Punta Tacco (warning: royal rumble inside) ( 1

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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 19 marzo 2004, 13:36

La mia retro si punta ma non gratta, percio' la frizione e' a posto.

Pero' la tua analisi e' forse troppo drastica nel senso che non serve avere la friz a puttane per ottenere un 'certo ' trascinamento.

Fai questa prova:

1)in folle friz ABBASSATA dai una accelerata chesso a 4000 giri.

2)Appena scende a 1000 dentro la prima

3) Sentirai che botta, si e' appunto verificato il trascinamento di cui sopra







Race, before it's too late!



4 motivi per cui ET e' meglio di un'albanese:

1 E' venuto da solo

2 Possiede una bicicletta sua

3 Ha imparato la nostra lingua

4 Vuole tornare a casa<i></i>

void
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Messaggio da void » venerdì 19 marzo 2004, 13:39

Quote:Se non faccio la doppietta, ma solo il puntatacco, la prima non entra. Oddio, entrerebbe anche, pero spingendola dentro di forza con il sincronizzatore che oppone resistenza per accelerare il primario ed implora pieta'.



pier che mi da ragione


s toboi ostat'sya dolshe. Ne voluites. Aeria Gloris.

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Deg53®
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Messaggio da Deg53® » venerdì 19 marzo 2004, 13:54

void...



ma tu hai sempre ragione!!



...anche quando non capisci un caxxo!

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AUGURI AMORE MIO



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Per qualsiasi

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deg53@tiscali.it

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 19 marzo 2004, 14:20

Quote:Ubaldo forse un turcodisel lo puoi guidare cosi' un VTEC no, c'e uno e solo uno rapporto giusto per ogni curva, ed e' quello che ti permette di uscire gia' in fasatura.



E tre: parlo di neofiti, non di guida al limite.



Se si parla di imparare SI PUO' anche imparare una cosa per volta e decidere di imparare prima le traiettorie.



Professione di umiltà: è evidente che non ho talento per la guida veloce, che la cosa non mi riesce con naturalezza, che ho impiegato valanghe di km prima che traiettorie e scalate mi venissero fluide senza bisogno di pensarle.



Perciò, parlando a neofiti senza talento, come io lo sono stato, e non a virtuosi del volante, dico: ho imparato a fare benino le traiettorie senza farmi distrarre dalla tensione di dover cambiare rapporto con il motore vicino al regime massimo.



MI SONO SPIEGATO?!

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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 19 marzo 2004, 14:43

Quote:MI SONO SPIEGATO?!

Per carita' si discute ma poi si puo' anche restare ognuno del proprio parere

Race, before it's too late!



4 motivi per cui ET e' meglio di un'albanese:

1 E' venuto da solo

2 Possiede una bicicletta sua

3 Ha imparato la nostra lingua

4 Vuole tornare a casa<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 19 marzo 2004, 14:54

Era tanto per essere sicuro di essermi SPIEGATO ( ) e di non parlare di cose diverse.

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PierGSi
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Messaggio da PierGSi » venerdì 19 marzo 2004, 17:55

Quote:@GIZMO

La mia retro si punta ma non gratta, percio' la frizione e' a posto.



Anche la mia si punta praticamente sempre...ehhehe





Quote:Pero' la tua analisi e' forse troppo drastica nel senso che non serve avere la friz a puttane per ottenere un 'certo ' trascinamento.

Fai questa prova:

1)in folle friz ABBASSATA dai una accelerata chesso a 4000 giri.

2)Appena scende a 1000 dentro la prima

3) Sentirai che botta, si e' appunto verificato il trascinamento di cui sopra



Vado in garage a provare





Ciao,

Pier.

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PierGSi
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Messaggio da PierGSi » venerdì 19 marzo 2004, 18:04

Quote:@GIZMO Vado in garage a provare



Eccomi.

Guarda...Se ho ben capito quello che intendi e ti fa cosi', hai sicuramente qualche problema alla frizione.



1) Mi metto a 6000 costanti in folle con la frizione abbassata



2) tengo a 6000 e dalla folle passo alla prima.



La marcia entra senza alcuna resistenza, ma proprio nessuna...liscia come l'olio. Anche se tengo per 3-4 sec. a 7000 rpm.



Se lascio scendere a 1000 (ma perche' poi lasciarlo scendere ?), non cambia niente.



Se invece :



1) Mi metto a 6000 costanti in folle con la frizione ALZATA (per far girare il cambio)

2)premo la frizione e velocemente tento di mettere la prima, questa non entra, si sente il sincro che punta e la macchina tende ad andare avanti (perche' il primario e' ancora in rotazione ed il cono del sincro, mentre tenta di fargli perdere velocita', esercita un certo trascinamento su cio' che sta dopo).



Invito qualcun'altro a fare questa prova e a postare i risultati...per curiosita', eh



Ciao,

Pier.

<i>Edited by: PierGSi at: 19/3/04 18:05
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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » venerdì 19 marzo 2004, 19:52

Se mi ricordo ci provo stasera......però a + di 4000 a folle non ci vado brutto maniscalco

(E la mia frizione ha 134.500 Km )

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 19/3/04 19:52
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PierGSi
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Messaggio da PierGSi » venerdì 19 marzo 2004, 20:42

Quote:Se mi ricordo ci provo stasera......







Quote:però a + di 4000 a folle non ci vado brutto maniscalco











Ciao,

Pier.

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UnoTetano
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Messaggio da UnoTetano » venerdì 19 marzo 2004, 21:39

vabbuò giovanni ha riempito di caz...ehm di inesattezze questo topic (come altri), ma quando dice che la prima non entra agevolmente senza la doppietta, ha STRARAGIONE...infatti la scalata in 1? è l'unico caso in cui la doppietta serve...



facendo il solo puntatacco, (oppure non facendo un c@zzo), la prima "punta" ed è necessario forzare la leva un po'...facendo la doppietta entra come il burro anche a 50-55 km/h. certo non ho mai provato a farlo su una ctr....ma mi pare strano che abbia il sincronizzatore della 1? così cazzuto da permettere scalate allegre come fosse una qualunque altra marcia....





gizmo il fenomeno di cui parli mi sembra MOLTO strano.....o c'hai misteriosi fenomeni di elettromagnetismo dentro al cambio, oppure è un effetto placebo....







dunque...io direi che son abbastanza padrone del puntatacco....ma non mi piace. insomma preferisco nettamente modulare la frizione quando la rilascio....insomma sulle TA, è sempre meglio fare il puntataccco, oppure è una "scuola di pensiero"? insomma me devo esercità di più finchè nun me viene proprio automatico, oppure lascio perde che tanto va bene anche non farlo?




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PierGSi
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Messaggio da PierGSi » sabato 20 marzo 2004, 2:10

Quote:certo non ho mai provato a farlo su una ctr....ma mi pare strano che abbia il sincronizzatore della 1? così cazzuto da permettere scalate allegre come fosse una qualunque altra marcia....



I sincro di prima e seconda dovrebbero essere a triplo cono.



Ciao,

Pier.

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giovanniVtec
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Messaggio da giovanniVtec » sabato 20 marzo 2004, 10:50

Anche con il triplo cono entra solo se guidate come mio nonno se si tira non entra un c@zzo!Dirò di più anche da quarta a terza non entra nulla senza la doppietta se il gruppo telaio /motore torcono!in una esse veloce la terza non entra !lo stesso problema lo aveva Zamuner nell'ITR da gara ! ha fatto quello che ha potutto per irrigidire ulteriormente telaio e supporti motore ma alla fine hanno deciso di togliersi ogni problema semplicemente con la doppietta!

<i>Edited by: giovanniVtec at: 20/3/04 12:25
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SoNiK
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Messaggio da SoNiK » sabato 20 marzo 2004, 16:38

Secondo me il taccopunta su un TA non è fondamentale (sul TP non so/non rispondo),è un di più..che però risulta molto utile per tenere la macchina composta in inserimento e per percorrere la traiettoria in modo fluido e pulito,poi ognuno ha il proprio feeling e le proprie abitudini..



Se hai dei dubbi sull'utilità di questa manovra UNO,ti ribadisco il consiglio che ho dato qualche pagina addietro....fatti dare il filmatino di Best Motoring dell'ITR contro il Subaru WRX..a ogni curva Gan San fa il punta tacco....osserva il comportamento dell'auto nelle riprese esterne e guarda come si comporta l'auto in inserimento(assetto e gomme stock)..al tempo stesso ascolta quanto urlano le gomme..



A proposito..ho smontato il pedale dell'acceleratore ieri sera (pedaliera OMP) e l'ho riavvitato leggermente obliquo verso il freno....ora il suola suola mi riesce benissimo Sono andato a provare ieri notte e mi sono sbizzarrito come una bestia! Non mi sembra vero! La soluzione al mio problema era pazzescamente semplice anche se leggermente antiestetica ma chi se ne sbatte



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Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

giovanniVtec
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Messaggio da giovanniVtec » sabato 20 marzo 2004, 16:47

UNO@-



preferisco nettamente modulare la frizione quando la rilascio....





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giovanniVtec
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Messaggio da giovanniVtec » sabato 20 marzo 2004, 16:50

Uno@-



preferisco nettamente modulare la frizione quando la rilascio





com'è sta tecnica uno?quando la usi e come la usi?BOH!

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PierGSi
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Messaggio da PierGSi » sabato 20 marzo 2004, 17:59

Quote:@ UNOTETAN dunque...io direi che son abbastanza padrone del puntatacco....ma non mi piace. insomma preferisco nettamente modulare la frizione quando la rilascio....







Povera trasmissione



Posso capire se non lo sapessi fare...ma non farlo di proposito...

Io non riuscirei a rimanere concentrato dovendo star li' a modulare anche la frizione...puo' capitare -per un errore di valutazione, ghiaia, asfalto liscio, ecc.- di entrare troppo forte con la macchina di traverso e/o con il muso che se ne va per la tangente...anche solo pensare di dover star li' a modulare la frizione in quelle condizioni, personalmente mi pare masochismo puro . Poi, fate un po' come volete, ma io sono per il puntatacco. Sempre.



Ciao,

Pier.

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Messaggio da Deg53® » sabato 20 marzo 2004, 18:56

Quote:insomma me devo esercità di più finchè nun me viene proprio automatico, oppure lascio perde che tanto va bene anche non farlo?



Stè... sbrigati a imparare che questa da te proprio non me l'aspettavo!

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AUGURI AMORE MIO



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Messaggio da PierGSi » sabato 20 marzo 2004, 19:10

Quote:A proposito..ho smontato il pedale dell'acceleratore ieri sera (pedaliera OMP) e l'ho riavvitato leggermente obliquo verso il freno....ora il suola suola mi riesce benissimo





Bene bene...io invece ho proprio piegato il supporto dell'acceleratore per avvicinarlo al freno ...ho la pedaliera stock



Ciao,

Pier.

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Messaggio da UnoTetano » sabato 20 marzo 2004, 19:21

giuvà ma quale tecnica?????

o fai il punta tacco, oppure quando rilasci la frizione dopo aver innestato la marcia inferiore la devi modulare....casomai è una non-tecnica....



vabbuò dai, mo pare che è un'assurdità non farlo.....è la ciliegina sulla torta della guida, non potete dirmi che è qualcosa di veramente importante quando uno si fa una scannatina in strada....





il filmatino di BM l'ho visto! e praticamente TUTTI i piloti seri fanno il pt, non sto assolutamente dicendo che non serva o sia un "di più", soltanto che non mi piace....e dato che il suo beneficio lo reputo del tutto marginale, non lo faccio normalmente....











ok ok me vado a esercità ok

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