Punta Tacco (warning: royal rumble inside) ( 1
-
Vtekken
- Messaggi: 667
- Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 13:25
- Località: ..ocio alle buche..
Deg ha ragione..
.. ora ci provo io..
Innanzitutto mauri, il piede sinistro e' la "spalla" della situazione!
Il VERO puna-tacco e' composto da 8 tappe:
1-frenata degressiva pura;
2-si schiaccia a fondo la frizione;(con la sinistra mauri! )
3-si passa in folle;
4-si rilascia la frizione e si accellera;(e i pony scalpitano frmenti )
5-ancora frizione a fondo;
6-si scala al rapporto ideale all'inserimento della traiettoria;
7-si rilascia la frizione;
8-si rilascia il freno. (questo perche' tutte e 8 i passaggi vanno eseguiti col freno sempre schiacciato )
N.B.: il punta-tacco e' una tecnica che favorisce e prepara un buon inserimento in curva perche' evita il bloccaggio delle ruote in scalata (soprattutto se si e' su un terreno con poca aderenza! ), perche' facilita l'inserimento di rapporti inferiori con evidenti vantaggi che alleggeriscono il cambio da forti sollecitazioni. Inoltre permette il totale controllo del veicolo per via dell'utilizzo simultaneo del freno e dell'accelleratore con il PIEDE DESTRO .
Spero di non aver toppato!
<i></i>
.. ora ci provo io..
Innanzitutto mauri, il piede sinistro e' la "spalla" della situazione!
Il VERO puna-tacco e' composto da 8 tappe:
1-frenata degressiva pura;
2-si schiaccia a fondo la frizione;(con la sinistra mauri! )
3-si passa in folle;
4-si rilascia la frizione e si accellera;(e i pony scalpitano frmenti )
5-ancora frizione a fondo;
6-si scala al rapporto ideale all'inserimento della traiettoria;
7-si rilascia la frizione;
8-si rilascia il freno. (questo perche' tutte e 8 i passaggi vanno eseguiti col freno sempre schiacciato )
N.B.: il punta-tacco e' una tecnica che favorisce e prepara un buon inserimento in curva perche' evita il bloccaggio delle ruote in scalata (soprattutto se si e' su un terreno con poca aderenza! ), perche' facilita l'inserimento di rapporti inferiori con evidenti vantaggi che alleggeriscono il cambio da forti sollecitazioni. Inoltre permette il totale controllo del veicolo per via dell'utilizzo simultaneo del freno e dell'accelleratore con il PIEDE DESTRO .
Spero di non aver toppato!
<i></i>
-
Nutchee
- Messaggi: 727
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:57
- Località: Urbe
Praticamente io e Vtekken abbiamo scritto la stessa cosa..
rileggere per credere.. lui ha scritto qualcosa in piu alla fine e io ho unificato due punti.. ma il succo è quello..
@strama = per quanto ne so io.. nella mia ignoranza (visto che non lo riesco a fare + con questa pedaliera), il punta-tacco è questo. Ora.. spiegami quale sarebbe l'utilita di fare il tutto senza mandare il primario in rotazione con il colpo di gas a folle.. se facessi il tutto senza il passagio di "doppietta" "strapperesti" violentemente il cambio.. rischiando addirittura il bloccagio delle ruote.. poi non lo so. boh.. credo sia cosi ho sempre fatto cosi..
<i>Edited by: mandrake84 at: 7/3/04 18:41
</i>
rileggere per credere.. lui ha scritto qualcosa in piu alla fine e io ho unificato due punti.. ma il succo è quello..
@strama = per quanto ne so io.. nella mia ignoranza (visto che non lo riesco a fare + con questa pedaliera), il punta-tacco è questo. Ora.. spiegami quale sarebbe l'utilita di fare il tutto senza mandare il primario in rotazione con il colpo di gas a folle.. se facessi il tutto senza il passagio di "doppietta" "strapperesti" violentemente il cambio.. rischiando addirittura il bloccagio delle ruote.. poi non lo so. boh.. credo sia cosi ho sempre fatto cosi..
<i>Edited by: mandrake84 at: 7/3/04 18:41
</i>
-
stramazzone
- (h)old
- Messaggi: 4453
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
ahahahahaha
Ti immagini in prima variante?
--Eccolo..arriva alla prima variante e frena....si si frena..adesso frena me lo sento....sta per frenare..ecco.....aho....e frena! FRENAAAAAAAAA!----
----OK----
----Eccolo mentre taglia la prima variante----
<i></i>
Ti immagini in prima variante?
--Eccolo..arriva alla prima variante e frena....si si frena..adesso frena me lo sento....sta per frenare..ecco.....aho....e frena! FRENAAAAAAAAA!----
----OK----
----Eccolo mentre taglia la prima variante----
<i></i>
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
-
Nutchee
- Messaggi: 727
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:57
- Località: Urbe
-
AssoTop
- HCI member
- Messaggi: 1395
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
- Località: Como
-
Vtekken
- Messaggi: 667
- Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 13:25
- Località: ..ocio alle buche..
"non ci metti 20 minuti?"
Beh il tuo strama e' un pensiero piuttosto comune.. in effetti esiste anche un "falso" punta tacco (composto da soli quattro passaggi) ma il vero in realta' e' davvero piu' veloce!
Naturalmente si beneficia totalmente della tecnica solo grazie ad un buon allenamento che evita indecisioni e rende la manovra naturale. ( in sostanza si favorisce anche un'imbardata che permette una velocita' di percorrenza della curva piu' elevata..)
Aggiungo che perche' ne conosco la teoria ma in pratica... non sono molto capace ad attuarlo!
Di chiu' nin zo'!
<i></i>
Beh il tuo strama e' un pensiero piuttosto comune.. in effetti esiste anche un "falso" punta tacco (composto da soli quattro passaggi) ma il vero in realta' e' davvero piu' veloce!
Naturalmente si beneficia totalmente della tecnica solo grazie ad un buon allenamento che evita indecisioni e rende la manovra naturale. ( in sostanza si favorisce anche un'imbardata che permette una velocita' di percorrenza della curva piu' elevata..)
Aggiungo che perche' ne conosco la teoria ma in pratica... non sono molto capace ad attuarlo!
Di chiu' nin zo'!
<i></i>
-
Nutchee
- Messaggi: 727
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:57
- Località: Urbe
sfotti sonik?
Quote:Con le auto moderne
ad avercela!! la mia ha 10anni!!
e poi come puo' essere possibile che frenare a folle sia vantaggioso ? oddio!
cioe' io quando per sbaglio mi capita di farlo mi cago sotto proprio! l'idea di frenare solo con i freni e che il motore non sia "attaccato" alle ruote mi intimorisce non poco!
<i>Edited by: mandrake84 at: 7/3/04 19:19
</i>
Quote:Con le auto moderne
ad avercela!! la mia ha 10anni!!
e poi come puo' essere possibile che frenare a folle sia vantaggioso ? oddio!
cioe' io quando per sbaglio mi capita di farlo mi cago sotto proprio! l'idea di frenare solo con i freni e che il motore non sia "attaccato" alle ruote mi intimorisce non poco!
<i>Edited by: mandrake84 at: 7/3/04 19:19
</i>
-
AssoTop
- HCI member
- Messaggi: 1395
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
- Località: Como
Ho scritto paradossalmente..
..cmq Mandrake ti assicuro che e' preferibile, soprattutto quando ci sono: ABS, correttore di frenata, ed altre diavolerie elettroniche dalle sigle piu' o meno esotiche..
..poi e' ovvio che si scala, anche perche' la curva devi farla con il motore in tiro, ma una frenata di emergenza, o cmq violenta, con vettura moderna: giu' frizione e giu' freno. Ma stiamo uscendo dal topic, quindi mi scuso.
AssO
<i></i>
..cmq Mandrake ti assicuro che e' preferibile, soprattutto quando ci sono: ABS, correttore di frenata, ed altre diavolerie elettroniche dalle sigle piu' o meno esotiche..
..poi e' ovvio che si scala, anche perche' la curva devi farla con il motore in tiro, ma una frenata di emergenza, o cmq violenta, con vettura moderna: giu' frizione e giu' freno. Ma stiamo uscendo dal topic, quindi mi scuso.
AssO
<i></i>
- UnoTetano
- (h)old
- Messaggi: 4046
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43
AAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOO
il puntatacco è una cosa, la doppietta è un'altra, e se volete fa la doppietta mentre frenate, dovete usà il puntatacco....
ma che cazz confondete le due cose??? la doppietta PUO' INCLUDERE il puntatacco, non sono affatto la stessa cosa...
a)potete fa un puntatacco da solo
b)potete fa una doppietta con puntatacco
c)potete fa una doppietta da sola
<i></i>
il puntatacco è una cosa, la doppietta è un'altra, e se volete fa la doppietta mentre frenate, dovete usà il puntatacco....
ma che cazz confondete le due cose??? la doppietta PUO' INCLUDERE il puntatacco, non sono affatto la stessa cosa...
a)potete fa un puntatacco da solo
b)potete fa una doppietta con puntatacco
c)potete fa una doppietta da sola
<i></i>
-
Nutchee
- Messaggi: 727
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:57
- Località: Urbe
Quote:il puntatacco è una cosa, la doppietta è un'altra, e se volete fa la doppietta mentre frenate, dovete usà il puntatacco
per ora di teoremi che richiamano nella dimostrazione il teorema stesso ne ho conosciuto uno solo.. i fattoriali! si chiama dimostrazione ricorsiva! a perte questa divagazione... vorrei chiederti una cosa allora..
come si puo' fare il punta tacco senza metterci di mezzo la doppietta? non credo che nessuno di noi abbia le idee chiare
W il "Misticismo dei tre pedali"....<i></i>
per ora di teoremi che richiamano nella dimostrazione il teorema stesso ne ho conosciuto uno solo.. i fattoriali! si chiama dimostrazione ricorsiva! a perte questa divagazione... vorrei chiederti una cosa allora..
come si puo' fare il punta tacco senza metterci di mezzo la doppietta? non credo che nessuno di noi abbia le idee chiare
W il "Misticismo dei tre pedali"....<i></i>
-
eTiLiKo81
Maledetti a voi!!!
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
-
Vtekken
- Messaggi: 667
- Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 13:25
- Località: ..ocio alle buche..
-
Nutchee
- Messaggi: 727
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:57
- Località: Urbe
Vtekken !! restiamo uniti!! passami il tuo contact MSN se lo hai
il mio e' mandrakemm@hotmail.com
W il "Misticismo dei tre pedali"....<i></i>
il mio e' mandrakemm@hotmail.com
W il "Misticismo dei tre pedali"....<i></i>
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
ho le idee piu confuse di prima
a me è venuto in mente proprio perchè stavo guardando un filmatino old di best motoring ma essendo una cosa che non ho mai fatto non riuscivo a capire cosa come quando e perchè!!
Ora saccenti, mettetevi d'accordo, scrivete bene le definizioni di punta-tacco e di doppietta, le differenze, e poi mettiamo il topic in archivio!
Però prima mettetevi daccordo tutti!!!
Alla mia età certe cose vanno prese con ottimismo.<i></i>
a me è venuto in mente proprio perchè stavo guardando un filmatino old di best motoring ma essendo una cosa che non ho mai fatto non riuscivo a capire cosa come quando e perchè!!
Ora saccenti, mettetevi d'accordo, scrivete bene le definizioni di punta-tacco e di doppietta, le differenze, e poi mettiamo il topic in archivio!
Però prima mettetevi daccordo tutti!!!
Alla mia età certe cose vanno prese con ottimismo.<i></i>
CRX 100% STOCK.