Tecniche di guida: pendolo ( 1

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duke1
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Messaggio da duke1 » giovedì 27 maggio 2004, 8:56

colletori miei!






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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 27 maggio 2004, 8:57

Sì, se arrivano interi.

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duke1
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Messaggio da duke1 » giovedì 27 maggio 2004, 9:00

cmq tony lascia queste cose a chi fa rally e achi gira in pista nn azzardarti a provare a fare un pendolo senno' finisci nel naviglio!






DANT VULNERA FORMAM.<i></i>

COPACABANA39
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Messaggio da COPACABANA39 » giovedì 27 maggio 2004, 9:27

Madonna come siete paurosi !!!!!!!!!!!!!



Basta trovare uno spiazzale o un'ampia strada deserta e provare un pendolo .......... Mica lo devi fare in ingresso curva a 120 allora con una EVO VI



E comunque qualsiasi vettura parte in sovrasterzo forzandola con un pendolo (all'infuori di una golf o di una stilo)



In pratica il pendolo consiste nel far fare un trasferimento di carico repentino al posteriore e nulla più



Sicuramente qualche esperto sà spiegare meglio a parole quello che faccio in pratica

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 27 maggio 2004, 9:38

Quote:In pratica il pendolo consiste nel far fare un trasferimento di carico repentino al posteriore e nulla più



O io ho un concetto di pendolo più ristretto

o tu hai un concetto di pendolo più



Quanto segue è mia personalissima opinione.



L'ingresso in curva caricando l'anteriore per aiutare il posteriore a andare fuori non è pendolo. E ingresso in curva in rilascio.



Il pendolo è più o meno (molto più o meno perch? parlo in teoria):



a) sono in rettilineo, la prossima curva è a destra; sono a sinistra sulla carreggiata;



b) comincio a frenare e mi porto a dx, cominciando a sollecitare il retro;



c) continuo a frenare e mi porto a sx; il retro reagisce in ritardo rispetto all'avantreno e amplifica i suoi movimenti;



d) mi inserisco in curva a dx con il posteriore in evidente sbandata (che si è via via amplificata), controsterzo, accelero e esco dalla curva come un missile.



Da ciò è intuibile che una manovra del genere è efficace su fondi a scarsa aderenza, in cui la frenata è necessariamente iniziata molto lontano dalla curva e in cui la sola sollecitazione dell'avantreno in inserimento non è sufficiente a far girare il retro.



Inoltre è riservata a esperti del mestiere, che hanno molto bene allenato l'occhio per capire quando iniziare la manovra. Pensate che bello arrivare a fine manovra con due metri di anticipo o di ritardo.

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civicbanzai
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Messaggio da civicbanzai » giovedì 27 maggio 2004, 9:40

Da qualche parte avevo letto che per far il pendolo su alcuni tipi di macchine esempio tornante a dx .. dare una forte sterzata a sx e subito dopo a dx ... a questo punto adesso non scendo nei dettagli tecnici ma si parlava appunto di un forte trasferimento di carico facendo l'auto pendolare....



Per i più fini poi cera anche assieme un colpettino di freno a mano....



Bhoo non so se ho detto stronzate!!!





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Messaggio da Tony JDM » giovedì 27 maggio 2004, 9:50

Sono in vena di imparare cose nuove, finora ne ho sentito parlare spesso in caso di guida "rallystica" ma di recente ne parlò anche copacapana dicendo che "spendolando" si riesce a rendere sovrasterzante il CTR ...

La so molto vaga io questa cosa, per cui attendo che i più fortunati di me intervengano ad illuminarmi




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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 27 maggio 2004, 9:57

Non ci sono rallysti a dirimere la disputa?

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Nutchee
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Messaggio da Nutchee » giovedì 27 maggio 2004, 9:58

Prevedo vespaio.


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Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » giovedì 27 maggio 2004, 10:02

quoto ubba'.



alla fine e' una staccata con sbandierata posteriore provocata volontariamente e controllata, atta a entrare in curva con la macchina gia' mezza girata dalla parte giusta e gas gas aperto molto prima ancora con la macchina storta gia' in entrata.




tutti i led ad alta luminosità sono bianchi! (o per lo meno quelli blu) <i></i>

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 27 maggio 2004, 10:07

che topic boc boc....

Il pendolo e' composto unicamente da due imbardate una in controfase ed una in inserimento della curva appunto per gianniagevolare l'uscita di curva riducendo il sottosterzo.

Su pista tranne casi eccezionali e' sconsigliabile e infatti nessuno la adotta.

Punto 1 macina le gomme

Punto 2 se non viene fatta con precisione chirurgica fa perdere vagonate di secondi

punto 3 costringe a fare una staccata molto lunga

punto 4 secondo me e' inefficace se la ripartizione della frenata e' quella stock, bisognerebbe limitare la prevalenza dell'anteriore.

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Messaggio da COPACABANA39 » giovedì 27 maggio 2004, 10:08

Ubà ma che stai a di ????



Io ho una visione Gianni del pendolo ???



In linea di massima lo faccio proprio come lo hai descritto tu !!!!!!!



Non ho le capacità tecniche di farlo come e dove voglio perchè manco di allenamento e di pieno controllo della manovra ma su uno stradone ampio con curva scoperta non ho di certo remore a fare una spendolata di seconda col ctr.



Quello che ho scritto è il principio per cui funziona il pendolo, si sfrutta un repentino trasferimento di carico del posteriore !!!!!



E credo che con un minimo di pratica si riesca a realizzarlo senza essere un mostro dei rally



p.s.

saran serviti a qualcosa 8 inverni consecutivi passati a scorrazzare su una pista innevata con qualsiais tipo di automezzo e sopratutto con e senza la patente di guida

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civicbanzai
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Messaggio da civicbanzai » giovedì 27 maggio 2004, 10:10

Alla fine della fiera è come dicevo io????

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Deg53®
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Messaggio da Deg53® » giovedì 27 maggio 2004, 10:13

Quote:In pratica il pendolo consiste nel far fare un trasferimento di carico repentino al posteriore








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Messaggio da COPACABANA39 » giovedì 27 maggio 2004, 10:13

Condivido quello che a scritto Gizmo



In pista è sicuramente una manovra deleteria ........ Però magari quando ti ritrovi un cesso di macchina può essere utile dare un accenno di spendolata per favorire un minimo di sovrasterzo



p.s.

occhi a farlo col ctr

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 27 maggio 2004, 10:14

Quote:In linea di massima lo faccio proprio come lo hai descritto tu !!!!!!!



OK.



Dal precedente post non avevo capito.







Va bene. Si direbbe che io sia il teorico, tu il pratico.



Almeno tu provi a farli. Io sui fondi a scarsa aderenza sono più nonno del solito. Ho solo descritto quanto si vede in TV.

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Messaggio da Nutchee » giovedì 27 maggio 2004, 10:14

Grazie per il contributo Deg !


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Messaggio da COPACABANA39 » giovedì 27 maggio 2004, 10:19

Deg prima di dirci e/o spiegarci meglio come si esegue un pendolo sarebbe il caso che ci dica come a fatto a non far mangiare più olio alla sua ctr



Mo te melo và

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Messaggio da Deg53® » giovedì 27 maggio 2004, 10:22

ahahahah...

minkia come girano le voci...



me sa che c'aveva ragione er Tenente!




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Messaggio da COPACABANA39 » giovedì 27 maggio 2004, 10:27

Se tu leggi meglio il forum vedrai che non sono voci underground o omertà applicata



Qualcuno a scritto che non ti mangia più olio e allora me sò incuriosito visto che non mi hai fatto sape più niente di come và il ctr

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