Pannello vs Cono (discussione tecnica)

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eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 31 maggio 2006, 21:33

Miglioramenti si,TANGIBILI non saprei.
Se nella soluzione 1 la volumetria è veramente 12 litri,e il cono è a debita distanza dalle pareti dell'airbox sarà difficile sentire qualcosa a culo.

P.S. Nella soluzione 2 inclina un altro poco il pannello in senso anrtiorario,e allontanalo leggermente dall'intake un altro poco.
Inoltre se c'è spazio,dopo il pannello,andando verso l'intake,evita di far restringere la parete inferiore dell'airbox,mantienila cicciona.


Trattasi di consigli ad occhium,claro.

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » mercoledì 31 maggio 2006, 21:56

Manca il tromboncino al collegamento dell'intake :teach :asd

ITR03355
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Messaggio da ITR03355 » giovedì 1 giugno 2006, 8:44

eTiLiKo ha scritto:Miglioramenti si,TANGIBILI non saprei.
Se nella soluzione 1 la volumetria è veramente 12 litri,e il cono è a debita distanza dalle pareti dell'airbox sarà difficile sentire qualcosa a culo.

P.S. Nella soluzione 2 inclina un altro poco il pannello in senso anrtiorario,e allontanalo leggermente dall'intake un altro poco.
Inoltre se c'è spazio,dopo il pannello,andando verso l'intake,evita di far restringere la parete inferiore dell'airbox,mantienila cicciona.


Trattasi di consigli ad occhium,claro.
:clap
Grazie Eti....erano proprio questi i consigli che cercavo! :amore
Tanto ora sono ancora in fase di studio di fattibilità...
victorpapa ha scritto:Manca il tromboncino al collegamento dell'intake :teach :asd
:dito :asd
Come manca?...tutta la parte finale del box è un enorme trombone!

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 1 giugno 2006, 14:51

victor intende un tromboncino nel collegamento tra intake e airbox.
E' molto importante ;)

Se fai altri disegni posta pure.

P.S. Ma il "modello 1" è il comptech,o na cosa che hai fatto te?

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Messaggio da ITR03355 » giovedì 1 giugno 2006, 16:51

:asd ...lo so cosa intendeva vittoriopoppe...facevo per prenderlo un po' in giro :amore
Ma, infatti, pensavo di raccordare l'intake e l'ab a mo' di tromboncino come nello schizzo 1...o è meglio il 2?
Immagine
Secondo me l'1 è la soluzione ideale per limitare al minimo le turbolenze...

eTiLiKo ha scritto:P.S. Ma il "modello 1" è il comptech,o na cosa che hai fatto te?
L'1 è il Comptech con tromboncino....io ho solo fatto ab e ram setup in vetroresina ed il supporto per il filtro in plastica ;)

gesus
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Messaggio da gesus » giovedì 1 giugno 2006, 17:21

vabbe domando anche io, cosi magari vi aiuto pure ...


quel tromboncino, deve avere anche lui una data inclinazione rispetto al filtro a pannello(intendo come il pannello che deve stare perpendicolare al flusso d aria) ?



ciao
gesus

valvolin
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Messaggio da valvolin » giovedì 1 giugno 2006, 18:01

Vi fate tante di quelle pippe per 4cv e 0.3kgm di coppia a 8500rpm....

Celima
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Messaggio da Celima » giovedì 1 giugno 2006, 18:04

mi intrometto per chiedere il Vs pensiero su sto coso qui

http://www.top-racing.it/catalog/produc ... 52dd0a9d06

questo ci starebbe sulla mia lotus come misure....

Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » giovedì 1 giugno 2006, 18:10

valvolin ha scritto:Vi fate tante di quelle pippe per 4cv e 0.3kgm di coppia a 8500rpm....

minchia senti chi parla :ride :ride
CRX 100% STOCK.

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Messaggio da ITR03355 » giovedì 1 giugno 2006, 18:14

Celima ha scritto:mi intrometto per chiedere il Vs pensiero su sto coso qui

http://www.top-racing.it/catalog/produc ... 52dd0a9d06

questo ci starebbe sulla mia lotus come misure....
Sei serio, oppure scherzi? :sosp
Vabbè...se sei serio ti dico la mia... :asd
Secondo me sulla tua belva non ha senso, conoscendo il motore che monti.
A dire il vero la BMC per S2000 l'ha fatto specifico e con tanto di studi e ricerche, però, secondo me è piccolo...è appena 7 litri...una vera e propria miseria.
Loro dichiarano cavalli e vantaggi, ma si sa cosa pensa l'oste del suo vino...
Cmq secondo me scherzavi... :asd

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Messaggio da eTiLiKo » venerdì 2 giugno 2006, 15:13

ITR03355 ha scritto::asd ...lo so cosa intendeva vittoriopoppe...facevo per prenderlo un po' in giro :amore
Ma, infatti, pensavo di raccordare l'intake e l'ab a mo' di tromboncino come nello schizzo 1...o è meglio il 2?
Immagine
Secondo me l'1 è la soluzione ideale per limitare al minimo le turbolenze...
Sai una cosa?Solamente a istinto direi soluzione 2.
Servirebbe una simulazione fluidodinamica per esserne sicuri :amore

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Messaggio da eTiLiKo » venerdì 2 giugno 2006, 15:16

gesus ha scritto:vabbe domando anche io, cosi magari vi aiuto pure ...


quel tromboncino, deve avere anche lui una data inclinazione rispetto al filtro a pannello(intendo come il pannello che deve stare perpendicolare al flusso d aria) ?



ciao
gesus
Beh,il fatto è che bisogna sempre fare i conti col vano motore,quindi magari mettiamo il tromboncino PARALLELO al flusso d'aria nell'airbox,ma poi l'intake deve fare una curva in più ed è peggio.
Bisogna tenere anche conto di questo,l'intake più rettilineo è meglio è ;)

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » venerdì 2 giugno 2006, 17:58

Immagine
Da questa grezzissima immagine si capisce la differenza fondamentale tra Mugen e Comptech, e xkè il Mugen sia il Top. Tra l'altro il Mugen, grazie al suo cono con pareti con angolo alla base ci circa 65?, presenta un fianco del cono perfettamente perpendicolare al flusso d'aria proveniente dal basso, e ben posizionato anche verso le altre direttrici che segue il fluido nella parte superiore dell'airbox. Quindi il filtro K&N del Mugen ha i vantaggi del filtro conico, uniti a certi punti a favore che presentano invece i filtri a pannello.

Per quanto riguarda lo schizzo del tromboncino, crdo sia preferibile la prima conformazione, perchè l'aria, per giungere all'intake, deve percorrere meno strada e incontra minor ostacolo al fluire, e l'effetto Venturi e la portata restano pressocchè identico con entrambe le conformazioni.

zen amako
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Messaggio da zen amako » venerdì 2 giugno 2006, 20:51

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap


Ti stimo troppo Bruno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » venerdì 2 giugno 2006, 22:23

Ecco com'è fatto il supporto del filtro K&N dell'airbox Mugen, è come il primo tipo dello schizzo di ITR#3355:

Immagine

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » sabato 3 giugno 2006, 0:02

Ety hai perfettamente ragione la soluzione migliore è la 2, il tromboncino deve sporgere per avere il miglior effetto

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » sabato 3 giugno 2006, 7:19

Invece di dire quale, perch? non spiegate il perch?? Tutti i convogliatori o tromboncini che ho visto sono del primo tipo... :sosp
E il su citato e rappresentato del complessivo Mugen pure... :sosp

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » sabato 3 giugno 2006, 8:59

Bruno da quello che ho letto in giro (leggi studi di fluidodinamica realizzati per la costruzione di tromboncini) flussando diverse conformazioni è risultato migliore il tromboncino che sporge poichè è in grado di aspirare aria lateralmente anche oltre i 30? di incidenza. Ad esempio la conformazione del piattello tipo mugen (che ha un nome preciso che non ricordo) è risultata leggermente meno performante di un tromboncino completo

Non sono un esperto e non riesco neppure a spiegarmi decentemente ma molti costruttori , vedi Arc, fanno sbucare un funghetto completo nella camera dell'air box e non si limitano semplicemente a raccordare.

POi boh attendiamo qualcuno più esperto....che speriamo non faccia polemica su quello che ho riportato solo come spunto di riflessione

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » sabato 3 giugno 2006, 12:08

Bho? Io a culo dico che è migliore il primo, poi non so... Se darò entro agosto l'esame di fluidodinamica, chiederò al prof e vi farò sapere :asd ...

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » sabato 3 giugno 2006, 12:12

anche l'HKS per i suoi poco filtranti funghetti verdi utilizza la configurazione 2 .................. pero' la mia ? una soluzione a presa diretta sulla bocca del compressore.............. vabbe' tanto sono impegnato su altre seghine mentali .......

ciao

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