Camber!

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void
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Messaggio da void » giovedì 9 marzo 2006, 19:53

per il camber tony purtroppo ha già detto tutto ubaldo.

armati di termometro e misura le 3 temperature (interna, esterna e centrale) dei pneumatici dopo aver girato un po'...

in base a quanto "fredde" sono dentro e fuori puoi capire se aumentare o ridurre il camber.

come puoi intuire la cosa sarebbe FORTEMENTE dipendente dalla pista e anche dallo stile di guida...
diciamo che l'obbiettivo è dare più impronta possibile in appoggio in curva.


altra cosa... ricorda che la pressione di gonfiaggio delle gomme influisce ovviamente sulla temperatura (troppo gonfie calde in centro)... quindi occhio!!!

Tolt
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Messaggio da Tolt » giovedì 9 marzo 2006, 20:00

void ha scritto:armati di termometro e misura le 3 temperature (interna, esterna e centrale) dei pneumatici dopo aver girato un po'...

in base a quanto "fredde" sono dentro e fuori puoi capire se aumentare o ridurre il camber.
il camber regolato a questa maniera l'ho imparato su NASCAR (il gioco per pc)! :amore

cmq è giusto :teach

ValvolaPiegata
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Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 9 marzo 2006, 20:57

camber -2,5 davanti per lato e -2,2 almeno fino a una settimana fà :angel

Dakun
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Messaggio da Dakun » sabato 25 marzo 2006, 12:48

QUINDI, se ho capito bene, non ci sono dei valori da impostare per avere questo o quel comportamento.. serve sol per far lavorare meglio gli pneumatici?

Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » sabato 25 marzo 2006, 13:57

sembra di si...

con degli pneumatici stradali come si modificano i valori che consigliate?
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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 27 marzo 2006, 9:17

:sbonk

Pag.2

Deg53®
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Messaggio da Deg53® » lunedì 27 marzo 2006, 15:58

:asd

Dakun
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Messaggio da Dakun » lunedì 27 marzo 2006, 17:42

:clap

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Messaggio da Tony JDM » lunedì 27 marzo 2006, 18:52

ero preso dalle risposte di valvo e avevo saltato quel post... :imba
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KostVtec
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Messaggio da KostVtec » martedì 28 marzo 2006, 20:23

davidevtec ha scritto:QUINDI, se ho capito bene, non ci sono dei valori da impostare per avere questo o quel comportamento.. serve sol per far lavorare meglio gli pneumatici?
bhe, non proprio :nono

se vuoi più sottosterzo riduci il camber :asd

personalmente, dopo aver ridotto il camber da 1'.30'' a 0.30", ho notato subito un miglioramento del confort, maggior pesantezza dello sterzo e la macchina che va dritta, se le dai un'pò di gas in curva, consiglio a tutti questo setup :alcool

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Messaggio da Tony JDM » martedì 28 marzo 2006, 20:44

0.30 di camber :sbonk
e consigli a tutti sto setup :sbonk
ma poi chi è quel pazzo che vuole piu sottosterzo :sbonk
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SoNiK
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Messaggio da SoNiK » martedì 28 marzo 2006, 21:20

The Notorious Tony G ha scritto:ma poi chi è quel pazzo che vuole piu sottosterzo :sbonk

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valvolin
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Messaggio da valvolin » martedì 28 marzo 2006, 21:26

The Notorious Tony G ha scritto:ero preso dalle risposte di valvo e avevo saltato quel post... :imba
:sbonk

Cmq al max settimana prox farò tutto... :teach

E cmq sottosterzo merda...

Anche se aumentando la p delle gomme posteriori...

Facendo 2.3 davanti e 2.4 dietro... :bana
Ho notato un miglioramento!

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Messaggio da SoNiK » mercoledì 29 marzo 2006, 1:08

Dai,gonfiale ancora un pò così hai un lavoro assicurato..


























lo scafista!!

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Messaggio da Deg53® » mercoledì 29 marzo 2006, 13:01

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kost dai un po' di caster alla bici...vedrai come ti trovi.... :amore

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Messaggio da valvolin » mercoledì 29 marzo 2006, 15:11

SoNiK ha scritto:Dai,gonfiale ancora un pò così hai un lavoro assicurato..


lo scafista!!

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io in pista non ci vado...

per strada la casa addirittura consiglia 2.3 ant e 2.1 post :asd

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Messaggio da Tony JDM » mercoledì 29 marzo 2006, 15:12

infatti faresti meglio a sgonfiare un po
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KostVtec
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Messaggio da KostVtec » venerdì 31 marzo 2006, 23:14

che dire, garassuoli... al cuore non si comanda :amore sottosterzo :amore

parliamo del camber dinamico?
cioè l'efetto camber che si ottiene variando altri angoli.
Per esempio, il sopracitato caster, oltre a svolgere la sua funzione radrizzante, crea anche una certa campanatura, proporzionale all'angolo della sterzata. Cioè più giraiamo lo sterzo e più aumenta il camber.
Quindi aumentare il caster potrebbe giovare alla guida. Rispetto al solito camber kit ha il vantaggio di dare il massimo appoggio sia in accelerazione che in frenata, (consumi più uniformi in autostrada)e una ottima aderenza quando si gira il volante.
Un'altro particolare importante di questa soluzione è che anche la ruota interna alla curva si posiziona nel verso di quella esterna (mentre in un sistema tradizionale le due ruote guardano verso il centro della vettura / \), in questo modo ha il pieno appoggio e contrubuisce alla aderenza totale, cioè diventa così / / , in una curva a destra. Naturalmente con un camber kit facciamo lavorare di più la spalla interna della gomma interna alla curva diminuendo ulteriormente il suo grip e quindi trazione in uscita! facendola slittare.

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Messaggio da Acid » sabato 1 aprile 2006, 10:15

camber

-2? ant. -1? post.

convergenza

-2 ant. -1 post.

e piazza pitagora ringrazia
o-o)___(o-o

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