Pannello vs Cono (discussione tecnica)

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
Celima
(h)old
(h)old
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da Celima » domenica 4 giugno 2006, 0:44

ITR03355 ha scritto:[A dire il vero la BMC per S2000 l'ha fatto specifico e con tanto di studi e ricerche, però, secondo me è piccolo...è appena 7 litri...una vera e propria miseria.
guardate un po sto schizzo..a grandi linee....
qui i litri sono 30-32 circa
potrebbe funzionare un coso del genere?
Immagine

Bruno85
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:51
Località: Napoli JDM (Jungle Damn Merd!)

Messaggio da Bruno85 » domenica 4 giugno 2006, 1:27

Celima ha scritto:
ITR03355 ha scritto:[A dire il vero la BMC per S2000 l'ha fatto specifico e con tanto di studi e ricerche, però, secondo me è piccolo...è appena 7 litri...una vera e propria miseria.
guardate un po sto schizzo..a grandi linee....
qui i litri sono 30-32 circa
potrebbe funzionare un coso del genere?
Immagine
Diciamo che il tubo flessibile crea un'ORGIA di flussi turbolenti, che rovinano il passaggio dell'aria, ma cmq sarebbe un tubo solo di collegamento con l'esterno. Un tubo liscio, anche senza una finitura superficiale particolarmente fine, cmq assicurerebbe un flusso molto + laminare e "pulito". Ma credo che un intake a monte del CF di soli 8 cm sia un po' piccolo, considerando il volume di aria a disposizione nel tubo da 200 cm di diametro. Secondo le misure da te date, il volume dell'airbox cilindrico sono circa 25 litri.
Io ti consiglierei "ad occhio" di fare i seguenti cambiamenti al progetto:
applicare i pezzi col numero 2 fabbricati in vetroresina con finitura superficiale molto liscia nella parte interna, e il pezzo col numero 1, magari in fibra di carbonio, in modo da ottenere la massima leggerezza a raffronto del massimo isolamento termico. Cmq ci sono un po' troppe curve... :sosp Non ti saprei dire, la volumetria è adeguata, si possono utilizzare facilmente materiali al top, senza forme troppo complicate, ma la perplessità è che possa essere inutile un volume così grande con poi un intake un po' striminzito... :bana

Immagine

Celima
(h)old
(h)old
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da Celima » domenica 4 giugno 2006, 10:50

ma se il corpo farfallato non arriva nemmeno a 70mm....che serve il tubo più grosso di 80?????
ma in origine sulla ctr da quanto è il diametro interno di sto tubo????

il volume all'incirca passa i 30 litri...

per ora lo potrei realizzare con un semplice tubo da fognatura in pvc :asd :asd , quelli arancioni che vedete interrare sotto le strade nei cantieri :asd .....
se il tutto funziona, allora me lo faccio sicuramente replicare con gli accorgimenti dovuti in carbonio o vetroresina

però modificato come l'hai fatto tu, secondo me il tubo fino al CF diventa troppo lungo e con troppe curve!!!!!

Bruno85
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:51
Località: Napoli JDM (Jungle Damn Merd!)

Messaggio da Bruno85 » domenica 4 giugno 2006, 12:22

Celima ha scritto:ma se il corpo farfallato non arriva nemmeno a 70mm....che serve il tubo più grosso di 80?????
ma in origine sulla ctr da quanto è il diametro interno di sto tubo????

il volume all'incirca passa i 30 litri...

per ora lo potrei realizzare con un semplice tubo da fognatura in pvc :asd :asd , quelli arancioni che vedete interrare sotto le strade nei cantieri :asd .....
se il tutto funziona, allora me lo faccio sicuramente replicare con gli accorgimenti dovuti in carbonio o vetroresina

però modificato come l'hai fatto tu, secondo me il tubo fino al CF diventa troppo lungo e con troppe curve!!!!!
Però intorno al filtro verrebbe a crearsi un bel cono di Venturi... Che può far comodo a far percorrere all'aria il percosro all'interno dell'Intake nel minor tempo possibile, e diciamo che le 2 curve dell'intake sono percorse rapidamente xkè a quella vicinanza dal cf, l'aspirazione del motore in fase di aspirazione è molto forte e l'aria assume velocità considerevoli.

Tornando al volume, tu hai detto essere un cilindro di 100mm di raggio e 800mm di lunghezza dell'asse. Il volume è dato da (PI GRECO)*(Raggio della circonferenza di sezione trasversale)^2*(LUNGHEZZA ASSE), e il risultato è all'incirca 25m^3, che cmq è un ottimo volume.

I tubi in PVC per tubature interrate non sarà di certo bellissimo o nobile con il carbonio, ma può benissimo assolvere al suo compito :good.
Basta che ne chiudi bene le estremità sennò... :bana

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

..

Messaggio da AssoTop » domenica 4 giugno 2006, 16:54

Posto 2 considerazioni anch'io..

Tanto per cazzeggio..

:sifone

-1- Airbox Elise di Claudio..

Io credo che il filtro a cono resti un po' sottodimensionato.. considera che ci stai dicendo che quel cilindrone farebbe da airbox.. e che ha un diametro pari a 20cm.. beh un cono "serio" ha quasi lo stesso diametro dell'airbox.. lasciando cosi' poco spazio tra pareti del box ed elemento filtrante..

Io considererei l'idea di mettere un enorme cilindro (tipo quelli dei camion per intenderci, magari sostituendo carta o cotone con spugna o realizzazione artigianale), e di far prendere l'aria direttamente all'interno dello stesso da un cono in metallo che sporgerebbe ben bene dentro al cilindrone..

Ho evidenze che tale soluzione, testata al banco a rulli sia superiore alle normali realizzazioni artigianali cono in airbox..

L'aria entra da tutte le direzioni, ma una volta aspirata dal tromboncino (tromba da dimensionare correttamente rispetto al diametro del CF..), non ha piu' ostacoli.

-2- Pannello vs cono

In linea generale, se si riuscisse ad avere un pannello immediatamente sopra o cmq vicino al CF, decentemente dimensionato, la soluzione e' migliore per via di flussi fluido-dinamici migliori.

Spesso soluzioni diverse sono dettate da esigenze di spazio, e necessita' di ubicare l'airbox lontano dal CF.. in tal caso, credo che l'intake lungo (tra CF e scatola filtro) fa' cmq perdere il vantaggio di flussi puliti.. quindi va' privilegiata la V dell'aria anche se in moto turbolento..

Quindi il cono, con il tromboncino, effetti Venturi, etc.. si sfruttano x ragioni di necessita'..

E' anche vero alla fine che un'aspirazione ottima, vs una mediocre, solitamente da' un vantaggio del 5%.. che a livello di produzione industriale non fa certo grossa impressione.. quindi secondo me, spesso e volentieri si va' nella direzione della economicita' della realizzazione...

Ferrari, Porsche, e poche altre vetture realizzate con l'idea di ottenere max performance, usano spesso i pannelli al posto di coni o cilindri (ma non sempre, anche qui il design credo abbia l'ultima parola..), quindi pannello si, ma okkio che il vantaggio, come detto da Ety potrebbe non essere tangibile..

byez,

AssO

Celima
(h)old
(h)old
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da Celima » domenica 4 giugno 2006, 18:10

il tratto rettilineo del tuboneè lungo 80cm ma in più ha una curva a 90? dove poi ci sta il filtro...quindi almeno 80cm + altri 30 circa....
totale solo di tubo fognario :asd oltre i 100cm
per questo dico almeno 30 litri.... :asd

di filtri ne ho due:
- doppio cono power F1 che dicono non vada male
- fungo in spugna

li proverò entrambi

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 5 giugno 2006, 0:15

Quoto il fungo.. ci farai sapere..

:D

AssO

ITR03355
HCI member
HCI member
Messaggi: 783
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 9:14
Località: in zìr par la Rumagna

Messaggio da ITR03355 » lunedì 5 giugno 2006, 9:08

Celima ha scritto:
ITR03355 ha scritto:[A dire il vero la BMC per S2000 l'ha fatto specifico e con tanto di studi e ricerche, però, secondo me è piccolo...è appena 7 litri...una vera e propria miseria.
guardate un po sto schizzo..a grandi linee....
qui i litri sono 30-32 circa
potrebbe funzionare un coso del genere?
Immagine
Dunque...a mio modesto parere, ci sono troppi scalini e curve ed il cono è sottodimensionato se in scala.
Io punterei su qualcosa di più "sinuoso", o meglio, di fluidodinamicamente più redditizio.
Pensa che ogni curva/scalino/variazione brusca di sezione...comporta grosse perdite di carico e turbolenze.
Più riduci al minimo questi elementi di disturbo, più uniforme e veloce sarà la tua colonna d'aria in movimento.
Io non so come sia fatto il tuo vano motore, però, compatibilmete con lo spazio a tua disposizione farei una cosa del genere:

Immagine

Magari sacrificando qualcosa al volume (che cmq è molto abbondante!), se proprio non dovessi starci, ma punterei sul concetto di creare superficii "prive di ostacoli"

ITR03355
HCI member
HCI member
Messaggi: 783
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 9:14
Località: in zìr par la Rumagna

Messaggio da ITR03355 » lunedì 5 giugno 2006, 9:31

Tornando IT...
La soluzione migliore, quindi, è quella del funghetto che sporge all'interno del box, a quanto pare...
Cosa ne dite del mio nuovo WC:
Immagine
Ho ruotato un po' il pannello in senso antiorario ed ho modificato completamente l'imbocco all'intake.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 5 giugno 2006, 21:41

Direi che è perfetto.
Se proprio vogliamo contare i peli del culo potresti allontanare il filtro dall'intake,spostarlo verso destra e verso il basso insomma. :D

Celima
(h)old
(h)old
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da Celima » lunedì 5 giugno 2006, 21:51

drogati :asd :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 5 giugno 2006, 21:55

Celima ha scritto:drogati :asd :asd
:asd
Piuttosto,se riesci a modellare il tubo del cesso come lo ha disegnato ITR03355 non fai na cosa sbagliata ;)

Celima
(h)old
(h)old
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da Celima » lunedì 5 giugno 2006, 22:00

:asd :asd
:sifone

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » martedì 6 giugno 2006, 8:31

Secondo me deve sporgere di più il trombo, guarda il Full Race come è fatto :meco :meco

Immagine

:asd :asd

ITR03355
HCI member
HCI member
Messaggi: 783
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 9:14
Località: in zìr par la Rumagna

Messaggio da ITR03355 » martedì 6 giugno 2006, 8:49

Sti gran gazzi :shock ...vabbè, non vale, quelli sono 4 tromboncini dentro un ab! :asd

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » martedì 6 giugno 2006, 14:28

La soluzione definitiva c'è: BLACK PEYOTE- fiberglass version :asd :asd

Immagine

:meco :meco :meco

ITR03355
HCI member
HCI member
Messaggi: 783
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 9:14
Località: in zìr par la Rumagna

Messaggio da ITR03355 » martedì 6 giugno 2006, 14:36

:clap :clap :clap grande PEYOTE!
Allora è quella la soluzione definitiva?

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » martedì 6 giugno 2006, 14:43

rullato al banco + 4 cv rispetto all'ab mugen












































:megaball scherzo ovviamente al momento solo prove culometriche :amore me lo porto al raduno di magione e lo faccio provare a chi lo desidera :bana

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 6 giugno 2006, 22:04

Ma che è,una diretta?

Rispondi