CIVIC - VTEC - FASATURA VARIABILE ETC...... ( 1

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HDriver

Messaggio da HDriver » mercoledì 27 agosto 2003, 11:44

il VTEC è una cosa che tu accendi la macchina, poi si scalda, poi vai e poi brum ma dopo BRAAAAAAAAAAAAAAAM.



ecco, spero il linguaggio tecnico non vi risulti troppo difficile.


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AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 27 agosto 2003, 12:22

Maury, il modo migliore per capire come funziona un motore è vederlo smontato, non ci son caxxi che tengano, se vai da raven fatti smontare il coperchio valvole e vedrai che capirai MOOOLTE cose....

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LorD MauRyZ
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Messaggio da LorD MauRyZ » mercoledì 27 agosto 2003, 14:24

bene

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vutecco
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Messaggio da vutecco » mercoledì 27 agosto 2003, 14:46

@RAVEN:



già che ci siamo... nel D15z6 il VTEC (solo aspirazione) cambia la fasatura ad un regime variabile tra i 2600 e i 3000 o a 5000 circa come nei B16?



Propendo per la prima ipotesi (confermata dallo spegnimento della spia ECONO), eppure ci credi che non l'ho ancora capito chiaramente?



Grazie




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void
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Messaggio da void » mercoledì 27 agosto 2003, 14:57

vutecco, il tuo è un VTEC a 3 fasi



lean burn

normale

VTEC

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AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 27 agosto 2003, 20:20

Lean burn = la cosiddetta combustione a miscela magra, aiuta molto nei consumi ma non nell'inquinamento e soprattutto se la macchina non è ad OK si rischiano danni causati dalla combustione magra....

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Raven
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Messaggio da Raven » mercoledì 27 agosto 2003, 23:32

Non avevo capito ancora appieno il funzionamento del VTEC,ma con la spiegazione di HD ora mi sento,come dire illuminato!!!!!

Acca,mi hai fatto cappottare dalla sedia

con un carpiato di schiena

Ciao a tùcc

@Maury,il modo migliore per capire,? vederlo dal vivo,credimi!


Che dite?

Mi arrestano??





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Raven
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Messaggio da Raven » giovedì 28 agosto 2003, 0:07

@Vutecco,non ricordo bene il nr giri/min esatto,comunque non a 5.000,più propenso per la prima,con lo spegnimento della spia.

@ Void,mi spieghi cosa intendi con VTEC a 3 fasi?mi suona nuova

Il D15Z6 ? un motore a combustione magra,per quasi tutto il suo arco di utilizzo,infatti ha un rapporto stechiometrico differente ,quasi 15-1.Normalmente il rapporto ? 14-1,14 parti d'aria e 1 parte carburante,questo vale per tutti i motori a ciclo otto a benzina.In questo motore quando non ? inserito il variatore,una delle due valvole d'aspirazione non si apre completamente,(non rimane chiusa,altrimenti si brucerebbe),favorendo i bassi consumi con un minore riempimento delle camere di combustione,o meglio,ottimizzando il riempimento a favore di un minor consumo di carburante.Stabilizzando la velocità in 4a o 5a marcia,mantenendo leggero e costante il carico dell'acceleratore,la spia "econo" si accende e il VTEC non ? inserito.Aumentando leggermente il carico sul pedale dell'acceleratore,la spia si spegne,ma non detto che il variatore si inserisca.Dipende da quanto affondi sul pedale,da quanta potenza richiedi al motore e comunque in base ai giri e alla velocità della vettura,il variatore si inserisce e fà aprire completamente la suddetta valvola.Infine,c'? un sensore supplementare,montato sulla puleggia albero mot lato distribuzione,che legge e informa la ECU delle fluttuazioni del motore,la quale corregge i valori di anticipo,per avere una migliore rorondità del motore e per preservare da eventuali deterioramenti dovuti alla combustione magra.Void,non me ne volere,ma questo VTEC funziona come tutti gli altri,apre in maniera diversa le valvole,tutto quà.Spero di essere stato chiaro,non sono molto bravo con le spiegazioni scritte.

Ciao a tùcc


Che dite?

Mi arrestano??





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vutecco
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Messaggio da vutecco » giovedì 28 agosto 2003, 9:25

Raven sei stato chiarissimo.



Tra l'altro hai confermato ciò che pensavo anch'io







@Void: il motore che dici tu non ? il D15z6, bensì una versione americana (o Jappo, non ricordo), tale D15B.

Questa infatti ha 2 solenoidi che controllano il VTEC (accanto al coperchio valvole) e rapporto stechio di quasi 20 a 1 nella prima fase. La zona rossa inizia a circa 7200, il limitatore a 7600; nella mia invece tali valori si fermano a 6600 e 7200.





ti posto il link



asia.VTEC.net/article/EK3Vi/






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void
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Messaggio da void » giovedì 28 agosto 2003, 10:14

oh grazie, pensavo che il nostro 1500 fosse quello a 3 fasi.



come sempre emerge la mia ignoranza e non vedo perchè dovrei prendermela con te Raven





grazie delle spiegazioni

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Messaggio da LorD MauRyZ » giovedì 28 agosto 2003, 15:12

sei impressionante........ma quante ne sai????





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Ospite

Messaggio da Ospite » giovedì 28 agosto 2003, 17:18

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Messaggio da Raven » giovedì 28 agosto 2003, 22:51

Hai presente Raoul Cremona quando imita Silvan???

"Cosa stò facendo ( dicendo ),eh?cosa stò facendo???non lo sò,ma lo faccio così bene"









D15B con 2 solenoidi ????


Che dite?

Mi arrestano??





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Messaggio da LorD MauRyZ » venerdì 29 agosto 2003, 9:36

dì la verità



mi levate na curiosità ? non ho capito la differenza tra DOHC e SOHC (il primo sembra un dottore il secondo un bell'invito a sesso orale )





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HDriver

Messaggio da HDriver » venerdì 29 agosto 2003, 9:44

doch= double overhead camshaft



Soch= single overhead camshaft





doch= doppio albero a camme



soch= singolo albero a camme.


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Messaggio da LorD MauRyZ » venerdì 29 agosto 2003, 11:39

meglio DOHC quindi ?

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HDriver

Messaggio da HDriver » venerdì 29 agosto 2003, 13:17

yez.Cioè, meglio, è un'altro modo di costruire motori che si è rivelato più performante.



Ok, meglio!


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TkMatt
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Messaggio da TkMatt » venerdì 29 agosto 2003, 13:32

scusate...domanda che per voi sarà banale, ma io credevo che solo le honda jazz montassero motori a combustione magra (in ambito honda chiaro) ...ci sono altri modelli che hanno questa "tecnologia"?

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Messaggio da LorD MauRyZ » venerdì 29 agosto 2003, 15:29

si la blues la dance la rock e la pr0000t

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Messaggio da LorD MauRyZ » mercoledì 22 dicembre 2004, 15:55

Chiedo illuminazione ai saggi dell' HCI



Ragazzi scusate la mia ignoranza ma vorrei che qualcuno mi spiegasse in parole non troppo tecniche e comprensibili per un informatico che di meccanica sa ben poco che cosa è la FASATURA VARIABILE E COME FUNZIONA ..... lo stesso per il VTEC e ogni altra particolarità che ha la civic per quanto riguarda motore e gestioni varie. lo so che è una grande rikiesta ma potreste illuminarmi ?????







ciao

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