Punta Tacco (warning: royal rumble inside) ( 1
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giovanniVtec
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che il vantaggio di non avere il brusco freno motore in scalata lo danno sia il puntatacco semplice che la doppietta...
mentre se proprio bisogna preferire la doppia è proprio per la sicurezza di ingresso della marcia inferiore...
che è quello che dicevi qualche pagina fa...
ma ora pare tu abbia cambiato opinione...
________________________
AUGURI AMORE MIO
________________________
Per qualsiasi
informazione:
deg53@tiscali.it
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mentre se proprio bisogna preferire la doppia è proprio per la sicurezza di ingresso della marcia inferiore...
che è quello che dicevi qualche pagina fa...
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giovanniVtec
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no deg non ho cambiato opinonione è solo che nel pasare da seconda a prima il discorso è ben diverso SE SI CORRE!se non si fa la doppietta con il solo punta tacco il freno motore rimane (anche se sarà minore)e cmq l'igresso della marcia sarà peggiore ma quel che è peggio molto più lento!siccome ora sto parlando di CORRERE!cioè girare un tornante in max 2 secondi converrai con me che in questo caso è meglio non perdere tempo e soprattutto non rischiare di trovarsi in folle!
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AVOLETTA
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Giovà, con tutto il rispetto, NON TI STO DICENDO CHE ANDAVO A SPASSO!
Ti dico solo che la marcia ENTRA, contrariamente a quanto da te affermato... ho solo fatto delle prove... e non sempre dopo aver messo la prima mi fermavo... anzi, visto che stavo già in zona VTEC una acciaccatina la davo, così, per gradire... sai com'?, capitava anche di trovare verde
Comunque, hai ragione tu... IO purtroppo non je la faccio a pensare a troppe cose quando guido. Se oltre a dove e quando frenare, dove mettere le ruote, quanto e quando girare lo sterzo dovessi mettermi ad armeggiare anche con la frizione... ti saluto mariagiovanna.
Perciò mi accontento del solo punta-tacco, visto che grazie a san Soichiro qualche marcia per sbaglio entra.
Ai neofiti della guida come me (e penso che qui ce ne siano molti) consiglio di imparare prima a GUIDARE, poi il punta tacco e magari fra qualche anno (quando torneranno di moda i cambi non sincronizzati) la doppietta.
Mi fa piacere che tu la sappia fare, ma non mi sembra "educativo" farla passare per una manovra FONDAMENTALE.
Spero di essere stato un po' più chiaro... c@zzo, l'avrò scritto sei volte
P.S.
Sul freno motore stai prendendo una cantonata.
.<i>Edited by: AVOLETTA at: 19/3/04 0:02
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Ti dico solo che la marcia ENTRA, contrariamente a quanto da te affermato... ho solo fatto delle prove... e non sempre dopo aver messo la prima mi fermavo... anzi, visto che stavo già in zona VTEC una acciaccatina la davo, così, per gradire... sai com'?, capitava anche di trovare verde
Comunque, hai ragione tu... IO purtroppo non je la faccio a pensare a troppe cose quando guido. Se oltre a dove e quando frenare, dove mettere le ruote, quanto e quando girare lo sterzo dovessi mettermi ad armeggiare anche con la frizione... ti saluto mariagiovanna.
Perciò mi accontento del solo punta-tacco, visto che grazie a san Soichiro qualche marcia per sbaglio entra.
Ai neofiti della guida come me (e penso che qui ce ne siano molti) consiglio di imparare prima a GUIDARE, poi il punta tacco e magari fra qualche anno (quando torneranno di moda i cambi non sincronizzati) la doppietta.
Mi fa piacere che tu la sappia fare, ma non mi sembra "educativo" farla passare per una manovra FONDAMENTALE.
Spero di essere stato un po' più chiaro... c@zzo, l'avrò scritto sei volte
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.<i>Edited by: AVOLETTA at: 19/3/04 0:02
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- Deg53®
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Quote:se non si fa la doppietta con il solo punta tacco il freno motore rimane
Giovà..
stai prendendo a schiaffi la fisica...
fidati!
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giovanniVtec
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discutere se sia bene o no fare la doppietta essieme al punta tacco non serve a nulla! in primis perchè io continuerò a farla ed in secundis perchè voi continuerete a non farla!la differenza è che io giudo esclusivamente in montagna mentre voi in città! pertanto ve lo consiglio io di non fare la doppietta avoi non serve a nulla!
Però sia Avo che Deg al prossimo raduno sarete invitati dal sottoscritto a fare tre dico tre tornanti in salita ! prima Avo poi deg e poi Io tutti sulla stessa auto! dopodichè converrete con me che se foste nati in trentino la pensereste come me!ciao
Deg ti sei dimenticato di riportare" (anche se sarà minore) "nel quote
<i>Edited by: giovanniVtec at: 19/3/04 0:17
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Però sia Avo che Deg al prossimo raduno sarete invitati dal sottoscritto a fare tre dico tre tornanti in salita ! prima Avo poi deg e poi Io tutti sulla stessa auto! dopodichè converrete con me che se foste nati in trentino la pensereste come me!ciao
Deg ti sei dimenticato di riportare" (anche se sarà minore) "nel quote
<i>Edited by: giovanniVtec at: 19/3/04 0:17
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void
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a parte la discussione sul meglio/peggio piu' veloce/piu' lento
c'e' da dire che in teoria concordo al 10000000000% con deg e sonik
pero' e' altrettanto vero che il punta tacco e' piu' che sufficiente SUL MIO CAMBIO in tutte le scalate ad eccezione del 2->1
in quest'ultimo caso spesso mi TOCCA fare la doppietta per fare si' che la marcia entri come il burro (come fanno tutte le altre)... siccome io non sforzo il cambio nei limiti del possibile sono stato costretto a IMPARARE a fare pure la doppietta per mettere la prima visto che altrimenti 4 volte su 5 NON ENTRA se non sforzando.
questo sulla mia civic di merda con un cambio probabilmente di merda anch'esso.
quindi non scannatevi per delle stronzate, avete ragione tutti... in parte. Solo io ho sempre ragione
s toboi ostat'sya dolshe. Ne voluites. Aeria Gloris.
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c'e' da dire che in teoria concordo al 10000000000% con deg e sonik
pero' e' altrettanto vero che il punta tacco e' piu' che sufficiente SUL MIO CAMBIO in tutte le scalate ad eccezione del 2->1
in quest'ultimo caso spesso mi TOCCA fare la doppietta per fare si' che la marcia entri come il burro (come fanno tutte le altre)... siccome io non sforzo il cambio nei limiti del possibile sono stato costretto a IMPARARE a fare pure la doppietta per mettere la prima visto che altrimenti 4 volte su 5 NON ENTRA se non sforzando.
questo sulla mia civic di merda con un cambio probabilmente di merda anch'esso.
quindi non scannatevi per delle stronzate, avete ragione tutti... in parte. Solo io ho sempre ragione
s toboi ostat'sya dolshe. Ne voluites. Aeria Gloris.
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giovanniVtec
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- gizmoITR
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Adesso ve ne dico un'altra che e' solo mia.
Provato e riprovato negli slalom dove il 2?-1? a fuoco si deve fare spesso, con il semplice punta tacco l'innesto entra molto meglio che senza niente. Parlo di innesto e non di blocco al ponte!!
Perche'?
Io me lo spiego in questo modo: avete presente l'effetto trascinamento a frizione abbassata? Il secondario trascina il primario anche a frizione disinnestata a causa degli attriti interni del gruppo frizione.
Bene proprio per questo motivo anche senza sollevare la frizione a meta' della manovra l'effetto sul primario e' "quasi"
lo stesso.
E adesso
Race, before it's too late!
4 motivi per cui ET e' meglio di un'albanese:
1 E' venuto da solo
2 Possiede una bicicletta sua
3 Ha imparato la nostra lingua
4 Vuole tornare a casa<i></i>
Provato e riprovato negli slalom dove il 2?-1? a fuoco si deve fare spesso, con il semplice punta tacco l'innesto entra molto meglio che senza niente. Parlo di innesto e non di blocco al ponte!!
Perche'?
Io me lo spiego in questo modo: avete presente l'effetto trascinamento a frizione abbassata? Il secondario trascina il primario anche a frizione disinnestata a causa degli attriti interni del gruppo frizione.
Bene proprio per questo motivo anche senza sollevare la frizione a meta' della manovra l'effetto sul primario e' "quasi"
lo stesso.
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Ubaldo
Ma siete ancora qui a discutere?!
Forza! Muoversi! Tutti fuori! Tutti a esercitarsi!
'No, duiii; 'no, duiii.
Seconda, prima; seconda, prima.
Con dopietta, senza doppietta; con doppietta, senza doppietta.
Avoletta ha scritto il post più intelligente e sensato.
Concordo sulla priorità di imparare a sentire la macchina con il culo. Anzi direi che è meglio imparare a guidare entrando in curva con marce alte e cercando la scorrevolezza. Una volta trovato il proprio limite, si comincia a smanettare e ad anticipare l'accelerazione. Viceversa si rischia di entrare in curva con 4 o 5 km/h in meno del possibile e non imparare mai a fare scorrere la macchina in curva.
Personalmente la 1a con l'auto in movimento non la metto mai. Non ne ho mai sentito la necessità, neanche nei tornanti stretti in salita. Sarò un fermone, ... ma in collina ... sono il terrore delle Langhe.
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Forza! Muoversi! Tutti fuori! Tutti a esercitarsi!
'No, duiii; 'no, duiii.
Seconda, prima; seconda, prima.
Con dopietta, senza doppietta; con doppietta, senza doppietta.
Avoletta ha scritto il post più intelligente e sensato.
Concordo sulla priorità di imparare a sentire la macchina con il culo. Anzi direi che è meglio imparare a guidare entrando in curva con marce alte e cercando la scorrevolezza. Una volta trovato il proprio limite, si comincia a smanettare e ad anticipare l'accelerazione. Viceversa si rischia di entrare in curva con 4 o 5 km/h in meno del possibile e non imparare mai a fare scorrere la macchina in curva.
Personalmente la 1a con l'auto in movimento non la metto mai. Non ne ho mai sentito la necessità, neanche nei tornanti stretti in salita. Sarò un fermone, ... ma in collina ... sono il terrore delle Langhe.
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- gizmoITR
- (h)old
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- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Andiamo in pista per guidare come mio nonno in autostrada?
La doppietta no, troppo obsoleta
Il punta tacco no troppo difficile
Scalare no, dobbiamo far scorrere
Ma in pista ci si va per migliorare imparando cose nuove.
Poi:
E' una cagata pensare di fare delle scalate decenti con punta tacco o doppia solo quando si sanno gia' fare alla perfezione le traiettorie.
E questo perche' a causa dei bruschi trasferimenti di carico con la scalata a muzzo la traiettoria si sporca e non di poco.
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La doppietta no, troppo obsoleta
Il punta tacco no troppo difficile
Scalare no, dobbiamo far scorrere
Ma in pista ci si va per migliorare imparando cose nuove.
Poi:
E' una cagata pensare di fare delle scalate decenti con punta tacco o doppia solo quando si sanno gia' fare alla perfezione le traiettorie.
E questo perche' a causa dei bruschi trasferimenti di carico con la scalata a muzzo la traiettoria si sporca e non di poco.
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Ubaldo
Quote:E questo perche' a causa dei bruschi trasferimenti di carico con la scalata a muzzo la traiettoria si sporca e non di poco.
Appunto, motivo in più per conoscerla bene, così si ha idea di come correggerla.
Si parlava di neofiti.
Eppoi lo consigliava anche Taruffi.
Poi, boh, sarà che prima della CTR ho sempre guidato un chiodo e la scorrevolezza era l'unico mezzo per non piantarmi in mezzo alla curva; invece (sigh) scalare una marcia in più significava solo aumentare il rumore.
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Appunto, motivo in più per conoscerla bene, così si ha idea di come correggerla.
Si parlava di neofiti.
Eppoi lo consigliava anche Taruffi.
Poi, boh, sarà che prima della CTR ho sempre guidato un chiodo e la scorrevolezza era l'unico mezzo per non piantarmi in mezzo alla curva; invece (sigh) scalare una marcia in più significava solo aumentare il rumore.
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- gizmoITR
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Ubaldo forse un turcodisel lo puoi guidare cosi' un VTEC no, c'e uno e solo uno rapporto giusto per ogni curva, ed e' quello che ti permette di uscire gia' in fasatura.
Sono secondi e non decimi di differenza.
Per imparare bisogna imparare, cioe' provare, non andare a spasso.
Personalmente trovo anche istruttivo cronometrarsi.
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Sono secondi e non decimi di differenza.
Per imparare bisogna imparare, cioe' provare, non andare a spasso.
Personalmente trovo anche istruttivo cronometrarsi.
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giovanniVtec
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PierGSi
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Quote:Adesso ve ne dico un'altra che e' solo mia.
Provato e riprovato negli slalom dove il 2?-1? a fuoco si deve fare spesso, con il semplice punta tacco l'innesto entra molto meglio che senza niente. Parlo di innesto e non di blocco al ponte!!
Perche'?
Io me lo spiego in questo modo: avete presente l'effetto trascinamento a frizione abbassata? Il secondario trascina il primario anche a frizione disinnestata a causa degli attriti interni del gruppo frizione.
Non sei il primo che dice una cosa del genere, ma sinceramente non ne capisco il motivo...anzi, l'unica spiegazione sarebbe frizione che stacca male e trascina come dici il primario del cambio. Se non faccio la doppietta, ma solo il puntatacco, la prima non entra. Oddio, entrerebbe anche, pero spingendola dentro di forza con il sincronizzatore che oppone resistenza per accelerare il primario ed implora pieta'.
Una curiosita' : se ti fermi, metti in folle, abbassi la frizione, aspetti NON PIU' di 2 sec. e poi metti la retro, non e' che ti gratta ?
Ciao,
Pier.
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Provato e riprovato negli slalom dove il 2?-1? a fuoco si deve fare spesso, con il semplice punta tacco l'innesto entra molto meglio che senza niente. Parlo di innesto e non di blocco al ponte!!
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Io me lo spiego in questo modo: avete presente l'effetto trascinamento a frizione abbassata? Il secondario trascina il primario anche a frizione disinnestata a causa degli attriti interni del gruppo frizione.
Non sei il primo che dice una cosa del genere, ma sinceramente non ne capisco il motivo...anzi, l'unica spiegazione sarebbe frizione che stacca male e trascina come dici il primario del cambio. Se non faccio la doppietta, ma solo il puntatacco, la prima non entra. Oddio, entrerebbe anche, pero spingendola dentro di forza con il sincronizzatore che oppone resistenza per accelerare il primario ed implora pieta'.
Una curiosita' : se ti fermi, metti in folle, abbassi la frizione, aspetti NON PIU' di 2 sec. e poi metti la retro, non e' che ti gratta ?
Ciao,
Pier.
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PierGSi
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Quote:@GIZMO
E' una cagata pensare di fare delle scalate decenti con punta tacco o doppia solo quando si sanno gia' fare alla perfezione le traiettorie.
Si appunto, anche perche', sopratutto su strada dove l'aderenza e' sempre un incognita, a me fa paura dover star li' a modulare la frizione in scalata...se la molli di colpo dai uno strattone tremendo alla trasmissione quando va bene, quando va male blocchi il ponte (o cmq. rallenti le ruote e generi sottosterzo, se non succede stai andando piano) e vai dritto come uno sparo. Non dico che sia indispensabile fare la doppietta completa, ma il puntatacco almeno si' eh...c'e' chi dice che sulle TA non serve, ma non concordo assolutamente. Ma...ve lo immaginate un robotizzato (su una macchina stradale, con un motore stradale, il clima e tutte le possibili "inerzie" che ne conseguono) che non da' il colpo di gas in scalata ??!
Ciao,
Pier.
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E' una cagata pensare di fare delle scalate decenti con punta tacco o doppia solo quando si sanno gia' fare alla perfezione le traiettorie.
Si appunto, anche perche', sopratutto su strada dove l'aderenza e' sempre un incognita, a me fa paura dover star li' a modulare la frizione in scalata...se la molli di colpo dai uno strattone tremendo alla trasmissione quando va bene, quando va male blocchi il ponte (o cmq. rallenti le ruote e generi sottosterzo, se non succede stai andando piano) e vai dritto come uno sparo. Non dico che sia indispensabile fare la doppietta completa, ma il puntatacco almeno si' eh...c'e' chi dice che sulle TA non serve, ma non concordo assolutamente. Ma...ve lo immaginate un robotizzato (su una macchina stradale, con un motore stradale, il clima e tutte le possibili "inerzie" che ne conseguono) che non da' il colpo di gas in scalata ??!
Ciao,
Pier.
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giovanniVtec
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PierGSi
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Quote:? nel dna dell'ITR grattare per inserire la retro,oppure non entra!basta moverla un pelo!
Se gratta da fermo dopo aver tenuto giu' la frizione per 2 secondi con il cambio in folle, la frizione e' da buttare... Se non entra il problema e' opposto, visto che non essendoci sincronizzatore puo' benissimo (e succede spesso, come giustamente dici) puntarsi il manicotto sulla dentatura frontale dell'ingranaggio...
Ciao,
Pier.
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Se gratta da fermo dopo aver tenuto giu' la frizione per 2 secondi con il cambio in folle, la frizione e' da buttare... Se non entra il problema e' opposto, visto che non essendoci sincronizzatore puo' benissimo (e succede spesso, come giustamente dici) puntarsi il manicotto sulla dentatura frontale dell'ingranaggio...
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