Punta Tacco (warning: royal rumble inside) ( 1

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giovanniVtec
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Messaggio da giovanniVtec » lunedì 8 marzo 2004, 13:42

Sonik sai se a questo pseudo tacco punta ci si aggiunge la doppietta cosa diventa?MICIDIALE,pulizia totale !quando eri a bordo con me ti sei accorto che facevo la doppietta in scalata?scommetto di no ti sembrava la solita accelerata in scalata che ora è venuto fuori chiamarsi tacco punta......Chiedete ai vostri padri o nonni cos'è il tacco punta e poi ditegli che lo fate senza rialzare la frizione...........vi daranno dei giandoni

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void
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Messaggio da void » lunedì 8 marzo 2004, 14:00

ma infatti giovanni la doppietta è solo un plus... ma non è il punta tacco che si chiedeva all'inizio... ecco perchè tutte queste pagine di post


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Nutchee
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Messaggio da Nutchee » lunedì 8 marzo 2004, 14:05

esatto giovanni.. io la conosco cosi perche me la ha insegnata mio padre che di anni di guida alle spalle ne ha tanti..


W il "Misticismo dei tre pedali"....<i></i>

giovanniVtec
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Messaggio da giovanniVtec » lunedì 8 marzo 2004, 14:07

Void per me il punta tacco senza doppietta non esiste!conosco moltissima gente che la pensa come me e soprattutto i nostri padri e nonni ce lo possono comfermare!se poi qua dentro volete parlare di punta tacco specificando che lo fate senza doppietta va bene lostesso basta capirsi!ciao

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mauritania
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Messaggio da mauritania » lunedì 8 marzo 2004, 14:11

io ovviamente ho provato tutti e due e senza mollare la frizzi nn trovo giovamenti,stop...



o cmq ne trovo meno.


...grezzoboy...



www.neldubbiononmollare.com<i></i>

giovanniVtec
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Messaggio da giovanniVtec » lunedì 8 marzo 2004, 14:12

Mandrake@-



esatto giovanni.. io la conosco cosi perche me la ha insegnata mio padre che di anni di guida alle spalle ne ha tanti..



prova a dire a tuo padre di farla senza rilasciare la frizione,sai cosa ti risponderà? e allora cosa la fai a fare ?scala e basta no cambia nulla!

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 8 marzo 2004, 14:13

Visto che ormai le pagine sono tante aggiungo un post "accademico".



Tutti saprete che, anche se ormai il punta-tacco è diventato mezzasuoladestra-mezzasuolasinistra, ha mantenuto il nome della manovra che si usava con le auto che avevano (qualcuna ancora ha) l'acceleratore incernierato in basso.



Sapeva invece qualcuno che le migliori pedaliere per fare il punta-tacco erano quelle con l'acceleratore in centro? Infatti la manovra si faceva senza torcere il ginocchio in modo innaturale.



E non fate o , quelle pedaliere erano ancora usate negli anni '50 (fonte Piero Taruffi).







Altro commento.

Per me chi dice che la doppia debraiata fa perdere tempo deve avere il piede di ghisa ... il sinistro però.







Ultima cosa.

ATTENZIONE agli effetti collaterali. Non andate in "testacoda" per un "puntatacco".



OK

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SoNiK
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Messaggio da SoNiK » lunedì 8 marzo 2004, 14:22

Giovanni sentivo chiaramente il punta tacco..a volte avevo la sensazione che premessi più volte la frizione per non sfollare! Ed è una cosa che avrei voluto chiederti poi mi è passata di mente anche perchè non è carino chiaccherare mentre si scanna in pista..ora cmq ho capito! Credo che sia tutta una questione di abitudine ragazzi,di come avete imparato,di chi vi ha insegnato..penso che chi ha imparato dal proprio padre a fare questa manovra userà sicuramente la doppietta (per i nostri padri era quasi necessario con le macchine dell'epoca..mio padre da ex alfista la fa ma non ho mai voluto imparare il suo metodo proprio perchè credo che oggi non serva),gli autodidatti che si sono ispirati a BM sicuramente non la faranno,a meno che non abbiano imparato su una 500.Posso solo dire che in fondo al rettilineo di Varano ogni tanto lo facevo anch'io di premere 2 volte la frizione passando per il folle,proprio a causa dei miei sincro rotti,ma non sempre mi riusciva bene..in condizioni normali cmq IMHO non serve,ma chi la sa fare così di certo non perde niente..solo che secondo me si chiama doppietta.





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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 8 marzo 2004, 14:31

Sonik, si parla di doppietta fatta con la tecnica del punta-tacco.



Sempre negli anni 50 i freni delle auto da corsa avevano problemi di smaltimento di calore che neache ci sognamo. Quindi a volte nelle gare, specialmente di lunga durata, si approfittava della doppietta, fatta senza punta-tacco, per fare respirare i freni.



Quanto a imparare dai padri ... mio padre pretendeva di insegnarmi a fare le curve con la frizione abbassata e il destro sul freno (giusto no?!). Sono autodidatta (dopo attente e ripetute letture del mitico Taruffi).

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SoNiK
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Messaggio da SoNiK » lunedì 8 marzo 2004, 14:36

dimenticavo..sempre per i miei problemi mi è impossibile ruotare il ginocchio verso l'interno..devo girare tutta la gamba verso l'esterno quindi io metto il tacco sul freno e con la punta sgaso..funziona lo stesso solo che è un pò meno naturale come movimento e richiede una "preparazione" particolare..prima di iniziare la staccata devo coordinare i movimenti della gamba..pedale sul freno pieno,poi giro tutta la gamba all'esterno senza diminuire la pressione sul pedale e poi inizio a toccare l'acceleratore con la punta..mi viene molto più comodo proprio quando l'auto è in velocità,in fondo ai rettilinei perchè essendo una posizione che dà meno feeling col pedale (frenare di tacco,anche se ho imparato a dosare bene,cmq dà meno sensibilità che frenare con la punta,un pò come frenare col sinistro o col destro) ho la possibilità di dare giù tutto col pedale del freno e lavorare sul gas..con la Concerto che aveva i pedali un pò più vicini riuscivo a farlo con la caviglia..piede sul freno,torsione della caviglia (il movimento che si fa quando si prende la storta) e premevo il gas col malleolo e la caviglia stessa mentre la suola rimaneva sul freno....lo facevo solo in zone chiuse al traffico senza muri infondo Cmq sono tutte varianti valide IMHO per fare questa manovra..dipende dall'abitudine e da come siete portati a farlo meglio.



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UnoTetano
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Messaggio da UnoTetano » lunedì 8 marzo 2004, 14:52

"Void per me il punta tacco senza doppietta non esiste!"



BEH FATTELO ESISTERE



casomai puoi dire: "io non ne ho mai sentito parlare"...

mi pare un po' presuntuoso negare l'esistenza di qualcosa perchè non la si conosce....










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Vtekken
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Messaggio da Vtekken » lunedì 8 marzo 2004, 15:08

Well.. innanzitutto..



Quote:credo che sia tutto una questione di abitudine ragazzi



..bella Sonik! Anche se nella seconda pagina non la pensavi esattamente cosi..





Quote:beh fattelo esistere



Ottima unotetan! Me sto ancora ad accartocciare!!!





Ora pero', visto i post che passano tra i miei primi e questo dico che.. se non e' Maometto ad andare alla montagna e' la montagna ad andare da Maometto.. ma se la montagna si scazza a sto punta da Maometto ce vado io!!!



Percio' vorrei invitare cortesemente tutti quelli che hanno postato e non, ad andare a leggere il mio primo post descrittivo del punta-tacco(pag.1) ed il secono (pag.2), e a dirmi cosa c'e' che non va in cio' che ho scritto.

Premesso che precisato come, quando e perche' farlo!



Grazie..

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Vtekken
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Messaggio da Vtekken » lunedì 8 marzo 2004, 15:16

Scusatemi ma aggiungo che la richiesta fatta poco fa e' motivata dallla mia umilta' in materia, visto che non mi sento affatto un driver esperto e nemmeno un infallibile!



Inoltre sono tra gli ultimi felici approdati a questo forum!

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 8 marzo 2004, 15:20

Te lo dico io che cosa non va.



Non si scrive ACCELLERA

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giovanniVtec
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Messaggio da giovanniVtec » lunedì 8 marzo 2004, 15:35

UNo@-



BEH FATTELO ESISTERE





per me non esisterà mai!non ha senso e non serve a nulla in quanto non rilasciando la frizione si fa ancora peggio che a non fare nulla e scalare semplicemente!

si rilascia la frizione per fare in modo che tutto il gruppo cambio acceleri ai giri del motore e non vi siano impuntamenti,se non rilasciate la frizione e per giunta accelerate il divario di giri tra motore e cambio aumenterà ancora di più e sarà un disastro!è evidente che qua dentro tranne due o tre persone nessuno è in grado di fare il punta tacco con la doppietta percui non parliamone più fate come avete sempre fatto che è meglio!

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 8 marzo 2004, 15:43

O Giovanni,



sono tre pagine che ti arrabbi.



Sta tranquillo e bevici su, alla salute dei sincro.

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Vtekken
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Messaggio da Vtekken » lunedì 8 marzo 2004, 15:55

Dai ragazzi.. era una richieta seria..



Uba'! Mo te ce metti pure tu dopo unotetan!





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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » lunedì 8 marzo 2004, 15:57

@vtekken hai decritto la doppietta o doppia debraiata che dir si voglia effettuata mediante punta tacco chiamandola semplicemente punta tacco il che e' SBAGLIATO.

Perche' ognuno puo' fare come crede, e ci sono stili diversissimi anche a livello top drivers, ma le cose hanno un nome che deve essere condiviso da tutti, altrimenti non ci capiamo piu', e infatti non ci capiamo.

Race, before it's too late!



La rovina del mondo sara' l'indifferenza. Ma tutto sommato me ne frego.<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 8 marzo 2004, 16:02

Se proprio devo rispondere seriamente ...

per velocizzare la manovra non schiaccio a fondo il pedale della frizione, ma solo qb; per il resto ... è più veloce a dirsi che a farsi: ho fatto vedere il giochino a mio cognato, ma non ha capito un tubisk.



Edito per aggiungere che anche per me è innaturale dissociare la tecnica del punta-tacco dalla manovra della doppia debraiata, ma, come è stato plurimamente ripetuto, sono due concetti diversi e ognuno ha il suo stile e le sue convinzioni.



Nelle competizioni non conta la tecnica usata, ma il tempo sul giro, o meglio, sulla durata della gara, comunque si ottenga.



Nella guida quotidiana conta la soddisfazione avvertita dalle chiappe di chi guida e di chi è trasportato, oltre che il rispetto di un bene prezioso come l'automobile.

<i>Edited by: Ubaldo at: 8/3/04 16:13
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Messaggio da void » lunedì 8 marzo 2004, 16:34

aggiungo solo che per mettere la prima dalla seconda spesso (90%) delle volte faccio anch'io la "doppietta" altrimenti la marcia difficilmente entra... o entra difficilmente


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