K20A EP3: Oil Cooler Kit TRUST-GREDDY + varie............

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

K20A EP3: Oil Cooler Kit TRUST-GREDDY + varie............

Messaggio da typer558 » giovedì 8 giugno 2006, 13:18

Dunque, dopo inseguimenti vari, sono riuscito a montare sto cacchio di radiatore olio. Il pezzo è della TRUST-GREDDY ed è specifico per DC2 JDM. In sostanza però, la basetta è identica alla EP3 e fitta alla perfezione fra filtro olio e scambiatore di calore (anche se c'è meno spazio rispetto la DC2), i tubi in treccia sono talmente lunghi ( :sbonk ) che per la EP3 consentono di installare il radiatore olio dove vi pare e lo stesso radiatore è di dimensioni tali che può trovare alloggiamento dovunque. Il tutto è completato da un bel termostato nella basetta, che apre il circuito a 90?.

Detto ciò, una giornata di lavoro per trovare come sistemare il tutto (passaggio tubi e radiatore) e il kit era on.

Accendo, verifichiamo che non ci siano perdite (ottimo come fattura dei materiali, non perde una goccia :clap ), faccio scaldare l'olio e parto per un giro di prova per la verifica di pressioni olio e temperature di esercizio.
Olio pakelo 5w40xt. Ci sono entrati 5,7 litri di olio circa.

La temperatura è perfetta, oscilla fra gli 80 e i 90? in tutte le condizioni. La pressione segnata dal mio stumentino sgangherato VDO, segna circa un mezzo bar scarso in meno rispetto il massimo precedente, quando apre il circuito. Praticamente, a olio freddo la pressione è identica a quella precedentemente registrata. Quando scalda che si apre il circuito, dai 6 bar pieni che segnava prima, ora segna un 5.5 bar ABBONDANTE. Praticamente un inevitabile pelino in meno, visto l'aumento consistente della quantità d'olio e dell'ingrandimento dell'intero circuito (solo nel radiatore ci va mezzo litro!!!!!). In sintesi, mi sembra tutto OK.

Unico neo, un ronzio diffuso che segue le accelerate del motore quando apre il circuito (olio caldo), ma che si sente solo dentro l'abitacolo con i finestrini chiusi :sbonk Se ci si mette con la testa nel vano motore, nelle stesse condizioni, non si avverte nulla :sosp A olio freddo, sotto i 90?, non si avverte.
Che può essere?? Qualcuno che li ha già montati mi dice che è la normale circolazione dell'olio nel circuito del radiatore che è rumorosa e soprattutto i tubi in treccia metallica che in qualche punto toccano la scocca (devo provare a gommarli). Addirittura, mi sconsigliava di montare il radiatore direttamente sulla scocca, ma di fissarlo mediante gommini (in modo da non trasmettere vibrazioni). :shock

Idee???? :ehm

Ora qualche foto:

Immagine

Immagine

prima di sistemarlo in quella posizione, abbiamo dovuto rilocare la trombetta del clacson :asd

Immagine

Immagine


il fratello di Massimetto tuo (Diego :amore ) all'opera!!! :clap

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ed ora ecco la basetta con il suo termostato montato all'interno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Con l'occasione, abbiamo effettuato qualche altro restauro :asd :

nuove piste baffate per i compositi CTF:

Immagine

Immagine


una ricontrollata generale alle testine TOP-FUEL che, dopo la serrata da un amico di andrea :asd , non si sono + allentate........ :amore

Immagine

Immagine

Immagine


Una occhiata alle candele Denso e la successiva sostituzione, visto che una delle 4 era lessa :sbonk (12.000km)

Immagine

Immagine


Immagine


Ed infine, :asd , visto che fa caldo e c'è bisogno di aria, perchè non spostare un pelino la targa???? :sifone

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

CADACTR
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2005, 15:03
Località: TRIESTE

Messaggio da CADACTR » giovedì 8 giugno 2006, 13:42

LA MODIFICA AL PARA ANT. E' TROPPO AVANTI VERAMETE BELLA COMPLIMENTI......
DOPO QUESTA LECCATA DI CULO CHE TI HO FATTO.... MI DAI IL CODICE PER LE CANDELE DELLA DENSO PLEASE......

A PARTE GLI SCHERZI VERAMENTE TOP.

IL CODICE MI SERVIREBBE VERAMENTE GRAZIE

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18832
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 8 giugno 2006, 13:44

CADACTR ha scritto:LA MODIFICA AL PARA ANT. E' TROPPO AVANTI VERAMETE BELLA COMPLIMENTI......
DOPO QUESTA LECCATA DI CULO CHE TI HO FATTO.... MI DAI IL CODICE PER LE CANDELE DELLA DENSO PLEASE......

A PARTE GLI SCHERZI VERAMENTE TOP.

IL CODICE MI SERVIREBBE VERAMENTE GRAZIE
dalle foto sembrano delle IK24 ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13688
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 8 giugno 2006, 13:46

:amore La basetta l'hai fissata con il teflon?Vorrei prenderne una simile della Greddy per fissarci le sonde temperatura/pressione olio ,mi sapresti dire il filetto,senno ci guardo il prossimo cambio olio...mi beccava male l' idea di qualche perdita con conseguenti danni.Il radiatore è una figata ma per l' uso che faccio del mio CTR è veramente sprecato. :imba
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

thaiper
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 26 aprile 2005, 13:51
Località: ch

Messaggio da thaiper » giovedì 8 giugno 2006, 13:46

che bocca grande hai :amore :amore

per il ronzio inizierei dal gommare i cavi, visto che a circuito chiuso non lo fa e che quindi il radiatore probabilmente non è.

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13688
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 8 giugno 2006, 13:49

Capità ma con il riposizionemento della targa nun te rompono li cojoni tutti i puffi che incontri?Va bè che se ti fermano è l' ultima cosa che guarderanno...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 8 giugno 2006, 14:23

Ossignur, ma mica sarà vietato spostare la targa, adesso ?!?

Bellissimi lavori sulla 558. Sempre work in progress.

:bow :bow :bow

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 8 giugno 2006, 14:31

Denso Iridium IK24, grado termico 8 (serve per le mie specifiche).
Il codice sta direttamente nella foto che ho messo prima:

Immagine

Per il corrispondente CTR, dovresti prendere le IK22, con grado termico 7.
Così non alteri il valore corrispondente.

Per la basetta, dietro ha una guarnizione simile a quella del filtro olio e davanti c'è la guarnizione del filtro. Indi, la "pasta" l'ho usata solo per i tappi, Per la collocazione è bastato solo oliare le guarnizionii esistenti e serrare. Tenuta ottima, materiali eccellenti, nessun trasudo. :clap

Il passo proprio non lo conosco, ma so che le basette sono identificate per marca (honda, toyota, nissan,ecc.).

Il paraurti è mugen, sia il lip che il radiator duckt (solo che fino ad ora era coperto dalla targa)! :amore I puffi? sicuro che se mi fermano avete perso un socio HCI :sbonk , la targa comunque è stata solo spostata, ne tagliata ne altro. Bhò...........

Piuttosto, suggerimenti per il ronzio???????? :imba

luchetto
Avatar utente
Messaggi: 6372
Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 12:14
Località: PescaraShit
Contatta:

Messaggio da luchetto » giovedì 8 giugno 2006, 14:42

Amici di frosinone.... :asd

tommy type r
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 10:59
Località: ROMA

Messaggio da tommy type r » giovedì 8 giugno 2006, 15:06

bella capitano.. veramente bella... xò pure la mia!!!!!!! quella di fianco quasi stock.. per caso hai fatto caso al posteriore?.... di sicuro gianfranco te l'ha messa in moto e si ? fatto anche qualche giretto visto che sparito 1/4 di serbatoio di v-power.. se l'hai sentita... come ti pare il sound? ciao tommy type r... in attesa di vedere dal vivo la 558!!!!!!!! saluti Emiliano

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 8 giugno 2006, 15:18

Immagine

non ho capito nulla, cioè? era tua la nera (ce ne erano due) che stava li???........ :imba

COPACABANA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2017
Iscritto il: domenica 9 marzo 2003, 18:17
Località: SBT

Re: K20A EP3: Oil Cooler Kit TRUST-GREDDY + varie...........

Messaggio da COPACABANA » giovedì 8 giugno 2006, 15:18

typer558 ha scritto:Una occhiata alle candele Denso e la successiva sostituzione, visto che una delle 4 era lessa :sbonk (12.000km)
Lù ricordi quando ti dissi che una mia candela denso IK22 si era fusa ? Bhè non proprio fusa però come la tua candela a sinistra nella prima foto ........ anzi la punta dell'elettrodo non c'era più mentre la tua sembra ancora vedersi un pò la puntina :asd

Dovevo mandarti le foto ma mi son sempre scordato ......... ora se ritrovo le candele in garage gli faccio due scatti.

Credo a quasto punto che non siano le mie "schifezze" nella benza a fare quell'effetto sulle IK :sosp

Le originali invece sono li che non fanno una piega e sembrano nuove anche dopo 70.000km ......... Bhò .........

Per quanto riguarda il ronziio prova a far aprire il circuito radiatore e accucciati per terra e prova a sentire da dietro la ruota anteriore sinistra (la zona più vicina al filtro olio) se senti il ronzio. Probabilmente con il passaggio dell'olio in pressione e ad una buona velocità si generano delle piccole risonanze nella basetta, motivo per cui lo senti amplificato nell'abitacolo.

Dubito invece che siano i tubi a generare rumore .......... la parte interna del tubo, quella a contatto diretto con l'olio, è di teflon (proprio come i tubi in treccia dei freni) che assorbe e annulla vibrazioni e rumori generati dal passaggio olio.

Naturalemente sono mie teorie e potrei sbagliare alla grande .......

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 8 giugno 2006, 15:19

tommy type r ha scritto:bella capitano.. veramente bella... xò pure la mia!!!!!!! quella di fianco quasi stock.. per caso hai fatto caso al posteriore?.... di sicuro gianfranco te l'ha messa in moto e si ? fatto anche qualche giretto visto che sparito 1/4 di serbatoio di v-power.. se l'hai sentita... come ti pare il sound? ciao tommy type r... in attesa di vedere dal vivo la 558!!!!!!!! saluti Emiliano
Il carburante è stato requisito dall'Aeronautica Militare per una urgente missione segreta in volo radente.

:asd

tommy type r
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 10:59
Località: ROMA

Messaggio da tommy type r » giovedì 8 giugno 2006, 15:28

sound scarico... la mia era quella di fianco la tua nella prima foto del paraurti che hai postato.. volevo sapere, sempre che tu l'abbia sentita in moto, se il suond dello scaroco era di tuo gradimento... era lì per la "solita" scatola guida

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 12 giugno 2006, 7:50

gommato il 100% dei tubi di raccordo, ronzio eliminato al 85%. Appena ho tempo, smonto il paraurti e posiziono su gommini il radiatore così come consigliatomi dal franchino......... :asd

Vtekken
Messaggi: 667
Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 13:25
Località: ..ocio alle buche..

Messaggio da Vtekken » martedì 13 giugno 2006, 14:57

Bella capitano! :clap :clap :clap

Un reportage in perfetto "558 style" :amore

Giusto un paio di domande :asd :

1) La collocazione del radiatore e' stata una "scelta" made in Autolevante, tua, di entrambi o su specifiche Greddy???

2) Con quella collocazione riesce a ricevere un buon flusso d'aria diretta (come accade spesso per gli oil cooler radiator che fittano davanti ai radiatori acqua) o si tratta d'una installazione che privilegia un'intatta capacita' dissipante del radiatore acqua ( proprio perche' non gli si installa anteriormente un altro radiatore), a leggero scapito pero' dell'efficienza dell'oil cooler? :ehm
typer558 ha scritto:posiziono su gommini il radiatore così come consigliatomi dal franchino......... :asd
Who is franchino? :imba

Vtekken
Messaggi: 667
Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 13:25
Località: ..ocio alle buche..

Messaggio da Vtekken » martedì 13 giugno 2006, 16:29

AH, quasi dimenticavo.. :doh

..finalmente hai stappato quel "radiator duct" Mugen! :bana :clap :good

Citandoti direi che una persona che conosciamo entrambi :asd direbbe: "Stai fresco cosi!

:ride

p.s. Ma toglile ste targhe! :sifone E famola sta "558 Trackday-spec"!!! :bana :bana :bana

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 14 giugno 2006, 11:35

Vtekken ha scritto:Bella capitano! :clap :clap :clap

Un reportage in perfetto "558 style" :amore

Giusto un paio di domande :asd :

1) La collocazione del radiatore e' stata una "scelta" made in Autolevante, tua, di entrambi o su specifiche Greddy???

mia e legata anche alle necessità, vista la lunghezza dei tubi in dotazione (specifica DC2);

2) Con quella collocazione riesce a ricevere un buon flusso d'aria diretta (come accade spesso per gli oil cooler radiator che montano davanti ai radiatori acqua) o si tratta d'una installazione che privilegia un'intatta capacita' dissipante del radiatore acqua ( proprio perche' non gli si installa anteriormente un altro radiatore), a leggero scapito pero' dell'efficienza dell'oil cooler? :ehm

Ottimo flusso, non dimenticarti che io monto il LIP MUGEN e che proprio in quella posizione c'è l'apertura per la presa aria freni. Il flusso d'aria è totale, investe in pieno il radiatore e meglio di così non si poteva fare (se lo mettevo davanti i radiatori, la successione sarebbe stata: oilcoolerkit-radiatoreA/C-Radiatoremotore) :sbonk :sbonk :sbonk

typer558 ha scritto:posiziono su gommini il radiatore così come consigliatomi dal franchino......... :asd
Who is franchino? :imba
don franchino alosa :asd

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 15 giugno 2006, 14:52

dunque, una novità interessante che mi ha passato l'Ing. Biraghi.

Praticamente, hanno in pronta consegna la basetta da interporre fra scambiatore di calore e filtro olio, specifica EP3, a 75 euro + iva e trasporto.

con uscite raccordi standard dash 10. Dalle uscite può agevolmente arrivare ad un radiatore olio (acquistabile presso i normali canali) con una coppia di tubi (anch' essi facilmente acquistabili) con due tubi dash 10.


Immagine


Se vi interessa, fatemi sapere che vi ci metto in contatto ;)


Questa invece è una cosa molto molto interessante che ha fugato qualche mia piccola perplessità:

===============================================

Luca,
Come può ben capire abbiamo anche noi la necessità di controllare e
stabilizzare la pressione dell' olio.
Essendo impossibile (per regolamento) utilizzare il carter secco con
abbiamo la necessità di controllare la lubrificazione in tutte le zone
del motore anche in condizioni particolarmente critiche (specialmente
nelle curve lunghe a destra). :shock -leggasi parabolica MONZA- :shock
I valori di soglia che noi consideriamo pericolosi sono comunque dell'
ordine dei 3 Bar (per circa 1 secondo)
per cui una variazione nell'
intorno dei 6 bar è sicuramente da non considerare pericolosa.
Non ritengo necessario l' utilizzo di una pompa maggiorata (che peraltro non abbiamo neanche disponibile).
Tenga comunque sempre presente che la pressione varia (scende) all'
aumentare della temperatura dell' olio stesso.
saluti

COPACABANA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2017
Iscritto il: domenica 9 marzo 2003, 18:17
Località: SBT

Messaggio da COPACABANA » giovedì 15 giugno 2006, 15:54

Lù ma tu personalmente hai mai rilevato con i tuoi occhi dei cali di pressione sensibili o meglio visibili dallo strumentino in abitacolo ??

Rispondi