specR Racing oil pan........
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specR Racing oil pan........
L'intento è quello di evitare gli spiacevoli problemi dovuti alla guida in pista , con un aumento di capienza di circa 1 lt di olio , ed una serie di paratie antisbattimento.........
Queste le fasi di costruzione:
Inanzitutto una bella "finestra" che da' sul giardino
Saldatura delle oramai rinomate e collaudate paratie antisbattimento specR
Saldatura di una semi paratia ( brevetto specR ) per evitare il repentino spostamento dell'olio in frenata o in curva
Costruzione del serbatoio supplementare.......
....e relativa saldatura
Posizionamento manicotto per sonda temperatura olio e ripulitina alle saldature
Una bella verniciata ed è pronta....
Il primo esemplare, verra' gentilmento offerto a buzzivti, che lo provera' e testera' al Mugello, per la gioia mia e del suo b16
Queste le fasi di costruzione:
Inanzitutto una bella "finestra" che da' sul giardino
Saldatura delle oramai rinomate e collaudate paratie antisbattimento specR
Saldatura di una semi paratia ( brevetto specR ) per evitare il repentino spostamento dell'olio in frenata o in curva
Costruzione del serbatoio supplementare.......
....e relativa saldatura
Posizionamento manicotto per sonda temperatura olio e ripulitina alle saldature
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PierGSi
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giusto così, dato che il tipo di paratia antisciabordio (non basculante, ma a griglia forata) non riuscirebbe a frenare il flusso d'olio in caso di brusche decelerazioni, olio che verrebbe sparacchiato ovunque nel basamento, nonostante le paratie antirisalita ......... in accelerazione il discorso cambia, per via del valore assoluto piu' basso .........PierGSi ha scritto:Verso il muso, ma non capisco perchè
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PierGSi
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IMHO lì davanti non serve a granche' l'accumulo ( anche perche', vista l'altezza della finestratura, sarà praticamente pieno a motore avviato)...le cadute di pressione si hanno in curva (verso sx, piu che altro) ed in staccata, ci vogliono accumulo dietro e paratia unidirezionale appena davanti al pescante per garantire un corretto pescaggio durante una violenta staccata, secondo me.AlexxTs ha scritto:giusto così, dato che il tipo di paratia antisciabordio (non basculante, ma a griglia forata) non riuscirebbe a frenare il flusso d'olio in caso di brusche decelerazioni, olio che verrebbe sparacchiato ovunque nel basamento, nonostante le paratie antirisalita ......... in accelerazione il discorso cambia, per via del valore assoluto piu' basso .........PierGSi ha scritto:Verso il muso, ma non capisco perchè
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e ma in curva da li l'olio esce comunque e in maniera controllata dalla griglia, esce pure in accelerazione, ma almeno non esce in frenata ........PierGSi ha scritto:IMHO lì davanti non serve a granche' l'accumulo ( anche perche', vista l'altezza della finestratura, sarà praticamente pieno a motore avviato)...le cadute di pressione si hanno in curva (verso sx, piu che altro) ed in staccata, ci vogliono accumulo dietro e paratia unidirezionale appena davanti al pescante per garantire un corretto pescaggio durante una violenta staccata, secondo me.AlexxTs ha scritto: giusto così, dato che il tipo di paratia antisciabordio (non basculante, ma a griglia forata) non riuscirebbe a frenare il flusso d'olio in caso di brusche decelerazioni, olio che verrebbe sparacchiato ovunque nel basamento, nonostante le paratie antirisalita ......... in accelerazione il discorso cambia, per via del valore assoluto piu' basso .........
io non lo vedo come un dispostivo di accumulo, ma come un riserva dinamica che si sposta in base alle accelerazioni: come dicevo, quella griglia in frenata serve a poco e quindi la riserva ? stata posizionata in modo che in frenata non possa scappare fuori e quindi rimanere imprigionata ............... invece, nelle altre tre direzioni, dove in valore assoluto l'accelerazione ? piu' bassa rispetto alla frenata, l'olio ? libero di scappare fuori pero' controllato dalla griglia di rallentamento e di andare a colmare l'abbassamento di livello (comunque contenuto dalla paratie antirisalita o antisbattimento) ............. per me funziona, anche perch? di sicuro sara' derivata d qualcosa di gia' commercializzato a prezzo ben piu' alto
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PierGSi
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eh...il problema del calo di pressione si ha fondamentalmente in frenata però, da qui i miei dubbi.AlexxTs ha scritto: io non lo vedo come un dispostivo di accumulo, ma come un riserva dinamica che si sposta in base alle accelerazioni: come dicevo, quella griglia in frenata serve a poco e quindi la riserva ? stata posizionata in modo che in frenata non possa scappare fuori e quindi rimanere imprigionata ............... invece, nelle altre tre direzioni, dove in valore assoluto l'accelerazione ? piu' bassa rispetto alla frenata, l'olio ? libero di scappare fuori pero' controllato dalla griglia di rallentamento e di andare a colmare l'abbassamento di livello (comunque contenuto dalla paratie antirisalita o antisbattimento) .............
Così modificata sarà comunque sicuramente meglio della coppa stock con le paratie "classiche" : il litro in piu' di capacità ed il "frangiolio" di sicuro aiuteranno.
p.s. stasera se mi ricordo ti incollo il log della pressione che ho acquisito anni fa a varano con la coppa originale e circa 0.3 litri mancanti...
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AlexxTs ha scritto:e ma in curva da li l'olio esce comunque e in maniera controllata dalla griglia, esce pure in accelerazione, ma almeno non esce in frenata ........PierGSi ha scritto: IMHO lì davanti non serve a granche' l'accumulo ( anche perche', vista l'altezza della finestratura, sarà praticamente pieno a motore avviato)...le cadute di pressione si hanno in curva (verso sx, piu che altro) ed in staccata, ci vogliono accumulo dietro e paratia unidirezionale appena davanti al pescante per garantire un corretto pescaggio durante una violenta staccata, secondo me.
io non lo vedo come un dispostivo di accumulo, ma come un riserva dinamica che si sposta in base alle accelerazioni: come dicevo, quella griglia in frenata serve a poco e quindi la riserva ? stata posizionata in modo che in frenata non possa scappare fuori e quindi rimanere imprigionata ............... invece, nelle altre tre direzioni, dove in valore assoluto l'accelerazione ? piu' bassa rispetto alla frenata, l'olio ? libero di scappare fuori pero' controllato dalla griglia di rallentamento e di andare a colmare l'abbassamento di livello (comunque contenuto dalla paratie antirisalita o antisbattimento) ............. per me funziona, anche perch? di sicuro sara' derivata d qualcosa di gia' commercializzato a prezzo ben piu' alto
Con il serbatoio dietro , ad esempio non si potrebbe montare l'h brace.........
Per il calo di pressione in frenata, ci dovrebbero pensare le paratie.....
Il serbatoio e la relativa paratia forata, servono a mantenere il giusto livello in tutte le condizioni , in special modo in curva e rapidi cambiamenti di direzione.....riserva dinamica appunto
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beh si, in tutti i casi sarebbe da fare un pozzetto quasi isolato dal carter per evitare qualsiasi risalita oltre il livello statico durante gli scuotimenti ............PierGSi ha scritto:eh...il problema del calo di pressione si ha fondamentalmente in frenata però, da qui i miei dubbi.AlexxTs ha scritto: io non lo vedo come un dispostivo di accumulo, ma come un riserva dinamica che si sposta in base alle accelerazioni: come dicevo, quella griglia in frenata serve a poco e quindi la riserva ? stata posizionata in modo che in frenata non possa scappare fuori e quindi rimanere imprigionata ............... invece, nelle altre tre direzioni, dove in valore assoluto l'accelerazione ? piu' bassa rispetto alla frenata, l'olio ? libero di scappare fuori pero' controllato dalla griglia di rallentamento e di andare a colmare l'abbassamento di livello (comunque contenuto dalla paratie antirisalita o antisbattimento) .............
Così modificata sarà comunque sicuramente meglio della coppa stock con le paratie "classiche" : il litro in piu' di capacità ed il "frangiolio" di sicuro aiuteranno.
p.s. stasera se mi ricordo ti incollo il log della pressione che ho acquisito anni fa a varano con la coppa originale e circa 0.3 litri mancanti...