CIVIC - VTEC - FASATURA VARIABILE ETC...... ( 1

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LorD MauRyZ
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Messaggio da LorD MauRyZ » martedì 26 agosto 2003, 17:34

Siate bravi

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AndreaITR
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Messaggio da AndreaITR » martedì 26 agosto 2003, 18:10

Vorrei tagliarmi i coglioni




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LorD MauRyZ
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Messaggio da LorD MauRyZ » martedì 26 agosto 2003, 18:50

pardon maestro ma non tutti sono meccanici o esperti di meccanica e auto .... se così fosse non ci sarebbero altri mestieri e via dicendo....



comunque cercavo solo di capire come funziona no? sempre meglio di chi non ne sa nulla continua ad usarlo e non vuole saperne di come funziona.....





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Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » martedì 26 agosto 2003, 20:10

io ne so meno di te di meccanica, pero ti posso consigliare di dare un occhio alle faq del nostro sito www.hondaclub.it



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Messaggio da LorD MauRyZ » martedì 26 agosto 2003, 20:41

ok guarderò...... e scusate.





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LorD MauRyZ
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Messaggio da LorD MauRyZ » martedì 26 agosto 2003, 22:28

ho letto le FAQ ma non spiega il funzionamento del VTEC ..... help

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AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » martedì 26 agosto 2003, 22:34

Se vuoi anche delle foto per vedere come è fatto un motore VTEC da dentro io ti consiglio di andare sul sito di KAY dove troverai delle MIE foto(me le ha rubate, eheheheh).....

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Messaggio da AieieVTEC » martedì 26 agosto 2003, 22:39

Faccio di più, ti do direttamente il link....



www.prophecy.it/VTEC-island/home.htm



E poi clicca su "Nel cuore del VTEC..."

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Messaggio da Raven » martedì 26 agosto 2003, 22:40

E' un sistema semplice e geniale allo stesso tempo.Viene variato il tempo di apertura della valvola e la sua alzata,funziona tramite dei pistoncini sui bilanceri spinti dalla pressione olio pilotata da una elettrovalvola,la quale ? gestita dalla centralina.Ciò permette un migliore riempimento dei cilindri ad alti giri,come avere 2 motori in uno,Dr jekill & Mr Hyde ( o Mr VTEC),grande libidine,insomma.Sui motori serie B,il sistema ? sia sulla camme aspirazione che quella di scarico;sui serie D,solo sulla camme di aspirazione.Molto semplicisticamente.

p.s. pensare che il variatore di fase,? un brevetto Alfa Romeo

Ciao a tùcc


Che dite?

Mi arrestano??





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Messaggio da AieieVTEC » martedì 26 agosto 2003, 22:42

Io ADORO le alfa, ma SOLO fino alla 75....

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Messaggio da LorD MauRyZ » martedì 26 agosto 2003, 22:47

ho visto già le foto e come è fatto....



ma vorrei capire bene come funziona questo VTEC ....

e sento parlare sempre di FASATURA VARIABILE ....

nessuno mi può spiegare bene come funziona ?

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Messaggio da AieieVTEC » martedì 26 agosto 2003, 23:02

Azzzz....

Quì anduamo sul MOLTO tecnico allora....

Orami è tardi e mò vado a letto, se nell'arco della giornata non lo fa nessuno domani sera quando torno a casa vedo di spiegartelo molto semplicisticamente il vero funzionamento del VTEC....

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Messaggio da void » martedì 26 agosto 2003, 23:12

andiamo per gradi cosi' ti possiamo spiegare bene

sai cos'e' un albero a camme e cosa fa ?

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Messaggio da Raven » martedì 26 agosto 2003, 23:52

Ma non hai letto soprà??non ti basta??cavalla golosa!!!!

Vieni a Bergamo,o vai a Magenta da Aieie e te lo spieghiamo dal vivo;ti smonto il tuo coperchio valvole e ti mostro.Ho pure un VHS scuola con tutta la spiegazione x filo e x segno delVTEC.E poi a mezzogiorno......casoncelliiiiii!!!!!!

Ciao a tùcc


Che dite?

Mi arrestano??





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LorD MauRyZ
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Messaggio da LorD MauRyZ » mercoledì 27 agosto 2003, 0:10

Raven mi hai detto di venire da te....pensa che ci stavo giusto pensando ....in un futuro prossimo di fare un bel tagliandone da te il fatto è che vorrei far dare una controllata seria all'auto da chi ne capisce veramente e da quel che ho letto sul forum tu sei la persona "indiziata"

magari ci sentiamo x telefono o email ....xkè vorrei anche sapere quanto mi verrebbe a costare argh sn messo male a dindi in sto periodo l'auto mi ha sgonfiato il conto a zero cmq non essendo immediata la cosa si potrà fare...



ho pure un problema con le luci, essendo ke ha preso un colpo hanno rifatto l'angolo anteriore sinistro e il fanale è leggermente fuori rispetto l'altro...non vorrei che fosse storto e alla revisione sò c@zzi.....

poi le minigonne sembrano barcollanti e l'aria condizionata (abituato a quella prima) mi sembra non andare...forse sarà da caricare! bhò cmq di tutto questo spero di poterne parlare con te direttamente al max ti farò un pagamento rateizzato hihi e tu dirai se vabbè



ciao &

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Messaggio da void » mercoledì 27 agosto 2003, 7:20

certo maury che e' strano trovare una persona che si compra una civic vti senza sapere cos'e' il VTEC .



complimenti per l'acquisto

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Messaggio da Tony JDM » mercoledì 27 agosto 2003, 7:30

beh, tecnicamente manco io so spiegare cosa sia il VTEC, ho comprato la civic perchè quando sono salito su honda VTEC ho goduto e volevo godere ancora, anche quando la mia ragazza ha le sue cose...



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Messaggio da gutmann » mercoledì 27 agosto 2003, 8:01

Ma come funziona il VTEC?



Abbiamo parlato di questo motore capace di erogare ben 100 cv/litro ed oltre, a regimi di rotazione degni di vetture da competizione, ma come e? fatto il sistema VTEC, e quali sono le sue pecularietà di funzionamento? Bene, ?entriamo nel motore?.

Gli alberi a cammes hanno tre profili di alzata per ogni cilindro, a differenza di ogni altro propulsore ?plurivalvole?, che ne ha due. La terza camme centrale si differenzia per le sue dimensioni; non solo ha un profilo più spinto, è anche più corposa. I bilancieri (o alzavalvole), anch?essi in numero di tre, hanno, al loro interno, una sezione cilindrica cava, nella quale sono alloggiati due pistoncini. Più precisamente i pistoncini si trovano nel bilanciere centrale (quello che riceve il moto dalla camme più spinta) e in uno dei laterali. Il movimento dei pistoncini è dato, fisicamente, da un circuito d?olio a pressione, ?elettronicamente?, da un impulso della centralina (ECU), che in base al monitoraggio della temperatura di raffreddamento, la pressione d?aspirazione, la velocità della vettura e il numero dei giri, comanda l'apertura di una elettrovalvola. Questo movimento, rende solidali i bilancieri laterali con quello centrale che, ricevendo il movimento dalla camme più ?spinta?, modifica la fasatura della distribuzione, e più precisamente: il valore di alzata, il tempo di alzata e il tempo di incrocio (intervallo di tempo durante il quale sia le valvole di aspirazione che di scarico sono ?aperte?). Questo tipo di fasatura, permette una migliore ?respirazione? del motore, rendendo possibile il raggiungimento di elevati regimi di rotazione.

Essenzialmente, quindi, le fasi di funzionamento sono due;

fino a 5xxx rpm circa, il movimento ai bilancieri, è dato dalle cammes laterali con un profilo studiato per favorire la fluidità di erogazione, oltre questa soglia il movimento viene trasmesso dalla camme centrale dal profilo più spinto. Il tutto accade senza strappi o evidenze meccaniche, ma accompagnato da un rumore di aspirazione davvero impressionante. Basta pensare che con il ?cambio? di fase, il valore di alzata delle valvole raddoppia e il tempo d?incrocio che prima era nullo, diventa notevole.



Tratto dal sito POTR.





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McPharson? No grazie.

LorD MauRyZ
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Messaggio da LorD MauRyZ » mercoledì 27 agosto 2003, 10:33

grazie gutmann comincio a capire come funziona



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x chi mi ha kiesto come ho fatto a comprare la vti senza sapere cosa è il VTEC: bhè qualcosa in mente simile a quello descritto da gutmann lo avevo ma non sapendo quasi nulla di meccanica non potevo capirlo a fondo o cmq immaginare il lavoro preciso del motore, ora ho capito sicuramente di più e sono ancora più entusiasta del mio acquisto.

PS: non mi mazzate sto solo cercando di capire e credo che dovrebbe farmi più onore che vergogna no?



ehm..



.... io c'ho provato

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Messaggio da void » mercoledì 27 agosto 2003, 11:00

la mia non era una critica

vedrai che più conoscerai la tua civic più ti sorprenderai di cosa hai comprato.

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