ANTIROLLIO-O-O-O ( 1

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 17 maggio 2004, 12:48

anche le molle stock itr sono progressive.

Race, before it's too late!



Su strada va piu' forte chi non ha paura di stendere le vecchiette, cioe' chi e' piu' gollione.<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » lunedì 17 maggio 2004, 14:58

____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

HDriver

Messaggio da HDriver » lunedì 17 maggio 2004, 16:08

dai sentiamo su animale, gi? dalla pianta e insegnaci, da africa, basta faccine su, scrivere, di-gi-ta-re qualcosina te cap? ciccino?Dem che l'? no dificil!

<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » lunedì 17 maggio 2004, 17:55

____________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

<i></i>

AVOLETTA
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:46

Messaggio da AVOLETTA » lunedì 17 maggio 2004, 19:38

Non ho letto tutta la discussione, ma mi permetto di fare una domanda.



Dato che la barra antirollio lavora a torsione, come si può variarne l'effetto spostandne lungo l'asse gli attacchi al telaio? Così facendo cambierebbe solo l'entità delle forze trasmesse alla scocca, ma non il loro momento risultante e quindi neanche la sollecitazione che si oppone al rollio.

<i>Edited by: AVOLETTA at: 17/5/04 19:43
</i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 18 maggio 2004, 7:42

Aehm, Gizmo, dove scrivo delle molle progressive ho fatto un'evidente errore di battitura, scrivendo "soLo H&R ..." invece di "soNo H&R ...".



Avoletta, la questione è risolta in prima pagina. Leggi, leggi Non si spostano gli attacchi alla scocca, ma gli attacchi delle barre alle sospensioni, variando la lunghezza dei bracci della barra.

<i></i>

AVOLETTA
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:46

Messaggio da AVOLETTA » martedì 18 maggio 2004, 8:12

Ok, ma almeno vi ho detto il motivo.

.<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 18 maggio 2004, 8:18

Quote:Invece se spostiamo il fulcro dalla sua posizione originale verso il peso da 40kg, per riequilibrare l'altalena basterà applicare solo 30kg dall'altra parte (perchè il peso in questo caso viene applicato a una leva più lunga).



Questo è vero, però visto che la massa dell'auto non cambia, prova a pensare a un'altalena con due taniche d'acqua da 20 litri, riempite a metà per equilibrare il peso a parità di distanza dal fulcro. Se sposti una tanica vicina al fulcro, potrai travasare acqua per riequilibrare le forze. Invece che 10 + 10 kg saranno 8 + 12, ma sempre 20 kg sono (a meno di sbrodolamenti durante il travaso, ma tutto ciò non sarebbe scientifico, ma scemo ).

<i></i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » martedì 18 maggio 2004, 12:59

appunto



e' quello che sostenevo anche io, abbiamo una diversa distribuzione dei pesi, pero' il totale non cambia..... e poi l'hai detto tu che secondo il mio raggionamento il peso totale aumentava e adesso ti stai contraddicendo

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 18 maggio 2004, 14:16

E con che cosa mi contraddico?



Quote:volevo sottolineare il fatto che le due leve sono sottoposte a 2 forze opposte, e queste 2 forze hanno intensità diverse, la leva collegata alla ruota in appoggio esercita una forza superiore rispetto alla leva della ruota interna



Quote:il discorso che hai fatto sulla distribuzione dei pesi vale finchè il fulcro (baricentro dei pesi) è posizionato al centro del telaio. Se questo fosse spostato ( a causa della forza centrifuga) verso l'esterno, allora potremmo avere 40kg sulla ruota in apoggio e solo 30kg di verso opposto sulla ruota interna.



Quote:prova a pensare a una altalena, finchè il fulcro si trova in mezzo per pareggiare l'equilibrio ci vuole lo stesso peso, per es. 40kg e altrettanto dall'altra parte.



Invece se spostiamo il fulcro dalla sua posizione originale verso il peso da 40kg, per riequilibrare l'altalena basterà applicare solo 30kg dall'altra parte (perchè il peso in questo caso viene applicato a una leva più lunga).



ho applicato un principio simile per il baricentro dell'auto, se fosse così, e grazie alla forza centrifuga il centro di masse si spostasse all'esterno, potrebbe verificarsi un fenomo simile a quello descritto per l'altalena.



Delle due l'una. O non ti sei espresso bene o non ho capito io.



Nel terzo "quote" ho inteso il tuo discorso nel senso che all'esterno c'è un aggravio di 40 kg, e all'interno un alleggerimento di 30 kg. Io ho detto e ribadito che per me non è possibile. Volevi dire altro?









EDIT. Ovviamente non è possibile tralasciando altri fattori, come il trasferimento di carico tra i due assi, transienti di coricamento della vettura connessi con la taratura degli ammortizzatori in compressione e in estensione per frequenze basse ed elevate, dossi, cunette, sconnessioni, inclinazione del manto stradale, oltre al già citato fattore di deportanza aerodinamica ... pant, pant ... considerando quante variabili incidono sull'aderenza, si capisce il genio di Colin Chapman, Giotto Bizzarrini, Mauro Forghieri e colleghi.

<i>Edited by: Ubaldo at: 18/5/04 14:31
</i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 18 maggio 2004, 16:10

Lo confermo?



Massì, lo confermo, va'. Credo.







The end.







OT



Di dove sei KostVtec?

<i></i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » martedì 18 maggio 2004, 17:01

io intendevo il trasferimento dei pesi proprio in questo senso:



Quote:Se sposti una tanica vicina al fulcro, potrai travasare acqua per riequilibrare le forze. Invece che 10 + 10 kg saranno 8 + 12, ma sempre 20 kg sono



se la stessa cosa succede anche nel campo automobilistico il discorso fila, e tu mi sembra, lo confermi

<i>Edited by: KostVtec at: 18/5/04 18:19
</i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » martedì 18 maggio 2004, 17:21

non ho abbastanza competenza per proseguire



però sto provvedendo con "l'assetto" di Facchinelli



sono di Brescia e tu?

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 18 maggio 2004, 17:45

Meno male, avevo finito le munizioni.



Bello il Facchinelli. L'italiano usato è un po' "rustico", ma è un testo comprensibile a chiunque.



Sono di Alba.

<i></i>

Bloccato