eg6 vs ek4
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void
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eg6 vs ek4
Prendo spunto da un altro topic per lanciare una discussione...
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche gli eg6isti e gli ek4appisti
allora, premetto che la differenza prestazionale tra ek3 ed ek4 va BEN OLTRE i crudi numeri delle accelerazioni 0-100 etc etc.
infatti la ek3 non è lenta di fatto... il problema è la sensazione.
Comunque sia io ti consiglierei di stare su di un vti, davvero.
Per quanto riguarda le differenze tra eg6 ed ek4 cercherò di essere il più obbiettivo possibile, sapendo che sicuramente qualcuno non gradirà la mia posizione.
Premessa doverosa: parlo di auto stock in tutto.
esteticamente l'eg6 è infinitamente più bella dell'ek4.
L'ek4 è più silenziosa e "solida" di una eg6... è semplicemente un progetto più recente, quindi avrai meno scricchiolii, meno sensazione di scatoletta di latta e un po' più "audi feeling". Sia chiaro che la ek non è una golf, quindi sto parlando di sfumature, non di abissali differenze.
Per quanto riguarda gli interni... beh, qui la differenza c'è e non è poca. Indipendentemente dal fatto che piacciano o no, l'eg6 è spartana come una 106 rally l'ek4 è un'auto. Ha un cruscotto, ha un mobiletto centrale, ha dei vani porta oggetti... ha una abitabilità posteriore ECCELSA (giuro, la comodità dei posti dietro è qualcosa di indescrivibile), ha un BAGAGLIAIO... insomma è un'auto più pratica.
Lo scotto da pagare è un maggiore peso rispetto alla eg6 (50/70 kg ?) e sopratutto un passo più lungo di qualche cm.
L'aerodinamica della ek4 è peggiore di quella della eg6, questo si sente in modo EVIDENTE alle alte velocità... la capacità di spingere verso i 220 è molto diversa rispetto a quella della eg6... infatti anche solo abbassando un minimo (l'ek di serie è MOLTO ALTA) e cambiando gli specchietti (che sono come le orecchie di dumbo) la progressione agli alti cambia radicalmente.
Il passo più lungo si ripecuote in alcune cose:
inserimento in curva più lento (non pensare chissà che differenza) a vantaggio però di una stabilità del posteriore notevolmente differente.
Il culo della ek4 stà lì, non si muove. Il problema è che quando si muove sono c@zzi ... l'eg6 è più facile da tenere proprio a causa di quei pochi cm di passo in meno.
Capitolo assetto:
l'assetto di serie dell'ek4 non rende giustizia all'auto ed è il vero tallone d'achille. Mi spiego: l'altezza da terra è da audi all road, tra ruota e passaruota ci passa una persona in piedi. Le molle sono sufficientemente rigide per garantire un certo divertimento nei cambi di direzione, ma come in tutte le auto il mio consiglio principale è cambiare subito gli ammo ... preferibilmente anche le molle. L'eg6 pur avendo una componentistica simile risulta essere più morbida dietro (l'ek4 dietro è un mattone) ma allo stesso tempo più sportiva grazie al baricentro più basso e all'inferiore rollio generale (dovuto a baricentro e peso inferiore).
Sempre parlando del capitolo assetto: gli angoli con cui viene fornita l'ek4 sono un'offesa al progetto iniziale. Potenzialmente l'ek4 ha una dinamica simile (se non uguale) a quella dell'itr...gli angoli di serie sono osceni. Una volta messe le mani a convergenza e camber l'auto cambia COMPLETAMENTE.
L'inserimento in curva è al pari di quello dell'eg, con il vantaggio però di una stabilità sul veloce che l'eg6 non ha. L'ek4 fa valere il progetto più recente solo se ci si mette mano. Di serie è inferiore all'eg6.
Io ritengo l'ek4 superiore all'eg6 in tutto (estetica a parte) come auto da usare tutti i giorni, il discorso cambia se si cerca una "piccoletta cattiva" per divertirsi in pista.
L'ek4 richiede alcuni aggiornamenti all'assetto per essere godibile quanto l'eg6, questo è il suo principale problema.
Un'altra cosa che di solito si sottovaluta:
gli spinterogeni su ek4 non partono 1 al mese
la pompa benza non si rompe ogni 2 mesi
essendo un'auto più recente, di solito non occorre cambiare mezza auto appena la si compra (silent block, ammortizzatori etc etc)... insomma è un'auto moderna, molto più della divertentissima eg6 che richiede ormai continui "aggiornamenti" dovuti alle infinite rogne(tte) che capitano con auto di più di 10 anni di vita.
la leggenda vuole che i freni siano identici (se non ricordo male Raven dice così), onestamente io guardo i fatti... e l'ek4 frena in modo diverso dalla eg6. La sensazione al pedale è diversa, c'è l'impressione che "ci sia più freno", non hai quella sgradevole sensazione di affondo che hai con l'eg6...
questo PROBABILMENTE è dovuto al fatto che le ek4 sono più recenti delle eg6 e quindi componenti come pompa freno e tubi freno sono in stato migliore.
Per quanto riguarda la potenza frenante direi che siamo lì... forse l'eg6 è avvantaggiata dal peso leggermente inferiore.
I rapporti del cambio sono identici a parte la 1a che su ek4 è leggermente (LEGGERMENTE) più corta ... diciamo che sono uguali, la differenza praticamente non si avverte.
riassumendo
prestazionalmente, eg6 stock vs ek4 stock vede l'eg6 vincere a causa del peso, dell'aerodinamica e dell'assetto.
eg6 tuned vs ek4 tuned penso sia diametralmente opposto. Quel po' di passo in più significa molto, basta saperlo valorizzare visto che di serie è mortificato.
dal punto di vista della "praticità" la differenza tra ek4 ed eg6 è notevole...
l'ek4 è più comoda, più silenziosa, più bella dentro, ha un bagagliaio capiente, ha una ottima visibilità davanti, dietro e di lato (cosa che eg non ha)... ha omologabili i 195/50/15 che consentono di migliorare notevolmente la precisione di guida e spendere MOLTO meno in gomme.
Diciamo che è un'auto in cui le 2 cazzatine sono da fare per renderla veramente bella quanto merita. Però è bello farle, no ? Altrimenti non saremmo qui a discutere
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche gli eg6isti e gli ek4appisti
allora, premetto che la differenza prestazionale tra ek3 ed ek4 va BEN OLTRE i crudi numeri delle accelerazioni 0-100 etc etc.
infatti la ek3 non è lenta di fatto... il problema è la sensazione.
Comunque sia io ti consiglierei di stare su di un vti, davvero.
Per quanto riguarda le differenze tra eg6 ed ek4 cercherò di essere il più obbiettivo possibile, sapendo che sicuramente qualcuno non gradirà la mia posizione.
Premessa doverosa: parlo di auto stock in tutto.
esteticamente l'eg6 è infinitamente più bella dell'ek4.
L'ek4 è più silenziosa e "solida" di una eg6... è semplicemente un progetto più recente, quindi avrai meno scricchiolii, meno sensazione di scatoletta di latta e un po' più "audi feeling". Sia chiaro che la ek non è una golf, quindi sto parlando di sfumature, non di abissali differenze.
Per quanto riguarda gli interni... beh, qui la differenza c'è e non è poca. Indipendentemente dal fatto che piacciano o no, l'eg6 è spartana come una 106 rally l'ek4 è un'auto. Ha un cruscotto, ha un mobiletto centrale, ha dei vani porta oggetti... ha una abitabilità posteriore ECCELSA (giuro, la comodità dei posti dietro è qualcosa di indescrivibile), ha un BAGAGLIAIO... insomma è un'auto più pratica.
Lo scotto da pagare è un maggiore peso rispetto alla eg6 (50/70 kg ?) e sopratutto un passo più lungo di qualche cm.
L'aerodinamica della ek4 è peggiore di quella della eg6, questo si sente in modo EVIDENTE alle alte velocità... la capacità di spingere verso i 220 è molto diversa rispetto a quella della eg6... infatti anche solo abbassando un minimo (l'ek di serie è MOLTO ALTA) e cambiando gli specchietti (che sono come le orecchie di dumbo) la progressione agli alti cambia radicalmente.
Il passo più lungo si ripecuote in alcune cose:
inserimento in curva più lento (non pensare chissà che differenza) a vantaggio però di una stabilità del posteriore notevolmente differente.
Il culo della ek4 stà lì, non si muove. Il problema è che quando si muove sono c@zzi ... l'eg6 è più facile da tenere proprio a causa di quei pochi cm di passo in meno.
Capitolo assetto:
l'assetto di serie dell'ek4 non rende giustizia all'auto ed è il vero tallone d'achille. Mi spiego: l'altezza da terra è da audi all road, tra ruota e passaruota ci passa una persona in piedi. Le molle sono sufficientemente rigide per garantire un certo divertimento nei cambi di direzione, ma come in tutte le auto il mio consiglio principale è cambiare subito gli ammo ... preferibilmente anche le molle. L'eg6 pur avendo una componentistica simile risulta essere più morbida dietro (l'ek4 dietro è un mattone) ma allo stesso tempo più sportiva grazie al baricentro più basso e all'inferiore rollio generale (dovuto a baricentro e peso inferiore).
Sempre parlando del capitolo assetto: gli angoli con cui viene fornita l'ek4 sono un'offesa al progetto iniziale. Potenzialmente l'ek4 ha una dinamica simile (se non uguale) a quella dell'itr...gli angoli di serie sono osceni. Una volta messe le mani a convergenza e camber l'auto cambia COMPLETAMENTE.
L'inserimento in curva è al pari di quello dell'eg, con il vantaggio però di una stabilità sul veloce che l'eg6 non ha. L'ek4 fa valere il progetto più recente solo se ci si mette mano. Di serie è inferiore all'eg6.
Io ritengo l'ek4 superiore all'eg6 in tutto (estetica a parte) come auto da usare tutti i giorni, il discorso cambia se si cerca una "piccoletta cattiva" per divertirsi in pista.
L'ek4 richiede alcuni aggiornamenti all'assetto per essere godibile quanto l'eg6, questo è il suo principale problema.
Un'altra cosa che di solito si sottovaluta:
gli spinterogeni su ek4 non partono 1 al mese
la pompa benza non si rompe ogni 2 mesi
essendo un'auto più recente, di solito non occorre cambiare mezza auto appena la si compra (silent block, ammortizzatori etc etc)... insomma è un'auto moderna, molto più della divertentissima eg6 che richiede ormai continui "aggiornamenti" dovuti alle infinite rogne(tte) che capitano con auto di più di 10 anni di vita.
la leggenda vuole che i freni siano identici (se non ricordo male Raven dice così), onestamente io guardo i fatti... e l'ek4 frena in modo diverso dalla eg6. La sensazione al pedale è diversa, c'è l'impressione che "ci sia più freno", non hai quella sgradevole sensazione di affondo che hai con l'eg6...
questo PROBABILMENTE è dovuto al fatto che le ek4 sono più recenti delle eg6 e quindi componenti come pompa freno e tubi freno sono in stato migliore.
Per quanto riguarda la potenza frenante direi che siamo lì... forse l'eg6 è avvantaggiata dal peso leggermente inferiore.
I rapporti del cambio sono identici a parte la 1a che su ek4 è leggermente (LEGGERMENTE) più corta ... diciamo che sono uguali, la differenza praticamente non si avverte.
riassumendo
prestazionalmente, eg6 stock vs ek4 stock vede l'eg6 vincere a causa del peso, dell'aerodinamica e dell'assetto.
eg6 tuned vs ek4 tuned penso sia diametralmente opposto. Quel po' di passo in più significa molto, basta saperlo valorizzare visto che di serie è mortificato.
dal punto di vista della "praticità" la differenza tra ek4 ed eg6 è notevole...
l'ek4 è più comoda, più silenziosa, più bella dentro, ha un bagagliaio capiente, ha una ottima visibilità davanti, dietro e di lato (cosa che eg non ha)... ha omologabili i 195/50/15 che consentono di migliorare notevolmente la precisione di guida e spendere MOLTO meno in gomme.
Diciamo che è un'auto in cui le 2 cazzatine sono da fare per renderla veramente bella quanto merita. Però è bello farle, no ? Altrimenti non saremmo qui a discutere
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Riki73R
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Guarda caso la Itr ha il passo della Eg, e praticamente telaio identicoQuel po' di passo in più significa molto, basta saperlo valorizzare visto che di serie è mortificato.
Sulle Eg comunque bisogna distinguere tra 92-93 e 94-95.
Ihmo su queste ultime ad esempio la pompa freni deve essere stata cambiata perchè la sensazione di affondo non c'è.
E gli interni sono decisamente migliori e meglio rifiniti.
Poi per il resto è un discorso senza fine.
La Ek si compra per razionalità, un' Eg per impulso emotivo
Civic Sir Eg6 k20a Jdm
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void
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memo
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E' verissimo! ... interni spartani...Riki73R ha scritto:La Ek si compra per razionalità, un' Eg per impulso emotivo
Cmq non dimentichiamo che un uomo, come essere razionale, può anche preferire l'ek... i pregi detti da void sono sacrosanti, e a volte sono preponderanti a causa della vita quotidiana in auto...
Ma sempre nella vita quotidiana ho sperimentato che in ek passi inosservato, mentre in eg, magari di un colore non convenzionale o con qualche cazzatina ti guardano tutti... e questo può piacere o meno.
Ma forse sono ot visto che non si parla di Eg e Ek in generale... se il discorso è solo su eg6 vs ek4, allora non ho voce in capitolo.
Cmq leggerò avido di opinioni! Buon topic!!
- Tony JDM
- Cavallo!
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Void ora la penso esattamente come te, solo che forse lo penso perchè ho una ek4... infatti prima di comprarla i dubbi erano molti, e alla fine l'ho presa solo perchè volevo un honda dohc VTEC al piu presto possibile, se avessi potuto scegliere avrei scelto sicuramente eg6, ma se adesso mi trovassi nella posizione di nuovo di scegliere tra eg6 o ek4 dopo tutto quello che ho imparato DOPO comprerei di nuovo una ek4!!!
Secondo me l'unico vero punto a favore dell'EG6 è che praticamente TUTTI i pezzi ITR sono plug and play sull'eg, mentre su ek4 molte parti cambiano e ci si deve attaccare al tram.. o pionierizzare adattando, spendendo di più e magari non avendo lo stesso beneficio
Secondo me l'unico vero punto a favore dell'EG6 è che praticamente TUTTI i pezzi ITR sono plug and play sull'eg, mentre su ek4 molte parti cambiano e ci si deve attaccare al tram.. o pionierizzare adattando, spendendo di più e magari non avendo lo stesso beneficio
CRX 100% STOCK.
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void
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mah guarda Tony io sinceramente se adesso dovessi prenderla prenderei la EG... ma solo perchè non me ne faccio un cazzen di un'auto come l'ek4...
se proprio devo prendere un'auto per divertirmi allora non mi interessa il bagagliaio, la comodità etc etc...
penso che al posto di una eg6 mi prenderei una 106... pensa te come sono preso
se proprio devo prendere un'auto per divertirmi allora non mi interessa il bagagliaio, la comodità etc etc...
penso che al posto di una eg6 mi prenderei una 106... pensa te come sono preso
- RobyVTEC
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- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
- Località: Tuscany
Re:
MITICO VOID
Bravo bravissimo
Impeccabile sacrosanta obbiettiva verita'
Comunque dai...la differenza tra eg6 ed ek4 è la solita differenza che c'era tra il vespino 50 special ed il piu' nuovo pk(4?? )
Il primo piu' spartano ma piu' agile,
il secondo con addirittura il contachilometri e la tanto invidiata sella lunga....
cosi' uguali ma cosi' diversi.........
Cmq quoto anche riky 73r nel dire che gli interni dell'ultima serie sono molto
piu' curati e forse anche l'impianto freni differisce in qualcosa dalla 92-93
Bravo bravissimo
Impeccabile sacrosanta obbiettiva verita'
Comunque dai...la differenza tra eg6 ed ek4 è la solita differenza che c'era tra il vespino 50 special ed il piu' nuovo pk(4?? )
Il primo piu' spartano ma piu' agile,
il secondo con addirittura il contachilometri e la tanto invidiata sella lunga....
cosi' uguali ma cosi' diversi.........
Cmq quoto anche riky 73r nel dire che gli interni dell'ultima serie sono molto
piu' curati e forse anche l'impianto freni differisce in qualcosa dalla 92-93
specRR Dark Lady
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void
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
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stramazzone
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
Dario alla fine non ho capito, preferisci l'EK o l'EG?
Prima dici che è meglio l'EK, poi l'EG, poi l'EK, ma compreresti una EG!
Mai cambiato spinterogeno e pompa benzina... e la mia vecchietta ha 11 anni!
Essendo la mia 92-93 aveva la pompa freno sfondata, ti ricordi di che anno era quella che hai provato tu? Perchè sicuramente ci sono differenze tra la 92-93 e 93-94, anche l'impianto ABS è differente...
Fermi come siamo, EG6 ed EK4 secondo me vanno uguali.
Prima dici che è meglio l'EK, poi l'EG, poi l'EK, ma compreresti una EG!
Mai cambiato spinterogeno e pompa benzina... e la mia vecchietta ha 11 anni!
Essendo la mia 92-93 aveva la pompa freno sfondata, ti ricordi di che anno era quella che hai provato tu? Perchè sicuramente ci sono differenze tra la 92-93 e 93-94, anche l'impianto ABS è differente...
Fermi come siamo, EG6 ed EK4 secondo me vanno uguali.
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Pcua
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- Iscritto il: sabato 1 gennaio 2005, 21:00
- Località: Colico (LC)
Ciao, sono daccordo su tutto, io per esempio sognavo l'eg6, ma all'epoca non se ne trovavano molte, ed erano care, quindi ho ripiegato su una EK3 recente e con pochi km, e ne sono pienamente soddisfatto. Anche perche' mi serviva una macchina un po per tutte le situazioni, compreso il fatto che doveva consumare poco.
Confermo il fatto che l'EK e' piu' "macchina", la plancia per esempio e di ottima fattura, dietro e' enorme, insomma, tutto quello che Void ha gia' detto lo condivido in pieno.
L'eg ha il grosso vantaggio di essere piu' sportiva gia' stock, mentre l'ek ha bisogno di un po di ritocchi, che pero' alla fine la rendono piu' sicura di una eg, sopratutto sul veloce.
Insomma, si notano gli anni di differenza e si nota anche, purtroppo, il cambio di filosofia Honda da quegli anni in poi.
Io comunque ricomprerei un EK, pero' un vti restyling, secondo me quella e' il giusto mix fra sportivita', eleganza, confort e prezzo, visto che un buon usato del 99-00 con 6-7000 euro te lo porti a casa.
Concordo anche sul fatto che una ek3 con un buon assetto e 2 cazzate da qualche piccola soddisfazione!!
ciao
Confermo il fatto che l'EK e' piu' "macchina", la plancia per esempio e di ottima fattura, dietro e' enorme, insomma, tutto quello che Void ha gia' detto lo condivido in pieno.
L'eg ha il grosso vantaggio di essere piu' sportiva gia' stock, mentre l'ek ha bisogno di un po di ritocchi, che pero' alla fine la rendono piu' sicura di una eg, sopratutto sul veloce.
Insomma, si notano gli anni di differenza e si nota anche, purtroppo, il cambio di filosofia Honda da quegli anni in poi.
Io comunque ricomprerei un EK, pero' un vti restyling, secondo me quella e' il giusto mix fra sportivita', eleganza, confort e prezzo, visto che un buon usato del 99-00 con 6-7000 euro te lo porti a casa.
Concordo anche sul fatto che una ek3 con un buon assetto e 2 cazzate da qualche piccola soddisfazione!!
ciao
Ultima modifica di Pcua il mercoledì 26 gennaio 2005, 18:24, modificato 1 volta in totale.
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Pepposole
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stramazzone
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void
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hahaha
strama cosa c'è da capire ?
l'ek è più sfruttabile come auto da tutti i giorni
l'eg6 è più "sessuale" ... è questo il suo più grande (unico? Non è una cosa da poco) pregio.
Siccome in questo periodo prediligo le fun car penso prenderei una eg6 se dovessi scegliere tra eg6 ed ek4.
allo stesso modo se dovessi scegliere tra 106/saxo e eg6 prenderei una 106/saxo ...
e se dovessi scegliere tra una 106 e una super 7 ...
strama cosa c'è da capire ?
l'ek è più sfruttabile come auto da tutti i giorni
l'eg6 è più "sessuale" ... è questo il suo più grande (unico? Non è una cosa da poco) pregio.
Siccome in questo periodo prediligo le fun car penso prenderei una eg6 se dovessi scegliere tra eg6 ed ek4.
allo stesso modo se dovessi scegliere tra 106/saxo e eg6 prenderei una 106/saxo ...
e se dovessi scegliere tra una 106 e una super 7 ...