CRX 131 v.s. CRX VTEC 150 ( 1

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » martedì 21 gennaio 2003, 15:11

Senza nulla togliere ai fantastici 131ps, credo che il confronto con quel 150ps non faccia molto testo... non mi sembrava in formissima quell'auto...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

<i></i>

lusmick
Messaggi: 231
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 10:51
Località: giovenzanos street PV

Messaggio da lusmick » martedì 21 gennaio 2003, 15:36

azz come nn mi sembrava tanto informa???

scarico completo ss con diametro da 60 (centrale) ecu by erade (e scusa se è poco) antiattrito mugen ecc, caxxi e maxxi

nn mi sembrava poi fermissima!!

però magari il test è stato fatto prima del completo ss con lo scarico vecchio (artigianale saldato nn benissimo)

ciauz

@yamato

bhe se nn lo vende a tanto è un affare, i lavoretti tanto dietro bisogna sempre farcene ad una macchina con più di 10 anni!! fossi in tony nn ci penserei 2 volte




SAX FOR LIFE!!<i></i>

Yamato R
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 9:39

Messaggio da Yamato R » martedì 21 gennaio 2003, 16:07

Beh' Lus...

si vede invece che Tony ci pensa e ci Ri-pensa...che ne so, io?!



Credo che non je piaccia il B18C4.

sempre che lo conosca....



<i></i>

TonyGangsta
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 20 maggio 2003, 15:54

Messaggio da TonyGangsta » martedì 21 gennaio 2003, 18:22

no infatti non lo conosco molto quel motore, cmq il problema di comprare la macchina è alla base, in quanto finora sto cercando di vendere la mia 306 che a quanto pare è troppo "vistosa" per una persona normale, e non si interessano in molti... quindi ora sto cercando di valutare un'eventuale situazione in cui tenere quella e sfogarmici con tutta la mia terronaggine con l'estetica e comprarmi anche il crx per piano piano (finanze permettendo, tanto inizialmente la spesa è poca.. il problema è mantenere le 2 macchine poi! ) per usarlo sia quotidianamente x i c@zzi e mazzi miei che per macchina da "anonimo sverniciatore"... cosa credete che non mi attizza pure a me il crx dell'amico di yamato?!?! prima però devo risolvere il problema base, e intanto tasto il terreno sul come mi converrà muovermi x la mia definitiva conversione alla filosofia orientale del dojo H.


Presto lo vedrete per Milano con sul parabrezza la scritta: Tony G RuleZ !!!<i></i>

HDriver

Messaggio da HDriver » martedì 21 gennaio 2003, 18:36

okok, il 150 rulez, ma anche fare i 14km/l e divertirsi rulez

<i></i>

taccarello
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:13

Messaggio da taccarello » mercoledì 22 gennaio 2003, 12:56

no no chi ha detto che il 131 cv è da buttare, figuriamoci è un bel motore, affidabile e divertente però il VTEC è meglio senza nulla togliere a chi possiede il 131.



ciao





NEL DUBBIO TIENI PREMUTO

<i></i>

HDriver

Messaggio da HDriver » mercoledì 22 gennaio 2003, 13:07

grande Tac!

<i></i>

lusmick
Messaggi: 231
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 10:51
Località: giovenzanos street PV

Messaggio da lusmick » mercoledì 22 gennaio 2003, 14:19

75 cv rulex




SAX FOR LIFE!!<i></i>

Ugo
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 12:25

Messaggio da Ugo » mercoledì 22 gennaio 2003, 14:38

Un saluto a tutti innanzitutto. Io sono un vs.compagno di club (vedi sezione ?Members?).

Intervengo in prima persona perche? toccate un argomento che io conosco bene: La CRX 1.6i16.



Quando la comprai, nel lontano 1991, dovetti scegliere tra la 131cv e la VTEC-150cv. Alla fine, dopo prove su strada e attente valutazioni, sceglietti la 131cv (tipo ED9) e adesso vi spiego il perche?:



1. Considerazione sugli accessori: la VTEC non aveva, ne ha mai avuto di fabbrica, il condizionatore. Per quanto riguarda la selleria era di una pelle francamente non eccezionale, mentre la 131cv ha un velluto davvero bello e (lo posso dire adesso) robustissimo: dopo 12 anni e` assolutamente come nuovo !

2. Considerazione estetica: le due CRX sono uguali solo in apparenza; in realta? se le confrontate da vicino potrete notare come il cofano della 131cv ha la bombatura rivolta verso l' interno del motore, mentre il VTEC c?e? l?ha verso l'alto e cio` la rende piu` goffa e meno slanciata (forse in foto non rende, ma vi assicuro che dal vero e` cosi`). Per quanto riguarda cerchi in lega e volante in pelle? beh cazzate ! Quelli che ho messo sono di gran lunga piu` belli ! (vedi le foto su sezione ?Members?)

3. Considerazione meccanica: i motori non hanno quella differenza che si sarebbe portati a credere dalla diversita` di potenza (20cv). Io li ho provati tutti e due e l'unica differenza che si sentiva era la "mosciezza" (passatemi il termine) del VTEC fino a 5500 giri. La 131cv ha un gran bel motore: coppia notevole e allungo eccellente fino a 7500 giri (per non essere un VTEC scusate se e` poco !!!). L'accelerazione mi sembrava (a culo) piu` o meno identica e comunque tutte queste impressioni mi sono state confermate anni dopo da una rivista (non mi ricordo neanche piu` quale) che sentenzio`: accelerazione 0-100Km/h: 131cv: 7,8 sec., VTEC: 8,1 sec. (sic.!), ripresa in quinta marcia neanche paragonabile (non mi ricordo piu` i valori, sono passati tanti anni, forse 10) e velocita` massima a favore della VTEC (almeno quella): 222Km/h contro 212Km/h (che comunque non sono pochi !).

4. Se, dopo tutto quello che ho detto, aggiungiamo pure che la VTEC costava (all'epoca) 7 milioni in piu`?



Ciao a tutti

Ugo



<i></i>

Yamato R
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 9:39

Messaggio da Yamato R » mercoledì 22 gennaio 2003, 15:36

Grande Ugo!

Hai sintetizzato bene il mio punto di vista.....

Un solo appunto: A/C = No rulezzzz!!!



Ah...E Benvenuto tra noi!



<i></i>

HDriver

Messaggio da HDriver » mercoledì 22 gennaio 2003, 17:23

UGOOOOOOOOOOOOOO



TI AMOOOOOOOOOOOO!!!!!





IO HO LA 131ps, faglielo capire a questi che gioiello sia quella macchina....

<i></i>

TonyGangsta
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 20 maggio 2003, 15:54

Messaggio da TonyGangsta » mercoledì 22 gennaio 2003, 17:35

Presto lo vedrete per Milano con sul parabrezza la scritta: Tony G RuleZ !!!<i></i>

HDriver

Messaggio da HDriver » mercoledì 22 gennaio 2003, 18:11

prevedo polverone...

<i></i>

blucivic
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:30
Località: nella baita di heidi canada

Messaggio da blucivic » mercoledì 22 gennaio 2003, 20:51

confermo la 131 e da sballo fin dai giri piu bassi l unico guaio e la mancanza sulle crx del servosterzo

<i></i>

HDriver

Messaggio da HDriver » mercoledì 22 gennaio 2003, 20:56

MEGLIO senza servosterzo...



la guida è più precisa e ti fai i muscoli!

<i></i>

Ugo
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 12:25

Messaggio da Ugo » giovedì 23 gennaio 2003, 8:28

...con questo volevo solo controbattere a quell'idea che aleggia qui` nel forum che sembra sostenere che solo le VTEC siano "vere Honda", tutto qui`! Indubbiamente e` stata, il VTEC, una innovazione di non poco conto pero` la Honda gia` prima faceva motori che non avevano pari nella produzione di serie ed inoltre, come tutte le tecnologie, vanno portate alla maturita`. Ho avuto modo di provare la Civic Type R di Giovanni e posso dire che adesso e` una tecnologia matura ma sulla CRX-150 non era sinceramente un gran che` (riferito a quello attuale, non in assoluto!).



Ciao





P.S.: SERVOSTERZO ??? Perche`? Le "vere" auto (vedi Ferrari) hanno mai avuto il servosterzo ?

<i></i>

gianni type r

Messaggio da gianni type r » giovedì 23 gennaio 2003, 9:23

Premesso che il CRX 131cv era una macchina straordinaria per i tempi ( sarebbe ottima anche ora, vedi ad es. il cx della vettura ), con velocità effettiva di 209Km/h e accelerazione sul km da fermo inferiore ai 29,5sec., il CRX VTEC 150cv( in realtà erano meno, perchè non convertiti secondo le spec. europee[ per la precisione 148.4cv dichiarati]) era un altra cosa.

Primo in liguria ad acquistarla, nel lontano novembre 1990,il CRX EF8 mi ha dato enormi soddisfazioni.

Le prestazioni di base erano: V.Max 219.4Km/h a 7500 g/m, con una accelerazione sul km da fermo di 28.7sec.

Con filtro artigianale, modifica cassoncino asp., cat metallico, scarico Remus, candele racing, pressione benz. a 2.95 bar e Centralina MUGEN N1spec. sviluppava, su banco a rulli, 165.4CV a 7580g/m

(+ 17 cv )e oltre 25 cv in più rispetto a quella di serie a 8000g/m, con allungo utile fino a 8700g/m( 9100 indicati).

La velocità Max saliva a 7800g/m in piano ( circa 228 effettivi) e oltre 8200g/m in scia ( circa 240 effettivi dietro un mio amico con delta integrale da 265 cv ).

In accelerazione , dai 100km/h in poi (dalla terza in poi ) era un missile terra- terra .........

<i></i>

Yamato R
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 9:39

Messaggio da Yamato R » giovedì 23 gennaio 2003, 10:21

Ottimo Gianni....

ma la 131Cv aveva una velocita' dichiarata di 212Km/h.

Ed io me la faccio, alla faccia della mia Ek4!!!



<i></i>

lusmick
Messaggi: 231
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 10:51
Località: giovenzanos street PV

Messaggio da lusmick » giovedì 23 gennaio 2003, 11:40

SAX FOR LIFE!!<i></i>

TonyGangsta
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 20 maggio 2003, 15:54

Messaggio da TonyGangsta » giovedì 23 gennaio 2003, 12:22

quando sento cose tipo quelle che dice gianni piango...





devo averlo


Presto lo vedrete per Milano con sul parabrezza la scritta: Tony G RuleZ !!!<i></i>

Bloccato