Reset ECU ( 1

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

Messaggio da AssoTop » giovedì 15 gennaio 2004, 14:21

@Xretsim



Ciao..



..penso che faro' la tua stessa cosa, fuse+battery. La domanda da ignorantello, e':



..basta che io scolleghi il polo negativo della batteria ? Cioe' quello piu' a sinistra nel vano motore e NON coperto dal cappuccio rosso ?



..dico bene o dico un'altra cazzata ?



Grazie.



AssO

<i></i>

civicbanzai
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:09
Località: next to Verbania :asd

Messaggio da civicbanzai » giovedì 15 gennaio 2004, 14:32

Nel dubbio stacca tutti e due... io avevo staccato entambi... tanto cosa cambia???? due minuti in più a dir tanto di lavoro

-Poor Tuning Club-

Velocita' da 4 soldi

Member n.6996

<i></i>

XretsiM
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2003, 22:53

Messaggio da XretsiM » giovedì 15 gennaio 2004, 14:50

per aprire un qualsiasi circuito elettrico basta staccare solo in un punto, che risulta in serie con il resto del circuito. Per la batteria ho seguito le FAQ di HCI, cioè ho staccato solo il nagtivo, collegandolo (apoggiandolo) alla carozzeria, probabilmente cosi' si scarica più velocemente il circuito elettrico



<i></i>

HieJ
Messaggi: 1251
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:43
Località: La città del Prosecco (TV)
Contatta:

Messaggio da HieJ » giovedì 15 gennaio 2004, 15:00

Gli unici effetti visibile dopo aver resettato L' ECU sulla mia EJ1 sono stati:



Orologio azzerato

Radio da risintonizzare...





<i></i>

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

Messaggio da AssoTop » giovedì 15 gennaio 2004, 19:53

Apertura circuito sapevo.. e' banale.. chiedevo perche' sapevo che la ecu poteva avere dei problemi staccando prima uno o l'altro polo..



..cmq ho visto anch'io che va bene staccare il NEG sulle FAQ.



..stacchero' anche il fusibile x sicurezza..



..bene ..bene



AssO

<i></i>

XretsiM
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2003, 22:53

Messaggio da XretsiM » giovedì 15 gennaio 2004, 20:28

è esattamente la stessa cosa staccare il positivo o il negativo, perchè fanno parte dello stesso circuito, gli elettroni atratti dalla carica positiva passano dal - al +.

L'unico motivo per cui preferire staccare il "-" potrebbe essere dovuto alla presenza di condensatori con grossa capacità, appoggiando il cavo del + sopra la carozzeria (mentre il "-" è ancora collegato alla batteria e di conseguenza anche alla carozzeria), i condensatori andrebbero in corto, con il rischio di dannegiasi o bruciare quelche fusibile per la sovracorrente.



Comunque io per prima cosa ho staccato il fusibile e poi il negativo della batteria, ed esattamente il contrario il mattino dopo, cioè riattacato la batteria e poi il fusibile da 7,5A, che ha fatto una piccola scintilla, quando l'avevo inserito



<i></i>

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

Messaggio da AssoTop » giovedì 15 gennaio 2004, 20:38

@Xre..



..sugli e- gia' so.. sono perito chimico e quasi farmacista.



..invece e' il resto che mi sembra arabo.. condensatori.. ecc.. non so se mi spiego..



..cmq tornando alla manualita' mi pare OK, stacco il fuse, poi stacco la batteria, (polo NEG). Poi vado a nanna.



..alla mattina di domenica o meglio primo pomeriggio, faccio il contrario. Rimetto la batteria e poi il fuse..



..speriamo niente scintille.



Grazie.



AssO







<i></i>

XretsiM
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2003, 22:53

Messaggio da XretsiM » giovedì 15 gennaio 2004, 21:38

se fa scintilla vuoldire che la ECU si è scaricata completamente (scintilla è causata dal passaggio della corrente che va a caricare i vari condensatori e i circuiti stabilizatori della tensione ecc.)



un'altra cosa che ho notato oggi , prima del reset, pigiando in fondo l'acceleratore da bassi - medi regimi il motore sembrava quasi ingolfarsi per poi prendere i giri adesso invece è diventato più reattivo e veloce a salire di giri e accelera senza esitazioni



non credevo che una bella resettata poteva giovare cosi' tanto a un motore stock con 130.000 km



<i></i>

Gizzo
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:29
Località: Cjase mee (Udin)

Messaggio da Gizzo » giovedì 15 gennaio 2004, 23:13

UNOTETAN accorriiiiii!!!!!!!!!! C'è gente che dice di aver sentito miglioramenti col reset!!!






Con la neve e col ghiaccio catene davanti e freno a mano tirato....SEMPRE!!!<i></i>

Gizzo
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:29
Località: Cjase mee (Udin)

Messaggio da Gizzo » giovedì 15 gennaio 2004, 23:16

CHE BASTARDO CHE SONO!!!

Non potevo resistere!!!!

Dai su, dopo tutte le nostre discussioni ci beviamo una birra insieme alla faccia delle omologhe appena ci vediamo ok?




Con la neve e col ghiaccio catene davanti e freno a mano tirato....SEMPRE!!!<i></i>

XretsiM
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2003, 22:53

Messaggio da XretsiM » venerdì 16 gennaio 2004, 11:21

secondo me , se la macchina funziona bene il reset non serve a niente, però quando si fa, va fatto nel modo coretto!



qualcun'altro ha notato miglioramenti dopo aver resettato la ECU?

<i></i>

AlexWoods

Messaggio da AlexWoods » sabato 17 gennaio 2004, 12:21

Dunque, sia il fusibile che l'alimentazione della ECU sono collegate alla stessa batteria. Staccando la batteria si toglie completamente l'alimentazione alla ecu, sia ai terminali di alimentazione che al terminale di backup. Quindi :

- se scollego il fusibile, tolgo alimentazione al terminale di backup e quindi perdo i codici errore.

- se scollego la batteria, tolgo alimentazione in modo totale e quindi azzero tutto.

La ecu non ha batterie di backup, l'alimentazione alla ram viene data dalla batteria di bordo. La ram per i codici errore è alimentata direttamente tramite il famoso fusibile. Lo togliete ed istantaneamente perderete tutti i dati in esso contenuti. La ram che contiene i parametri di funzionamento del motore, e che viene letta dal programma del microprocessore per determinare la gesrione del motore, è interna al microprocessore ed alimentata internamente da esso. Scollegando la batteria per pochi secondi, visto il basso assorbimento di corrente del microprocessore, non permetterà ai suoi condensatori interni di scaricarsi e quindi non si cancelleranno tutti i dati. Ci vogliono circa 5-8 ore perchè si verifichi questa situazione.

Il concessionario Honda può con il PGM-FI Tester fare un "refresh" via software, cancellando sia i codici errore (e sanno farlo) e sia ripristinare i parametri del microprocessore (e questo NON lo sanno fare...). Non mi ricordo bene la procedura, che mi insegnò al tempo Danilo di Parsifal e che spiegai all'incredulo capo officina della CoCar di Como, quindi non mi pronuncio perchè si possono fare danni in merito.

Il miglioramento delle prestazioni e consumi è più evidente sui motori VTEC più spinti, in quanto utilizzano più parametri dei SHOC e dei non VTEC.

Una ECU modificata (non tutte, solo le erade) o Mugen ha un sistema di refresh rapidissimo, come quello per cancellare i codici errore in quanto funziona sempre in tempo reale.

Bene, una botta di Copa ed una botta mia, forse alla fine la questione risulterà più chiara per tutti.



Una nota di curiosità. Noto che ci si fa delle seghe mentali per delle cazzate, mentre per cose più importanti e soprautto costose, si va alla cieca come criceti.. Seguendo magari il parere di chi parla per sentito dire o per opinione personale-sensitiva. Nonostante ci siano pareri e sopratutto dati oggettivi, che dovrebbero suggerire un minimo di buon senso...



Ciao



AW



<i></i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » lunedì 19 gennaio 2004, 14:56

@moderatori



non sarebbe il caso di aggiungere questo topic all'archivio?

<i></i>

HDriver

Messaggio da HDriver » lunedì 19 gennaio 2004, 15:56

<i></i>

Bloccato