Ho giocato... (Gomme e convergenze) ( 1

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » mercoledì 2 giugno 2004, 14:09

Quote:cosa significa "tenere" riferito a un'auto?..

Tenuta di strada.

Quote:un TA che viaggia con l'anteriore chiuso non si è mai sentito..

Vabbe... mi sa che ho abbastanza.

Quote:ci sara un motivo no?



Quote:quale deriva devi andare a recuperare con un allieamento del genere?...

Si dai, ho fatto un po di confusione.



Quote:michelin exalto....

Lo so, i vecchi si sono rivelati uno schifo, ma adetta del mio gommista, dei vecchi resta solo il nome.

Quote:a meno che non abbiano fatto miracoli credo tu abbia fatto una caxxata.. persino più grande della mia!...

Speriamo nel miracolo, comunque domani vado dal gommista e provo a vedere se si può disdire l'ordine.

Ma il vero problema che hai riscontrato nelle michelin qual è? Sono troppo morbide di spalla? Che problemi ti danno?





<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » mercoledì 2 giugno 2004, 14:20

ottima mossa Ubà..

vedrai che differenze!



Nico...

ma si, lo so che significa "TENERE LA STRADA"...

il fatto è che tenere la strada riferito ad un'auto in sè..

...NON SIGNIFICA UN c@zzo!



credo che abbiamo ormai le conoscenze per parlare un po' più tecnico...



ps.

il vcp è una cosa vecchia come bibendum...

cmq son cambiate molto.. spero per te che vadano bene...



anche se michelin con ste teorie delle carcasse morbide e mescole dure ha un po scassato la minkia..




____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

HSimonC
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:03

Messaggio da HSimonC » giovedì 3 giugno 2004, 10:00

anteriore aperto di quasi 2 mm e post di cira 1.5mm a vallelunga era sottosterzante ma il gommista dice che più di così non si apre dietro.... o no mi voleva uccidere? cmq và meglio e si sente

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » giovedì 3 giugno 2004, 10:18

aggiornamento



Oggi sono ripassato dal gommaro (è la sequenza delle sue espressioni da quando mi sente arrivare a quando scendo )...e gli ho dato un altro pò di banconote x farsi il cuscino...



Ulteriore cambio ( )



Ant tot -1,6



Post tot -0,8









Ho testato ancora poco (solo 3-4 curvoni)...ma in appoggio è TUTTA UN'ALTRA STORIA....gia sui 120 si sente TANTO che il posteriore ora aiuta la traiettoria...e la cosa + bella cmq è che in frenata, non si verifica piu quel leggero sbandieramento che avevo prima...almeno così m'è parso...



Mi pare che in frenata NON si avverta il fenomeno che ha descritto Ubaldo, magari perchè con la spalla alta dei 195/55R15 c'è meno influenza del cerchio e quindi "torce" meno....o magarti andavo troppo piano per verificare ...continua ad essere preciso...il posteriore invece infonde DAVVERO una sicurezza della madonna, sia in staccata che in inserimento e percorrenza delle curve, sia strette (90?) sia curvoni da 3a aperta... l'istinto ad aprire MOLTO prima il gas c'è davvero...sono felice



STASERA Muraglione, poi domani posto le impressioni della "passeggiata"



(E speriamo che sto istinto ad aprire il gas non mi faccia stampare sulla montagna/cadere negli strapiombi... )

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i>Edited by: Cody Mamak at: 3/6/04 10:25
</i>

ZON
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 8512
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:49
Località: Badile's Ghetto / Las vegas

Messaggio da ZON » sabato 5 giugno 2004, 16:07

@Deg..



Simo' per na S2000 che mi consigli vorrei mettere ADVAN e coilover Kit Endless o Tein...







------------------------------------------------------

<i></i>

INTERNIINPELLE
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 18:08
Località: milano
Contatta:

Messaggio da INTERNIINPELLE » domenica 6 giugno 2004, 2:07

io mi regolo la convergenza prendendo i marciapiedi





TANTO LO SO'CHE DOPO 3 WHISKY SIETE TUTTI COME ME...."

"Sono gelosissimo e possessivo.Se pure lei è gelosa è un problema suo......Sono anche maschilista"

<i></i>

giovagt
Messaggi: 1706
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:17
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da giovagt » domenica 6 giugno 2004, 11:21

bello il facchinelli, dovrei comprarlo



































































































-------------------------------------------------------------------------------------

inutile avere dieci cavalli in più se freni dieci metri prima (taccarello secondo EG6)







Romagna Forever Group: SOUNDTRACK

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » lunedì 7 giugno 2004, 16:13

Giova ----- SEI







Cavolo...se ti serve, basta dirlo, è da un paio di settimane che è fisso in auto x dartelo ai raduni romagnoli...ma nn ci sei mai

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

giovagt
Messaggi: 1706
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:17
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da giovagt » lunedì 7 giugno 2004, 18:35

hei cody, tranx



quando non ti serve più me lo ridai

-------------------------------------------------------------------------------------

inutile avere dieci cavalli in più se freni dieci metri prima (taccarello secondo EG6)







Romagna Forever Group: SOUNDTRACK

<i></i>

mauritania
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:43

Messaggio da mauritania » lunedì 7 giugno 2004, 20:07

giova consigliami un setting x il CTR che mi sa che sto girando coll'assetto del carrello dell'UNIEURO...




è importante

entrare in

curva con una

traiettoria

pulita...



mauri.53@libero.it<i></i>

giovagt
Messaggi: 1706
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:17
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da giovagt » lunedì 7 giugno 2004, 20:28

mauri, penso di essere la persona meno indicata





-------------------------------------------------------------------------------------

inutile avere dieci cavalli in più se freni dieci metri prima (taccarello secondo EG6)







Romagna Forever Group: SOUNDTRACK

<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » lunedì 7 giugno 2004, 22:06

Michelin Exalto PE2 montate.

Prime impressioni?

Confort, tanto confort

La spalla fa davvero cagare, mai provato una cosa del genere, zig zagando e facendo qualche curvetta, sembra che le gomme restano appiccicate al suolo, mentre i cerchi ballano dentro.

Deg, ma anche a te fanno questo effetto budino? Ora comincio a capire l'effetto dello slip angle, che con le potenza sembrava non esserci propio.

Deg, con che pressioni viaggi tu con le michelin?Io per ora ho messo 2.4 ant. e 2.5 post.



Ciao.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » martedì 8 giugno 2004, 9:08

nico...



Le Exalto io le avevo su quando ho preso la bimba...beh, la PRIMA cosa che ho fatto è stata toglierle..proprio perchè su un 195/55R15 (lol, che schifo di misura... ) avevano quell'effetto fatte 3-4 curve...e non c'è stato gioco di pressioni/convergenze ecc ecc che me lo levasse...sembrava che le spalle fossero di elastico...porca miseria che schifo



Personalmente io nn mi allontanerò piu dalle Bridgestone, vista la spalla di pietra e il comportamento da che hanno...



Magari informati e monta le gomme della DC5 JDM...secondo me dovresti trovarti bene (sempre che si trovino )

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » martedì 8 giugno 2004, 10:25

Cody MamaK, io non ho messo le vecchie exalto, ma le nuove PE2 asimmetrico che sono appena uscite, che a detta del mio gommista, del vecchio exalto ne rimaneva solo il nome.

Se vuoi vederle vai quì ed ingrandisci le foto.

Ciao.



<i>Edited by: Nico ctr at: 9/6/04 17:41
</i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 8 giugno 2004, 11:19

Le vecchie Exalto sono le peggiori gomme che abbia avuto la sventura di comprare. Di sportivo avevano solo il rumore. Per il resto erano peggio delle Energy.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » martedì 8 giugno 2004, 11:31

Nico,





QUESTE??



Boh, io so solo che NON darò piu fiducia a Michelin..tra l'altro costano di + delle altre...almeno x la mia misura



X me le Bridgestone...



Sarei curiosissimo di sapere come vanno le Parada, ma x me nn le fanno ( )...chi le ha su, sta godendo come un riccio...magari monta quelle next time

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » martedì 8 giugno 2004, 12:50

Io infatti avevo su quelle vecchie



Le nuove...boh....vedremo in futuro



X il fatto che non tengono...boh, io so che le RE010 nn tengono da FREDDE, ma da calde....sembrano di colla



Poi magari le RE040 so diverse...però anche le RE010 con convergenze "stock" mi facevan paura x il sottosterzo e la scarsa tenuta....adesso con le convergenze aperte e sovrapressione di 0,2-0,3 bar...beh..



P.S.



A me del comfort frega una cippa, probabilmente è anche quello che mi fa dire che le Michelin ....+ comfort = - sportività (specie se parliamo di carcasse e deformazioni in curva )....e x me NON è l'equazione giusta

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » martedì 8 giugno 2004, 13:18

Cody, nella foto che hai postato, le mie gomme sono quelle a destra, mentre quelle a sinistra sono le vecchie.

Cody, io le Bridgestone RE 040 le ho appena sostituite con queste nuove exalto a soli 15800 km, non perchè erano da sostituire, hanno ancora oltre il 60% di battistrada, ma le ho sostituite perchè sulle strade che percorro maggiormente con asfalti lisci, sporchi, poco abbrasivi, ecc. le bridgestone non tenevano veramente un ca...



Sono tornato da poco da un breve test sulle strade di merda che percorro ogni giorno come sopra descritto, e la tenuta di strada ora è davvero buona rispetto a prima che andavo in continuo sottosterzo con le RE040.

Quindi per ora, apparte la carcassa che fa davvero , ma regala tanto confort rispetto a prima , la tenuta di strada per ora sembra davvero buona.



Ciao.





<i>Edited by: Nico ctr at: 8/6/04 13:21
</i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » martedì 8 giugno 2004, 13:55

Quote:A me del comfort frega una cippa, probabilmente è anche quello che mi fa dire che le Michelin ....+ comfort = - sportività (specie se parliamo di carcasse e deformazioni in curva )....e x me NON è l'equazione giusta



Cody, anche a me del confort non è mai fregato nulla, anchìo come te, cercavo sempre la gomma con la carcassa più dura possibile sulle mie precedenti auto, ma dopo aver preso la CTR, che ha un assetto abbastanza rigido e cerchi da 17 con delle gomme che sembrano di pietra, con le strade di merda che mi ritrovo piene di buche ecc., giuro che mi era davvero passata la voglia di avere la CTR, perchè dovevo guidare come una lumaca per le botte secche che si riceveva la mia povera CTR anche con la minima imperfezione stradale.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » martedì 8 giugno 2004, 17:27

eh, ma la differenza mi sa che sta tutta nella spalla...io ho un /55....coi 15, tu sul CTR hai un 17 di cerchio e...sai che nn mi ricordo?? /40??



Cmq nn venirmi a parlare d'assetto rigido ...da quando ho messo i koni/eibach... ad ogni buca racing SALTO



Ma che mi rido ce ogni tanto c'ho davvero la sensazione di fare danni al telaio dall'entità delle pacche che prendo... (in autobahn ai 200 poi...cavolo dovrebbero curare di + le autobahn qui da ste parti... )

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Bloccato