Aggiornamento rivestimento alcantara sedili ITR (

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
mauromst
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2004, 13:05

Messaggio da mauromst » venerdì 12 marzo 2004, 12:44

Ciao a tutti..



tempo fa ho postato dicendo che avrei fatto rivestire alcune parti dei sedili rossi della mia ITR bianca in quanto col tempo si sono rovinati (chissà anche come li ha trattati l'ex proprietario... ).

In particolare faccio rifare i 4 gambali (interni ed esterni) e una spalliera lato guida.



Sono stato dall'auto tappezziere che mi ha fatto vedere le varie mazzette dell'alcantara che sono SOLO quelle dappertutto. Bene, il colore è il ROSSO 4996 per quanto riguarda l'alcantara per auto.



Sfortunatamente, questo codice all'alcantara risulta non piu' in produzione, ma comunque sostituito con il migliore rispettivo rosso alcantara per tappezzeria e non per auto.

Ma all'alcantara hanno detto che è migliore e che soprattutto è lo stesso identico rosso.

Il codice di quest'ultimo dovrebbe essere il ROSSO 9037 (vi do la certezza per lunedi o martedi che ritorno dal tappezziere..).



Il lavoro mi ha assicurato che viene benissimo come nuova (anche perchè deve cmontare l'intero sedile e rifare anche le imbottiture delle parti interressate che col tempo hanno un po' ceduto, per utilizzo maldestro...).



Come prezzi mi ha detto che l'alcantara si vende a pezzi di altezza 140 cm (l'altezza standard del rotolo) e larghezza minima 100 cm. Per un lavoro del genere ci sono due possibilità:



1) "andare secondo il pelo" dell'alcantara, cioè c'è anche un certo verso dell'alcantara che si sente al tatto con le mani. In tal caso occorre molta + alcantara e ne avanza inutilmente;



2) "andare senza pelo", che esteticamente è uguale.. lo senti solo un po' al tatto che il pelo si muove in modo unico.. Ma non frega niente a nessuno, perchè non si nota proprio e poi non è mica la parte posteriore del sedile, ma quella interna in cui ci strofini sempre di sopra quando entri ed esci, quindi figurati che mi frega del pelo..! In tal caso la stoffa viene usata tutta e ne avanza pochissima.



I prezzi per un pezzo standard 100x140 sono dell'ordine dei 95 euro circa. Per un lavoro come il mio ci vogliono circa 1,5 metri di larghezza, cioè un blocco di 150x140 (dove i 140 sono l'altezza standard del rotolo come detto prima...). Quindi + o - 150 euronzi...



La manodopera è un giorno di lavoro e qui vogliono 200 euronzi!





Sono stato alla Honda e vendono tutti i componenti dei sedili dell'ITR (non lo sapevo, credevo solo i sedili completi). Sia per il colore rosso che quello nero. I prezzi sono assurdi!:



il solo rivestimento alcantara e imbottitura interna dei 2 gambali costa mi pare sui 300 euro!



il pezzo dietro è venduto in blocco cioè le 2 spalliere, e il pezzo con l'appoggiatesta integrato e viene sui 500 euro!! o +!!



Per non parlare del telaio del sedile..! Questo era solo il rivestimento in alcantara con imbottitura..!!



Conviene molto di + farlo fare da un buon auto tappezziere senza dubbio...



Comunque, se ce ne fosse necessità, all'auto tappezzeria hanno una macchina che rifà anche la scritta "Recaro" uguale...







Appena cominciano sti benedetti lavori vi informo sull'esito finale...



ciaoo



MAURO

<i></i>

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » venerdì 12 marzo 2004, 13:37

Ottimo, mauromst tvb


Alla mia età certe cose vanno prese con ottimismo.<i></i>
CRX 100% STOCK.

Nick
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:54

Messaggio da Nick » venerdì 12 marzo 2004, 19:23

Direi interessantissimo il discorso..

Di dove sei tu??



<i></i>

Looka
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 11055
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
Località: PV-VB-NO
Contatta:

Messaggio da Looka » venerdì 12 marzo 2004, 23:25

Grazie delle info!!! Tienici aggiornati mi raccomando!!!

_____________________________________________________________

looka79@libero.it

<i></i>
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

mauromst
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2004, 13:05

Messaggio da mauromst » domenica 14 marzo 2004, 15:07

scusate se non sono sempre presente sul forum...





...qui è una rottura di palle ogni volta sentirti dire "passa domani" e poi domani ti ridicono la stessa cosa...



Ora figuratevi che:



1) avevo cominciato dall'auto tappezziere vicino casa mia che mi aveva ASSICURATO che in 48 ore avrebbe avuto la stoffa di cui necessitavo: SONO PASSATI 32 GIORNI!!!!!!! e non ha concluso un cacchio, nel senso che il 32? giorno che dta alcantara non gli arrivava lo sapete che mi ha detto: "...e che ti devo dire? io la sto aspettando come te... se il fornitore non ce l'ha"..... Come si dice da queste parti (Calabria): "Ma vira di 'j a fanculu..!".





2) deluso (ma cmq abituato xchè qui molto spesso è prassi questo comportamento), sono andato a una tappezzeria + distante (30 km circa) ma con un nome! Mi sembrava MOOLTO + seria e già quando mi ha detto che in una giornata faceva tutto mi ha tranquillizzato (l'altro voleva i sedili per una settimana..!!! xchè diceva che era impegnato... mah!).

Bene, eravamo rimasti che mi faceva vedere il rosso alcantara per la tappezzeria (il nuovo alcantara, come vi dicevo prima) entro sabato (ieri), perchè doveva passare il corriere...

Mi fa: "passa sabato alle 9:00 che il corriere sicuramente arriva per le 8:30".... Il sabato, per precauzione ho telefonato prima di andare vewrso le 10:00. Mi fa "no ancora non è arrivato, prova a telefonare verso le 11:00". Vabbè, penso io, sarà un caso...

Chiamo alle 11:30... nisba..! chiamo alle 12:30... e mi dicono:"no, il corriere non è venuto, e neanche verrà piu' oggi, prova lunedi.."..



MA PORCA PUTT. !!! è 'na cosa incredibile qui..!!! e si' che pago, mica me lo fanno gratis il lavoro..!!!



Cmq tranquilli perchè io sono una di quelle "zecche" che se ti si attaccano non te le stacchi piu'...



Lunedi' "torno alla carica"... Del resto è l'unico tappezziere "famoso" nel posto ed è l'unico che ha un po' di macchinari decenti... Gli altri ci manca solo che hanno la nonna nel retro con la macchina da cucire..!!





Vi dico solo che prima dell'ITR avevo una "selvaggia" Clio 1.8 16V da 160 CV (tuningzzata, ovviamente) e dopo aver fuso (problemi di olio e 200.000 km) ho rifatto tutto il motore (un botto...!). Il meccanico mi aveva assicurato che al max in una settimana avrei riavuto tutto..



Lo sapete quando sono tornato a guidarla?

dopo 37 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ci sono 2 comici allo spettacolo che fanno la sera su Italia1 di Abatantuono (che mo' non mi viene il nome)... Sono quei 2 comici calabresi: quello pelato (che imita anche paperino) e l'altro.. quelli che fanno "..pi' lla Marosca.."... Ecco, quei 2 sono proprio del mio paese... ogni tanto si vedono qui... Quello pelato tempo fa nello spettacolo disse, alludendo al fatto che erano andati insieme a Milano: "non vi preoccupate che non siamo qui per togliere il lavoro a qualcuno,,, anche perchè io non ho voglia di fare un c@zzo..!".



Bene, ha proprio centrato la situazione qui..!!!





vi terro' informati..



tranquilli...



lunedi vi diro' qualcosa....



MAURO







<i></i>

MaxVTi
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2003, 7:56

Messaggio da MaxVTi » lunedì 15 marzo 2004, 8:28

sono sicuro che alla fine risolverai tutto, ciao!

<i></i>

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » lunedì 15 marzo 2004, 22:09

un mio compagno di classe aveva il padre che era una cosa tipo "il presidente dell' ALCANTARA" o qualcosa del genere... era 1 po una presa x il cu il nomigliolo però mi tornerebbe utile azzo




<i></i>
CRX 100% STOCK.

MurdockEJ9
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 18:53

Messaggio da MurdockEJ9 » martedì 16 marzo 2004, 12:33

Ricordati che c'è sempre chi è messo peggio di te...






If you have a problem, if no one else can help, and if you can find them, maybe you

can hire the A-TEAM



<i></i>

mauromst
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2004, 13:05

Messaggio da mauromst » mercoledì 17 marzo 2004, 13:10

Ciao ragazzi,



allora ecco le ultime novità POSITIVE:



allora, l'ALCANTARA, come sappiamo tutti (?) è una ditta italiana che produce l'omonimo materiale. L'alcantara è prodotto per vari usi. Esattamente per:



- automobili

- nautica

- arredamento

- moda



Bene, tutte le infromazioni a riguardo le trovate sul sito ufficiale dell'alcantara, ovvero:



www.alcantara.it





Fin qui tutto ok. Ora, se cliccate su "automotive" vi fa vedere chi sono i relativi distributori per l'Italia. Ce ne è uno solo e, per quanto mi hanno già detto a me i tappezzieri, non producono piu' il rosso per automobili.



Bene, allora c'è il rosso per la tappezzaria (cliccate sul link dell'arredamento) che, come dicevo sopra è esattamente lo stesso colore, ma pure meglio come qualità perchè dovrebbe essere + robusto.



Ora, sul sito ci sono tutti i distributori per regione. Essendo io in Calabria, la mazzetta che ho consultato si riferisce al fornitore per l'Italia centrale e meridionale (arredamento) che si chiama, come scritto anche sul sito, ACRO_ARREDAMENTI e sta a Nola (NA).



Bene, tutto questo per dirvi che il codice rosso per l'arredamento che ho inserito sopra, cioè quello che ci interessa, il 9037, E' DA RITENERSI STRETTAMENTE COLLEGATO AL FORNITORE ACRO_ARREDAMENTI. Cio' significa che magari se uno di voi sta a Milano e va alla tappezzeria di Milano, questa si fornirà dal distributore dell'alcantara per l'Italia Settentrionale, quindi AVRA' SI' LO STESSO ROSSO, MA SICURAMENTE UN ALTRO CODICE per lo stesso colore.



Allora, ricapitolando, dopo avervi fatto bene questa parentesi, CHE RICORDATE E' FONDAMENTALE, ho telefonato io ad Acro_arredamenti, visto che sulla mazzetta che mi aveva dato il tappezziere c'era il sito internet (www.acroarredamenti.it) col numero del call center.



E CON MIO ENORME STUPORE, lo sapete cosa mi hanno detto?: "...certo signore, abbiamo il rosso 9037, quanto ne vuole lei, anche 50 cm, sempre pero' 140cm di altezza, perchè è l'altezza del rotolo... Lei per ordinare, essendo un privato, deve andare dal suo tappezziere (che loro hanno nella lista dei loro convenzionati---praticamente essendo acro_arredamenti l'unico fronitore per l'Italia centro-sud, tutti i tappezzieri di tale area fanno capo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a loro. Poi, ovviamente Acro_Arredamenti fa capo DIRETTAMENTE all'alcantara....).





Quindi, il mio tappezziere dicendo che non l'ha trovata vuol dire che: MI HA PRESO PER IL CULO!



Io non lo so che cacchio di mentalità che c'hanno qui..!! boh!?



Allora oggi rivado da lui e gliela faccio ordinare da Acro_Arredamenti... in 24/48 ore dicono che consegnano, quindi...



Dopodichè porto la stoffa dall'auto tappezziere che vi dicevo e faccio fare i lavori li' che ha macchinari migliori...

Una giornata di lavoro....





MORALE: chi di voi vuole fare un lavoro simile deve:



1) andare da un tappezziere;

2) vedere sui sedili con la mazzetta il rosso esatto, a tal proposito ricordatevi che:



-) il rosso che ci vuole è quello ROSSO tipo FERRARI, cioè non è nè chiaro ne sciro, ne' rosato ne' bordeaux, ma ROSSO ROSSO ROSSO non vi potete sbagliare. Sulla mazzetta di Acro_arredamenti è il 9037, su quella degli altri distributori non so...

Comunque DOVETE GUARDARE LA MAZZETTA DELL'ALCANTARA PER ARREDAMENTO (E NON PER AUTO), LA CUI MAZZETTA SARA' RIFERITA AL DISTRIBUTORE DELLA VOSTRA ZONA GEOGRAFICA... C'è IL NOME SULLA "CONFEZIONE" DELLA MAZZETTA.



3) DOPODICHE' SE VEDETE CHE IL TAPPEZZIERE VI FA PROBLEMI PER IL TEMPO, RIVOLGETEVI DIRETTAMENTE AL DISTRIBUTORE SCRITTO SULLA MAZZETTA FORNENDOGLI IL CODICE DEL COLORE CHE VI SERVE. POI LO ORDINATE TRAMITE TAPPEZZIERE.





...ovviamente vi continuo a tenere aggiornati..



oggi vado e vediamo che dice...



cmq ormai l'ho trovata, questo è cio' che conta...



vi fo' sapere meglio...



ciaoooooo



MAURO

































<i></i>

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 17 marzo 2004, 13:27

ma per curiosità mi faresti vedere una foto delle condizioni dei tuoi sedili?


<i></i>
CRX 100% STOCK.

mauromst
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2004, 13:05

Messaggio da mauromst » giovedì 18 marzo 2004, 22:21

Ciao!

purtroppo non ho una fotocamera digitale per la foto..



Ma non è che stanno messi male..! e0' che i 2 gambali ai bordi esterni dei 2 sedili sono solo un pochino schiacciati (roba di poco comunque) e un po' consumati.. Poi c'è lo schinale sinistro del lato guida che in basso è un po' troppo consumato, tanto che l'alcantara si è quesi strappata... (sempre roba di poco comunque), poi i 2 gambali interni sono leggemente consumati...



Insomma io sono uno di quei precisini rompiballe per la macchina, quindi voglio farli sistemare... ma ripeto, non è che sono cosi' rovinati da rendere la cosa indispensabile, pero' visto che i sedili dell'ITR sono sedili con le palle quadrate e molto costosi mi dispiace se non sono perfetti..



tutto qui...



ma ripeto, ragazzi, è un lavoro fattibilissimo, niente di strano o stravolgente... basta andare da un'auto tappezziere... Quelli sono abituati ai sedili della lancia HF integrale, quindi quelli dell'ITR sono fattibilissimi per loro..



Domani vado da un tappezziere a Cosenza per ordinare l'alcantara da ACRO_ARREDAMENTI, perchè questo qui sotto casa non c'è... è influenzato e al negozio ha pensato bene di lasciare il collega chi ci capisce ancora di meno di lui!!!









x Notorius..



hai anche tu un problema simile ai sedili?



MAURO





<i></i>

mauromst
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2004, 13:05

Messaggio da mauromst » giovedì 25 marzo 2004, 0:20

Ciao a tutti!



finalmente oggi sono riuscito ad ordinare tramite nuovo tappezziere l'alcantara rosso..



Misura 140 cm (l'altezza del rototlo) x 150 cm (quanta ne serve a me per fare cio' che devo fare..).



Codice colore ROSSO 9037 sulla mazzetta di ACroArredamenti. Comunque è il rosso Ferrari ed è l'alcantara PER TAPPEZZERIA e NON per Auto-Tappezzeria che non la fanno + e soprattutto E' IDENTICA le ho viste tutte e 2 sulle rispettive mazzette.





I distributori di alcantara per tappezzeria variano a seconda della zona geografica d' Italia. Sono tutti scritti con i dati per contattarli sul sito www.alcantara.it





Appena arriva l'alcantara (per lunedi, penso) la porto invece dall' AUTO-Tappezziere che mi ha assicurato che vengono meglio del nuovo..





Vi tengo sempre aggiornati...



MAURO

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 25 marzo 2004, 11:20

Complimenti per la caparbietà. Ho letto tutti i tuoi post sull'argomento. Che dire. Ulisse ha avuto vita più facile ...

<i></i>

renatooo82
(h)old
(h)old
Messaggi: 2884
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: La capitale

Messaggio da renatooo82 » giovedì 25 marzo 2004, 11:30

@mauro:



Quote:Quelli sono abituati ai sedili della lancia HF integrale, quindi quelli dell'ITR sono fattibilissimi per loro..



oltretutto i sedili dell'HF INTEGRALE sono recaro molto simili a quelli ITR








e chi dice che il fumo invecchia???



<i></i>

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » giovedì 25 marzo 2004, 18:55

Infatti sono identici!

Ciaoooooooo!

Dan.(25, 185, Mi)

Honda Accord 2.2i praticamente Type R(aven) driver.

I cinghiali pascolano su www.cinghialoni.org/



Hybrid Accord N?00001 members.cardomain.com/danmetta

Siamo tutti un po pionieri in queste cose!<i></i>

mauromst
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2004, 13:05

Messaggio da mauromst » venerdì 7 maggio 2004, 13:32

Ciao raga..,



finalmente rieccomi qui...



ho avuto un po' di problemi con il pc e con faccende varie personali...



Allora finalmente vi posso dire che il lavoro che vi dicevo prima è stato effettuato "EGREGIAMENTE" tutto ok!!!!!!!!



Allora eccovi la descrizione precisa:



ho fatto rivestire e rifare l'imbottitura i 4 "gambali" dei 2 sedili dell'ITR con alcantara rosso (quello che vi dicevo nelle risposte scritte sopra..). Il tappezziere mi ha chiesto 25 euro + IVA 20% da aggiungere per ogni singolo gambale (quindi quando dico gambale intendo quella parte di sedile che sta al lato esterno della gamba destra o sinista, e intendo TUTTO il gambale, quindi lato interno e lato esterno, con rifacimento e "irrobustimento" dell'imbottitura che c'è sotto);



quindi in totale 100 euro + IVA 20% per i 4 gambali;



Poi ho fatto rivestire SOLO la parte interna di 2 schienali, esattamente quelli esterni dei 2 sedili. Quindi, mi spiego meglio, la parte che contiene la schiena nelle curve, lato intenro al sedile. Esattamente la parte che sta sul lato destro per il sedile passeggero, e la parte che sta sul lato sinistro per il sedile guida. PErchè erano un po' rovinate col tempo (causa ex proprietario dell'ITR ).



Il tappezziere mi ha chiesto 50 euro + IVA al 20% da aggiungere per ogni SINGOLO schienale SOLO parte interna.

Quindi ho speso altri 100 euro + 20% di iva da aggiungere.





IN TOTALE allora ho speso 240 euro IVA COMPRESA.



Impressioni sul risultato?: SEMPLICEMENTE PERFETTO! NESSUN PROBLEMA INCONTRATO DAL TAPPEZZIERE E RISULTATO COME NUOVO... DAVVERO PERFETTI ORA I MIEI SEDILI! E CON UNA SPESA ACCETTABILE...



se leggete le mie risposte precedenti (vd. su) avevo postato i prezzi chiesti alla honda per i vari blocchi scomponibili dei sedili..... no comment!! )





Figuratevi che avevo chiesto prima ad un altro auto tappezziere che mi avevano detto essere uno dei migliori di zona:; beh lo sapete cosa mi aveva detto? che bisognava fare PER FORZA anche il lato sia esterno che interno di ogni pezzo del sedile che si voleva fare,, anche se la parte magari esterna era nuova...! Invece dall'altro tappezziere mi ha fatto come dicevo io... Infatti se vedete i sedili dell'ITR ci sono delle cuciture in vari punti che denotano appunto le parti scomponibili....





Adesso avete la mia testimonianza: lavoro fattibilissimo... max 2 gg. necessari.. (io ho lasciato i sedili qualche gg. in + perchè aveva anche altri lavori... ma è un lavoro di una giornata alla fine...).



Per smontare i sedili ci sono invece esattamente 4 bulloni a sedile nella parte bassa a contatto con la moquette... Sono un po' duri da svitare ('na forza da Maciste c'ho messo..!!) ma alla fine cmq sono solo dei bulloni e niente +..



Cosi' facendo si smonta il sedile e tutta la guida..



Poi una volta smontato il sedile si puo' smontare la guida (è piu' facile e piu' "umanamente possibile" col sedile smontato e rovesciato..!).



Niente di complicato...



CONSIGLIO VIVAMENTE IL LAVORO A TUTTI COLORO CHE HANNO ANCHE IL MINIMO PROBLEMA ESTETICO CON I SEDILI (magari un'imbottitura che ha ceduto, o magari come da me anche l'alcantara rovinato o graffiato o troppo scolorito col tempo...).



non ci vuole niente..! (a parte qualche euro... )





se avete bisogno di chiarimenti aggiuntivi non esitate a chiedere...



io sn qui.,..



ciaoooooooooooooooooooo



MAURO

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 7 maggio 2004, 13:36

Grazie delle notizie.



Le terrò in considerazione, in caso di necessità.

<i></i>

MaxVTi
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2003, 7:56

Messaggio da MaxVTi » venerdì 7 maggio 2004, 13:44

<i></i>

renatooo82
(h)old
(h)old
Messaggi: 2884
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: La capitale

Messaggio da renatooo82 » venerdì 7 maggio 2004, 13:48

grazie mille







per i moderatori: archiviate questo post che può risultare molto utile








e chi dice che il fumo invecchia???



<i></i>

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Messaggio da void » venerdì 7 maggio 2004, 18:53

grandioso.... assolutamente da archivio

Project D started



<i></i>

Bloccato