CIVIC - VTEC - FASATURA VARIABILE ETC...... ( 1
-
LorD MauRyZ
- Messaggi: 467
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:41
- Località: ZeNa CiTy
- Contatta:
-
LorD MauRyZ
- Messaggi: 467
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:41
- Località: ZeNa CiTy
- Contatta:
pardon maestro ma non tutti sono meccanici o esperti di meccanica e auto .... se così fosse non ci sarebbero altri mestieri e via dicendo....
comunque cercavo solo di capire come funziona no? sempre meglio di chi non ne sa nulla continua ad usarlo e non vuole saperne di come funziona.....
Honda Civic 1.6 VTi 16v VTEC - Scarico SuperSprint & More
<i></i>
comunque cercavo solo di capire come funziona no? sempre meglio di chi non ne sa nulla continua ad usarlo e non vuole saperne di come funziona.....
Honda Civic 1.6 VTi 16v VTEC - Scarico SuperSprint & More
<i></i>
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
io ne so meno di te di meccanica, pero ti posso consigliare di dare un occhio alle faq del nostro sito www.hondaclub.it
MSN: comeseibuonopizzamargherita@hotmail.com
<i></i>
MSN: comeseibuonopizzamargherita@hotmail.com
<i></i>
CRX 100% STOCK.
-
LorD MauRyZ
- Messaggi: 467
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:41
- Località: ZeNa CiTy
- Contatta:
-
LorD MauRyZ
- Messaggi: 467
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:41
- Località: ZeNa CiTy
- Contatta:
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
Se vuoi anche delle foto per vedere come è fatto un motore VTEC da dentro io ti consiglio di andare sul sito di KAY dove troverai delle MIE foto(me le ha rubate, eheheheh).....
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it
Luomo ha diritto di piangere tre volte nella sua vita.
Una quando muore suo padre.
Una quando muore sua madre.
E una quando sbatte violentemente il dito del piede sullo spigolo della porta!<i></i>
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it
Luomo ha diritto di piangere tre volte nella sua vita.
Una quando muore suo padre.
Una quando muore sua madre.
E una quando sbatte violentemente il dito del piede sullo spigolo della porta!<i></i>
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
Faccio di più, ti do direttamente il link....
www.prophecy.it/VTEC-island/home.htm
E poi clicca su "Nel cuore del VTEC..."
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it
Luomo ha diritto di piangere tre volte nella sua vita.
Una quando muore suo padre.
Una quando muore sua madre.
E una quando sbatte violentemente il dito del piede sullo spigolo della porta!<i></i>
www.prophecy.it/VTEC-island/home.htm
E poi clicca su "Nel cuore del VTEC..."
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it
Luomo ha diritto di piangere tre volte nella sua vita.
Una quando muore suo padre.
Una quando muore sua madre.
E una quando sbatte violentemente il dito del piede sullo spigolo della porta!<i></i>
- Raven
- (h)old
- Messaggi: 519
- Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2003, 1:56
- Località: Dalmine north side
E' un sistema semplice e geniale allo stesso tempo.Viene variato il tempo di apertura della valvola e la sua alzata,funziona tramite dei pistoncini sui bilanceri spinti dalla pressione olio pilotata da una elettrovalvola,la quale ? gestita dalla centralina.Ciò permette un migliore riempimento dei cilindri ad alti giri,come avere 2 motori in uno,Dr jekill & Mr Hyde ( o Mr VTEC),grande libidine,insomma.Sui motori serie B,il sistema ? sia sulla camme aspirazione che quella di scarico;sui serie D,solo sulla camme di aspirazione.Molto semplicisticamente.
p.s. pensare che il variatore di fase,? un brevetto Alfa Romeo
Ciao a tùcc
Che dite?
Mi arrestano??
<i></i>
p.s. pensare che il variatore di fase,? un brevetto Alfa Romeo
Ciao a tùcc
Che dite?
Mi arrestano??
<i></i>
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
Io ADORO le alfa, ma SOLO fino alla 75....
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it
Luomo ha diritto di piangere tre volte nella sua vita.
Una quando muore suo padre.
Una quando muore sua madre.
E una quando sbatte violentemente il dito del piede sullo spigolo della porta!<i></i>
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it
Luomo ha diritto di piangere tre volte nella sua vita.
Una quando muore suo padre.
Una quando muore sua madre.
E una quando sbatte violentemente il dito del piede sullo spigolo della porta!<i></i>
-
LorD MauRyZ
- Messaggi: 467
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:41
- Località: ZeNa CiTy
- Contatta:
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
Azzzz....
Quì anduamo sul MOLTO tecnico allora....
Orami è tardi e mò vado a letto, se nell'arco della giornata non lo fa nessuno domani sera quando torno a casa vedo di spiegartelo molto semplicisticamente il vero funzionamento del VTEC....
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it
Luomo ha diritto di piangere tre volte nella sua vita.
Una quando muore suo padre.
Una quando muore sua madre.
E una quando sbatte violentemente il dito del piede sullo spigolo della porta!<i></i>
Quì anduamo sul MOLTO tecnico allora....
Orami è tardi e mò vado a letto, se nell'arco della giornata non lo fa nessuno domani sera quando torno a casa vedo di spiegartelo molto semplicisticamente il vero funzionamento del VTEC....
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it
Luomo ha diritto di piangere tre volte nella sua vita.
Una quando muore suo padre.
Una quando muore sua madre.
E una quando sbatte violentemente il dito del piede sullo spigolo della porta!<i></i>
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
- Raven
- (h)old
- Messaggi: 519
- Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2003, 1:56
- Località: Dalmine north side
Ma non hai letto soprà??non ti basta??cavalla golosa!!!!
Vieni a Bergamo,o vai a Magenta da Aieie e te lo spieghiamo dal vivo;ti smonto il tuo coperchio valvole e ti mostro.Ho pure un VHS scuola con tutta la spiegazione x filo e x segno delVTEC.E poi a mezzogiorno......casoncelliiiiii!!!!!!
Ciao a tùcc
Che dite?
Mi arrestano??
<i></i>
Vieni a Bergamo,o vai a Magenta da Aieie e te lo spieghiamo dal vivo;ti smonto il tuo coperchio valvole e ti mostro.Ho pure un VHS scuola con tutta la spiegazione x filo e x segno delVTEC.E poi a mezzogiorno......casoncelliiiiii!!!!!!
Ciao a tùcc
Che dite?
Mi arrestano??
<i></i>
-
LorD MauRyZ
- Messaggi: 467
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:41
- Località: ZeNa CiTy
- Contatta:
Raven mi hai detto di venire da te....pensa che ci stavo giusto pensando ....in un futuro prossimo di fare un bel tagliandone da te il fatto è che vorrei far dare una controllata seria all'auto da chi ne capisce veramente e da quel che ho letto sul forum tu sei la persona "indiziata"
magari ci sentiamo x telefono o email ....xkè vorrei anche sapere quanto mi verrebbe a costare argh sn messo male a dindi in sto periodo l'auto mi ha sgonfiato il conto a zero cmq non essendo immediata la cosa si potrà fare...
ho pure un problema con le luci, essendo ke ha preso un colpo hanno rifatto l'angolo anteriore sinistro e il fanale è leggermente fuori rispetto l'altro...non vorrei che fosse storto e alla revisione sò c@zzi.....
poi le minigonne sembrano barcollanti e l'aria condizionata (abituato a quella prima) mi sembra non andare...forse sarà da caricare! bhò cmq di tutto questo spero di poterne parlare con te direttamente al max ti farò un pagamento rateizzato hihi e tu dirai se vabbè
ciao &
Honda Civic 1.6 VTi 16v VTEC - Scarico SuperSprint & More
<i></i>
magari ci sentiamo x telefono o email ....xkè vorrei anche sapere quanto mi verrebbe a costare argh sn messo male a dindi in sto periodo l'auto mi ha sgonfiato il conto a zero cmq non essendo immediata la cosa si potrà fare...
ho pure un problema con le luci, essendo ke ha preso un colpo hanno rifatto l'angolo anteriore sinistro e il fanale è leggermente fuori rispetto l'altro...non vorrei che fosse storto e alla revisione sò c@zzi.....
poi le minigonne sembrano barcollanti e l'aria condizionata (abituato a quella prima) mi sembra non andare...forse sarà da caricare! bhò cmq di tutto questo spero di poterne parlare con te direttamente al max ti farò un pagamento rateizzato hihi e tu dirai se vabbè
ciao &
Honda Civic 1.6 VTi 16v VTEC - Scarico SuperSprint & More
<i></i>
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
beh, tecnicamente manco io so spiegare cosa sia il VTEC, ho comprato la civic perchè quando sono salito su honda VTEC ho goduto e volevo godere ancora, anche quando la mia ragazza ha le sue cose...
MSN: comeseibuonopizzamargherita@hotmail.com
<i></i>
MSN: comeseibuonopizzamargherita@hotmail.com
<i></i>
CRX 100% STOCK.
- gutmann
- (h)old
- Messaggi: 3949
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:39
- Località: Wonderland
Ma come funziona il VTEC?
Abbiamo parlato di questo motore capace di erogare ben 100 cv/litro ed oltre, a regimi di rotazione degni di vetture da competizione, ma come e? fatto il sistema VTEC, e quali sono le sue pecularietà di funzionamento? Bene, ?entriamo nel motore?.
Gli alberi a cammes hanno tre profili di alzata per ogni cilindro, a differenza di ogni altro propulsore ?plurivalvole?, che ne ha due. La terza camme centrale si differenzia per le sue dimensioni; non solo ha un profilo più spinto, è anche più corposa. I bilancieri (o alzavalvole), anch?essi in numero di tre, hanno, al loro interno, una sezione cilindrica cava, nella quale sono alloggiati due pistoncini. Più precisamente i pistoncini si trovano nel bilanciere centrale (quello che riceve il moto dalla camme più spinta) e in uno dei laterali. Il movimento dei pistoncini è dato, fisicamente, da un circuito d?olio a pressione, ?elettronicamente?, da un impulso della centralina (ECU), che in base al monitoraggio della temperatura di raffreddamento, la pressione d?aspirazione, la velocità della vettura e il numero dei giri, comanda l'apertura di una elettrovalvola. Questo movimento, rende solidali i bilancieri laterali con quello centrale che, ricevendo il movimento dalla camme più ?spinta?, modifica la fasatura della distribuzione, e più precisamente: il valore di alzata, il tempo di alzata e il tempo di incrocio (intervallo di tempo durante il quale sia le valvole di aspirazione che di scarico sono ?aperte?). Questo tipo di fasatura, permette una migliore ?respirazione? del motore, rendendo possibile il raggiungimento di elevati regimi di rotazione.
Essenzialmente, quindi, le fasi di funzionamento sono due;
fino a 5xxx rpm circa, il movimento ai bilancieri, è dato dalle cammes laterali con un profilo studiato per favorire la fluidità di erogazione, oltre questa soglia il movimento viene trasmesso dalla camme centrale dal profilo più spinto. Il tutto accade senza strappi o evidenze meccaniche, ma accompagnato da un rumore di aspirazione davvero impressionante. Basta pensare che con il ?cambio? di fase, il valore di alzata delle valvole raddoppia e il tempo d?incrocio che prima era nullo, diventa notevole.
Tratto dal sito POTR.
cyblade@hotmail.com
<i></i>
Abbiamo parlato di questo motore capace di erogare ben 100 cv/litro ed oltre, a regimi di rotazione degni di vetture da competizione, ma come e? fatto il sistema VTEC, e quali sono le sue pecularietà di funzionamento? Bene, ?entriamo nel motore?.
Gli alberi a cammes hanno tre profili di alzata per ogni cilindro, a differenza di ogni altro propulsore ?plurivalvole?, che ne ha due. La terza camme centrale si differenzia per le sue dimensioni; non solo ha un profilo più spinto, è anche più corposa. I bilancieri (o alzavalvole), anch?essi in numero di tre, hanno, al loro interno, una sezione cilindrica cava, nella quale sono alloggiati due pistoncini. Più precisamente i pistoncini si trovano nel bilanciere centrale (quello che riceve il moto dalla camme più spinta) e in uno dei laterali. Il movimento dei pistoncini è dato, fisicamente, da un circuito d?olio a pressione, ?elettronicamente?, da un impulso della centralina (ECU), che in base al monitoraggio della temperatura di raffreddamento, la pressione d?aspirazione, la velocità della vettura e il numero dei giri, comanda l'apertura di una elettrovalvola. Questo movimento, rende solidali i bilancieri laterali con quello centrale che, ricevendo il movimento dalla camme più ?spinta?, modifica la fasatura della distribuzione, e più precisamente: il valore di alzata, il tempo di alzata e il tempo di incrocio (intervallo di tempo durante il quale sia le valvole di aspirazione che di scarico sono ?aperte?). Questo tipo di fasatura, permette una migliore ?respirazione? del motore, rendendo possibile il raggiungimento di elevati regimi di rotazione.
Essenzialmente, quindi, le fasi di funzionamento sono due;
fino a 5xxx rpm circa, il movimento ai bilancieri, è dato dalle cammes laterali con un profilo studiato per favorire la fluidità di erogazione, oltre questa soglia il movimento viene trasmesso dalla camme centrale dal profilo più spinto. Il tutto accade senza strappi o evidenze meccaniche, ma accompagnato da un rumore di aspirazione davvero impressionante. Basta pensare che con il ?cambio? di fase, il valore di alzata delle valvole raddoppia e il tempo d?incrocio che prima era nullo, diventa notevole.
Tratto dal sito POTR.
cyblade@hotmail.com
<i></i>
1991 Civic eg6 sir B18C6
McPharson? No grazie.
McPharson? No grazie.
-
LorD MauRyZ
- Messaggi: 467
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:41
- Località: ZeNa CiTy
- Contatta:
grazie gutmann comincio a capire come funziona
-
x chi mi ha kiesto come ho fatto a comprare la vti senza sapere cosa è il VTEC: bhè qualcosa in mente simile a quello descritto da gutmann lo avevo ma non sapendo quasi nulla di meccanica non potevo capirlo a fondo o cmq immaginare il lavoro preciso del motore, ora ho capito sicuramente di più e sono ancora più entusiasta del mio acquisto.
PS: non mi mazzate sto solo cercando di capire e credo che dovrebbe farmi più onore che vergogna no?
ehm..
.... io c'ho provato
Honda Civic 1.6 VTi 16v VTEC - Scarico SuperSprint & More
<i></i>
-
x chi mi ha kiesto come ho fatto a comprare la vti senza sapere cosa è il VTEC: bhè qualcosa in mente simile a quello descritto da gutmann lo avevo ma non sapendo quasi nulla di meccanica non potevo capirlo a fondo o cmq immaginare il lavoro preciso del motore, ora ho capito sicuramente di più e sono ancora più entusiasta del mio acquisto.
PS: non mi mazzate sto solo cercando di capire e credo che dovrebbe farmi più onore che vergogna no?
ehm..
.... io c'ho provato
Honda Civic 1.6 VTi 16v VTEC - Scarico SuperSprint & More
<i></i>
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta: