Ho giocato... (Gomme e convergenze) ( 1

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » giovedì 13 maggio 2004, 16:11

Quote:Tirò a destra.

Come hai fatto a risolvere il problema?

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 13 maggio 2004, 16:15

Bhe, ho semplicemente regolato la convergenza con valori simmetrici.

<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » giovedì 13 maggio 2004, 16:22

Quote:Bhe, ho semplicemente regolato la convergenza con valori simmetrici.

La mia, anche regolando la convergenza con valori simmetrici tira sempre e comunque a destra.



<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 13 maggio 2004, 16:36

Le gomme sono nuove?



Il consumo è regolare o no?

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 13 maggio 2004, 16:41

Motor Books Tech



C'è tutto quel che serve per reperire il famigerato Facchinelli.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » giovedì 13 maggio 2004, 19:20

@nico



Spero nn ti sia offeso, mi son reso conto di essere sembrato brusco...



@ubaldo



hai trovato il libbro magico...e mò sò chezzi di tutti ...chi ce ferma più!!

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » giovedì 13 maggio 2004, 21:41

Quote:Le gomme sono nuove?

No, hanno 14000km, ma lo ha sempre fatto sin da quando era nuova.

Quote:Il consumo è regolare o no?

Si.

Secondo me il problema, sta nell'incidenza che risulta essere minore sulla ruota di dx rispetto alla ruota sx.

La mia incidenza è di 1?37' a sx e 1?25' a dx.



Quote:Spero nn ti sia offeso, mi son reso conto di essere sembrato brusco...

Cody, effettivamente mi sei sembrato un pò brusco, ma tranquillo non me la sono affatto presa.

Ciao.

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 14 maggio 2004, 8:18

Quote:mi son messo a pastrocchiare con i Koni e le relative regolazioni...come da Facchinelli insegnato , li faccio regolare con me a bordo e con 4 bilance collegate alle ruote ...a parte che mio fratello mi prende per matto, i risultati sono...sconvolgenti







Come fai a regolare gli ammortizzatori con le bilance? Hai i coil-over con piattello molla regolabile?



No, perch?, diversamente, la vedo un po' dura regolare con una misurazione statica un componente dinamico. Le bilance servono a regolare le molle in modo che le diagonali abbiano carico analogo, non a tarare gli ammo. Torna a studiare. Oppure chiedi a Raven. Oppure spiegati meglio.







@ Nico.



Non credo possibile che l'incidenza sia responsabile della deviazione dalla retta. L'incidenza è infatti l'asse di rotazione della ruota durante la sterzata. A ruote dritte non lavora; non a caso si misura solo sull'asse anteriore.



Farei qualche prova invertendo i pneumatici.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » venerdì 14 maggio 2004, 11:01

@nico



mi spiace...tutto chiarito



@ubaldo



Ehm...mi sono esperesso da cani (maledetta fretta lavorativa )...volevo dire che sto cercando di fare in modo di avere sulle 4 ruote, all'incirca lo stesso "carico"...visto che a differenza di quello che si pensa, la distribuzione SX/DX e front/rear dei pesi della EG6 (ma penso di tutte le auto "normali" ) è disomogenea...



Quindi preso spunto dal Facchinelli che parla della regolazione delle altezze molle (come da te studiato ), ho deciso di provare a fare in modo (avendo i piattelli e le molle fisse - magari avessi a ghiera...saarebbe troppo xò x me ...pastrocchierei tutti i giorni ) che ogni ruota risulti della stessa "reattività"...visto che invece x quel che mi riguarda reputo differente la risposta (a parità di regolazione ammo e molla) ad esempio della ant DX e SX...visto che da una parte c'è quasi interamente il motore e il pilota che gravano su quella SX, mentre a DX (io che viaggio il 90% del tempo solo ) ho MOLTO meno "carico"....quindi, se la molla è uguale, il carico dell'ammo DEVE essere diverso per poter fare in modo che le due ruote caricate con pesi diversi, si comportino in modo simile ....



Ecco che quindi, se io prendo le bilance, posso misurare i diversi "pesi per ruota"....e ovviamente posso cercare facendo un pò di calcoli, di ovviare alla distribuzione disomiogenea dei pesi, con un carico ammo differente a seconda del peso gravante su ciascun gruppo ammo/molla/ruota...





Ma sai che rileggendomi nn ci capisco neppure io?? ...meglio se ne parliamo di persona...le tastiere nn aiutano



Lo so e al 99% sto facendo caxxate, ma...mi diverto ...e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere le facce stravolte della gente che vede la mia auto su 4 bilance??

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » venerdì 14 maggio 2004, 11:35

Quote:Non credo possibile che l'incidenza sia responsabile della deviazione dalla retta. L'incidenza è infatti l'asse di rotazione della ruota durante la sterzata. A ruote dritte non lavora; non a caso si misura solo sull'asse anteriore.

A ruote dritte l'incidenza lavora eccome, se non ci fosse incidenza, l'auto sarebbe molto instabile.



Quote:Farei qualche prova invertendo i pneumatici.

Prove già fatte.

<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » venerdì 14 maggio 2004, 11:41

Quote:Non credo possibile che l'incidenza sia responsabile della deviazione dalla retta. L'incidenza è infatti l'asse di rotazione della ruota durante la sterzata. A ruote dritte non lavora; non a caso si misura solo sull'asse anteriore.

A ruote dritte l'incidenza lavora eccome, se non ci fosse incidenza, l'auto sarebbe molto instabile.



Quote:Farei qualche prova invertendo i pneumatici.

Prove già fatte senza risultati.



Quote: mi spiace...tutto chiarito

Cody, non preoccuparti.







<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 14 maggio 2004, 13:04

Quote:Quindi preso spunto dal Facchinelli che parla della regolazione delle altezze molle (come da te studiato )







Ugh!









Ubaldo non studiare.









Ubaldo uomo intelligente più di mille faine.









Ubaldo leggere, comprendere e apprendere.









Cody Marmak ricchione.

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 14 maggio 2004, 13:34

Quote:A ruote dritte l'incidenza lavora eccome, se non ci fosse incidenza, l'auto sarebbe molto instabile.







Già.



Però non riesco a spiegarmi come un'asimmetria tale possa indurre una tendenza a destra.

<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » venerdì 14 maggio 2004, 14:35

Quote:Però non riesco a spiegarmi come un'asimmetria tale possa indurre una tendenza a destra.



Secondo me, perchè a ruote dritte, la ruota anteriore dx con incidenza di 1?25' risulta essere più indietreggiata rispetto alla ruota sx che ha incidenza di 1?37'.





<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 18 maggio 2004, 8:04

Nico, mi hai messo la pulce nell'orecchio con 'sto tiro a destra.



Ieri ho provato in autostrada. Effettivamente una leggera tendenza a curvare c'è.



Mi stavo anche chiedendo se possa influire la diversità di camber al posteriore, così marcata (1/2 in più a sx), nel senso che la ruota meno inclinata (la dx), potrebbe avere una superficie d'appoggio più ampia, fare più resistenza all'avanzamento e ruotare un po' l'auto (effetto carro armato). Boh. Non so. Forse troppi pensieri. Comunque sto dietro al camber kit. Vedremo, se e quando riuscirò ad avere un camber simmetrico e gomme nuove (vabbè, queste ci riesco di sicuro ) se persiste la tendenza.



Scrivo due righe di ulteriore commento all'attuale set-up (ant e post divergenti, di 2 mm davanti e 1 dietro)



Ieri ho viaggiato in autostrada con il baule bello carico (27 volumi di enciclopedia, a ocio almeno 80-100 kg).







La coda voleva andare via e l'avantreno aveva una vaghezza di sterzo poco rassicurante. Movimenti millimetrici, per carità, però in autostrada a 120 km/h, in mezzo ad altre macchine, mi ci vuole poco per cagarmi sotto. Mi è tornato in mente un discorso che faceva Deg, che aveva un sospetto sul roll steer al posteriore. In pratica potrebbe essere che la posteriore esterna tenda ad aprirsi sotto forte carico, per favorire l'ingresso e la percorrenza delle curve lente, dove il rollio si manifesta marcatamente.



Non direi che la tendenza ad aprire che mi ha un po' sorpreso ieri dipenda da un eccessivo trasferimento di carico dinamico, perch? andavo pianino. La sensazione era più o meno quella che avevo a viaggiare con il posteriore aperto di 2 mm.



Continuiamo l'indagine.



Faremo sapere, faremo sapere.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » martedì 18 maggio 2004, 13:43

io...ieri pomeriggio mi son fatto 2 climbing e 2 downhilll...



che dire... Fachinelli



Mi ritrovo con un auto che.....mi da davvero delle sensazioni



Ora come ora, con i koni stretti un pelo + dietro e la convergenza chiusa, ho un dannato retrotreno sovrasterzante...mi aiuta nei climbing/downhill...però..cazzarola, puntare il centro delle rotonde...beh dicimo che non ci ero abituato



Discorso consumi del pneumatico...x ora non mi pare molto diverso tra 1 mm chiuso e 0,5 aperto....io di misto ne faccio tanto, quindi.....



Per invece capire come cavolo regolare con sti ammo...beh....posso dire che il posteriore + rigido, assieme alla convergenza chiusa, mi da un sovrasterzo graduale, controllabile...mentre ammorbidendo avevo molta + nervosità e scarti improvvisi delle posteriori...speie sui cambi di pendenza /direzione rapidi....



Davanti, direi che sono ancora troppi i fattori in gioco x sentire bene e separare le varie sollecitaioni....

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » martedì 18 maggio 2004, 22:21

oohhh...



trovati!



a parte 3 o 4 cazzate di quelle grosse lette a pag1 sono contento che ora Ubaldo abbia trovato un giusto setting.. e soprattutto che il suo feedback sia quello giusto!



per quanto riguarda le differenze macroscopiche di camber sulle CTR... beh... non c'è da allarmarsi, le hanno tutte... certo..sarebbe meglio eliminarle!



differenze di 10' (primi) di caster non possono ASSOLUTAMENTE provocare il "tiraggio" a sx che alcuni accusano.



poi... Ubà, quando si viaggia con aperture asimmetriche al post. non è che dove è aperta gira di più e viceversa dve è chiusa!... poichè il posteriore avrà sempre una deriva che... deriva ( ) da una convergenza TOTALE... cioè si riallinea dinamicamente fino a viaggiare con stesso TOE rispetto alla linea retta da entrambe le parti... con lo sconveniente che... ... l'auto cammina...sbieca!





ps.

minkia che triste viaggiare chiusi dietro!!!




____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 19 maggio 2004, 8:43

EDIT IN PREMESSA



Ringrazio pubblicamente Deg53 per le preziosissime informazioni sui valori di "toe". Non avrei sospettato che le variazioni dei valori potessero essere così efficaci.



FINE EDIT







Quote:a parte 3 o 4 cazzate di quelle grosse lette a pag1



Ehm, se mi dici quali non mi offendo, ma apprendo.



Quote:Ubà, quando si viaggia con aperture asimmetriche al post. non è che dove è aperta gira di più e viceversa dve è chiusa!...



Ah sì?! Ma non è come curvare da una parte con il posteriore in fase e dall'altra in controfase?



Poi, vabb?, a parte i recenti post scritti in questo topic, le mie impressioni di guida riportate si riferiscono al ricordo di episodi isolati, capitati chissà quando, magari frutto di errori di guida.







O Deg,



quando riesci a togliermi 'sta curiosità del roll-steer posteriore ?!

<i>Edited by: Ubaldo at: 19/5/04 10:20
</i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » mercoledì 19 maggio 2004, 11:57

Ubaldo...è molto probabile che si riferisse alle mie di cazzate...io non ho cultura in merito meccanico/assetti/gomme....e quindi...provo



La convergenza chiusa dietro...beh....provvederò ad aprire a 0....come ho scritto...poi si vedrà



Cmq...la pista e il mountaining sono due cose diverse...boh....



Ah, ma Deggolo...non è che mi puoi dare anche a me qualche dritta per il mio divertimento nell'ambiente montagnoso??



(Così il mio gommaro impazzisce del tutto )

<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » giovedì 20 maggio 2004, 11:11

e già... le cazzate stavolta non erano di Ubaldo...

ma di cody, kost & Co....



a parte il fatto di aver interpretato gli 0,3 / 0,5 / 0,8 come misure in decimi (di mm)... ...

si tratta solo di decimali del grado ?!!!

che anche se matematicamente scorretto...

i computer dei gommisti usano per la maggiore!



io sono abituato a sentir parlare di primi e gradi... al massimo di mm sulla convergenza!



Cody, pista, intesa come Varano, e mountain climbing possono avere mooolto in comune!.. nel senso che per andar forte in quei due contesti l'assetto è molto simile...

con la differenza che per varano puoi osare il massimo in termini di scorrevolezza del dietro...

per la montagna meglio sacrificare un po' di velocità per la sicurezza!



e cmq quando si parla di angoli bisogna sempre farsi un esame di coscienza e darsi una risposta su qual'è il "terreno" su cui vogliamo che la nostra auto sia efficace!

gli angoli che facciamo servono ad ovviare a dei problemi di deriva in fase dinamica... se un'auto servisse da esposizione in un salone la lasceremmo tutta a ZERO!... invece la gomma è sottoposta a derive.. che però sono diverse da percorso a percorso..

da uno stile di guida a un altro...

quindi se si vuol andare forte in autostrada è un conto... in montagna è un'altro.. a monza ancora differente...

ed è RIDICOLO lamentarsi di consumi della gomma anomali se si vuole un'auto performante e poi si fa il rappresentante, 500 km al gionro di superstrada!

altrimenti non ha senso "piegare" il piano di rotazione delle ruote in maniera anomala!



con questo cosa voglio dire?



bah.. fate voi!








____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

Bloccato