) e se puoi prenditi sia il map(sono due viti a croce) che il TP (x quello devi levare le viti senza testa...)
okkio ke quando cambi il TP deve essere rimesso in fase... ora nn ho tempo ke devo andare a mangiare dopo ti spiego come fare

Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
roberto79A
- Messaggi: 37
- Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 18:27
Messaggio
da roberto79A » domenica 23 settembre 2007, 14:59
ma il tp funziona... se lo testi con il tester nn ha nulla... ora nn ho qui il manuale ma bastava controllare se c'è un determinato valore di resistenza tra i 3 piedini... ed è regolare...l'unico che nn so come testare è il MAP... sarà quello io penso... e voi?? e poi dalle mie parti nn c'è civic da scasciacarrozze...atrimenti mi tiravo giu tutto il corpo farfallato... che facevo prima... sono 2 settimane che ho la car ferma...
-
AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
Messaggio
da AlexxTs » domenica 23 settembre 2007, 23:31
la diagnosi obd non mente ........ prova con il map: spero per te che sia lui, ma dubito ...........
-
roberto79A
- Messaggi: 37
- Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 18:27
Messaggio
da roberto79A » lunedì 24 settembre 2007, 7:49
il problema è trovare i pezzi... la honda vende tutto il blocco... nessuno sa dirmi se qualcuno produce i singoli componenti?? oppure qualcuno sa dove posso trovare un corpo farfallato usato in veneto o trentino??
Grazie
-
AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
Messaggio
da AlexxTs » lunedì 24 settembre 2007, 18:12
roberto79A ha scritto:il problema è trovare i pezzi... la honda vende tutto il blocco... nessuno sa dirmi se qualcuno produce i singoli componenti?? oppure qualcuno sa dove posso trovare un corpo farfallato usato in veneto o trentino??
Grazie
prova ad avviare il motore con il map disconnesso: se la macchina sta in moto quasi regolarmente vuol dire che il difetto ce l'ha lui (il map) .......... altrimenti significa che ? proprio la valvola del minimo che ? saltata (sempre che il TPS abbia valori di resistenza corretti) ........
ciao
-
roberto79A
- Messaggi: 37
- Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 18:27
Messaggio
da roberto79A » martedì 25 settembre 2007, 7:35
il tp e la valvola del minimo hanno valori resistenziali ok... provo oggi a staccare il map...ma a che cavolo serve sto map??? e se fosse quello dove lo posso recuperare??? devo sempre cambiare tutto il blocco come honda obbliga?
-
Luporum
- HCI member

- Messaggi: 11280
- Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
- Località: Pianariva
Messaggio
da Luporum » martedì 25 settembre 2007, 8:35
roberto79A ha scritto:il problema è trovare i pezzi... la honda vende tutto il blocco... nessuno sa dirmi se qualcuno produce i singoli componenti?? oppure qualcuno sa dove posso trovare un corpo farfallato usato in veneto o trentino??
Grazie
Prova a cercare su ebay, o su internet, ci saranno pure dei demolitori.
Io per un cofano ci ho messo un anno, ma per un pezzo meccanico, simile tra varie versioni, non dovrebbe essere un problema.
Guarda anche in america, sui vari siti di club honda, lì ho trovato importantissime informazioni.
bye
il lupo
-
civic4ever77
- HCI member

- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
Messaggio
da civic4ever77 » martedì 25 settembre 2007, 8:58
Voodooo ha scritto:.. ora nn ho tempo ke devo andare a mangiare dopo ti spiego come fare

Ed io che mi ero appassionato...
Ma Voodooo è ancora a mangiare?!

Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
-
AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
Messaggio
da AlexxTs » martedì 25 settembre 2007, 9:51
roberto79A ha scritto:il tp e la valvola del minimo hanno valori resistenziali ok... provo oggi a staccare il map...ma a che cavolo serve sto map??? e se fosse quello dove lo posso recuperare??? devo sempre cambiare tutto il blocco come honda obbliga?
che la valvola isc o iac abbia valori ok puo' significare nulla: se ? piantata in una posizione di chiuso ? impossibile tenere il minimo ............... si puo' anche eliminare, regolando il passaggio del minimo in maniera fissa e non compensata con una apertura minima e costante della farfalla (in genere si regola a caldo con tutti i dispositivi attaccati in modo che il minimo tenga) .............. comunque ti conviene escludere il malfunzionamento del map facendo come ti ho detto: il map e un cazzillo a tre pin montato sul collettore di aspirazione, oppure remoto , ma collegato con un tubetto sempre al collettore di aspirazione a valle del cf ....... difficilmente si trova installato direttamente sul cf

-
Voodooo
- HCI member

- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Messaggio
da Voodooo » martedì 25 settembre 2007, 10:08
un paio di cf li ho uno del d14 l'altro di un d15 o d16 nn ricordo... ke come dimensioni sono uguali solo che quello del d14 ha incorporato il motorino del minimo!prova a capire cos'è se è casomai ti spedisco il pezzo

Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
roberto79A
- Messaggi: 37
- Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 18:27
Messaggio
da roberto79A » martedì 25 settembre 2007, 12:02
il map ho presente qual'è... lo ho guardato per bene il cf prima di rimontarlo..:) provo a staccare prima lui e vedo che succede... poi se nn cambia provo a staccare il connettore dell' IAC... provo...scoppiare nn penso scoppi... vediamo che succede... poi vi so dire...
-
AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
Messaggio
da AlexxTs » martedì 25 settembre 2007, 18:37
roberto79A ha scritto:il map ho presente qual'è... lo ho guardato per bene il cf prima di rimontarlo..:) provo a staccare prima lui e vedo che succede... poi se nn cambia provo a staccare il connettore dell' IAC... provo...scoppiare nn penso scoppi... vediamo che succede... poi vi so dire...
se stacchi lo iac non cambia nulla , a meno che non sia un guasto in ecu .......... inizia dal map e facci sapere .......
ciao
-
roberto79A
- Messaggi: 37
- Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 18:27
Messaggio
da roberto79A » mercoledì 26 settembre 2007, 18:44
allora... ho provato a staccare prima il map risultato nulla lo riattacco e stacco il TP risultato nulla...lo riattacco e stacco la valvola del minimo e la macchina va in moto e tieni il minimo..ma alto...
Il valore di resistenza dell IAC dei tre piedini è come da manuale e se apri quel motorino il pernetto interno nn sembra avere nulla...gira con le mani...
Ora che può essere????? Qualche filo?? IAC che ha problemi che nn capisco?? La connessione IAC centralina??Voi che ne dite?? ...Se fosse la centralina penso che 2 elettrauto nn avrebbero aspettato altro che dirmelo :)
qualche idea???
-
AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
Messaggio
da AlexxTs » mercoledì 26 settembre 2007, 20:52
roberto79A ha scritto:allora... ho provato a staccare prima il map risultato nulla lo riattacco e stacco il TP risultato nulla...lo riattacco e stacco la valvola del minimo e la macchina va in moto e tieni il minimo..ma alto...
Il valore di resistenza dell IAC dei tre piedini è come da manuale e se apri quel motorino il pernetto interno nn sembra avere nulla...gira con le mani...
Ora che può essere????? Qualche filo?? IAC che ha problemi che nn capisco?? La connessione IAC centralina??Voi che ne dite?? ...Se fosse la centralina penso che 2 elettrauto nn avrebbero aspettato altro che dirmelo :)
qualche idea???
cablaggio interrotto: verifica che arrivi il segnale di pilotaggio della ecu verso la iac

............. se ? saltato il canale iac della ecu, ti regoli la iac in maniera meccanica e bon, il minimo fisso ? servito

-
Luporum
- HCI member

- Messaggi: 11280
- Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
- Località: Pianariva
Messaggio
da Luporum » mercoledì 26 settembre 2007, 22:53
AlexxTs ha scritto:roberto79A ha scritto:allora... ho provato a staccare prima il map risultato nulla lo riattacco e stacco il TP risultato nulla...lo riattacco e stacco la valvola del minimo e la macchina va in moto e tieni il minimo..ma alto...
Il valore di resistenza dell IAC dei tre piedini è come da manuale e se apri quel motorino il pernetto interno nn sembra avere nulla...gira con le mani...
Ora che può essere????? Qualche filo?? IAC che ha problemi che nn capisco?? La connessione IAC centralina??Voi che ne dite?? ...Se fosse la centralina penso che 2 elettrauto nn avrebbero aspettato altro che dirmelo :)
qualche idea???
cablaggio interrotto: verifica che arrivi il segnale di pilotaggio della ecu verso la iac

............. se ? saltato il canale iac della ecu, ti regoli la iac in maniera meccanica e bon, il minimo fisso ? servito

Ma che omino sei???
Ehmmm...
Poi quando avrai tempo ti devo parlare di elettronica applicata...
-
roberto79A
- Messaggi: 37
- Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 18:27
Messaggio
da roberto79A » giovedì 27 settembre 2007, 7:49
...La ho provata un pochino e ho visto che appena il motore si scalda un po il minimo continua a salire e scendere tra 1000 e 2000 giri...va su e giu come se si dessero dei piccoli colpi di acceleratore...continuamente...
Appena smette di piovere continuo la mia indagine

...per ora mi accontento che mi porti quei 5km al lavoro... Cmq penso che si possa affermare almeno che il problema è sull' IAC o sulla sua connessione alla centralina...quindi per esclusione l'errore P1509.... Ora non mi rimane che scoprire quanti piedini ha il connettore ECM/PCM e seguire il manuale di manutenzione...Pensate sia una buona idea?
Natuaralmente grazie a tuttti per la vostra assistenza/pazzienza....
-
AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
Messaggio
da AlexxTs » giovedì 27 settembre 2007, 11:53
roberto79A ha scritto:...La ho provata un pochino e ho visto che appena il motore si scalda un po il minimo continua a salire e scendere tra 1000 e 2000 giri...va su e giu come se si dessero dei piccoli colpi di acceleratore...continuamente...
Appena smette di piovere continuo la mia indagine

...per ora mi accontento che mi porti quei 5km al lavoro... Cmq penso che si possa affermare almeno che il problema è sull' IAC o sulla sua connessione alla centralina...quindi per esclusione l'errore P1509.... Ora non mi rimane che scoprire quanti piedini ha il connettore ECM/PCM e seguire il manuale di manutenzione...Pensate sia una buona idea?
Natuaralmente grazie a tuttti per la vostra assistenza/pazzienza....
certo, questo avviene perch? la IAC (ISC) ? tutta aperta .......... se parzializzata avrai un minimo oscillante in un range molto piu' ristretto (600rpm-1200rpm) ...................
-
Ale-VTI
- Messaggi: 335
- Iscritto il: martedì 17 ottobre 2006, 22:29
Messaggio
da Ale-VTI » venerdì 28 settembre 2007, 9:41
roberto79A ha scritto:Mi presento sono roberto.. e ho un problema cn la mia civic 1400 del 99...magari qualcuno mi sa aiutare... stavo andando, si è accesa la spia di malfunzionamento e la macchina si è spenta.. Vado da un elettrauto e mi dice con lo strumento che è il corpo farfallato... controlliamo dei 3 sensori i due che si possono controllare e funzionano..quindi in teoria è quello della pressione montato sul retro del corpo farfallato... Ora mi sapete dire considerando che tutto il corpo costa il valore della mia macchina se esistono anche i sensori da comperare separati da qualche parte? o qualcuno vende un corpo farfallato usato? o si puo usare un corpo di un altra macchina ? quale?? la honda civic in demolizione qui in trentino nn la ha nessuno..

Grazie ...
Di dove 6?se sei zona nord toscana(Versilia) ti mando io da uno serio!!kmq quoto gli altri cambia meccanico!!
-
AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
Messaggio
da AlexxTs » venerdì 28 settembre 2007, 10:47
Ale-VTI ha scritto:roberto79A ha scritto:Mi presento sono roberto.. e ho un problema cn la mia civic 1400 del 99...magari qualcuno mi sa aiutare... stavo andando, si è accesa la spia di malfunzionamento e la macchina si è spenta.. Vado da un elettrauto e mi dice con lo strumento che è il corpo farfallato... controlliamo dei 3 sensori i due che si possono controllare e funzionano..quindi in teoria è quello della pressione montato sul retro del corpo farfallato... Ora mi sapete dire considerando che tutto il corpo costa il valore della mia macchina se esistono anche i sensori da comperare separati da qualche parte? o qualcuno vende un corpo farfallato usato? o si puo usare un corpo di un altra macchina ? quale?? la honda civic in demolizione qui in trentino nn la ha nessuno..

Grazie ...
Di dove 6?se sei zona nord toscana(Versilia) ti mando io da uno serio!!kmq quoto gli altri cambia meccanico!!
ma se il meccanico ha azzeccato la diagnosi !!!! leggere va bene, ? il primo passo ............. capire quello che si ? letto, ? il successivo fondamentale che forse richiede piu' impegno del primo
ora, la diagnosi indica un difetto IAC che potrebbe risiedere in tutta la catena che gestisce il canale IAC, dalla ecu, al cablaggio fino alla IAC stessa (e quindi cf dato che non viene venduta separatamente ma ? parte integrante dello stesso , croce e delizia che spesso limita il rialesaggio del cf stesso quando lo si vuole allargare) .............. certo il mecca ? stato superficiale , ma non ha proprio sparato una minchiata: ha individuato l'area del guasto che, successivamente, avrebbe perfezionato escludendo il CF (presumendo io la sua onesta') ...........
ciao

-
FedeATR84
- Messaggi: 249
- Iscritto il: venerdì 15 giugno 2007, 14:55
- Località: Noventa di piave
Messaggio
da FedeATR84 » venerdì 28 settembre 2007, 16:47