Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche gli eg6isti e gli ek4appisti
allora, premetto che la differenza prestazionale tra ek3 ed ek4 va BEN OLTRE i crudi numeri delle accelerazioni 0-100 etc etc.
infatti la ek3 non è lenta di fatto... il problema è la sensazione.
Comunque sia io ti consiglierei di stare su di un vti, davvero.
Per quanto riguarda le differenze tra eg6 ed ek4 cercherò di essere il più obbiettivo possibile, sapendo che sicuramente qualcuno non gradirà la mia posizione.
Premessa doverosa: parlo di auto stock in tutto.
esteticamente l'eg6 è infinitamente più bella dell'ek4.
L'ek4 è più silenziosa e "solida" di una eg6... è semplicemente un progetto più recente, quindi avrai meno scricchiolii, meno sensazione di scatoletta di latta e un po' più "audi feeling". Sia chiaro che la ek non è una golf, quindi sto parlando di sfumature, non di abissali differenze.
Per quanto riguarda gli interni... beh, qui la differenza c'è e non è poca. Indipendentemente dal fatto che piacciano o no, l'eg6 è spartana come una 106 rally l'ek4 è un'auto. Ha un cruscotto, ha un mobiletto centrale, ha dei vani porta oggetti... ha una abitabilità posteriore ECCELSA (giuro, la comodità dei posti dietro è qualcosa di indescrivibile), ha un BAGAGLIAIO... insomma è un'auto più pratica.
Lo scotto da pagare è un maggiore peso rispetto alla eg6 (50/70 kg ?) e sopratutto un passo più lungo di qualche cm.
L'aerodinamica della ek4 è peggiore di quella della eg6, questo si sente in modo EVIDENTE alle alte velocità... la capacità di spingere verso i 220 è molto diversa rispetto a quella della eg6... infatti anche solo abbassando un minimo (l'ek di serie è MOLTO ALTA) e cambiando gli specchietti (che sono come le orecchie di dumbo) la progressione agli alti cambia radicalmente.
Il passo più lungo si ripecuote in alcune cose:
inserimento in curva più lento (non pensare chissà che differenza) a vantaggio però di una stabilità del posteriore notevolmente differente.
Il culo della ek4 stà lì, non si muove. Il problema è che quando si muove sono c@zzi ... l'eg6 è più facile da tenere proprio a causa di quei pochi cm di passo in meno.
Capitolo assetto:
l'assetto di serie dell'ek4 non rende giustizia all'auto ed è il vero tallone d'achille. Mi spiego: l'altezza da terra è da audi all road, tra ruota e passaruota ci passa una persona in piedi. Le molle sono sufficientemente rigide per garantire un certo divertimento nei cambi di direzione, ma come in tutte le auto il mio consiglio principale è cambiare subito gli ammo ... preferibilmente anche le molle. L'eg6 pur avendo una componentistica simile risulta essere più morbida dietro (l'ek4 dietro è un mattone) ma allo stesso tempo più sportiva grazie al baricentro più basso e all'inferiore rollio generale (dovuto a baricentro e peso inferiore).
Sempre parlando del capitolo assetto: gli angoli con cui viene fornita l'ek4 sono un'offesa al progetto iniziale. Potenzialmente l'ek4 ha una dinamica simile (se non uguale) a quella dell'itr...gli angoli di serie sono osceni. Una volta messe le mani a convergenza e camber l'auto cambia COMPLETAMENTE.
L'inserimento in curva è al pari di quello dell'eg, con il vantaggio però di una stabilità sul veloce che l'eg6 non ha. L'ek4 fa valere il progetto più recente solo se ci si mette mano. Di serie è inferiore all'eg6.
Io ritengo l'ek4 superiore all'eg6 in tutto (estetica a parte) come auto da usare tutti i giorni, il discorso cambia se si cerca una "piccoletta cattiva" per divertirsi in pista.
L'ek4 richiede alcuni aggiornamenti all'assetto per essere godibile quanto l'eg6, questo è il suo principale problema.
Un'altra cosa che di solito si sottovaluta:
gli spinterogeni su ek4 non partono 1 al mese
la pompa benza non si rompe ogni 2 mesi
essendo un'auto più recente, di solito non occorre cambiare mezza auto appena la si compra (silent block, ammortizzatori etc etc)... insomma è un'auto moderna, molto più della divertentissima eg6 che richiede ormai continui "aggiornamenti" dovuti alle infinite rogne(tte) che capitano con auto di più di 10 anni di vita.
la leggenda vuole che i freni siano identici (se non ricordo male Raven dice così), onestamente io guardo i fatti... e l'ek4 frena in modo diverso dalla eg6. La sensazione al pedale è diversa, c'è l'impressione che "ci sia più freno", non hai quella sgradevole sensazione di affondo che hai con l'eg6...
questo PROBABILMENTE è dovuto al fatto che le ek4 sono più recenti delle eg6 e quindi componenti come pompa freno e tubi freno sono in stato migliore.
Per quanto riguarda la potenza frenante direi che siamo lì... forse l'eg6 è avvantaggiata dal peso leggermente inferiore.
I rapporti del cambio sono identici a parte la 1a che su ek4 è leggermente (LEGGERMENTE) più corta ... diciamo che sono uguali, la differenza praticamente non si avverte.
riassumendo
prestazionalmente, eg6 stock vs ek4 stock vede l'eg6 vincere a causa del peso, dell'aerodinamica e dell'assetto.
eg6 tuned vs ek4 tuned penso sia diametralmente opposto. Quel po' di passo in più significa molto, basta saperlo valorizzare visto che di serie è mortificato.
dal punto di vista della "praticità" la differenza tra ek4 ed eg6 è notevole...
l'ek4 è più comoda, più silenziosa, più bella dentro, ha un bagagliaio capiente, ha una ottima visibilità davanti, dietro e di lato (cosa che eg non ha)... ha omologabili i 195/50/15 che consentono di migliorare notevolmente la precisione di guida e spendere MOLTO meno in gomme.
Diciamo che è un'auto in cui le 2 cazzatine sono da fare per renderla veramente bella quanto merita. Però è bello farle, no ? Altrimenti non saremmo qui a discutere
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