Ho giocato... (Gomme e convergenze) ( 1

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 12 maggio 2004, 12:51

Quote:quel pazzo dell'Ubaldo







Ti confondi.



No "pAzzo", "pEzzo" ...



... ricorda: "Quel gran pezzo dell'Ubaldo, tutto nudo, tutto caldo".

<i></i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » mercoledì 12 maggio 2004, 13:28

@ cody



Quote:...una cosa è il camber, una il toe (o convergenza.... )...non facciamo casini piu' del necessario...e cmq un camber positivo, lo vedo bene SOLO dove c'è già (Ape Cross )...le nostre auto...ahem...è meglio non entrare in argomento, sarebbe lungo (...compra il Facchinelli )



e io ho detto



Quote:abassando l'assetto il camber diventa automaticamente più negativo, se ti stai mangiando la spalla inerna ora, immagina con con un camber ancora più negativo.



infatti non parlavo della convergenza, ma del camber. il fatto che diventi più negativo con l'assetto me lo ha riferito Raven, e la cosa mi sembra anche abbastanza logica, visto che il braccio della sospensione (un braccio non lavora in linea retta ma seguendo un semicerhio, in questo caso) si alza insieme al mozzo ruota seguendo la curva, il camber diventa più negativo, rispetto all'asseto stock.



Perciò se adesso ti lamenti del consumo eccessivo del battistrada interno, aumentando il camber negativo non puoi fare altre che peggiorare la situazione!



ciao



<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » mercoledì 12 maggio 2004, 13:52

Cody Mamak, cliccando sul link che hai postato, mi si apre solo la pagina di altervista, ma del foglio di Excel, non cè ombra.

Non è che hai sbagliato a postare il link?

A me interesserebbe quel bel foglio di Excel , potete anche aggiungermi nei pazzi delle geometrie dell'assetto, sono continuamente dal gommista a modificare gli angoli, e per non dare troppo all'occhio, cambio continuamente gommista.

Ubbaldo, ma tu hai la CTR my04? Se si, che valori di camber ti ritrovi al posteriore?



PS: Ubbaldo, la convergenza posteriore, mettila a 0mm come ho fatto io, su strada è meglio non aprirla al posteriore.



Ciao.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » mercoledì 12 maggio 2004, 14:12

@nico



Ragazzo ...c'è SCRITTO A CARATTERI CUBITALI di fare CLICK DESTRO E SCEGLIERE SALVA CON NOME....



@kost





Quote:abassando l'assetto il camber diventa automaticamente più negativo, se ti stai mangiando la spalla inerna ora, immagina con con un camber ancora più negativo.





Infatti, nessuno lo nega...ma nn c'entra una fava....



Il fatto è che qui in questo post e topic intero, il camber l'hai tirato dentro te...io e Ubaldo (a prop, sei pazzo , con la A ) si discute di CONVERGENZE.....e di usura relativa dei pneumatici....



Anche perchè finchè io o Ubaldo non si mette mano a un camber kit...spiegami che senso avrebbe parlare di regolazioni....l'unica che sarebbe possibile x regolarlo sarebbe di cambiare ancora ammo/molle/posizioni sui portamolla....comodissimo da fare...no??

Io ho assettato la macchina BEN SAPENDO che avrei avuto camber + negativo....ma lo volevo!! E sapevo che avrei mangiato le gomme internamente...ma non è di questo che si discute, bensi del comportamento in curva della macchina, durante le varie fasi di spostamento e trasferimento dei carichi sospesi sui 4 pneumatici...e dell'usura degli stessi variando il TOE, non il camber, che sia per me che per Ubaldo è fisso!!



Piu chiaro adesso??

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 12 maggio 2004, 14:20

CTR MY01



N? 01041.





Camber (presunto, viste le avventure).



p sx: -1?37'



p dx: -1?06'





L'apertura dietro l'ho decisa (previe approfondite consultazioni con Deg) dopo che ho scoperto di aver viaggiato 1 anno e 1/2 con la p sx aperta di 4 decimi e la p dx chiusa di 7 decimi. Non mi spiegavo infatti come mai i sovrasterzi nella curve a dx fossero più facili da controllare di quelli a sx. Comunque, ripeto, in autostrada vado piano e faccio il pirla solamente sul misto. L'unico inconveniente può essere l'usura, ma le gomme non sono più fresche.



In ogni caso sono esperimenti che faccio temporaneamente. Tanto ora a sto dietro a un camber kit proposto da Guttman: montandolo dovrò ripensare al tutto.



Domani sera, se trovo il tempo (e il cielo permette) vado a provare l'attuale set-up. Venerdì riferirò.

<i></i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » mercoledì 12 maggio 2004, 14:56

Quote:Ora devo trovare un modo (camber kit ? ) per ovviare all'eccessivo consumo della spalla interna...almeno sulle anteriori...



veramente sei stato tu a tirare in ballo il camber kit



e io non era afatto off topic, rileggi ogni tanto i post che fai

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 12 maggio 2004, 15:58

E' già faticoso leggere una volta i post di Cody.



Due volte è da mal di testa.

<i>Edited by: Ubaldo at: 12/5/04 15:58
</i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » mercoledì 12 maggio 2004, 16:22

kost...ma...la faccina ...nn ti suggerisce nulla? va be che ha ragione Ubaldo (pAzzo ) e che scrivo di fretta nel 99% dei casi (io lavoro )...ma...le faccine a qualosa serviranno no?



------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 12 maggio 2004, 16:34

Quote:...ma...le faccine a qualosa serviranno no?



A confondere le idee?

<i></i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » mercoledì 12 maggio 2004, 17:37

il fatto è che ho raggione io, inutile che tiri in ballo le faccine

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » mercoledì 12 maggio 2004, 19:44

@kost



vabbè, lassa stà...te lo spiego di persona ...al raduno...senza nessuna pretersa di aver ragione



@ubaldo



Mio caro ..siam sempre piu daccordo noi due...a quando la data delle nozze??



QUI SI CHE CI STA

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » mercoledì 12 maggio 2004, 20:06

scherzo eh



mi sai dire il titolo del libro che hai citato, quello di Facchinelli, così mi istruisco un poco anche io

grassie

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 13 maggio 2004, 8:45

Quote:Mio caro ..siam sempre piu daccordo noi due...a quando la data delle nozze??







Minkia, questo si eccita a pensarmi nudo e caldo.



Ma quanti gay ci sono qua dentro?!









SONO SPOSATO, AMO MIA MOGLIE, HO TRE FIGLI.



c@zzo.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » giovedì 13 maggio 2004, 11:28

Minkia Ubà.....come sei suscettibile!!!!



Un se pò neanche scherzare...



Eddai suvvia....



@kost



Il libro è:



L'Assetto



Facchinelli è l'autore



Motor Book Tech la casa editrice





Non chiedermi quanto costa o dove si trova dovrei ucciderti dopo averti informato ...



no, è che è di GiovaGT...magari mandagli una mela

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 13 maggio 2004, 13:12

Cody.







Ti pare che, se non avessi voluto scherzare anch'io, avrei usato quei toni?!















Ciancio alla bande.



Ho appena provato la macchina in collina.



Riepilogo:



Toe-out ant 2 mm tot

Toe-out post 1 mm tot



Con quell'apertura lo sterzo perde di precisione. Durante la frenata si avverte un accenno di serpeggiamento (visto che, tra l'altro, le ruote in frenata si aprono ancora di più). L'inserimento in rilascio richiede qualche grado in più di rotazione del volante, rispetto a un toe-out meno accentuato. Il bello viene nel momento in cui si dà coppia alle ruote, perch? a quel punto l'avantreno è tirato dentro, quindi si inizia subito un movimento di riallineamento del volante che prosegue fino alla completa uscita dalla curva. La trazione è efficacissima e non c'è ombra di sottosterzo in uscita. Figata sul lento.



Il toe-out ant tot di 1 mm lasciava intatta la precisione dello sterzo e la stabilità in frenata, ma in uscita dalle curve lente era meno efficace.



D'ora in poi prendo questi due valori come riferimenti max e min del toe-out all'anteriore per la circolazione su strada.



Per il posteriore il toe-in è tristissimo e infido. Induce naturalmente a percorrere le curve in rilascio, salvo poi sorprendere con sovrasterzi inaspettati e difficili da correggere.



L'apertura di 2 mm. Mi pareva di guidare un carrello della spesa.



L'apertura di 1 mm lascia il retrotreno prevedibile e lineare. Non lo posso ancora confrontare con il comportamento a ruote parallele.



Per oggi è tutto.



Saluti a quel gay di Cody Marmak ... da lontano ... con un fiume che scorre tra noi ... io sto dalla sponda giusta.

<i></i>

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » giovedì 13 maggio 2004, 14:24

@ubaldo



Quote:Saluti a quel gay di Cody Marmak ... da lontano ... con un fiume che scorre tra noi ... io sto dalla sponda giusta.



Uhm....



Ma anche io sto su una sponda...e ti vedo....sei proprio lì di fronte ....chi dei due è su quella giusta??







Cianciando cianciando...



Penso che quel che scrivi sia giusto...e infatti ho aperto all'anteriore di 1,4 (il mio gommaro ( ) ormai ha i maroni in terra...però li ha ammortizzati con tutte le banconote che gli ho passato ) totale ...e al posteriore mi riprometto di portarla a 0...perchè com'è ora (toe in 0,8) come dici tu, "scoda" fin troppo....mi piace x il mountain climbing, ma nell'uso sulle strade quotidiane....beh....si avverte TROPPO sovresterzo in percorrenza di curva



Mi sa che cmq c'entri NON POCO anche il diametro delle gomme e le relative altezze delle spalle....perchè le reazioni che hai tu sui 17" mi sembrano molto piu brusche e improvvise, da come ne scrivi, che io con le mie povere 195/55 su un misero 15"...prima di reagire devo mettere alla frusta la spalla...e non è che si frusti tutti i giorni una spalla così alta



Ah, non so se lo farai mai o se è gia in programma...ma io che posso ( tu no , x ora ) mi son messo a pastrocchiare con i Koni e le relative regolazioni...come da Facchinelli insegnato , li faccio regolare con me a bordo e con 4 bilance collegate alle ruote ...a parte che mio fratello mi prende per matto, i risultati sono...sconvolgenti



Ho fatto ancora pochi km e nessun climbing, quindoi non mi pronuncio..ma un setup bello rigido posteriormente...



...la macchina mi pare diversa già con regolazioni di 30? nelle manopoline dei koni...sarà l'effetto placebo, ma cavolo....

Appena avrò sensazioni " " più precise, le scrivo....

------------------------------------









Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » giovedì 13 maggio 2004, 15:52

Quote:Ragazzo ...c'è SCRITTO A CARATTERI CUBITALI di fare CLICK DESTRO E SCEGLIERE SALVA CON NOME....

Grazie Cody MamaK, non avevo letto bene.



Ubaldo, la tua CTR ha mai avuto il famoso tiro a destra?

Che incidenza ti ritrovi all'anteriore sx e dx?



Ciao.

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 13 maggio 2004, 15:58

Tiro a destra. Come no?!



Incidenza sx 1?01'

Incidenza dx 1?17'

<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » giovedì 13 maggio 2004, 16:03

Quote:Tiro a destra. Come no?!

Che significa? La tua tira a destra?

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 13 maggio 2004, 16:08

Tirò a destra.

<i></i>

Bloccato