Radiatore olio consigli...

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
Unknow
Messaggi: 479
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 18:39
Località: più giù...
Contatta:

Messaggio da Unknow » lunedì 24 luglio 2006, 14:49

però non ha un granchè di logica...

intendo, perchè rischiare di tappare qualche canale del radiatore auando si può prima filtrare l'olio e poi raffreddarlo?


non sei daccordo daniel?

cioè, ne che sto a fa il partito preso, ma per me i filtri devono stare a monte del circuito non a valle! cioè, che faccio metto il filtro benzina sul recupero del regolatore di pressione?

(non so polemico)

bho!


per me la soluzione migliore è:

olio dal motore al filtro dal filtro al radiatore dal radiatore al motore.

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » lunedì 24 luglio 2006, 15:03

emm Unknow ho pensato la stessa cosa ma poi ho guardato l la basetta ...

come diavolo facevano a lasciar libero l esterno e a infilare il circuito nel tubo interno, con poi pure il circuito per aprire e chiudere a temp ....
ti veniva una basetta da 10/20cm di spessore almeno, invece cosi è molto piu semplice e ridotto il tutto ...

questo secondome è il perche, poi ma non ho voglia di pensarci potrebbe essere anche per la membrana di non ritorno che diceva daniel ...


ciao
gesus
Ultima modifica di gesus il lunedì 24 luglio 2006, 23:25, modificato 1 volta in totale.

ciccio
Messaggi: 842
Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 23:06
Località: Borgo d'Io

Messaggio da ciccio » lunedì 24 luglio 2006, 23:00

Voodooo ha scritto:
ciccio scusami sapresti dirmi che tipo di attakki sono? ke filettatura?
Ma va' come faccio, i raccordi passo gas non li riconoscevo ad un palmo dal naso quando lavoravo sui CAT e mi portavo sulla macchina la cassetta intera, figurati se ti so dare la misura da una foto :asd
Cmq quoto Alex, come starnutisci mentre li stringi si strappano quelli in acciaio, figurati quelli in lega..

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 24 luglio 2006, 23:48

Unknow ha scritto:però non ha un granchè di logica...

intendo, perchè rischiare di tappare qualche canale del radiatore auando si può prima filtrare l'olio e poi raffreddarlo?


non sei daccordo daniel?.
E che ci posso fare io, purtroppo l'anno studiato così!

L'unico modo sarebbe di utilizzare uno di quei kit col filtro remoto e mettre il filtro prima del radiatore.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 25 luglio 2006, 0:18

mocal utilizza bst da 1/2 pollice e adattatori maschio/maschio bst 1/2 pollice X 7/8 di pollice Jic

........ comunque un pdf interessante
http://64.202.180.37/files/sp1t.pdf

io uso lo sp1t ........ ciao

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 31 luglio 2006, 11:22

eTiLiKo ha scritto:Date retta alla DanilA,l'olio passa lateralmente per entrare nel filtro ;)
è come dice daniel e etiliko! :teach

Immagine


se lo volete prima del radiatore (il filtro), ci vuole il famoso rilocatore!

Immagine

E comunque, dopo il radiatore, OCCHIO ALLE PRESSIONI DI ESERCIZIO! :strama

ciccio
Messaggi: 842
Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 23:06
Località: Borgo d'Io

Messaggio da ciccio » lunedì 31 luglio 2006, 12:20

Boh, ma io non capisco dov'e' che e' messo il "T" nel caso che sia bassa la temperatura nel coso di Vudy...

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 1 agosto 2006, 0:35

typer558 ha scritto:se lo volete prima del radiatore (il filtro), ci vuole il famoso rilocatore!

Immagine
ecco, questo ? il classico schema utile a far collassare la pressione dell'olio tra chilometri di tubi, curve strozzature e chi piu' ne a ne metta ......... ovvio che su simil schemi vanno adottate pompe a pressione di mandata piu' alta per compensare le perdite di carico indotte .......

quindi nel nostro caso chissenefrega se l'olio zozzo (che poi ? zozzo poco) passa prima nel radiatore e poi nel filtro, l'importante ? che l'impianto di raffreddamento sia il piu' corto possibile con tubi di diametro adeguato ......

ciccio
Messaggi: 842
Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 23:06
Località: Borgo d'Io

Messaggio da ciccio » martedì 1 agosto 2006, 2:49

VAbbe' che alla cammes non e' che serva chissa' quale pressione..

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 1 agosto 2006, 9:27

ciccio ha scritto:VAbbe' che alla cammes non e' che serva chissa' quale pressione..
.....ci fossero solo quelle da lubrificare...... meglio avere pressioni piu' vicino possibile a quelle stock (se non un pelino piu' alte) là dove serve, ossia sul manovellismo completo ....... nel mio caso ho anche una leggera perdita di carico indotta dalla lubrificazione dei cuscinetti di turbina: tant'? che l'ugello di iniezione olio nel coreassy ? calibrato per dare un getto alla giusta pressione nella turbina e senza far crollare la pressione complessiva di mandata .......

ciccio
Messaggi: 842
Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 23:06
Località: Borgo d'Io

Messaggio da ciccio » martedì 1 agosto 2006, 12:38

A beh chiaro, ma il manovellismo viene prima di filtro e radiatore, dopo questi rimane solo la testa, o la turbina a quanto credo di capire, ma solo nel tuo kit, altrimenti anche per quella l'olio viene preso direttamente dalla pompa olio, prima del manovellismo addirittura, con una appoita parzializzazione, o almeno credo :sosp

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 1 agosto 2006, 12:48

ciccio ha scritto:A beh chiaro, ma il manovellismo viene prima di filtro e radiatore, dopo questi rimane solo la testa, o la turbina a quanto credo di capire, ma solo nel tuo kit, altrimenti anche per quella l'olio viene preso direttamente dalla pompa olio, prima del manovellismo addirittura, con una appoita parzializzazione, o almeno credo :sosp
credo che ti stia sbagliando .............. tutto l'olio passa dal filtro (e dalla valvola anticaduta integrata nel filtro stesso) prima di essere mandato in mandata dove c'e' il sensore di pressione dell'olio ........ gli unici organi non filtrati sono ovviamnte la pompa (che ciuccia dalla coppa) e la valvola limitatrice (che deve proteggere anche il filtro e quindi ? prima del filtro) ............ poi abbiamo visto che per esigenze di compattezza le piastre mandano in radiatore l'olio non filtrato .......... e questo puo' essere un bene per il filtro che non si "scotta" ............

ciccio
Messaggi: 842
Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 23:06
Località: Borgo d'Io

Messaggio da ciccio » martedì 1 agosto 2006, 15:04

:bow , confondevo col ritorno, che asino, e' LOGICA, altrimenti durerebbe 42 secondi la turbina :D

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 1 agosto 2006, 15:21

ciccio ha scritto: altrimenti durerebbe 42 secondi la turbina :D
no dai ;)....... durerebbe un po di piu' ......... un giorno in officina ? passato un somaro con un focus tdi lamentando consumi anomali di olio e affermando che aveva sempre rabboccato l'olio ............. peccato che aveva omesso di dire che rabboccava da 60000km senza aver mai cambiato olio e filtro ............ risultato: turbina con cuscinetti ridotti all'osso che ballava nella chiocciola come una trottola a fine corsa ............ e olio che finiva sia in scarico sia in aspirazione!!! morale: "qualche" chilometro con olio abrasivo ste turbine lo fanno tranquillamente ........

Rispondi