[DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
ocram_88
HCI member
HCI member
Messaggi: 924
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 12:19
Località: Modena

[DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da ocram_88 » sabato 10 novembre 2012, 22:45

Oggi ho affrontato uno dei principali dilemmi di chi possiede un'eg o un'integra(più un eg): scatola sterzo sterzo lenta, con gioco? Come fare? che fare?
Tutte domande che spesso e volentieri mi chiedevo. Consultando il manuale c'è descritta una procedura assai arzigogolata e che presuppone di possedere una una stupidissima chiave gigante e sottile. La riconoscete vero?
Immagine

In quanti abbiamo provato a cercarla alla honda o su intersex? Io faccio parte di questi.
Bene l'avete vista, cercata , sognata, desiderata. Bene ora DIMENTICATELA. Scaricatela nel cesso.
Perché vi dico questo? Perché con un po di inventiva certe volte si vince con la semplicità!
Non è un annuncio di televendita quindi veniamo ai fatti.
Loro saranno i vostri compagni di avventura:
Immagine


Con questo topic vorrei illustrarvi come intervenire sul registro della scatola sterzo.
Vi serviranno:
un box, un crick, due cavalletti, una chiave da 14, un martello (anche di gomma) e uno scalpello con la punta non troppo larga e ovviamente un po di manualita.
Questi sono gli ingredienti. Iniziamo:

1)Tirate su la macchina e mettetela sui cavalletti:
Immagine

2)A ruote sollevate sia da accesa che da spenta sentite come gira lo sterzo (durezza e fluidità), poi infilatevi sotto, vi troverete davanti il registro. Il dado grande(da 40mm) è il fermo del registro, il bullone da 14 interviene sulla cremagliera ed è quello che ci consentirà di registrare la scatola sterzo.
Immagine

3) Se avete modo segnatevi con una matita o pennarello la posizione dei due dadi(Io l'ho fatto dando qualche colpettino di martello e scalpello)


4)Ora prendete la chiave da 14 e posizionatela con l'occhiello sul bullone di registrazione. Questo ci consentirà di allentare il fermo(dado da 40 mm) senza far muovere il registro attuale.

5)Prendete lo scalpello e il martello. Aiutandovi con il telaio cercate di far rimanere ferma la chiave da 14 e nello stesso tempo posizionate lo scalpello sul dado di registro in questo modo:
Immagine




6) Date un po di colpetti in modo da far girare in senso antiorario il dado e svitatelo un pochino (si allenta facilmente), sempre tenendo ferma la 14.

7)Ora che avete allentato il fermo, sul manuale troverete una procedura dove viene illustrato di stringere, allentare e infine stringere il bullone da 14 a circa 4Nm e poi stringerlo ancora di 20°.
Ho provato sia stringendo, allentando e stringendo di nuovo che solamente stringendo il registro. Non cambia il risultato. La scatola sterzo si stringe bene anche senza fare tutti quei giri di bullone. Vi consiglio vivamente di stringere solamente il bullone da 14.

8)Ora si va per tentativi/sensazioni al volante. Usate la chiave da 14 per stringere il registro e aiutatevi con lo scalpello a tenere fermo il dado grosso.

9)Una volta stretto il registro, avendo più o meno presente come era il volante prima a ruote alzate. Andate a controllare come gira lo sterzo, se è cambiata la sua durezza e consistenza a ruote alzate(sia da accesa che da spenta). Se non vi piace, e vi sembra troppo morbido o troppo duro, tornate sotto e agite sul bullone da 14, sempre ricordando di tenere fermo il dado da 40 mm.


10) Una volta trovata la "giusta" durezza, teniamo fermo il bullone da 14 aiutandoci con il telaio e con lo scalpello andiamo a stringere il fermo del registro:
Immagine


11) Il più è fatto. Ora Tirate giù la vostra auto e andate a farvi un bel giretto. Se non vi piace ripetete tutto il procedimento.





Foto puramente dimostrativa di come ho utilizzato scalpello e chiave da 14:
Immagine


Conclusioni e considerazioni:
-A mio avviso è stato uno dei taboo di sempre da quando ho l'eg. Si puo regolare la scatola sterzo? si no, funziona, qualcuno l'ha mai fatto. Finalmente ce l'ho fatta e con veramante due sciocchezze! La ritengo senza alcun dubbio la regolazione che mi ha dato più soddisfazioni di tutte. Si sente la differenza. Mi ha allietato il weekend. Ora sento la macchina solida sulle sconnessioni e in curva.
Io l'ho regolata leggermente stretta, si sente, ma a me piace sentire il volante consistente. Rispetto a prima le ruote faticano un po a tornare dritte ma è un'altra cosa ora!

-Tenete a mente che ruotando di poco il bullone da 14 si interviene molto sull'accoppiamento di cremagliera e pignone. nel mio caso avrò serrato di una 60 di gradi rispetto alla posizione iniziale.

-E' un intervento che richiede veramente poco tempo e molto semplice da fare. Io l'ho regolata 2 volte. Ed è fondamentale provarla su strada dopo la regolazione.

-Questa procedura vale sia per stringere che per allentare la scatola sterzo.

-Si puo fare su eg, dc2, del sol. Se non sbaglio i registri sono gli stessi anche su ek, crx e tutti i loro derivati. Magari mi confermerete se la procedura è la stessa.


Mi auguro che vi possa essere utile e rendervi "felici" come lo ha fatto con me nella mia, che sembrava eterna, battaglia con lo sterzo di queste auto datate!
Ultima modifica di ocram_88 il giovedì 15 novembre 2012, 20:41, modificato 2 volte in totale.

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 11 novembre 2012, 10:08

:clap

Dritto in archivio :teach
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

lele_ostia
Avatar utente
Messaggi: 310
Iscritto il: domenica 23 agosto 2009, 15:54
Località: ostia

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da lele_ostia » domenica 11 novembre 2012, 10:48

Grande ocram
I tuoi DIY sono sempre ben spiegati e molto utili.

maialedacorsa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11192
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
Località: como

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da maialedacorsa » domenica 11 novembre 2012, 10:50

:clap
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Dome
Messaggi: 463
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 15:41
Località: Vallelonga

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da Dome » domenica 11 novembre 2012, 11:03

:clap
appena riuscirò a rimettere le mani sul mio delsol proverò a farlo...

Insubria
Avatar utente
Messaggi: 1160
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 20:23
Località: Varese

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da Insubria » domenica 11 novembre 2012, 11:33

Subito nella lista delle cose da fare :teach


:clap
Christian

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13688
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 11 novembre 2012, 11:51

lele_ostia ha scritto:Grande ocram
I tuoi DIY sono sempre ben spiegati e molto utili.
Q8 :clap (se solo riuscissi a montare la scatola ITR... :azz )
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

type aru
Avatar utente
Messaggi: 2406
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 18:11
Località: Nord Est

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da type aru » domenica 11 novembre 2012, 12:26

Ottimo effettivamente il manuale di officina è un pò ingarbugliato nella spiegazione
Complimenti per la guida :clap
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da manzo » domenica 11 novembre 2012, 15:28

archivio :teach
:clap
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Mugen_Stumpo
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
Località: Firenze

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 11 novembre 2012, 16:24

grande!
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

ocram_88
HCI member
HCI member
Messaggi: 924
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 12:19
Località: Modena

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da ocram_88 » domenica 11 novembre 2012, 17:13

Vi consiglio di farlo. Ci vuole veramente poco. Ve la regolate come vi pare e guidate tranquilli.

ocram_88
HCI member
HCI member
Messaggi: 924
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 12:19
Località: Modena

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da ocram_88 » martedì 13 novembre 2012, 20:12

Piccola correzione.
Avevo invertito le foto in cui svitavo il dado da 40 con quella in cui lo avvitavo.
Aggiunta anche foto in cui brandisco scalpello più chiave da 14 fatta oggi pomeriggio.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22233
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: [DIY] How To registrare scatola sterzo eg-dc2 (Felicità!)

Messaggio da LuFo R » lunedì 18 febbraio 2013, 13:03

mi domando solo perchè lo scalpello e non una comoda e semplice pinza a pappagallo...

Rispondi