Ripiegare bordino parafango posteriore

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Ripiegare bordino parafango posteriore

Messaggio da UnoTetano » lunedì 27 marzo 2006, 0:14

penso sia un problemino tipico di tutte le auto, mettendo dei cerchi GROSSI, al posteriore sfregano un po' contro il bordino del parafango (su eg6 è bello largo, almeno 2-3 cm)

dunque si dovrebbe ribatterlo (ripiegarlo) oppure tagliarlo...

è na roba fattibile in FAI DA TE? consigli? come se fa?
lascio perde e la porto dal carrozza? :imba

kay
(h)old
(h)old
Messaggi: 1393
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:53
Località: Somewhere out in space
Contatta:

Messaggio da kay » lunedì 27 marzo 2006, 8:21

Ovviamente l'ultima. Se pieghi fai da te rischi di "tirare" la vernice, crepandola.

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 27 marzo 2006, 8:30

l'ho dovuto fare dopo la passeggiata a magione................... :(


Comunque, smonta la ruota;

prendi un seghetto e taglia la lamina interna del bordino (quella che sporge) ogni 4/5cm lungo tutto l'arco del passaruota;

martelletto di gomma e, tenedo ben schiacciato con la mano il passaruota (esternamente), dai un po di colpetti dall'interno facendo attenzione per evitare che salti la vernice.

Rimonta la gomma;

Ripeti l'operazione dall'altro lato. ;)

COPACABANA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2017
Iscritto il: domenica 9 marzo 2003, 18:17
Località: SBT

...............

Messaggio da COPACABANA » lunedì 27 marzo 2006, 9:17

Stè mi raccomando impara ben bene e fai esperienza sulla tua che frà un pò devo fare il lavoro pure sulla mia cosi mi dai delle dritte :amore :amore :clap

cityhunter
Messaggi: 852
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:25
Località: Sicilia

Messaggio da cityhunter » lunedì 27 marzo 2006, 12:13

typer558 ha scritto: martelletto di gomma e, tenedo ben schiacciato con la mano il passaruota (esternamente), dai un po di colpetti dall'interno facendo attenzione per evitare che salti la vernice.
:teach x evitare ke salti la vernice basta ke riscaldi la lamiera con il phon da carrozziere facendo attenzione a non farla scioglere :asd la vernice :asd questa operazione aiuta a nn far fare crepe ed a nn farla saltare,cmq se la si piega troppo la lamiera,il colore salta ugualmente

bibo
Messaggi: 916
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:26
Località: Lodi

...

Messaggio da bibo » lunedì 27 marzo 2006, 12:39

Io l'ho appena fatto fare dal mio meccanico, macchina sul ponte, flessibile, ovviamente devi togliere la ruota, passate avanti e indietro sul bordino interno da limare fino a che non arrivi a filo, un pò di antiruggine che non si sa mai, e per finire una passata di silicone nero per rifinire il tutto.
Il lavoro è uscito perfettamente con una spesa di 40?.
Non piegare MAI i parafanghi che si crepa sicuramente la vernice.
CIAO.

bibo. :D

JONATHAN2FAST4U
Avatar utente
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:37
Località: viareggio....fantasy beach

Messaggio da JONATHAN2FAST4U » lunedì 27 marzo 2006, 12:58

io mi ricordo ke rabanser vendeva un kit apposito per ribattere i parafanghi...

cmq se uno scalda un pò la vernice è mejo..

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 27 marzo 2006, 13:07

cityhunter ha scritto:
typer558 ha scritto: martelletto di gomma e, tenedo ben schiacciato con la mano il passaruota (esternamente), dai un po di colpetti dall'interno facendo attenzione per evitare che salti la vernice.
:teach x evitare ke salti la vernice basta ke riscaldi la lamiera con il phon da carrozziere facendo attenzione a non farla scioglere :asd la vernice :asd questa operazione aiuta a nn far fare crepe ed a nn farla saltare,cmq se la si piega troppo la lamiera,il colore salta ugualmente


:amore :amore :amore

non ci avevo pensato!!!!!!!! :angel

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 27 marzo 2006, 13:14

cityhunter ha scritto:
typer558 ha scritto: martelletto di gomma e, tenedo ben schiacciato con la mano il passaruota (esternamente), dai un po di colpetti dall'interno facendo attenzione per evitare che salti la vernice.
:teach x evitare ke salti la vernice basta ke riscaldi la lamiera con il phon da carrozziere facendo attenzione a non farla scioglere :asd la vernice :asd questa operazione aiuta a nn far fare crepe ed a nn farla saltare,cmq se la si piega troppo la lamiera,il colore salta ugualmente


:amore :amore :amore

non ci avevo pensato!!!!!!!! :angel

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: ...

Messaggio da AlexxTs » lunedì 27 marzo 2006, 13:35

bibo ha scritto:Io l'ho appena fatto fare dal mio meccanico, macchina sul ponte, flessibile, ovviamente devi togliere la ruota, passate avanti e indietro sul bordino interno da limare fino a che non arrivi a filo, un pò di antiruggine che non si sa mai, e per finire una passata di silicone nero per rifinire il tutto.
Il lavoro è uscito perfettamente con una spesa di 40?.
Non piegare MAI i parafanghi che si crepa sicuramente la vernice.
CIAO.

bibo. :D
quoto la tecnica del taglio .............. l'ho fatto sulla yaris per farci stare et37 gommate 205/50R15 + distanziali da 13mm con assetto a -40mm ............ con il taglio porti proprio a zero lo spessore interno: ribattendo, oltre ai rischi di vedersi saltar via la vernice, non ottieni uno spessore nullo (2-3mm rimangono).

ciao

cityhunter
Messaggi: 852
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:25
Località: Sicilia

Re: ...

Messaggio da cityhunter » lunedì 27 marzo 2006, 13:54

bibo ha scritto:Io l'ho appena fatto fare dal mio meccanico, macchina sul ponte, flessibile, ovviamente devi togliere la ruota, passate avanti e indietro sul bordino interno da limare fino a che non arrivi a filo, un pò di antiruggine che non si sa mai, e per finire una passata di silicone nero per rifinire il tutto.
Il lavoro è uscito perfettamente con una spesa di 40?.
Non piegare MAI i parafanghi che si crepa sicuramente la vernice.
CIAO.

bibo. :D
:teach un filo di bordino lo devi cmq lasciare altrimenti il parafango si piega appena qualcuno gli si appoggia è fatto apposta,ed è sempre meglio piegarlo un tantino verso l'interno.
40 euro x fare saltare il bordino :shock un tantino esagerato,sarà xkè sti lavoretti me li faccio da me :sifone ,ma nn li darei mai 40euro per un lavoretto del genere :asd

maxDC2
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2578
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 21:09
Località: Mantova

Messaggio da maxDC2 » lunedì 27 marzo 2006, 14:26

mio papa,usavo le bottiglie di cocacola piccole in vetro,la fai passare tra gomma e bordo,e si allarga tranqui e viene bene....ah i trucchi del mestiere... :asd
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » lunedì 27 marzo 2006, 14:51

dovrei farlo anche io... si puo fare anche davanti? :sosp
CRX 100% STOCK.

Spentrax
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:43
Località: Provincia di Lecce

Messaggio da Spentrax » lunedì 27 marzo 2006, 15:15

Allora io l'ho fatto sulla mia Eg6...o meglio l'ho fatto fare, ma io ero li presente quando l'ha fatto il mio carrozziere! :asd

Allora, le alternative ci sono...ma la migliore consigliata da lui è stata quella di limare con la moletta. Non si può limare quello alla cacchio, li ci sono i punti di saldatura (PERCHE' IN QUEL PUNTO CI SONO 2 E DICO 2 LAMIERE UNITE) fatte dalle macchine di fabbricazione. Sono dei puntini schiacciati che appunto tengono le2 lamiere unite, se si eliminano quei puntini c'è il rischio che le lamiere si aprono, inizia ad entrare acqua (come è successo ad un mio amico con il Clio 1.8) e poi si riempiono d'acqua le fiancate. :teach

Quindi, limare si ma fino ad un certo punto. :)

Poi si butta l'antiruggine :)

Dopo l'antiruggine, si butta il così chiamato "plastico" da carrozziere, in poche parole è una bomboletta (tipo quella della schiuma espansa) che spruzza un liquido nero che asciugando diventa plastica dura, tipo il catrame/plastico che si trova sotto le macchine :D

Io l'ho limato al limite, perchè prima avevo montato i 16 con canale da 7, ET 35 e Parada Spec 2 misura 205-45-16...e non mi toccava o se toccava era solo quando andavo in 4 in casi proprio eccezionali :)

Spero di esser stato chiaro... :shock

Ciao ciao :D

Spentrax
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:43
Località: Provincia di Lecce

Messaggio da Spentrax » lunedì 27 marzo 2006, 15:17

Dimenticavo, Tony avanti non credo si possa fare, almeno sull'Eg6 credo di no. Perchè sull'Eg6 c'è una plastica interna al parafango che non credo si possa togliere... :D :shock

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: ...

Messaggio da AlexxTs » lunedì 27 marzo 2006, 16:07

cityhunter ha scritto:
bibo ha scritto:Io l'ho appena fatto fare dal mio meccanico, macchina sul ponte, flessibile, ovviamente devi togliere la ruota, passate avanti e indietro sul bordino interno da limare fino a che non arrivi a filo, un pò di antiruggine che non si sa mai, e per finire una passata di silicone nero per rifinire il tutto.
Il lavoro è uscito perfettamente con una spesa di 40?.
Non piegare MAI i parafanghi che si crepa sicuramente la vernice.
CIAO.

bibo. :D
:teach un filo di bordino lo devi cmq lasciare altrimenti il parafango si piega appena qualcuno gli si appoggia è fatto apposta,ed è sempre meglio piegarlo un tantino verso l'interno.
40 euro x fare saltare il bordino :shock un tantino esagerato,sarà xkè sti lavoretti me li faccio da me :sifone ,ma nn li darei mai 40euro per un lavoretto del genere :asd
bravo, infatti me lo sono fatto gratis da me che ? venuto pure bene : per quanto riguarda la rigidita' non ci sono problemi: sulla yaris (ma credo su tutte) quel bordino ? la risultante della congiunzione delle lamiere esterne con quelle interne: comunque anche eliminandolo la rigidita' ? garantita dal collante tra le lamiere (se messo dal costruttore) che unisce comunque i due lamierati per circa un cordolo di 10mm (almeno sulla yaris ? così) sulla parte interna del passaruota posteriore.
Per me quel bordino interno (circa 12mm sulla yaris) ? un refuso di produzione che ? antieconomico da rimuovere post giunzione dei lamierati: quindi lo lasciano li che tanto non si vede: infatti premendo sull'esteno della carrozzeria il passaruota trattato non accenna a flessioni ...........

ciao

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 27 marzo 2006, 16:12

The Notorious Tony G ha scritto:dovrei farlo anche io... si puo fare anche davanti? :sosp
perch? sul passaruota anteriore hai giunzioni di lamiere esterne con interne?!? sul quel cesso di yaris il passaruota ? protetto sotto da una coperura in plastica incastrata, che tra l'altro non interferisce minimamente,ma non ha giunzioni (infatti ? fin troppo flessibile e ammaccabile) ................ boh ?!? prova a fare una foto del passaruota anteriore visto dal profilo inferiore.

ciao

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 27 marzo 2006, 16:16

Spentrax ha scritto:Allora io l'ho fatto sulla mia Eg6...o meglio l'ho fatto fare, ma io ero li presente quando l'ha fatto il mio carrozziere! :asd

Allora, le alternative ci sono...ma la migliore consigliata da lui è stata quella di limare con la moletta. Non si può limare quello alla cacchio, li ci sono i punti di saldatura (PERCHE' IN QUEL PUNTO CI SONO 2 E DICO 2 LAMIERE UNITE) fatte dalle macchine di fabbricazione. Sono dei puntini schiacciati che appunto tengono le2 lamiere unite, se si eliminano quei puntini c'è il rischio che le lamiere si aprono, inizia ad entrare acqua (come è successo ad un mio amico con il Clio 1.8) e poi si riempiono d'acqua le fiancate. :teach

Quindi, limare si ma fino ad un certo punto. :)

Poi si butta l'antiruggine :)

Dopo l'antiruggine, si butta il così chiamato "plastico" da carrozziere, in poche parole è una bomboletta (tipo quella della schiuma espansa) che spruzza un liquido nero che asciugando diventa plastica dura, tipo il catrame/plastico che si trova sotto le macchine :D

Io l'ho limato al limite, perchè prima avevo montato i 16 con canale da 7, ET 35 e Parada Spec 2 misura 205-45-16...e non mi toccava o se toccava era solo quando andavo in 4 in casi proprio eccezionali :)

Spero di esser stato chiaro... :shock

Ciao ciao :D
dipende ........ se le lamiere in quel punto sono incollate e semplicemente ribattute a mo di scatoletta del tonno ......... allora il problema non sussiste se il collante ? presente oltre il bordino che si intende rimuovere ......... altrimenti il tuo discorso precauzionale ? correttissimo!

ciao

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 27 marzo 2006, 16:20

Spentrax ha scritto:Dimenticavo, Tony avanti non credo si possa fare, almeno sull'Eg6 credo di no. Perchè sull'Eg6 c'è una plastica interna al parafango che non credo si possa togliere... :D :shock
si toglie , si toglie ........ ma ? meglio lavorarla o travare una copertura protettiva con forma consona: non ? bello prendere una pozza d'acqua senza protezione sotto-passaruota ........

ciao

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Messaggio da RobyVTEC » lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Oppure monti un camber kit e dai -2?...... :teach
:asd
specRR Dark Lady

Rispondi