Decisi d comprare questi 2 kit, che pagai circa 163 euro spediti piu 9 euro e 10 cents d dogana (devo ringraziare il tipo della energy che m scrisse delle belle cosette sul pacco per farmi pagare cosi poco :amore :amore)
http://www.energysuspensionparts.com/pr ... 3&cat=1023
http://www.energysuspensionparts.com/pr ... 6&cat=1023
-ecco qui i silentblock energy suspension, rigorosamente neri per evitare i cigolii....
![Immagine](http://i67.tinypic.com/f8k6e.jpg)
TRAP. INF
- iniziamo cn alzare la macchina mettendola su dei sostegni sicuri (io ho usato dei cubi in lega d legno e dei cubi in lega d mattone :asd) e levare le ruote.
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-iniziamo smontando il trapezio inferiore. Svitiamo la vite della barra antirollio e la vite che tiene la forchetta dell ammo.
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-svitiamo la vite che regge il trapezio anteriormente
-svitiamo le 3 viti del supporto del trapezio nella zona posteriore e la vite e il dado che reggono la bielletta della barra antirollio.
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-ora basterà soltanto sfilarlo dal trapezio
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-ora prendete un cannello e c date giu finche il silent block nn s disfa...magariaiutandovi anche cn un cacciavite o un taglierino per tagliare lla testa del SB
ps:quei b@stardi bruciano davvero bene :asd
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-ora, dato che la pressa è roba da checche, per levare i SB faremo cosi.
Prendiamo 2 pezzi d tubo, uno per tenere in battuta il supporto e l altro per spingere la bussola che cè dentro il SB. Ora basterà solo stringere.
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-ora siamo pronti per metter il SB nuovo
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-spalmiamo il grasso e poi sempre cn la morsa lo infiliamo dentro (sto parlando sempre del SB)
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-e poi la boccola
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-e il primo è fatto
![Immagine](http://i65.tinypic.com/2wei7x2.jpg)
-ora andiamo a levare il trapezio inferiore dalla macchina. Per fare cio abbiamo bisogno dell estrattore d giunti sferici (grazie Gesus, al posto d farti un privè al matisse t sei preso quest arnese). Al limite lasciando il dado parzialmente avvitato, bisogna daredei colpi secchi di martello lateralmente al braccetto, e poi colpire il dado dal basso verso l alto cercando di disaccoppiare lo snodo sferico.
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-et voilà
![Immagine](http://i66.tinypic.com/15y85yx.jpg)
-stesso procedimento descritto prima e andiamo a togliere il SB della parte anteriore del trapezio. Anche qui usate il cannello, muovete il trapezio in modo da contorcere i SB finche riuscirete a levarlo, integro o non, nn è un problema.
Aiutatevi anche con la morsa
![Immagine](http://i66.tinypic.com/2mfj2br.jpg)
-una volta levato, noterete che v è una boccola all interno del supporto, la quale deve essere rimossa. Per fare cio basterà usare una normale sega (:love :asd) da ferro
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![Immagine](http://i66.tinypic.com/2zp5zdx.jpg)
![Immagine](http://i67.tinypic.com/b7i8vk.jpg)
-ecco qui
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-ora basta metterci i SB nuovi e siete alla grande
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-ATTENZIONE: nel master kit i SB del supporto post e d quello ant sono in un sacchetto cn le relative istruzioni. Su tali ce scritto che il SB dove va la forchetta dell ammo è in un altro kit. Allora andai alla honda e ne ordinai 2 (8 +iva l uno). Fin qui tutto ok ma ad un tratto....cadde una raffica d elogi a dio :asd perche capii, ovviamente quando li avevo gia montati, che L ALTRO KIT era un altro sacchettino all interno del master kit, e nn un altro kit da oridnare a parte!!!!!!!!!
-ora gia che c siamo cambiamo anche quelli che vanno all estremita dell antirollio
![Immagine](http://i64.tinypic.com/ok7nuf.jpg)
TRAP. SUP
-trapezio superiore.....smontiamo l ammo, e successivamete riusiamo l aggeggio per i giunti sferici per liberare il trapezio superiore.
![Immagine](http://i65.tinypic.com/auxc9v.jpg)
-stesso procedimento della morsa e del cannello e dei c@zzi e dei mazzi e togliamo i SB vecchi
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-e mettiamo quelli nuovi
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Guardate bene quando smontate quello d destra e quello d sinistra per nn rimontarli al contrario.
Se v dimenticate basterà vedere (e si vede a occhio) cn quale trapezio la ruota tende a stare piu verso il davanti.
L' avantreno è fatto :bana :bana
ps: nn sto a scriverlo ma poi dovete anche rimontare tutto :asd
ORA PASSIAMO AL POSTERIORE.
-iniziamo togliendo la vite del freno a mano (A), la vite B e per farlo dovete allentare la vite C. Successivamente svitate la vite D e la sua opposta.
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-dateci giu nuovamente d cannello. Io ho messo anche una tavoletta d legno perche...mm nn so perche ma m dava sicurezza :asd dietro il SB.
Arrostitelo bene e poi cn un paio d pinze iniziate a muovere il perno d metallo fino a sbregarlo fuori e poi pulite bene tutti i residui d gomma perche poi c andra infilato il SB nuovo
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-pulite bene anche il perno (RICORDATEVI quando lo levate d vedere in che senso va infilato, perche ha un estremita piu corta e una piu lunga, se m ricordo bene l estremita piu corta dovrebbe andare verso l esterno, ma è meglio se controllate :imba)
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-ora per montare il SB nuovo m sn costruito sto attrezzo. In sintesi è una specie d estrattore al contrario...
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-stringendo il dado, il legno spinge il SB all interno della sua sede. Dalla parte opposta ce l altro pezzo d legno che fa leva
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-alla fine reinseriamo correttamente il perno e
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:bana
-ora andiamo a smontare i braccetti posteriori. Svitiamo la vite della barr a antirollio, le 2 viti del cavo del sensre ABS, la vite della forchetta dell ammo, la vite piu interna che regge il braccetto e infine quella piu esterna.
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-cn il solito procedimento andiamo a togliere i 3 SB
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-solamente per il SB centrale andiamo a tagliare la boccola
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-mentre le boccole dei 2 SB esterni andranno lasciate in sede pulite molto bene cn taglierino e cannello
ringrazio brand77 per la segnalazione:
esistono 2 tipi di "Rear Control Arm Bushings", il Part Number 16.3104 e il Part Number 16.3109. Nel kit "16.18103 HyperFlex Master Kit" ci sono i 16.3104 e non i 16.3109. la differenza sta nel diametro: 31mm per i 16.3104 e 35mm per i 16.3109 e le eg hanno fori da 35mm.
-nn resta che montare i nuovi SB e rimontare tutto :D
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CAMBIO
-svitiamo la vite, lo sfiliamo dal perno e lo cambiamo, Cosa molto semplice
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-per montare questo ho preferito tirare giu tutto per avere piui liberta nei movimenti. Cmq quando lo sostituite ricordatevi d usare le 2 boccolette d quello originale.
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-l unico del cambio che nn ho capito dv cazz vada è questo (e forse nemmeno va da qualche parte)
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THE END
ho tralasciato quelli dello sterzo piu quelli degli stop degliammo credo.... cmq a me bastan questi :fuck
Fate un paio d km per assestare il tutto e poi camber e convergenza :good
C tengo a ringraziare tutti quelli che m han consigliato cm fare, SOPRATTUTTO yankee92vx, che senza d lui nn avrei fatto un chezzo, m ha sopportato e illuminato su ogni cosa
ringrazio Gesus per lo svita perni sferici e per avermi incoraggiato nei mometi in cui la volevo far finita, Civic4ever per avermi promesso che il test cn il nuovo set up lo farà lui :asd, e Lufo che ha creduto e crede in me ( citazione: ''sono sicuro che alla prima curva d partono le ruote e nn solo'') :nono
resoconto
2 bombolette d gas per il canne llo 2euro
1 scatola d guanti da figaiolo in lattice
1 kit d lame per il taglierino
1 punteruolo spaccato
tante ma tante ma tante bestemmie
ma cambiarsi i silentblock da soli, a casa, senza pressa...nn ha presso prezzo
EDIT:
rifatto sulla seconda eg in un giorni circa, e tutto senza nessun fastidio e o problema in quanto già sperimentato con la prima eg