K20A EP3: Oil Cooler Kit TRUST-GREDDY + varie............
-
tommy type r
buonasera... capitano... io metto sempre il forse davanti nel rispondere ai vs quesiti perche' come dico sempre c'? qualcuno che ne sa più di me ma...non toccare la pompa prima di fare prove più "superficiali"... se non ti da fastidio farti una passeggiata da me te lo monto io l'olio shell a molto meno di quanto hai scritto... credo che tu conosca tenshi.. se ti va di fare un salto da me fatti dare il mio numero e mi fai uno squillo così ci mettiamo d'accordo... NON TOCCARE LA VALVOLA DI REGOLAZIONE..
non conosco deg ma lo quoto alla grande ? l'unico che appoggia me nel dire che shell 10w60 ? una valida scelta
non conosco deg ma lo quoto alla grande ? l'unico che appoggia me nel dire che shell 10w60 ? una valida scelta
- typer558
- (h)old
- Contatta:
tommy ti ho mandato un pm.
in tutti i casi:
l'idea di togliere lo scambiatore di calore mi attizza. Effettivamente potrebbe essere una ostruzione di cui si può fare a meno (per un uso TDistico) e anche un modo di separare liquidi che lavorano a temperature diverse (quando l'olio arriva a 130?/140?, porta a scaldare l'acqua di raffreddamento senza motivo che lavora a meno di 100?).
Tra l'altro è un lavoretto indolore, reversibile e che comporta un'oretta di lavoro senza grandi opere di "smontaggio" (come invece sarà la pompa).
Nell'occasione, ci sparo un bel 10w/60. Inizierò con un economico castrol rs per vedere i risultati del cambio di viscosità abbinato all'eliminazione scambiatore. Se i frutti ci saranno, un 10w/60 "degno" (shell, motul, pakelo racing
o altro) sarà d'obbligo.
PS
Pacì, il valvoline è l'olio che usa zazzà, ma "er principe de lavinio" dice che è duro come na pietra!:asd
in tutti i casi:
l'idea di togliere lo scambiatore di calore mi attizza. Effettivamente potrebbe essere una ostruzione di cui si può fare a meno (per un uso TDistico) e anche un modo di separare liquidi che lavorano a temperature diverse (quando l'olio arriva a 130?/140?, porta a scaldare l'acqua di raffreddamento senza motivo che lavora a meno di 100?).
Tra l'altro è un lavoretto indolore, reversibile e che comporta un'oretta di lavoro senza grandi opere di "smontaggio" (come invece sarà la pompa).
Nell'occasione, ci sparo un bel 10w/60. Inizierò con un economico castrol rs per vedere i risultati del cambio di viscosità abbinato all'eliminazione scambiatore. Se i frutti ci saranno, un 10w/60 "degno" (shell, motul, pakelo racing

PS
Pacì, il valvoline è l'olio che usa zazzà, ma "er principe de lavinio" dice che è duro come na pietra!:asd
- COPACABANA
- HCI member
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Tornando un attimo sul discorso "valvola",secondo me stiamo tralasciando qualcosa : non capisco come sia possibile che prima la pressione risulti costante a 6.5bar da 3500 al limitatore,ergo la valvola sta rigettando una grande quantità di olio agli alti giri,e come invece solo aggiungendo un paio di metri di tubi(ma anche di meno)e un radiatore,la portata non sia più sufficiente a garantire la stessa pressione olio nemmeno ad altissimi giri... 

--- www.autech.it ---
- typer558
- (h)old
- Contatta:
esatto, ma ora mi chiedo: le pompe modificate tipo la toda per B series, hanno solo i due ingranaggi rotativi diversi, mentre la valvola (molla) resta stock. Non capiscoeTiLiKo ha scritto:Tornando un attimo sul discorso "valvola",secondo me stiamo tralasciando qualcosa : non capisco come sia possibile che prima la pressione risulti costante a 6.5bar da 3500 al limitatore,ergo la valvola sta rigettando una grande quantità di olio agli alti giri,e come invece solo aggiungendo un paio di metri di tubi(ma anche di meno)e un radiatore,la portata non sia più sufficiente a garantire la stessa pressione olio nemmeno ad altissimi giri...

Dove sbaglio?????

PS
intanto (grazie a tommy) ho preso lo Shell Helix Ultra Racing 10w/60 ad un ottimo prezzo. Codice API/SL, vedremo il risultato.
Per la cronaca esiste anche un Pakelo Racing 10W/60 ma costa uno sproposito.........................

- COPACABANA
- HCI member
Si trova uno spaccato o uno schema per vedere dove và a finire il bypass della valvola ?eTiLiKo ha scritto:Tornando un attimo sul discorso "valvola",secondo me stiamo tralasciando qualcosa : non capisco come sia possibile che prima la pressione risulti costante a 6.5bar da 3500 al limitatore,ergo la valvola sta rigettando una grande quantità di olio agli alti giri,e come invece solo aggiungendo un paio di metri di tubi(ma anche di meno)e un radiatore,la portata non sia più sufficiente a garantire la stessa pressione olio nemmeno ad altissimi giri...
Hai delle foto delle stock e delle foto di quelle modificate ?? Probabilmente le pompe "maggiorate" hanno solo un lobo in più o di differente geometria per garantire una pressione maggiore lasciando quasi invariata la portata ...... E tutto ciò non è incoerente con il fatto di lasciare la molla di constrasto della valvola stock. Se ci pensi bene se monti la pompa è perchè ci sono pressioni più base su tutto l'arco di giri, quindi la valvola lavora meno ossia bypassa molto meno olio ....... mettendo la pompa maggiorata invece torni a far lavorare il circuito alla pressione ottimale e quindi anche la valvola lavorerà come da progetto.esatto, ma ora mi chiedo: le pompe modificate tipo la toda per B series, hanno solo i due ingranaggi rotativi diversi, mentre la valvola (molla) resta stock. Non capisco
Ultima modifica di COPACABANA il mercoledì 5 luglio 2006, 9:41, modificato 2 volte in totale.
- COPACABANA
- HCI member
- typer558
- (h)old
- Contatta:
Se ci pensi bene se monti la pompa è perchè ci sono pressioni più base su tutto l'arco di giri, quindi la valvola lavora meno ossia bypassa molto meno olio ....... mettendo la pompa maggiorata invece torni a far lavorare il circuito alla pressione ottimale e quindi anche la valvola lavorerà come da progetto.
infatti, propendo per questa ipotesi!

- typer558
- (h)old
- Contatta:
http://www.paceproducts.co.uk/automotive-parts.shtml
mo me faccio girà le palle e faccio na pazzia.........

- Tenshi
- (h)old
typer558 ha scritto:http://www.paceproducts.co.uk/automotive-parts.shtml

- COPACABANA
- HCI member
Lù questi sono matti da legaretyper558 ha scritto:http://www.paceproducts.co.uk/automotive-parts.shtml

Costruiscono degli oggetti fuori di testa

Strumento per misurare l'angolo di camber :

Strumento per pesare la macchina (altro che 4 milioni di dollari in bilance elettroniche) su ogni singola ruota :

E poi ancora scambiatori aria-acqua ......... pompe olio ad uno due tre e quattro stadi

Già solo per l'inventiva e le capacità costruttive mi fiderei di loro

- COPACABANA
- HCI member
-
tommy type r
e si torna sempre allo stesso discorso... cio?... perdita di potenza... ne vale la pena? sul ctr ? "normale che lapressione dell'olio si abbassi montando il radiatore e tubazioni.... innanzitutto la basetta dello scambiatore acqua va eliminata... secondo trovare la giusta posizione del radiatore il più vicino possibile alla basetta del filtro.. terzo.... la sezione dei tubi... so per certo che se la pressione dell'olio scende di un certo valore a tot giri c'? l'eventualità non remota di un certo consumo delle bronzine di banco... nel breve o nel lungo periodo dipende dall'uso che si fa dell'auto.... ? accaduto a 2 ctr
-
tommy type r
- typer558
- (h)old
- Contatta:

piuttosto, le bronzine di banco dovrebbero essere (vista la posizione + bassa) quelle che meno risentono di un calo di pressione dell'olio. IMHO, mi preoccuperebbe + la parte alta, dove l'olio non arriva vista la posizione.
Chi ha curato le sbronzinate??? GF?? L'unica ctr sbronzinata di cui avevo sentito parlare era quella di giovannivtec anni e anni fa a monza.
- COPACABANA
- HCI member
Di quà stiamo discutendo all'opposto ........... cioè sembra proprio che la molla intervenga solo se si supera una certa pressione, quindi se la stessa è bassa sarà inutile indurire la molla perchè non si otterrebbero risultati ............ o meglio non è la molla che può aumentare la portata e quindi a sua volta la pressione.tommy type r ha scritto:l'unica ? ritarare la molla della valvola o sostituirla.. purtroppo non so se esista una modifica dovrei chiederlo alla persona che mi ha messo al corrente di quello che ho scritto prima... se non sbaglio ha risolto su quelle 2 ctr certo ? che bisogna tirar giù la pompa
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... c&start=75
- typer558
- (h)old
- Contatta:
- Tenshi
- (h)old
ora me sa che tommy se fatto i cassi suoi....si prevede nottataccia......typer558 ha scritto:la molla intervenga solo se si supera una certa pressione, quindi se la stessa è bassa sarà inutile indurire la molla perchè non si otterrebbero risultati ............ o meglio non è la molla che può aumentare la portata e quindi a sua volta la pressione.
adoro questo gayone![]()
![]()
![]()

- typer558
- (h)old
- Contatta: