PierGSi ha scritto:mi riferivo cmq. all'allungamento dei 4 in 2, che porta ad un differente angolo a livello della flangia, non dell'ultimo tratto 2 in 1.
concordo in pieno
"Ernest io cerco di portare alla discussione la mia esperienza".
lo apprezzo
"Da quel poco che ho capito un collettore si basa su alcune regole fondamentali e ferree
1) eguale lunghezza canne primarie e secondarie
2) diametri e dimensionamenti adeguati a scalare delle varie sezioni delle canne
3) raccordi delle sezioni atraverso collettori adeguati, possibilmente merge"
ok... quello che hai detto è giustissimo anche se ci sono pure altri parametri importanti... cmq se vogliamo analizzare quei collettori, il 1? e 4? per il disegno che hanno, non possono che avere lunghezze differenti
"non esiste al mondo piegatubi che garantisca diametri costanti e assenza di ovalizzazioni."
se fosse come dici tu le curve dovrebbero essere un insieme di piccole curve saldate... invece se ci fai caso le saldature sono solo sui tratti rettilinei non sulle curvature, per le curve si piegano i tubi
perchè nessuno ti puo garantire il proseguimento ottimale del raggio di curvatura se saldi due tubi a metà curva
la mia teoria sul perchè di tutte quelle saldature?
economia del processo produttivo su larga scala.
mi spiego meglio: le giunture che raccordano 2 tubi in 1 se ci fate caso sono tutte identiche. poi si prendono i 4 tubi primari tutti della stessa lunghezza e si piegano. il 4? dovendo fare una curvatura maggiore rispetto agli altri 3, finisce piu in alto, quindi sono costretti a saldarci un altro pezzettino per arrivare al raccordo 4-2.
ed eccolo li che gli conviene prendere 4 tubi tutti uguali, 3 raccordi tutti uguali, un altro pezzettino di tubo e saldare tutto.
quindi il mio modestissimo parere su quelle saldature è che la toda non si è svegliata ora e si è resa conto che saldando i collettori sono più performanti, ma semplicemente che saldando e razionalizzando i pezzi da saldare potevano ottimizzare la produzione ed economizzare su larga scala.
ah dimenticavo...