Clutch Kit question.......

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Clutch Kit question.......

Messaggio da typer558 » giovedì 25 maggio 2006, 12:39

....... ovvero: che montare???? :sosp

Dunque, saccenti hci :teach , fatevi avanti!

Il problema è questo:

l'anno scorso ho montato un disco frizione sachs a 4 petali, abbinato al mio volano toda e al relativo spingidisco toda.
Ebbene, il kit mi soddisfa ma dopo circa 10k (di cui 5000 di rodaggio per rifacimento K20A post monza :imba ), inizia a dare i primi segni di stanchezza ad alti rpm.

E già qui me so stranito, pensavo durasse di più. :(

Ora, la mia attenzione è caduta su due kit molto diversi nel funzionamento e anche nel prezzo.

Il primo è toda: mi consentirebbe di conservare il volano che ho sotto e prendere solo un disco a 6 petali e uno spingidisco con ancora + carico ma resterebbe l'incognita della durata breve (praticamente è simile a quello che avevo, se non per 2 petali in +). Il kit è questo:

http://www.todaracing.com/products/hond ... lutch.html

Immagine

Oppure fare la follia e orientarmi su un Hyper Compe-R della Exedy, bidisco. Il kit è questo:

http://www.exedy.com.au/clutch/hyperdCompe-r.htm

Ma sui kit bidisco, sono completamente ignorante! :sbonk
Che durata hanno? Superiore o uguale a un kit come il toda precedente?

E poi: ho notato che i due dischi frizione non hanno le mollette parastrappi. Sarà ancora + ingestibile nelle partenze a bassi rpm???

E ancora: se lo prendessi, si troverebbero in seguito i due dischi per una eventuale sostituzione (per usura) o è un kit che poi butto???
Info pease! :teach

Immagine

COPACABANA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2017
Iscritto il: domenica 9 marzo 2003, 18:17
Località: SBT

............

Messaggio da COPACABANA » giovedì 25 maggio 2006, 12:51

Abbassa la putenza del tuo k20 e regalami i pezzi che togli :asd :asd :asd

Vedrai che non avrai problemi di frizioni che slittano :amore :amore

p.s.
visto che ti spingi verso frizioni sempre più estreme sarebbe utile verificare e studiare se quella valvolina che postai tempo (quella che limita la pressioni dell'olio se rilasci troppo violentemente la frizione per intenderci) fà aiuta nelle partenze da fermo :angel Sul sito della tilton indicavano proprio il suo utilizzo in caso di frizioni molto spinte e poco trattabili ai bassi regimi .........

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 25 maggio 2006, 12:57

Che io sappia più dischi metti meglio è perchè non devono "indurire" la molla spingidisco anche perchè mettendo 2 o più dischi aumenti la superficie d'attrito perciò alla pari di una frizione a 1 disco serve meno forza per mantenerla "attaccata"...

Sul discorso "dischi senza parastrappi" io direi che se si può evitare sarebbe molto meglio anche perchè vabbeh che la macchina la usi tanto in pista ma per quel poco che la userai in strada quando parti da fermo ogni volta dovrai cambiare semiassi e giunti :asd :asd :asd (è una battuta ovvio) mi immagino se ti devi fare un 15/20 minuti di coda dentro roma, secondo me la pianti lì e la vai a riprendere alle 2 di notte che non ci stà nessuno... :ride :ride :ride :ride :ride

Se vuoi un mio consiglio trovati una multidisco(perciò anche con più di 2 dischi) però organica(credo che esista) così il pedale ti rimane relativamente morbido, la "tenuta" è più che eccellente e sicuramente meglio di una frizione a singolo disco in rame e soprattutto ti dura di più...

Per il discorso se esistono solo i dischi da sopstituire in caso "finiscano" beh, quello è ovvio... Magari uno compra 'na frizione da 2000 euro e dopo non penso abbia molta voglia di rispenderli quando da cambiare ci stanno solo i dischi mentre il resto del gruppo frizione è praticamente nuovo...

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 25 maggio 2006, 12:58

E' sottointesto che se metto la bidisco, VENDO il volano e lo spingidisco TODA ;)

Con l'occasione un quesito sulla mia Sachs. Guardando le prime due foto della sachs mi sono accorto che il materiale di attrito (che è pure rivettato) me sembra na mezza porcata rispetto il materiale di attrito di una frizione in rame (mugen spoon ecc.). Metto le foto relative, può essere secondo voi che la sachs (jas la usa in gr.N) usi materiali che fa cagare???? :sosp

Immagine
Immagine



Esempio di riferimento :teach :
Immagine

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 25 maggio 2006, 13:01

AieieVTEC ha scritto:Che io sappia più dischi metti meglio è perchè non devono "indurire" la molla spingidisco anche perchè mettendo 2 o più dischi aumenti la superficie d'attrito perciò alla pari di una frizione a 1 disco serve meno forza per mantenerla "attaccata"...

Sul discorso "dischi senza parastrappi" io direi che se si può evitare sarebbe molto meglio anche perchè vabbeh che la macchina la usi tanto in pista ma per quel poco che la userai in strada quando parti da fermo ogni volta dovrai cambiare semiassi e giunti :asd :asd :asd (è una battuta ovvio) mi immagino se ti devi fare un 15/20 minuti di coda dentro roma, secondo me la pianti lì e la vai a riprendere alle 2 di notte che non ci stà nessuno... :ride :ride :ride :ride :ride

Se vuoi un mio consiglio trovati una multidisco(perciò anche con più di 2 dischi) però organica(credo che esista) così il pedale ti rimane relativamente morbido, la "tenuta" è più che eccellente e sicuramente meglio di una frizione a singolo disco in rame e soprattutto ti dura di più...

Per il discorso se esistono solo i dischi da sopstituire in caso "finiscano" beh, quello è ovvio... Magari uno compra 'na frizione da 2000 euro e dopo non penso abbia molta voglia di rispenderli quando da cambiare ci stanno solo i dischi mentre il resto del gruppo frizione è praticamente nuovo...

mi hai smontato................ :( Peggio di quella che ho sotto???? :shock
E poi, la DURATA???

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 25 maggio 2006, 13:05

typer558 ha scritto:
AieieVTEC ha scritto:Che io sappia più dischi metti meglio è perchè non devono "indurire" la molla spingidisco anche perchè mettendo 2 o più dischi aumenti la superficie d'attrito perciò alla pari di una frizione a 1 disco serve meno forza per mantenerla "attaccata"...

Sul discorso "dischi senza parastrappi" io direi che se si può evitare sarebbe molto meglio anche perchè vabbeh che la macchina la usi tanto in pista ma per quel poco che la userai in strada quando parti da fermo ogni volta dovrai cambiare semiassi e giunti :asd :asd :asd (è una battuta ovvio) mi immagino se ti devi fare un 15/20 minuti di coda dentro roma, secondo me la pianti lì e la vai a riprendere alle 2 di notte che non ci stà nessuno... :ride :ride :ride :ride :ride

Se vuoi un mio consiglio trovati una multidisco(perciò anche con più di 2 dischi) però organica(credo che esista) così il pedale ti rimane relativamente morbido, la "tenuta" è più che eccellente e sicuramente meglio di una frizione a singolo disco in rame e soprattutto ti dura di più...

Per il discorso se esistono solo i dischi da sopstituire in caso "finiscano" beh, quello è ovvio... Magari uno compra 'na frizione da 2000 euro e dopo non penso abbia molta voglia di rispenderli quando da cambiare ci stanno solo i dischi mentre il resto del gruppo frizione è praticamente nuovo...

mi hai smontato................ :( Peggio di quella che ho sotto???? :shock
E poi, la DURATA???
Peggio è quasi un complimento...

Per la durata tecnicamente dovrebbe durare molto di più...
Raddoppiando quasi la superficia d'attrito magari non raddoppia la durata ma ci siamo molto vicini è ovvio che poi dipende anche dal tipo di mescola utilizzato per il materiale d'attrito...

carlettosan
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1967
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:34
Località: Monaco, Nurburg, Tokyo, Roma

Messaggio da carlettosan » giovedì 25 maggio 2006, 13:07

Luca mi sembra che il nuovo kit Toda high power e' venduto "in blocco" non puoi comprare i pezzi singolarmente come facemmo all'epoca.

Dovrebbe essere un kit che ti arriva gia' bilanciato e pronto all'uso (disco 6 petali / spingidisco / volano aleggerito).

http://www.toda-racing.jp/new/0510VTEC_ad_DC5E.pdf

CsAnTo

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 25 maggio 2006, 13:16

Peggio è quasi un complimento...

Per la durata tecnicamente dovrebbe durare molto di più...
Raddoppiando quasi la superficia d'attrito magari non raddoppia la durata ma ci siamo molto vicini è ovvio che poi dipende anche dal tipo di mescola utilizzato per il materiale d'attrito...
Azzo, c'era Daniela che mi diceva esattamente il contrario......... :asd metteteve d'accordo! :alcool Lui diceva: +dischi + modulabilità. Bhò........
carlettosan ha scritto:Luca mi sembra che il nuovo kit Toda high power e' venduto "in blocco" non puoi comprare i pezzi singolarmente come facemmo all'epoca.
Dovrebbe essere un kit che ti arriva gia' bilanciato e pronto all'uso (disco 6 petali / spingidisco / volano aleggerito).
E' da verificare...
CsAnTo
Penso anche io e sarebbe meglio. Così vendo il mio volano e lo spingidisco TODA (che può essere accoppiato ad un disco frizione stock) e sono a posto! :meco
Ultima modifica di typer558 il giovedì 25 maggio 2006, 13:20, modificato 2 volte in totale.

kay
(h)old
(h)old
Messaggi: 1393
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:53
Località: Somewhere out in space
Contatta:

Messaggio da kay » giovedì 25 maggio 2006, 13:16

Quoto il discorso parastrappi, la mia Mugen che li ha è già fin troppo una rottura di palle. Figurati senza.

Per il discorso materiale invece, dove sono ignorante, mi è stato detto che i dischi metallici durano un sacco, ma di contro ti magnano il volano

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 25 maggio 2006, 13:33

typer558 ha scritto:
Peggio è quasi un complimento...

Per la durata tecnicamente dovrebbe durare molto di più...
Raddoppiando quasi la superficia d'attrito magari non raddoppia la durata ma ci siamo molto vicini è ovvio che poi dipende anche dal tipo di mescola utilizzato per il materiale d'attrito...
Azzo, c'era Daniela che mi diceva esattamente il contrario......... :asd metteteve d'accordo! :alcool Lui diceva: +dischi + modulabilità. Bhò........
carlettosan ha scritto:Luca mi sembra che il nuovo kit Toda high power e' venduto "in blocco" non puoi comprare i pezzi singolarmente come facemmo all'epoca.
Dovrebbe essere un kit che ti arriva gia' bilanciato e pronto all'uso (disco 6 petali / spingidisco / volano aleggerito).
E' da verificare...
CsAnTo
Penso anche io e sarebbe meglio. Così vendo il mio volano e lo spingidisco TODA (che può essere accoppiato ad un disco frizione stock) e sono a posto! :meco
Capità....

Non facciamo confusione, la modulabilità è una cosa, il fatto è che appena prende una po' la frizione SENZA PARASTRAPPI ti saltellano pure le ruote che non c'hanno trazione è un'altra cosa....

La modulabilità è data anche dalla durezza dello spingidisco e come ti ho detto sopra nella multidisco lo spingidisco è più morbido di una monodisco con la stessa capacità di attrito....
Spero di essere stato spiegato...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 25 maggio 2006, 14:09

Ti spiego,la coppia che riesce a gestire una frizione dipende da 4 parametri :
1)attrito generato dal materiale
2)superficie del materiale
3)diametro frizione
4)carico spingidisco

Le multidisco di solito hanno diametro inferiore,bene o male stesso attrito,ma superficie maggiore dato che son due dischi.
La cosa che mi fa incazzare sai qual'è?Che conoscendo tutti i dati si può calcolare il limite di coppia gestibile dalla frizione,e quindi andare a botta sicura!!!

Ora,riflessione sulla tua frizione : SECONDO ME è normalissimo che una frizione a placchette duri così poco!SACHS è leader per quel che riguarda le frizioni,escluderei che sia un problema di qualità al 100%!
Qual'è la soluzione?O ti metti a revisonare la frizione ogni 10.000Km(le placchette si cambiano,già lo dissi),o metti un multidisco,che logicamente dato che è fatto per sopportare ben altre potenze,durerà di più.
Però io multidisco organiche mai le ho viste,e credo che non esistano nemmeno con parastrappi.Quindi sono abbastanza inusabili.
Senza contare che le bidisco fanno un rumore di sferragliamento odioso.

Sarebbe da provare l'ATS in carbonio,della quale ho sentito solo un gran bene.Più usabili,più durature!!!Per la CTR la fanno solo monodisco.
Solo che costeno un occhio della testa.Si parla di 4 cifre :angel

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 25 maggio 2006, 14:26

eTiLiKo ha scritto:Ti spiego,la coppia che riesce a gestire una frizione dipende da 4 parametri :
1)attrito generato dal materiale
2)superficie del materiale
3)diametro frizione
4)carico spingidisco

Le multidisco di solito hanno diametro inferiore,bene o male stesso attrito,ma superficie maggiore dato che son due dischi.
La cosa che mi fa incazzare sai qual'è?Che conoscendo tutti i dati si può calcolare il limite di coppia gestibile dalla frizione,e quindi andare a botta sicura!!!

Ora,riflessione sulla tua frizione : SECONDO ME è normalissimo che una frizione a placchette duri così poco!SACHS è leader per quel che riguarda le frizioni,escluderei che sia un problema di qualità al 100%!
Qual'è la soluzione?O ti metti a revisonare la frizione ogni 10.000Km(le placchette si cambiano,già lo dissi),o metti un multidisco,che logicamente dato che è fatto per sopportare ben altre potenze,durerà di più.
Però io multidisco organiche mai le ho viste,e credo che non esistano nemmeno con parastrappi.Quindi sono abbastanza inusabili.
Senza contare che le bidisco fanno un rumore di sferragliamento odioso.

Sarebbe da provare l'ATS in carbonio,della quale ho sentito solo un gran bene.Più usabili,più durature!!!Per la CTR la fanno solo monodisco.
Solo che costeno un occhio della testa.Si parla di 4 cifre :angel
Bhè, la bidisco exedy siamo sui 1600 dollari + dogana + spedizione........ :imba
Comunque, bidisco con disco organico MAI VISTA.
Bidisco con disco a 6 placche ma con mollette esiste, è la Hyper Compe-D della exedy, ma non la fanno per K20....... :(

eccola:

Immagine

oppure, sempre simile, la Multi Plate:


http://www.exedy.com.au/clutch/hyperMultiPlate.htm

Immagine


Comunque, alla fine,

AIEIE, ETILIKO, KOPA, C.SAN, ecc.

che ne pensate della toda?

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 25 maggio 2006, 15:14

Smentito subito... :imba
Ero convinto di aver visto delle bidisco organiche ma a quanto pare mi sbagliavo....

Comunque capità, la bidisco in carbonio della exedy che hai postato sembra parecchio fica(l'alevo già addocchiata sul sito) ha i parastrappi e soprattutto cambi solo la parte che si consuma cioè i dischi, il resto tieni tutto buono.....

Ma mi sa che il prezzo è da follie dell'imperatore.... :asd :asd :asd :asd

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 25 maggio 2006, 15:40

è fica, lo so........ ma non c'è per K20........ :(

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 25 maggio 2006, 15:49

typer558 ha scritto:è fica, lo so........ ma non c'è per K20........ :(
Beh, ma non esiste mica solo la Exedy... :teach

Ci sta pure AP Racing... :asd :asd :asd :asd

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 25 maggio 2006, 16:18

ATS solo single disc (metal e carbon) per Honda. Le twin sono per nissan e i turboni 4x4............ :(

Ora vedo AP, ma già prevedo prezzi da EP3 usata........ :imba

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 25 maggio 2006, 17:17

La AP fa una frizione multidisco carbon da 140mm che regge fino a
1200 Nm di coppia :shock :shock :shock :shock
Direi che potrebbe bastare...

Ah, AP dichiara che IN MEDIA una frizione carbon dura 10 volte di più di una sintered... :shock :shock :shock :shock

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 25 maggio 2006, 18:19

si, ma la AP identifica i prodotti con le misure e non con i modelli di auto. Praticamente, dovrei prendere tutte le misure della mia e trovare il prodotto corrispondente..................... :sbonk

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 25 maggio 2006, 19:12

typer558 ha scritto:si, ma la AP identifica i prodotti con le misure e non con i modelli di auto. Praticamente, dovrei prendere tutte le misure della mia e trovare il prodotto corrispondente..................... :sbonk
Non proprio....
Di quelle frizioni ne esistono 4 o 5 modelli e basta per montarla poi devi modificare, adattare ecc ecc...

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » giovedì 25 maggio 2006, 19:26

cmq 10.000 km mi sembrano un pò eccessivamente pochi..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Rispondi