ANGOLI

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » giovedì 16 marzo 2006, 8:57

Ubaldo ha scritto:No no.

Io -2 davanti e dietro. :amore :amore :amore
per varano ad aprile col nuovo kit convergenza su uniball azzarderò un -2 -3 :shock2

ubaldo sei sfidato :bana
CRX 100% STOCK.

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 16 marzo 2006, 9:06

Voi siete i pionieri della pazzia...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 16 marzo 2006, 9:27

Allora devo venire a Varano?

Ma non la conosco !!!

Comunque, vabben, se riesco vengo.

Tony, mi dài qualche onesta dritta sulla pista e poi accetto la sfida. :p

(Mazzate per l'Ubaldo ... )

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 16 marzo 2006, 9:31

Pista semplice, lenta, con tante curve. Ottima per macchine corte( o per una itr Sovrasterzante :asd :asd :asd ).
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 16 marzo 2006, 9:41

Macch? ITR.

Ho la CTR io.

Non ricordi a Monza, quel mio lungo alla Roggia davanti a te?

E già viaggiavo a -2-2

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » giovedì 16 marzo 2006, 11:07

secondo me è piu divertente di monza di monza perchè c'è piu volante da girare, monza è troppo veloce per i miei gusti, io sono un bocchinaro e quando si va troppo forte ho paura :bana
CRX 100% STOCK.

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 16 marzo 2006, 11:41

The Notorious Tony G ha scritto:secondo me è piu divertente di monza di monza perchè c'è piu volante da girare, monza è troppo veloce per i miei gusti, io sono un bocchinaro e quando si va troppo forte ho paura :bana
Sicuramente!!!
Anche per me Varano è più divertente: è più lente e tortuosa, puoi permetterti qualche c@g@t@ in più che a Monza :asd
@Ubi: :scree con la CTR a Varano è sicuramente meglio che con l'ITR :scree
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » giovedì 16 marzo 2006, 11:49

dipende se c'è LSD o meno
CRX 100% STOCK.

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 16 marzo 2006, 11:51

E ti pare che l'Ubaldo possa andare in giro senza LSD?

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » giovedì 16 marzo 2006, 11:55

me pareva :raven
CRX 100% STOCK.

mst
Messaggi: 300
Iscritto il: domenica 31 luglio 2005, 17:51

Messaggio da mst » giovedì 16 marzo 2006, 12:42

Domanda:

ma aprendo all'anteriore quando poi si frena bruscamente non c'è il rischio che le ruote in quel momento si aprano ancora di +?

cioè mi spiego, non c'è il rischio di rovinare i silent block?

non sarebbe meglio magari tenerla neutra avanti (magari con dei silent block rinforzati allora aprirla a piacimento, ma con quelli di serie secondo me se fai una frenata brusca ad alta velocità non la vedo bene..)

Ho detto una stronzate? :sosp

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 16 marzo 2006, 14:15

Quando freni, comunque si apre.

La ruota arretra e ruota verso l'esterno.

Al contrario quando acceleri.

I silent block rinforzati limitano tali effetti.

Ma l'entità con cui si realizzano questi movimenti (e di conseguenza sollecita i SB) non può essere influenzata dai valori di convergenza di partenza.

Prova a pensare alle forze in gioco. E' più influente la forza della deriva del battistrada causata dal toe-out, oppure la forza frenante?



Già che ci sono preciso la mia posizione sull'argomento. A me non viene in tasca niente che mi si dia ragione o mi si dia torto. E' più che naturale che la si pensi diversamente da quello che scrivo. Descrivo mie esperienze e mie sensazioni, provate su strada, con frequenti consultazioni con il Deg, ex ante ed ex post; gli effetti illustrati dei vari set-up non derivano da letture o da "sentito dire", ma sono tutti sperimentati su strada. Ho avuto sulla mia macchina diversi valori, un po' perch? ho variato per gradi, un po' per curiosità, un po' per incomprensioni con i gommisti che mi hanno messo sotto valori diversi da quelli che avevo chiesto.

Quando sento un certo comportamento, cerco anche di capire il perch? di tale comportamento. Posso azzeccare, posso sbagliare.

Ma alla fine di tutto voglio dire che ciò che ho scritto in questo e in altri post è materia di cui sono fermamente convinto.

Di sicuro non consiglio a nessuno, con scarsa esperienza, di partire con un'apertura dietro di 2mm. Meglio imparare a gestire un'apertura di 1mm. Chi non se la sente, parta da 0; ad aprire fa sempre in tempo.

Davanti aprire almeno di 1 mm per mia convinzione è NECESSARIO.

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » giovedì 16 marzo 2006, 20:11

oggi ho fatto la convergenza.. non ho ancora il kit figo e il dietro non si apriva di piu di 1.5 totale.. :sosp :sosp
e davanti alla fine abbiamo fatto un po il salumiere, era 2.5 e mi fa "che faccio, LASCIO?!?" ed io "lasci lasci.." :bana

vedrem..

ah, i valori consigliati su ek4 davanti sono -0.9/+0.9 totale, dietro +1/+4 :ride :ride
CRX 100% STOCK.

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 16 marzo 2006, 20:40

Ma esiste un kit figo per la converegenza post? :sosp sono semplici asole e teoricamente dovresti arrivare oltre già con le asole stock...

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » venerdì 17 marzo 2006, 8:52

questo è quanto arriva:

Immagine

i due cosi a destra si sostituiscono a quelli stock e oltre ad avere uniball hanno anche un margine piu largo di regolazione... fico no?
indovina da dove arrivano? :love
CRX 100% STOCK.

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » venerdì 17 marzo 2006, 9:01

Ho capito, speriamo che il lamierino con l' asola tenga, sara spesso 2mm :asd cmq con gli stessi materiali ti puoi far fare i braccetti per regolare il camber posteriore!

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 17 marzo 2006, 9:56

Ma quelli a destra non sono sostitutivi dei braccetti superiori? E quindi non regolano il camber?

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » venerdì 17 marzo 2006, 17:38

sono leggermente diversi, cmq servono per la convergenza fides, si attaccano direttamente al telaio da un lato e al braccio grosso inferiore dall'altro se non ricordo male.. quelli x la campanatura sono da un lato a T
CRX 100% STOCK.

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » venerdì 17 marzo 2006, 20:58

@ Ubaldo

secondo te su un'auto lunga 3.6mt con tanta coppia, sospensioni PCpherson, cerchi da 15 con le 195/50, peso 800kg, che valori dovrei adottare per una guida divertente?

dietro ho un camber fisso di un grado e mezzo e la convergenza leggermente chiusa. Davanti ho montato un camber kit e posso arrivare anche a -2?, attualmento l'ho fatto settare su valori prescritti dalla casa, cioè camber a -0.5? e la convergenza stock, espressa sempre in gradi. Dopo questa modifica la macchina è diventata molto più sottosterzante, sopratutto aprendo il gas in curva. :sbonk

P.S quanto vi costa la visitatina dal gommista?

mst
Messaggi: 300
Iscritto il: domenica 31 luglio 2005, 17:51

Messaggio da mst » sabato 18 marzo 2006, 0:46

ragazzi mi serve un ulteriore chiarimento perchè ho le idee alquanto confuse..

allora vi spiego:

oggi sono andato dal gommista per fare la convergenza. All'inizio volevo fare aperta -1 mm totali avanti e neutra (0 mm) al posteriore...

bene, il gommista mette l'auto sul ponte e vede con il computer se intanto la convergenza attuale andava bene..

allora ho visto sul monitor del pc che usciva fuori una cosa del genere:

ANTERIORE: sinistra -1,1 mm destra + 1,2 mm

POSTERIORE: sinistra -0,8 mm destra + 0,9 mm


vedendo sul computer si vedeva che rientrava nei limiti della tolleranza e in alto usciva il risultato come circa 0, cioè quadratino verde il che significava per il gommista che andava benissmo cosi' e che era già in convergenza...

mi chiarite un po' quei numeri perchè io non ci ho capito un cacchio.. cioè a livello di mm e di apertura e chiusura attualmente la mia auto che convergenza ha leggendo i dati che vi ho riportato?!

morale: vista la mia confusione e visto che il gommista mi diceva che andava bene già cosi' non gli ho fatto toccare nulla e l'ho lasciata cosi'.

mi spiegate un po? :sosp

Bloccato