specR Racing oil pan........

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

specR Racing oil pan........

Messaggio da RobyVTEC » martedì 18 settembre 2007, 23:11

L'intento è quello di evitare gli spiacevoli problemi dovuti alla guida in pista , con un aumento di capienza di circa 1 lt di olio , ed una serie di paratie antisbattimento.........

Queste le fasi di costruzione:

Inanzitutto una bella "finestra" che da' sul giardino :asd

Immagine

Saldatura delle oramai rinomate e collaudate paratie antisbattimento specR :sifone

Immagine

Saldatura di una semi paratia ( brevetto specR :asd ) per evitare il repentino spostamento dell'olio in frenata o in curva

Immagine

Costruzione del serbatoio supplementare.......

Immagine

....e relativa saldatura

Immagine

Posizionamento manicotto per sonda temperatura olio e ripulitina alle saldature :angel

Immagine

Una bella verniciata ed è pronta.... :sifone

Immagine

Il primo esemplare, verra' gentilmento offerto a buzzivti, che lo provera' e testera' al Mugello, per la gioia mia e del suo b16 :asd
specRR Dark Lady

Mambocrx
Avatar utente
Messaggi: 1206
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2005, 11:28
Località: Seregno

Messaggio da Mambocrx » martedì 18 settembre 2007, 23:50

:love
Quando il Ragazzo ci si mette è finita per tutti :amore

Bravo roby, falla testare che magari... :angel

streetracer
Avatar utente
Messaggi: 3073
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 1:18
Contatta:

Messaggio da streetracer » martedì 18 settembre 2007, 23:56

grandeeeeee :amore :amore :amore
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 19 settembre 2007, 0:26

roby, ma il serbatoio supplementare ? rivolto verso il muso o di dietro?!?

sonny Vti
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1745
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:55
Località: West Coast

Messaggio da sonny Vti » mercoledì 19 settembre 2007, 0:40

verso il muso
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 19 settembre 2007, 0:47

Niente da fare.
Te l'ho sempre detto. Tu sei un grande.
E mi ripeto.


TU SEI UN GRANDE.
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

AliEN61
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 10492
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2005, 1:02
Località: Lanciano Vecchia

Messaggio da AliEN61 » mercoledì 19 settembre 2007, 1:42

SEI IL DRAGO :amore :amore :amore :amore :amore :amore
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 19 settembre 2007, 7:23

io l'ho detto.............. :bow



PS
anche qui, quando è finita mandatemi un PM che lo passo subito in archivio! :teach

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 19 settembre 2007, 11:06

AliEN61 ha scritto:SEI IL DRAGO :amore :amore :amore :amore :amore :amore
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Yankee
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2367
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 0:34
Località: states, here i come!
Contatta:

Messaggio da Yankee » mercoledì 19 settembre 2007, 11:41

:clap :clap :clap :clap :clap
bravissimo roby... sei un grande

AliEN61 ha scritto:SEI IL DRAGO :amore :amore :amore :amore :amore :amore
...ma sputi anche il fuoco???? :amore :amore
audi allroad>*
DC5 equipped

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 19 settembre 2007, 12:03

Verso il muso, ma non capisco perchè :sosp

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 19 settembre 2007, 12:49

:clap

Invece della semiparatia avrei messo delle paratie mobili.

Cunili
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9967
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
Località: Macondo

Messaggio da Cunili » mercoledì 19 settembre 2007, 12:52

:clap :clap :clap :clap :clap
------------------------
Ha da tornà BANFONE

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 19 settembre 2007, 12:54

PierGSi ha scritto:Verso il muso, ma non capisco perchè :sosp
giusto così, dato che il tipo di paratia antisciabordio (non basculante, ma a griglia forata) non riuscirebbe a frenare il flusso d'olio in caso di brusche decelerazioni, olio che verrebbe sparacchiato ovunque nel basamento, nonostante le paratie antirisalita ......... in accelerazione il discorso cambia, per via del valore assoluto piu' basso ......... :good

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 19 settembre 2007, 13:43

AlexxTs ha scritto:
PierGSi ha scritto:Verso il muso, ma non capisco perchè :sosp
giusto così, dato che il tipo di paratia antisciabordio (non basculante, ma a griglia forata) non riuscirebbe a frenare il flusso d'olio in caso di brusche decelerazioni, olio che verrebbe sparacchiato ovunque nel basamento, nonostante le paratie antirisalita ......... in accelerazione il discorso cambia, per via del valore assoluto piu' basso ......... :good
IMHO lì davanti non serve a granche' l'accumulo ( anche perche', vista l'altezza della finestratura, sarà praticamente pieno a motore avviato)...le cadute di pressione si hanno in curva (verso sx, piu che altro) ed in staccata, ci vogliono accumulo dietro e paratia unidirezionale appena davanti al pescante per garantire un corretto pescaggio durante una violenta staccata, secondo me.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 19 settembre 2007, 14:12

PierGSi ha scritto:
AlexxTs ha scritto: giusto così, dato che il tipo di paratia antisciabordio (non basculante, ma a griglia forata) non riuscirebbe a frenare il flusso d'olio in caso di brusche decelerazioni, olio che verrebbe sparacchiato ovunque nel basamento, nonostante le paratie antirisalita ......... in accelerazione il discorso cambia, per via del valore assoluto piu' basso ......... :good
IMHO lì davanti non serve a granche' l'accumulo ( anche perche', vista l'altezza della finestratura, sarà praticamente pieno a motore avviato)...le cadute di pressione si hanno in curva (verso sx, piu che altro) ed in staccata, ci vogliono accumulo dietro e paratia unidirezionale appena davanti al pescante per garantire un corretto pescaggio durante una violenta staccata, secondo me.
e ma in curva da li l'olio esce comunque e in maniera controllata dalla griglia, esce pure in accelerazione, ma almeno non esce in frenata ........

io non lo vedo come un dispostivo di accumulo, ma come un riserva dinamica che si sposta in base alle accelerazioni: come dicevo, quella griglia in frenata serve a poco e quindi la riserva ? stata posizionata in modo che in frenata non possa scappare fuori e quindi rimanere imprigionata ............... invece, nelle altre tre direzioni, dove in valore assoluto l'accelerazione ? piu' bassa rispetto alla frenata, l'olio ? libero di scappare fuori pero' controllato dalla griglia di rallentamento e di andare a colmare l'abbassamento di livello (comunque contenuto dalla paratie antirisalita o antisbattimento) ............. per me funziona, anche perch? di sicuro sara' derivata d qualcosa di gia' commercializzato a prezzo ben piu' alto :asd :asd :asd

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 19 settembre 2007, 15:46

AlexxTs ha scritto: io non lo vedo come un dispostivo di accumulo, ma come un riserva dinamica che si sposta in base alle accelerazioni: come dicevo, quella griglia in frenata serve a poco e quindi la riserva ? stata posizionata in modo che in frenata non possa scappare fuori e quindi rimanere imprigionata ............... invece, nelle altre tre direzioni, dove in valore assoluto l'accelerazione ? piu' bassa rispetto alla frenata, l'olio ? libero di scappare fuori pero' controllato dalla griglia di rallentamento e di andare a colmare l'abbassamento di livello (comunque contenuto dalla paratie antirisalita o antisbattimento) .............
eh...il problema del calo di pressione si ha fondamentalmente in frenata però, da qui i miei dubbi.
Così modificata sarà comunque sicuramente meglio della coppa stock con le paratie "classiche" : il litro in piu' di capacità ed il "frangiolio" di sicuro aiuteranno.

p.s. stasera se mi ricordo ti incollo il log della pressione che ho acquisito anni fa a varano con la coppa originale e circa 0.3 litri mancanti...

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 19 settembre 2007, 17:32

AlexxTs ha scritto:
PierGSi ha scritto: IMHO lì davanti non serve a granche' l'accumulo ( anche perche', vista l'altezza della finestratura, sarà praticamente pieno a motore avviato)...le cadute di pressione si hanno in curva (verso sx, piu che altro) ed in staccata, ci vogliono accumulo dietro e paratia unidirezionale appena davanti al pescante per garantire un corretto pescaggio durante una violenta staccata, secondo me.
e ma in curva da li l'olio esce comunque e in maniera controllata dalla griglia, esce pure in accelerazione, ma almeno non esce in frenata ........

io non lo vedo come un dispostivo di accumulo, ma come un riserva dinamica che si sposta in base alle accelerazioni: come dicevo, quella griglia in frenata serve a poco e quindi la riserva ? stata posizionata in modo che in frenata non possa scappare fuori e quindi rimanere imprigionata ............... invece, nelle altre tre direzioni, dove in valore assoluto l'accelerazione ? piu' bassa rispetto alla frenata, l'olio ? libero di scappare fuori pero' controllato dalla griglia di rallentamento e di andare a colmare l'abbassamento di livello (comunque contenuto dalla paratie antirisalita o antisbattimento) ............. per me funziona, anche perch? di sicuro sara' derivata d qualcosa di gia' commercializzato a prezzo ben piu' alto :asd :asd :asd
:teach

Con il serbatoio dietro , ad esempio non si potrebbe montare l'h brace.........
Per il calo di pressione in frenata, ci dovrebbero pensare le paratie.....
Il serbatoio e la relativa paratia forata, servono a mantenere il giusto livello in tutte le condizioni , in special modo in curva e rapidi cambiamenti di direzione.....riserva dinamica appunto ;)
specRR Dark Lady

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 19 settembre 2007, 17:48

Ecco il grafico, credo di averlo postato anche un paio di anni fa...

Immagine

Livello nemmeno tanto basso, curve non fatte al limite e staccate non tirate al limite.

:sosp

Ora, con la coppa antisbattimento, non c'e' paragone (non ho un log purtroppo, lo farò appena possibile ad Adria) :meco

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 19 settembre 2007, 17:54

PierGSi ha scritto:
AlexxTs ha scritto: io non lo vedo come un dispostivo di accumulo, ma come un riserva dinamica che si sposta in base alle accelerazioni: come dicevo, quella griglia in frenata serve a poco e quindi la riserva ? stata posizionata in modo che in frenata non possa scappare fuori e quindi rimanere imprigionata ............... invece, nelle altre tre direzioni, dove in valore assoluto l'accelerazione ? piu' bassa rispetto alla frenata, l'olio ? libero di scappare fuori pero' controllato dalla griglia di rallentamento e di andare a colmare l'abbassamento di livello (comunque contenuto dalla paratie antirisalita o antisbattimento) .............
eh...il problema del calo di pressione si ha fondamentalmente in frenata però, da qui i miei dubbi.
Così modificata sarà comunque sicuramente meglio della coppa stock con le paratie "classiche" : il litro in piu' di capacità ed il "frangiolio" di sicuro aiuteranno.

p.s. stasera se mi ricordo ti incollo il log della pressione che ho acquisito anni fa a varano con la coppa originale e circa 0.3 litri mancanti...
beh si, in tutti i casi sarebbe da fare un pozzetto quasi isolato dal carter per evitare qualsiasi risalita oltre il livello statico durante gli scuotimenti ............

Rispondi