B18C vs B16B

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Tony JDM
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B18C vs B16B

Messaggio da Tony JDM » giovedì 27 luglio 2006, 13:37

Allora, per uso pistaiolo... quale vedete meglio? :D
CRX 100% STOCK.

skace
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Messaggio da skace » giovedì 27 luglio 2006, 14:01

Sinceramente non conosco i motori così a fondo da poter dare un giudizio all'altezza di altra gente qui dentro.

Dalle caratteristiche dei due motori prenderei il B18.


Fare un B16B portato a 1800cc?
:smoke

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » giovedì 27 luglio 2006, 14:10

più grosso è meglio. :teach

Demo
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Messaggio da Demo » giovedì 27 luglio 2006, 14:28

a parità di lavori che ci puoi fare su hai una base di partenza più potente col b18... cosi magari all'inizio finchè ti dedichi ad assetto freni telaio e altro hai cmq parecchi cv

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » giovedì 27 luglio 2006, 14:30

skace ha scritto:
Fare un B16B portato a 1800cc?
:smoke
= B18C6..... :sosp

Per uso pista mi sa che andrei di B16B

Puo girare più inalto avendo la corsa + corta, stock ha quasi la stessa potenza di un B18, canta di più! :amore

Il contro è che è + difficile tirare fuori Cv essendo già quasi al limite.

Cmq, basta vedere come andava l'ex B16A di Raven (che si mangiava tranquillamente qalsiasi ITR stock o quasi) per capire le potenzialità che portebbe avere un B16B ben preparato.

vutecco
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Messaggio da vutecco » giovedì 27 luglio 2006, 14:34

anche io vedrei meglio un b16b

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 27 luglio 2006, 14:44

il 1600 ? piu' superquadro ............ si puo' tirare ancora di giri , il 1800 no ...... e voi fedellissimi dell'NA dovreste saperlo !!! se il 1800 avesse avuto lo stesso rapporto alesaggio/corsa del 1600 allora era meglio il 1800...........

void
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Messaggio da void » giovedì 27 luglio 2006, 15:06

però il b18 lo trovi più facilmente e costa anche meno.
hai più coppia che ti aiuta notevolmente quando sei in uscita da curve lente (le classiche in cui la prima è corta mentre la 2nda è lunga)...

sicuramente il b16 è più divertente. Però il b18 va di più.

valvolin
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Messaggio da valvolin » giovedì 27 luglio 2006, 15:23

skace ha scritto:Sinceramente non conosco i motori così a fondo da poter dare un giudizio all'altezza di altra gente qui dentro.

Dalle caratteristiche dei due motori prenderei il B18.


Fare un B16B portato a 1800cc?
:smoke
E avresti il b18 jdm da 200cv!con la camma di aspirazione ek9!

cmq tony posso fare veramente lo stronzo ma veramente!

Io te l'avevo detto!Ammettilo :teach

Cmq B18 solo ed esclusivamente perchè permette maggior coppia!
Basta prendere e sovrapporre le due curve motore, in ogni situazione è meglio!

Immagine
era l'unica che avevo in giro! :asd
Immagine

cioè vedetevi il range 5500-8200!
Il B16B ha una coppia da 15kgm fino a 16.3kg!
E tenete presente che è giapponese quindi norme antinquinamento e benzine diverse, inoltre è teorica la curva!
Il b18 in configurazione nostrana ha una coppia da 15kgm circa fino a 17.2kgm!
Probabilmente ai tempi provato con la 95 ottani, e grafico reale!Infatti la coppia max è di un kg inferiore da quella dichiarata...
Quindi già il confronto è leggermente falsato a favore del B16B!

Perchè la maggior parte di quelli che correvano nel tourist trophy... :asd
Vero TACCA?

L'unico problema del B18 e che è più fragile del B16!
Perchè è ha la corsa + lunga!

Quindi secondo il mio modestissimo parere!Conviene partire dal B18, però limitando i giri a nn più degli originali!

In config B18 io come gomme azzarderei 205/50R15 ant e 195/55R15 post! :teach Per sfruttare l'esubero di potenza a bassi regimi!

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 27 luglio 2006, 16:07

valvolin ha scritto: L'unico problema del B18 e che è più fragile del B16!
Perchè è ha la corsa + lunga!
hai detto un c@zzo!!! ? piu' fragile, quindi meno preparabile a livello di incremento di potenza massima, il B18 lo puoi ottimizzare (renderlo ancora piu' "pieno" e coppioso, ma come dite voi in pista serve?!? solo sui circuiti lenti, che personalmente trovo noiosi perch? ti fanno fare un gran sudare per lavoro di sterzo e cambio per vedere il contachilometri fermo tra i 50 e i 130 ......), il B16 altrettanto, ma ad un numero di giri piu' alto (la classe super 1600 insegna............ e in piste veloci sei un missile, e li si che ti diverti con il contachilometri da 90 a 220) .............

sai tony che fare ?!? ne tieni due: per le piste lente monti il b18 e per le piste veloci un controcazzutissimo b16 a 4 farfalle...........

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 27 luglio 2006, 16:24

Nonostante il fascino che può derivare da un 1.6 che sfiora i 10.000rpm,è indubbio che la cilindrata maggiore del b18 faccia in modo che si raggiungano gli stessi cavalli in maniera più semplice.
E' una considerazione che mi andava di fare...

void
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Messaggio da void » giovedì 27 luglio 2006, 16:27

tutti esperti di b16b...
ma nessuno l'ha mai visto.

sulla fragilità è tutto TEORICO.
perchè bisogna vedere se i pezzi sono esattamente gli stessi.

io vedo che i b18 arrivano a 200cv abbastanza affidabili.
E senza fare il lavoro che SEMPRE bisognerebbe fare (vedi celima)... blueprinting.

perchè non prendi un b18 / b16 STOCK, lo apri, lo fai rimettere PERFETTAMENTE in ordine e poi ci metti solo lo scarico ?

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 27 luglio 2006, 16:32

eTiLiKo ha scritto:Nonostante il fascino che può derivare da un 1.6 che sfiora i 10.000rpm,è indubbio che la cilindrata maggiore del b18 faccia in modo che si raggiungano gli stessi cavalli in maniera più semplice.
E' una considerazione che mi andava di fare...
che è giustissima .......... nell'ottica del divertimento a costi giusti e per tutti.

Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » giovedì 27 luglio 2006, 16:44

confrontate cmq un b18c jdm con un b16b.. ovviamente jdm... il b18c6 non lo considero neanche ormai, ovviamente non è per me ma x un mio socio che ha preso una civic e vuole girare molto in pista!

l'unica cosa che non riesco a capire, cioè io sono un bocchinaro di teoria.. ma a quanto ne so il basamento del b18 è piu alto di quello che è il b16a, ma è lo stesso del b16b... quindi per avere cilindrata piu piccola, dato che ha i pistoni di diametro uguale, in cosa cambia? :imba :imba
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Messaggio da morpheus_07 » giovedì 27 luglio 2006, 16:51

la corsa.... tra 1.6 e 1.8

corsa b16b e b16a sono uguali, cambiano le bielle che dovrebbero essere più lunghe su b16b per poter usare il monoblocco b18. il motivo non lo so o meglio potrebbe essere per far cambiare il rapporto LunghezzaDiBiella su RaggioDiManovella che dovrebbe favorire b16b ma aumenti le masse in moto altrenato per via delle bielle più lunghe...

:sarcazzochecontifannogliingegnerigiapponesi :asd
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

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Messaggio da Tony JDM » giovedì 27 luglio 2006, 17:11

no appunto, non capisco bene perchè ma il fatto che usi lo stesso monoblocco del b18 questo b16b mi da l'idea che sia fragile come un b18 ma con la coppia di un 1.6 :imba
CRX 100% STOCK.

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Messaggio da Looka » giovedì 27 luglio 2006, 17:18

The Notorious Tony G ha scritto:no appunto, non capisco bene perchè ma il fatto che usi lo stesso monoblocco del b18 questo b16b mi da l'idea che sia fragile come un b18 ma con la coppia di un 1.6 :imba
il problema del b18 non sta nel monoblocco ma nella corsa, il monoblocco credo sia molto più resistente del monoblocco b16.

Se il b18 fosse stato superquadro come lo è il 16 l'affidabilità (a parità di setup) sarebbe stata "identica".
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Daniel M
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Messaggio da Daniel M » giovedì 27 luglio 2006, 18:34

Io aumenterei l'alesaggio di un B16B per portarlo a 1.8 o quasi... :asd

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Messaggio da Tony JDM » giovedì 27 luglio 2006, 19:17

ma un b16b aumentato a 1.8 è un b18c stock
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Messaggio da RobyVTEC » giovedì 27 luglio 2006, 19:38

Un idea cel'avrei.... :sifone
Prendere un b18c , somontare il tutto, sbassare il monoblocco di quei famosi 7 mm , montare albero bielle e pistoni b16a ( sempre che fittino ) e dovresti ricavare un ibrido molto piu' robusto del b16a ( basamento b18 ).....magari puoi avvicinarti anche ai 10k :amore
specRR Dark Lady

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