Tutte domande che spesso e volentieri mi chiedevo. Consultando il manuale c'è descritta una procedura assai arzigogolata e che presuppone di possedere una una stupidissima chiave gigante e sottile. La riconoscete vero?
![Immagine](http://i296.photobucket.com/albums/mm169/ocram_88/Steering%20rack%20adjustment/tools_required.jpg)
In quanti abbiamo provato a cercarla alla honda o su intersex? Io faccio parte di questi.
Bene l'avete vista, cercata , sognata, desiderata. Bene ora DIMENTICATELA. Scaricatela nel cesso.
Perché vi dico questo? Perché con un po di inventiva certe volte si vince con la semplicità!
Non è un annuncio di televendita quindi veniamo ai fatti.
Loro saranno i vostri compagni di avventura:
![Immagine](http://i296.photobucket.com/albums/mm169/ocram_88/Steering%20rack%20adjustment/20121110_163331.jpg)
Con questo topic vorrei illustrarvi come intervenire sul registro della scatola sterzo.
Vi serviranno:
un box, un crick, due cavalletti, una chiave da 14, un martello (anche di gomma) e uno scalpello con la punta non troppo larga e ovviamente un po di manualita.
Questi sono gli ingredienti. Iniziamo:
1)Tirate su la macchina e mettetela sui cavalletti:
![Immagine](http://i296.photobucket.com/albums/mm169/ocram_88/Steering%20rack%20adjustment/20121110_161113.jpg)
2)A ruote sollevate sia da accesa che da spenta sentite come gira lo sterzo (durezza e fluidità), poi infilatevi sotto, vi troverete davanti il registro. Il dado grande(da 40mm) è il fermo del registro, il bullone da 14 interviene sulla cremagliera ed è quello che ci consentirà di registrare la scatola sterzo.
![Immagine](http://i296.photobucket.com/albums/mm169/ocram_88/Steering%20rack%20adjustment/20121110_161344.jpg)
3) Se avete modo segnatevi con una matita o pennarello la posizione dei due dadi(Io l'ho fatto dando qualche colpettino di martello e scalpello)
4)Ora prendete la chiave da 14 e posizionatela con l'occhiello sul bullone di registrazione. Questo ci consentirà di allentare il fermo(dado da 40 mm) senza far muovere il registro attuale.
5)Prendete lo scalpello e il martello. Aiutandovi con il telaio cercate di far rimanere ferma la chiave da 14 e nello stesso tempo posizionate lo scalpello sul dado di registro in questo modo:
![Immagine](http://i296.photobucket.com/albums/mm169/ocram_88/Steering%20rack%20adjustment/20121110_112706.jpg)
6) Date un po di colpetti in modo da far girare in senso antiorario il dado e svitatelo un pochino (si allenta facilmente), sempre tenendo ferma la 14.
7)Ora che avete allentato il fermo, sul manuale troverete una procedura dove viene illustrato di stringere, allentare e infine stringere il bullone da 14 a circa 4Nm e poi stringerlo ancora di 20°.
Ho provato sia stringendo, allentando e stringendo di nuovo che solamente stringendo il registro. Non cambia il risultato. La scatola sterzo si stringe bene anche senza fare tutti quei giri di bullone. Vi consiglio vivamente di stringere solamente il bullone da 14.
8)Ora si va per tentativi/sensazioni al volante. Usate la chiave da 14 per stringere il registro e aiutatevi con lo scalpello a tenere fermo il dado grosso.
9)Una volta stretto il registro, avendo più o meno presente come era il volante prima a ruote alzate. Andate a controllare come gira lo sterzo, se è cambiata la sua durezza e consistenza a ruote alzate(sia da accesa che da spenta). Se non vi piace, e vi sembra troppo morbido o troppo duro, tornate sotto e agite sul bullone da 14, sempre ricordando di tenere fermo il dado da 40 mm.
10) Una volta trovata la "giusta" durezza, teniamo fermo il bullone da 14 aiutandoci con il telaio e con lo scalpello andiamo a stringere il fermo del registro:
![Immagine](http://i296.photobucket.com/albums/mm169/ocram_88/Steering%20rack%20adjustment/20121110_112652.jpg)
11) Il più è fatto. Ora Tirate giù la vostra auto e andate a farvi un bel giretto. Se non vi piace ripetete tutto il procedimento.
Foto puramente dimostrativa di come ho utilizzato scalpello e chiave da 14:
![Immagine](http://i296.photobucket.com/albums/mm169/ocram_88/Steering%20rack%20adjustment/20121113_1657251.jpg)
Conclusioni e considerazioni:
-A mio avviso è stato uno dei taboo di sempre da quando ho l'eg. Si puo regolare la scatola sterzo? si no, funziona, qualcuno l'ha mai fatto. Finalmente ce l'ho fatta e con veramante due sciocchezze! La ritengo senza alcun dubbio la regolazione che mi ha dato più soddisfazioni di tutte. Si sente la differenza. Mi ha allietato il weekend. Ora sento la macchina solida sulle sconnessioni e in curva.
Io l'ho regolata leggermente stretta, si sente, ma a me piace sentire il volante consistente. Rispetto a prima le ruote faticano un po a tornare dritte ma è un'altra cosa ora!
-Tenete a mente che ruotando di poco il bullone da 14 si interviene molto sull'accoppiamento di cremagliera e pignone. nel mio caso avrò serrato di una 60 di gradi rispetto alla posizione iniziale.
-E' un intervento che richiede veramente poco tempo e molto semplice da fare. Io l'ho regolata 2 volte. Ed è fondamentale provarla su strada dopo la regolazione.
-Questa procedura vale sia per stringere che per allentare la scatola sterzo.
-Si puo fare su eg, dc2, del sol. Se non sbaglio i registri sono gli stessi anche su ek, crx e tutti i loro derivati. Magari mi confermerete se la procedura è la stessa.
Mi auguro che vi possa essere utile e rendervi "felici" come lo ha fatto con me nella mia, che sembrava eterna, battaglia con lo sterzo di queste auto datate!