Ho giocato... (Gomme e convergenze) ( 1
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Ubaldo
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KostVtec
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@ cody
Quote:...una cosa è il camber, una il toe (o convergenza.... )...non facciamo casini piu' del necessario...e cmq un camber positivo, lo vedo bene SOLO dove c'è già (Ape Cross )...le nostre auto...ahem...è meglio non entrare in argomento, sarebbe lungo (...compra il Facchinelli )
e io ho detto
Quote:abassando l'assetto il camber diventa automaticamente più negativo, se ti stai mangiando la spalla inerna ora, immagina con con un camber ancora più negativo.
infatti non parlavo della convergenza, ma del camber. il fatto che diventi più negativo con l'assetto me lo ha riferito Raven, e la cosa mi sembra anche abbastanza logica, visto che il braccio della sospensione (un braccio non lavora in linea retta ma seguendo un semicerhio, in questo caso) si alza insieme al mozzo ruota seguendo la curva, il camber diventa più negativo, rispetto all'asseto stock.
Perciò se adesso ti lamenti del consumo eccessivo del battistrada interno, aumentando il camber negativo non puoi fare altre che peggiorare la situazione!
ciao
<i></i>
Quote:...una cosa è il camber, una il toe (o convergenza.... )...non facciamo casini piu' del necessario...e cmq un camber positivo, lo vedo bene SOLO dove c'è già (Ape Cross )...le nostre auto...ahem...è meglio non entrare in argomento, sarebbe lungo (...compra il Facchinelli )
e io ho detto
Quote:abassando l'assetto il camber diventa automaticamente più negativo, se ti stai mangiando la spalla inerna ora, immagina con con un camber ancora più negativo.
infatti non parlavo della convergenza, ma del camber. il fatto che diventi più negativo con l'assetto me lo ha riferito Raven, e la cosa mi sembra anche abbastanza logica, visto che il braccio della sospensione (un braccio non lavora in linea retta ma seguendo un semicerhio, in questo caso) si alza insieme al mozzo ruota seguendo la curva, il camber diventa più negativo, rispetto all'asseto stock.
Perciò se adesso ti lamenti del consumo eccessivo del battistrada interno, aumentando il camber negativo non puoi fare altre che peggiorare la situazione!
ciao
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Nico ctr
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Cody Mamak, cliccando sul link che hai postato, mi si apre solo la pagina di altervista, ma del foglio di Excel, non cè ombra.
Non è che hai sbagliato a postare il link?
A me interesserebbe quel bel foglio di Excel , potete anche aggiungermi nei pazzi delle geometrie dell'assetto, sono continuamente dal gommista a modificare gli angoli, e per non dare troppo all'occhio, cambio continuamente gommista.
Ubbaldo, ma tu hai la CTR my04? Se si, che valori di camber ti ritrovi al posteriore?
PS: Ubbaldo, la convergenza posteriore, mettila a 0mm come ho fatto io, su strada è meglio non aprirla al posteriore.
Ciao.
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Non è che hai sbagliato a postare il link?
A me interesserebbe quel bel foglio di Excel , potete anche aggiungermi nei pazzi delle geometrie dell'assetto, sono continuamente dal gommista a modificare gli angoli, e per non dare troppo all'occhio, cambio continuamente gommista.
Ubbaldo, ma tu hai la CTR my04? Se si, che valori di camber ti ritrovi al posteriore?
PS: Ubbaldo, la convergenza posteriore, mettila a 0mm come ho fatto io, su strada è meglio non aprirla al posteriore.
Ciao.
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Cody Mamak
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@nico
Ragazzo ...c'è SCRITTO A CARATTERI CUBITALI di fare CLICK DESTRO E SCEGLIERE SALVA CON NOME....
@kost
Quote:abassando l'assetto il camber diventa automaticamente più negativo, se ti stai mangiando la spalla inerna ora, immagina con con un camber ancora più negativo.
Infatti, nessuno lo nega...ma nn c'entra una fava....
Il fatto è che qui in questo post e topic intero, il camber l'hai tirato dentro te...io e Ubaldo (a prop, sei pazzo , con la A ) si discute di CONVERGENZE.....e di usura relativa dei pneumatici....
Anche perchè finchè io o Ubaldo non si mette mano a un camber kit...spiegami che senso avrebbe parlare di regolazioni....l'unica che sarebbe possibile x regolarlo sarebbe di cambiare ancora ammo/molle/posizioni sui portamolla....comodissimo da fare...no??
Io ho assettato la macchina BEN SAPENDO che avrei avuto camber + negativo....ma lo volevo!! E sapevo che avrei mangiato le gomme internamente...ma non è di questo che si discute, bensi del comportamento in curva della macchina, durante le varie fasi di spostamento e trasferimento dei carichi sospesi sui 4 pneumatici...e dell'usura degli stessi variando il TOE, non il camber, che sia per me che per Ubaldo è fisso!!
Piu chiaro adesso??
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Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>
Ragazzo ...c'è SCRITTO A CARATTERI CUBITALI di fare CLICK DESTRO E SCEGLIERE SALVA CON NOME....
@kost
Quote:abassando l'assetto il camber diventa automaticamente più negativo, se ti stai mangiando la spalla inerna ora, immagina con con un camber ancora più negativo.
Infatti, nessuno lo nega...ma nn c'entra una fava....
Il fatto è che qui in questo post e topic intero, il camber l'hai tirato dentro te...io e Ubaldo (a prop, sei pazzo , con la A ) si discute di CONVERGENZE.....e di usura relativa dei pneumatici....
Anche perchè finchè io o Ubaldo non si mette mano a un camber kit...spiegami che senso avrebbe parlare di regolazioni....l'unica che sarebbe possibile x regolarlo sarebbe di cambiare ancora ammo/molle/posizioni sui portamolla....comodissimo da fare...no??
Io ho assettato la macchina BEN SAPENDO che avrei avuto camber + negativo....ma lo volevo!! E sapevo che avrei mangiato le gomme internamente...ma non è di questo che si discute, bensi del comportamento in curva della macchina, durante le varie fasi di spostamento e trasferimento dei carichi sospesi sui 4 pneumatici...e dell'usura degli stessi variando il TOE, non il camber, che sia per me che per Ubaldo è fisso!!
Piu chiaro adesso??
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Ubaldo
CTR MY01
N? 01041.
Camber (presunto, viste le avventure).
p sx: -1?37'
p dx: -1?06'
L'apertura dietro l'ho decisa (previe approfondite consultazioni con Deg) dopo che ho scoperto di aver viaggiato 1 anno e 1/2 con la p sx aperta di 4 decimi e la p dx chiusa di 7 decimi. Non mi spiegavo infatti come mai i sovrasterzi nella curve a dx fossero più facili da controllare di quelli a sx. Comunque, ripeto, in autostrada vado piano e faccio il pirla solamente sul misto. L'unico inconveniente può essere l'usura, ma le gomme non sono più fresche.
In ogni caso sono esperimenti che faccio temporaneamente. Tanto ora a sto dietro a un camber kit proposto da Guttman: montandolo dovrò ripensare al tutto.
Domani sera, se trovo il tempo (e il cielo permette) vado a provare l'attuale set-up. Venerdì riferirò.
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N? 01041.
Camber (presunto, viste le avventure).
p sx: -1?37'
p dx: -1?06'
L'apertura dietro l'ho decisa (previe approfondite consultazioni con Deg) dopo che ho scoperto di aver viaggiato 1 anno e 1/2 con la p sx aperta di 4 decimi e la p dx chiusa di 7 decimi. Non mi spiegavo infatti come mai i sovrasterzi nella curve a dx fossero più facili da controllare di quelli a sx. Comunque, ripeto, in autostrada vado piano e faccio il pirla solamente sul misto. L'unico inconveniente può essere l'usura, ma le gomme non sono più fresche.
In ogni caso sono esperimenti che faccio temporaneamente. Tanto ora a sto dietro a un camber kit proposto da Guttman: montandolo dovrò ripensare al tutto.
Domani sera, se trovo il tempo (e il cielo permette) vado a provare l'attuale set-up. Venerdì riferirò.
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KostVtec
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Ubaldo
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Cody Mamak
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Cody Mamak
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@kost
vabbè, lassa stà...te lo spiego di persona ...al raduno...senza nessuna pretersa di aver ragione
@ubaldo
Mio caro ..siam sempre piu daccordo noi due...a quando la data delle nozze??
QUI SI CHE CI STA
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Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>
vabbè, lassa stà...te lo spiego di persona ...al raduno...senza nessuna pretersa di aver ragione
@ubaldo
Mio caro ..siam sempre piu daccordo noi due...a quando la data delle nozze??
QUI SI CHE CI STA
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Ubaldo
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Cody Mamak
- HCI member
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- Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52
Minkia Ubà.....come sei suscettibile!!!!
Un se pò neanche scherzare...
Eddai suvvia....
@kost
Il libro è:
L'Assetto
Facchinelli è l'autore
Motor Book Tech la casa editrice
Non chiedermi quanto costa o dove si trova dovrei ucciderti dopo averti informato ...
no, è che è di GiovaGT...magari mandagli una mela
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Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>
Un se pò neanche scherzare...
Eddai suvvia....
@kost
Il libro è:
L'Assetto
Facchinelli è l'autore
Motor Book Tech la casa editrice
Non chiedermi quanto costa o dove si trova dovrei ucciderti dopo averti informato ...
no, è che è di GiovaGT...magari mandagli una mela
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Ubaldo
Cody.
Ti pare che, se non avessi voluto scherzare anch'io, avrei usato quei toni?!
Ciancio alla bande.
Ho appena provato la macchina in collina.
Riepilogo:
Toe-out ant 2 mm tot
Toe-out post 1 mm tot
Con quell'apertura lo sterzo perde di precisione. Durante la frenata si avverte un accenno di serpeggiamento (visto che, tra l'altro, le ruote in frenata si aprono ancora di più). L'inserimento in rilascio richiede qualche grado in più di rotazione del volante, rispetto a un toe-out meno accentuato. Il bello viene nel momento in cui si dà coppia alle ruote, perch? a quel punto l'avantreno è tirato dentro, quindi si inizia subito un movimento di riallineamento del volante che prosegue fino alla completa uscita dalla curva. La trazione è efficacissima e non c'è ombra di sottosterzo in uscita. Figata sul lento.
Il toe-out ant tot di 1 mm lasciava intatta la precisione dello sterzo e la stabilità in frenata, ma in uscita dalle curve lente era meno efficace.
D'ora in poi prendo questi due valori come riferimenti max e min del toe-out all'anteriore per la circolazione su strada.
Per il posteriore il toe-in è tristissimo e infido. Induce naturalmente a percorrere le curve in rilascio, salvo poi sorprendere con sovrasterzi inaspettati e difficili da correggere.
L'apertura di 2 mm. Mi pareva di guidare un carrello della spesa.
L'apertura di 1 mm lascia il retrotreno prevedibile e lineare. Non lo posso ancora confrontare con il comportamento a ruote parallele.
Per oggi è tutto.
Saluti a quel gay di Cody Marmak ... da lontano ... con un fiume che scorre tra noi ... io sto dalla sponda giusta.
<i></i>
Ti pare che, se non avessi voluto scherzare anch'io, avrei usato quei toni?!
Ciancio alla bande.
Ho appena provato la macchina in collina.
Riepilogo:
Toe-out ant 2 mm tot
Toe-out post 1 mm tot
Con quell'apertura lo sterzo perde di precisione. Durante la frenata si avverte un accenno di serpeggiamento (visto che, tra l'altro, le ruote in frenata si aprono ancora di più). L'inserimento in rilascio richiede qualche grado in più di rotazione del volante, rispetto a un toe-out meno accentuato. Il bello viene nel momento in cui si dà coppia alle ruote, perch? a quel punto l'avantreno è tirato dentro, quindi si inizia subito un movimento di riallineamento del volante che prosegue fino alla completa uscita dalla curva. La trazione è efficacissima e non c'è ombra di sottosterzo in uscita. Figata sul lento.
Il toe-out ant tot di 1 mm lasciava intatta la precisione dello sterzo e la stabilità in frenata, ma in uscita dalle curve lente era meno efficace.
D'ora in poi prendo questi due valori come riferimenti max e min del toe-out all'anteriore per la circolazione su strada.
Per il posteriore il toe-in è tristissimo e infido. Induce naturalmente a percorrere le curve in rilascio, salvo poi sorprendere con sovrasterzi inaspettati e difficili da correggere.
L'apertura di 2 mm. Mi pareva di guidare un carrello della spesa.
L'apertura di 1 mm lascia il retrotreno prevedibile e lineare. Non lo posso ancora confrontare con il comportamento a ruote parallele.
Per oggi è tutto.
Saluti a quel gay di Cody Marmak ... da lontano ... con un fiume che scorre tra noi ... io sto dalla sponda giusta.
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Cody Mamak
- HCI member
- Messaggi: 755
- Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52
@ubaldo
Quote:Saluti a quel gay di Cody Marmak ... da lontano ... con un fiume che scorre tra noi ... io sto dalla sponda giusta.
Uhm....
Ma anche io sto su una sponda...e ti vedo....sei proprio lì di fronte ....chi dei due è su quella giusta??
Cianciando cianciando...
Penso che quel che scrivi sia giusto...e infatti ho aperto all'anteriore di 1,4 (il mio gommaro ( ) ormai ha i maroni in terra...però li ha ammortizzati con tutte le banconote che gli ho passato ) totale ...e al posteriore mi riprometto di portarla a 0...perchè com'è ora (toe in 0,8) come dici tu, "scoda" fin troppo....mi piace x il mountain climbing, ma nell'uso sulle strade quotidiane....beh....si avverte TROPPO sovresterzo in percorrenza di curva
Mi sa che cmq c'entri NON POCO anche il diametro delle gomme e le relative altezze delle spalle....perchè le reazioni che hai tu sui 17" mi sembrano molto piu brusche e improvvise, da come ne scrivi, che io con le mie povere 195/55 su un misero 15"...prima di reagire devo mettere alla frusta la spalla...e non è che si frusti tutti i giorni una spalla così alta
Ah, non so se lo farai mai o se è gia in programma...ma io che posso ( tu no , x ora ) mi son messo a pastrocchiare con i Koni e le relative regolazioni...come da Facchinelli insegnato , li faccio regolare con me a bordo e con 4 bilance collegate alle ruote ...a parte che mio fratello mi prende per matto, i risultati sono...sconvolgenti
Ho fatto ancora pochi km e nessun climbing, quindoi non mi pronuncio..ma un setup bello rigido posteriormente...
...la macchina mi pare diversa già con regolazioni di 30? nelle manopoline dei koni...sarà l'effetto placebo, ma cavolo....
Appena avrò sensazioni " " più precise, le scrivo....
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Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>
Quote:Saluti a quel gay di Cody Marmak ... da lontano ... con un fiume che scorre tra noi ... io sto dalla sponda giusta.
Uhm....
Ma anche io sto su una sponda...e ti vedo....sei proprio lì di fronte ....chi dei due è su quella giusta??
Cianciando cianciando...
Penso che quel che scrivi sia giusto...e infatti ho aperto all'anteriore di 1,4 (il mio gommaro ( ) ormai ha i maroni in terra...però li ha ammortizzati con tutte le banconote che gli ho passato ) totale ...e al posteriore mi riprometto di portarla a 0...perchè com'è ora (toe in 0,8) come dici tu, "scoda" fin troppo....mi piace x il mountain climbing, ma nell'uso sulle strade quotidiane....beh....si avverte TROPPO sovresterzo in percorrenza di curva
Mi sa che cmq c'entri NON POCO anche il diametro delle gomme e le relative altezze delle spalle....perchè le reazioni che hai tu sui 17" mi sembrano molto piu brusche e improvvise, da come ne scrivi, che io con le mie povere 195/55 su un misero 15"...prima di reagire devo mettere alla frusta la spalla...e non è che si frusti tutti i giorni una spalla così alta
Ah, non so se lo farai mai o se è gia in programma...ma io che posso ( tu no , x ora ) mi son messo a pastrocchiare con i Koni e le relative regolazioni...come da Facchinelli insegnato , li faccio regolare con me a bordo e con 4 bilance collegate alle ruote ...a parte che mio fratello mi prende per matto, i risultati sono...sconvolgenti
Ho fatto ancora pochi km e nessun climbing, quindoi non mi pronuncio..ma un setup bello rigido posteriormente...
...la macchina mi pare diversa già con regolazioni di 30? nelle manopoline dei koni...sarà l'effetto placebo, ma cavolo....
Appena avrò sensazioni " " più precise, le scrivo....
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Honda, l'emozione e la passione sportiva prima di tutto!!<i></i>
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Nico ctr
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27