[HOW TO]Ricostruire coppetta cerchio in resina STAMPO+COLATA

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
Jacopo VTI
Messaggi: 326
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 17:46

[HOW TO]Ricostruire coppetta cerchio in resina STAMPO+COLATA

Messaggio da Jacopo VTI » sabato 29 dicembre 2007, 19:40

Riporto in questa sezione un topic che può essere di interesse comune :D

E' la descrizione nei particolari di come ho ricostruito in resina una coppetta copribulloni di un cerchio (ma la tecnica si può applicare a quasi ogni oggetto di piccole-medie dimensioni)
Anche se sembra complicato vi assicuro che chiunque può riuscire a realizzare una cosa del genere.
Tenete conto inoltre che questo oggetto è abbastanza complicato perchè ha tantissimi piani di cui tenere conto, con oggetti semplici il lavoro è molto più semplice! (ovviamente vi vorrà qualche tentativo prima che il lavoro sia perfetto, ma questo è normale, nessuno nasce imparato ;) )


---------------------------------------------------------------------------------

Su richiesta di Lukadelsol, disperato per aver perso una coppetta di un cerchio (i suoi sono fuori produzione e non ce ne sono in italia essendo un modello americano...) la sto ricostruendo io col solito metodo stampo in gesso-colata di resina :bana

La coppetta è di 15cm di diametro circa :bot
Immagine

Prima di tutto ho bordato tutta la coppetta di plastca adesiva per delimitare le due valve dello stampo che andrò a fare
Immagine

Poi gli ho costruito intorno una scatola di cartone che fungerà da scheletro portante per la colata ( quasi 3 kg di gesso :h )

Immagine
Immagine

Poi si spalma il pezzo con grasso siliconico che fungerà da antiaderente e si va a colare!
Ed ecco la "tortona" di gesso

Immagine

Ed ecco lo stampo aperto... Purtroppo causa la forma un po' bastarda della coppetta si sono spaccati dei piccoli pezzettini di gesso tra le fessure e ho dovuto stuccarli un po' (e mi toccherà rifinirli...)
Immagine

ecco la parte superiore forata per gli sfoghi dell'aria!
Immagine

Oggi ho dato il distaccante siliconico e comprato altra resina!
Immagine

Ed ecco a voi la "torta" in via di chiusura (non si vede molto causa il colore bianco :h )
Immagine

Ecco la colata appena fatta!
Immagine

e in fase di catalisi
Immagine

Vista la dimensione dello stampo e i vari piani di sformo che non hanno gli angoli giusti, il gesso non ha voluto saperne di staccarsi da solo!!
Quindi mi sono dovuto improvvisare scalpellino, con martelletto e cacciavite, andando piano piano per non scheggiare la superficie!
LA coppetta però sembra venuta bene, senza bolle e anche la scritta Zenetti è venuta perfetta! (si vedono addirittura i codici prodotto sul retro :h)
Immagine

Ecco qui la coppetta libera a un 90%
Immagine

Qui invece la coppetta praticamente finita, manca solo da finire di togliere ila vernice distaccante nera e dare una leggera stuccatina in un paio di punti!
Immagine
Immagine
Immagine

Yankee
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2367
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 0:34
Località: states, here i come!
Contatta:

Messaggio da Yankee » sabato 29 dicembre 2007, 19:46

:clap :clap :clap
ottimo lavoro
audi allroad>*
DC5 equipped

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Messaggio da RobyVTEC » sabato 29 dicembre 2007, 19:49

Bravo :clap :clap
specRR Dark Lady

CharlieSol
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 18:27
Località: Lugano Beach

Messaggio da CharlieSol » sabato 29 dicembre 2007, 19:55

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

Pislui
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:22
Località: Barletta
Contatta:

Messaggio da Pislui » sabato 29 dicembre 2007, 20:01

ottimo lavoro, sposto in archivio!

Mugen_Stumpo
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
Località: Firenze

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 30 dicembre 2007, 0:46

:clap :clap :clap

veramente bravo, peccato per la mole di lavoro aggiuntivo che ti è toccata a causa del mancato distaccamento del gesso :D
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Rispondi