Ho giocato... (Gomme e convergenze) ( 1

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » venerdì 7 maggio 2004, 17:10

Come da topic è un pò che sia leggendo il forum, sia leggendo Facchinelli (grazie Giova )...sia andando dietro al mio granitico (ma si sta sciogliendo...credo ) ...sto divertendomi a pastrocchiare con gomme, convergenze, pressioni...



Tirandola corta:



(Assetto :Koni-Eibach....auto bassa ma non troppo...regolazione con auto in piano by Raven

Cerchi stock EG6 5,5JJ ET45)





Con le RE010 stock ITR....



Pressione : dalle prex originali (a libretto mi pare 2,4 ant e 2,3 post...o viceversa, non ce l'ho sottomano)....l'ho provata a un pò tutti i valori...è l'unica cosa che posso modificare in casa



Risultato, PER ME, il compromesso migliore è 2,5 ant e 2,6 post...a caldo siamo sui 2,8...la gomma lavora bene...e si consuma benino



Convergenza : ...il mio gommaro mi odia (ci sarò andato 20 volte )...ma son giunto a un setup che mi soddisfa....(valori TOTALI)



Anteriore aperta di 0,5, posteriore chiusa di 0,8.....mi piace molto così.....in ingresso le gomme lavorano MOLTO bene...in percorrenza il posteriore aiuta il giusto senza sovrasterzare...e in uscita si riallinea molto meglio che coi valori originali (mi pare 0 ant e +2 post...ma non ci giurerei...)



L'unica controindicazione è che con l'assetto, le gomme aperte davanti...mangiano la spalla interna un bel pò...però provando a chiudere la convergenza per ovviare al problema (ho girato persino con 1,8 chiusa davanti e 2,4 chiusa dietro )....la macchina in curva mi faceva cagare sotto dandomi l'impressione di non tenere la traiettoria...magari era solo una impressione, ma cavolo...



Ora devo trovare un modo (camber kit ? ) per ovviare all'eccessivo consumo della spalla interna...almeno sulle anteriori...



Per la cronaca, la spalla risultava "segnata" gia dopo 1500 km dall'ultimo setup aperto di 0,5





Un post un pò , ma...volevo codividere le prove



Ah, io non faccio autostrade o extraurbano...mi dedico al mountain climbing ...quindi prendete quello che ho detto, con le debite premesse

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 7 maggio 2004, 17:24

Hai fatto esperimenti con valori al decimo di mm.



Io ho la CTR dal gommista, me la sta mettendo a -2 davanti e -1 dietro. Proviamo. Molle e ammo stock.



Riguardo al consumo interno della gomma, spero tu non voglia mettere un camber positivo per compensare il consumo.



Te lo do io il sistema per compensare il consumo del battistrada. Vai più forte in curva.

<i>Edited by: Ubaldo at: 7/5/04 17:29
</i>

jenlain
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 1 maggio 2004, 23:22

Messaggio da jenlain » venerdì 7 maggio 2004, 17:27

...ci credo che il tuo gommaro ti odia..



..o meglio con quello ce ci spendi è una sorta di amore-odio..



..ma io se fossi stato in lui ti avrei ricordato che se proprio non hai un kazzo da fare che metterti a rompere i koglioni con ste fottutissime convergenze al millesimo di mm..puoi sempre darti allo sfruttamento della prostituzione..o andare in quel bel paese lontano dove sono tutti molto più aperti...specialmente dietro..



..nel caso tu persistessi ti avrei scagnato un crick nei denti.. e ti avrei fatto riscoprire la bontà delle convergenze originali...



...cmq continua così i tuoi peregrinaggi saranno di aiuto a tutti i maniaci come te...cioè a tutti gli iscritti al club..

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » venerdì 7 maggio 2004, 18:14

hehehe sapevo che sarei stato acolto con secchiate di.....ahem.... va be si è capito



Cmq, guardate che anche con cambi di 0,5 mm si sente TANTO la differenza....



Ah, come ho detto , io "lavoro" la macchina x un ambiente particolare , non scordatelo



Infine , da notare che le convergenze le ho passate da chiuse a aperte solo x 1500 km circa...e le spalle erano visibilmente segnate di già...(ehm... fatto il lavoro il giorno prima della mangiata carnivora...ecco...500 km di montagne e passi appeninici + 500 di autostrada + un pò di prove sulle colline qui attorno... )



@Ubaldo



OVVIO che NON intendo metter mano a un camber POSITIVO...ma...si vedrà come fare (idee?? )



@jenlain

Beh, che dire...mi sa che il gommaro mi odia, ma visto quel che ci spendo, poi se la spassa, quindi....è un rapporto un pò così : (quando mi vede arrivare)...e :Amore (quando vado alla cassa)...





------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Messaggio da void » venerdì 7 maggio 2004, 18:49

pionieri





reportage

Project D started



<i></i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » venerdì 7 maggio 2004, 20:47

abassando l'assetto il camber diventa automaticamente più negativo, se ti stai mangiando la spalla inerna ora, immagina con con un camber ancora più negativo.

Se vuoi un consumo uniforme ci vuole un camber kit positivo!

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » sabato 8 maggio 2004, 8:51

Quote:OVVIO che NON intendo metter mano a un camber POSITIVO...ma...si vedrà come fare (idee?? )



Guida in derapata controllata. Sempre e comunque.



Più seriamente.



Ti riferisco informazioni prese un po' dal Facchinelli, un po' da Deg. Quindi prendile come seghe mentali e non come consigli.



Se intendi montare il camber kit (lo intendo anch'io), credo tu possa tenere ovviamente l'anteriore con un angolo marcatamente negativo (-2,5?, -3?) e il posteriore vicino a zero (0?, -0,5?) e poi non fare troppi km senza alternare le gomme sui due assi.



Ah, come scritto altrove, il gommista mi ha invertito i valori: -1 davanti e -2 dietro.



'Na trottola.

<i>Edited by: Ubaldo at: 8/5/04 8:52
</i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » sabato 8 maggio 2004, 9:17

@Kost



...una cosa è il camber, una il toe (o convergenza.... )...non facciamo casini piu' del necessario...e cmq un camber positivo, lo vedo bene SOLO dove c'è già (Ape Cross )...le nostre auto...ahem...è meglio non entrare in argomento, sarebbe lungo (...compra il Facchinelli )





@ ubaldo



Heheh...l'avevo gia pensato



(x ora ho il facchinelli in casa )



Cmq il camber kit mi sa che non lo prendo x adesso....mancanza di ??? rulez



Sarà un acquisto futuro....e intanto, passerò dal gommaro ancora + spesso x invertire anteriore e posteriore viato che adesso sicuramente hanno due valori diversi credo, penso....visto che è + pesante ma la macchina è in piano, dovrebbe avere il baricentro spostato indietro....asse con motore in teoria dovrebbe essere + peso dell'asse senza, no?? ....quindi, dovrei avere angoli camber cmq differenti....magari se le inverto ANCHE destre e sinistre... (il mio gommaro... : )....





CMQ:





Quote:Io ho la CTR dal gommista, me la sta mettendo a -2 davanti e -1 dietro. Proviamo. Molle e ammo stock.



Quote:Ah, come scritto altrove, il gommista mi ha invertito i valori: -1 davanti e -2 dietro. 'Na trottola.



UBAAAAALLLLDOOOOOOOO ma a quanto li hai messi sti valoriii???





------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » sabato 8 maggio 2004, 9:21

Ah, comunque aggiungo che al 99% così ha anche perso un filino in Vmax (e Facchinelli prevedeva... )...ma in curva...



P.S.



@Ubaldo



Guida in derapata??



Ah perchè c'è anche il modo di guidare senza??









Giuro che al raduno, mio caro CTRista, ci dobbiamo conscere....assieme a quel matto del MistoCRX powered...

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

HSimonC
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:03

Messaggio da HSimonC » sabato 8 maggio 2004, 16:14

Per i truk day ok qualsiasi scelta anche estrema ma per la strada normale non aprirei la conv davanti altrimenti, come hai verificato, rovini l' interno delle gomme, io metterei la conv davanti a 0 e regolerei conv e pressioni post per farla girare il giusto! Certo se compri il camber kit le cose si semplificano!

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 10 maggio 2004, 8:09

Tutto è relativo HSimonC.



Se non la apri e fai parecchio misto rischi di mangiare la spalla esterna.



Oggi la riporterò dal gommista, ma farò correggere solo l'anteriore a -2. Faccio esperimenti ora che le gomme hanno già una discreta usura.



Il posteriore aperto mi sta divertendo, perch? induce istintivamente ad accelerare presto. Inoltre si può correggere facilmente la curva a stringere.



Certo, occorre un po' di attenzione se si deve cambiare marcia in curva, perch? scarta subito un pochino.



Il volante si gira di meno (ovvio).



Per correttezza. Tutte le sensazioni di cui sopra vanno filtrate considerando che, prima di sondare i limiti di un'auto ho bisogno di conoscerla per parecchio tempo, quindi le reazioni che ho descritto sono appena accennate. Inoltre sabato, mentre la provavo, ero con mia moglie, che, in 4 curve in discesa prese con un po' di baldanza, aveva evidenti difficoltà a respirare, per il terrore ... più tardi mi ha confessato di aver sentito lacrime spuntare ... quindi non ho affatto esagerato.

<i></i>

HSimonC
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:03

Messaggio da HSimonC » lunedì 10 maggio 2004, 9:59

ok, se fai tanto misto!!

Cosa fai mettere a -2?!

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 10 maggio 2004, 10:11

Volevo mettere a - 2 mm davanti e -1 dietro.



Il gommista venerdì si è sbagliato e ha fatto il contrario. Siamo rimasti d'accordo che oggi me la corregga.



Sabato l'ho provata e ho visto che a - 2 mm dietro mi va bene (per l'uso che ne faccio) e la lascio così.



Davanti, invece, voglio aprirla ancora un pochino, quindi la metto a - 2 mm.



Sono valori che ho messo su suggerimento di Deg, dopo che gli ho descritto (in 3 o 4 messaggi) un po' di sensazioni di guida. Sono da considerare esperimenti, tenendo conto che:



1) in autostrada vado piano, quindi non sento la necessità di un assetto ultra-stabile;



2) nel misto, su strada trafficata, preferisco entrare in curva tranquillo e accelerare più presto possibile (quindi un'auto sottosterzante mi penalizza parecchio);



3) le gomme non sono ancora alla frutta, ma non sono neanche verginelle, quindi chissenefrega del consumo anomalo;



4) ho in mente di montare un camber kit, quindi tutti i valori che sto mettendo adesso saranno da rivedere dopo il montaggio;



5) ... varie ed eventuali ...

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 10 maggio 2004, 13:39

Non va.



Ho provato il mio "percorso standard" in collina dietro casa, ma così non la sento caricare dietro. E' agile, ma non avverto la posteriore esterna far presa come vorrei.



Ho detto al gommista di correggere ai valori detti in principio e prontamente travisati.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » martedì 11 maggio 2004, 10:42

uhm...i test continuano....



Allora, ho visto che aprendo i così poco, la car è moolto godibile...pure sul dritto....direi che davanti, con le gomme nuove, la lascio così...nel misto poi...



dietro invece mi sa che vado ad aprirle..o a metterle a 0...perchè chiusa dietro, aiuta fin troppo a controllare...e invece io voglio che scodi almeno un pò



X il consumo, sono invece giunto alla conclusione che aperta è meglio, visto che con chiusa ho SEMPRE le spalle di fuori della gomma segnate...quindi...presumo che aperta si consumio piu uniforme alla fine



cmq son gia daccordo col gommaro ( )...che ogni 3/4000 km faccio l'inversione ANTERIORE delle destre e sinistre...e forse anche delle posteriori, bisogna vedere come mangia aprendo (o mettendo a zero...) le gomme posteriori...



Work in progress



P.S.



Mi sa che sto weekend, vado a provare a Misano com'è....almeno vedo come correggere x non farmi scartavetrare subito (come se le convergenze facessero il manico...che è ciò che mi manca in pista ) al raduno....anyone in the zone?

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 11 maggio 2004, 17:30

A proposito di geometrie.



Ritirando la macchina dal gommista gli ho chiesto se il camber indicato sul foglio di stampa era stato misurato con precisione.



"Certo!"



Faccio notare che tra la ruota sx e la dx è indicata una differenza di 1?12' (-2? abbondanti la sx, -1? scarso la dx) e che a occhio tutta questa differenza non si vede.



"Eh, ma a occhio un grado non si può vedere".







Tiro giù due conti e vedo che su un cerchio da 17" un grado di camber corrisponde a 7,5 mm. Non è poco. Direi che a occhio, un'inclinazione di 8 mm su 432 (=17") si vede eccome.



Vado in garage e trovo un ripiano con un angolo sagomato che, combinazione, aggira la spalla del pneumatico e permette di appoggiare il ripiano al cerchio. E' un metodo di misura arci-rudimentale, ma visto che le cifre in gioco sono mm, e non decimi, mi tolgo la curiosità di misurare, sebbene spannometricamente, il camber.



A sx 9 mm, a dx 7 mm. Su un cerchio da 17" corrispondono rispettivamente a 1?11' e 0?55'. A controprova leggo le risultanze del precedente gommista. 1?35' a sx e 1? abbondante (non ricordo con precisione) a dx.



Detto ciò ho il fondato sospetto che il banco del gommista di ieri abbia clamorosamente cioccato le quote del camber (e i valori di venerdì erano quelli di ieri, primo più, primo meno).



La mia bambina a misurare gli angoli non gliela porto più.



Siccome, compilate le formule, ho fatto un foglio di Excel con gli angoli corrispondenti a mm da 1 a 50, per ruote da 10 a 20 pollici, può interessare a qualcuno?

<i></i>

HSimonC
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:03

Messaggio da HSimonC » martedì 11 maggio 2004, 20:44

b Complimenti! CMQ un grado si vede se ci fai attenzione e sopratutto si sente, la macchina girerebbe di più da una parte che dall' altra!

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » mercoledì 12 maggio 2004, 9:03

@ubaldo







Passami pure quel foglio di Excel...che 4 conti li devo fare anche io....



(si sa mai che mi metto di lena e con come base l'angolo di camber e conoscendo la distrubuzione x ruota della mia bimba, mi metto a calcolare il consumo dei battistrada... )







Cmq passamelo ubaldo....fa molto comodo, grazie!!E ovviamente, swe si vuole lo uppo online e sarà a disposizione di tutti



O via mail a codyp800 (su) libero.it o contattami via MSN al mio contact codygore (su) hotmail.com



Vedi tu.... grazie cmq !!!

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 12 maggio 2004, 9:09

Fatto.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » mercoledì 12 maggio 2004, 12:04

Grazie



E per chi lo volesse (ma mi sa che siamo solo io e quel pazzo dell'Ubaldo a giocare con ste cose )...l'ho uploadato



QUI, Clic DESTRO e salva con nome



Buon divertimento a tutti

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Bloccato