ANGOLI

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mst
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Messaggio da mst » lunedì 13 marzo 2006, 21:37

gesus ha scritto:se come sulla lude, immagino un po standar, il gommarolo avra valori di riferimeno della casa da -1 a +1 davanti e da 0 a +2 dietro ... totale s intende ...

ma stok un itr con che angoli esce ? curiosità


ciao
gesus
è quello che mi chiedo anch'io..

guarda, sul libretto della ITR mi porta:

ANTERIORE ---> 0

POSTERIORE ---> 2

questi sono gli angoli di convergenza per le ruote riportate sul libretto.
Percio' mi chidevo se combino poi qualche casino cambiandoli in -1 all'ant. e 0 al post.

cioè insomma, quelli standard sul libretto sono completamente diversi da -1 e 0 consigliati qui... :sosp

ValvolaPiegata
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Messaggio da ValvolaPiegata » lunedì 13 marzo 2006, 23:28

E allora metti 0 e 2! :D anzi se non hai particolari esigenze sportive andando in negativo con gli angoli rischi solo un consumo irregolare degli pneumatici :asd e un comportamento più sovrasterzante aka imbarazzante in situazioni di panico tipo pestone di freno in percorrenza di curva a velocità sostenuta :ride

mst
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Messaggio da mst » martedì 14 marzo 2006, 0:44

ValvolaPiegata ha scritto:E allora metti 0 e 2! :D anzi se non hai particolari esigenze sportive andando in negativo con gli angoli rischi solo un consumo irregolare degli pneumatici :asd e un comportamento più sovrasterzante aka imbarazzante in situazioni di panico tipo pestone di freno in percorrenza di curva a velocità sostenuta :ride

ho capito:

metto -1 all'anteriore e 0 al posteriore :teach

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » martedì 14 marzo 2006, 8:29

mst ha scritto: sul libretto della ITR mi porta:

ANTERIORE ---> 0

POSTERIORE ---> 2

questi sono gli angoli di convergenza per le ruote riportate sul libretto.
Percio' mi chidevo se combino poi qualche casino cambiandoli in -1 all'ant. e 0 al post.

cioè insomma, quelli standard sul libretto sono completamente diversi da -1 e 0 consigliati qui... :sosp
Solitamente la casa consiglia angoli da andatura soft per guidatori della domenica. Le modifiche che ti hanno consigliate, rendono la macchina più divertente e prestazionale, ma " un po' meno sicura"nelle situazioni al limite.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

mst
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Messaggio da mst » mercoledì 15 marzo 2006, 1:12

civic4ever77 ha scritto:
mst ha scritto: sul libretto della ITR mi porta:

ANTERIORE ---> 0

POSTERIORE ---> 2

questi sono gli angoli di convergenza per le ruote riportate sul libretto.
Percio' mi chidevo se combino poi qualche casino cambiandoli in -1 all'ant. e 0 al post.

cioè insomma, quelli standard sul libretto sono completamente diversi da -1 e 0 consigliati qui... :sosp
Solitamente la casa consiglia angoli da andatura soft per guidatori della domenica. Le modifiche che ti hanno consigliate, rendono la macchina più divertente e prestazionale, ma " un po' meno sicura"nelle situazioni al limite.

cioè? cosa intendi di preciso? :imba

Argent
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Messaggio da Argent » mercoledì 15 marzo 2006, 1:44

mst ha scritto:
civic4ever77 ha scritto: Solitamente la casa consiglia angoli da andatura soft per guidatori della domenica. Le modifiche che ti hanno consigliate, rendono la macchina più divertente e prestazionale, ma " un po' meno sicura"nelle situazioni al limite.

cioè? cosa intendi di preciso? :imba

Che per esempio se stai percorrendo una curva a 120 e per caso devi mollare improvisamente il gas perche ce qualcosa davanti a te, la macchina potrebbe sovrasterzare ( con angoli di convergenza "spinti") invece con gli angoli della casa la macchina non soffre di particolare sovrasterzo causato da rilascio..
Diciamo che se devi andare al lavoro e girare la domenica puoi tenere benissimo la convergenza stock invece se cerchi la massima prestazione su pista o strada...oppure vuoi sboroneggiarti con gli amici dicendo "la mia macchina sovrasterza quando rilascio" allora metti i valori come ti hanno indicato sopra...

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Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 15 marzo 2006, 6:55

Argent ha scritto:
mst ha scritto:
cioè? cosa intendi di preciso? :imba

Che per esempio se stai percorrendo una curva a 120 e per caso devi mollare improvisamente il gas perche ce qualcosa davanti a te, la macchina potrebbe sovrasterzare ( con angoli di convergenza "spinti") invece con gli angoli della casa la macchina non soffre di particolare sovrasterzo causato da rilascio..
Diciamo che se devi andare al lavoro e girare la domenica puoi tenere benissimo la convergenza stock invece se cerchi la massima prestazione su pista o strada...oppure vuoi sboroneggiarti con gli amici dicendo "la mia macchina sovrasterza quando rilascio" allora metti i valori come ti hanno indicato sopra...
:teach
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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 15 marzo 2006, 9:18

Argent ha scritto: Diciamo che se devi andare al lavoro e girare la domenica puoi tenere benissimo la convergenza stock invece se cerchi la massima prestazione su pista o strada...oppure vuoi sboroneggiarti con gli amici dicendo "la mia macchina sovrasterza quando rilascio" allora metti i valori come ti hanno indicato sopra...
Il problema è un altro.

Chi ha un minimo di voglia di guidare bene non sopporta gli angoli stock, neanche ad andare a spasso.

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Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 15 marzo 2006, 11:32

Ubaldo ha scritto:
Argent ha scritto: Diciamo che se devi andare al lavoro e girare la domenica puoi tenere benissimo la convergenza stock invece se cerchi la massima prestazione su pista o strada...oppure vuoi sboroneggiarti con gli amici dicendo "la mia macchina sovrasterza quando rilascio" allora metti i valori come ti hanno indicato sopra...
Il problema è un altro.

Chi ha un minimo di voglia di guidare bene non sopporta gli angoli stock, neanche ad andare a spasso.
Non lo so, io non sono un pilota. Mi diverto con gli angoli stock e, a parte quando guido al MIO limite, non sento tutta questa grande differenza...
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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 15 marzo 2006, 12:06

Io invece non riesco a digerire la risposta dello sterzo con la convergenza anteriore chiusa, in impostazione e in uscita, anche andando a spasso.

mst
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Messaggio da mst » mercoledì 15 marzo 2006, 14:36

ma infatti all'anteriore di serie non porta nè chiusa nè aperta, porta 0 quindi neutrale, insomma una via di mezzo.

al posteriore porta il valore 2 sul libretto nella sezione "angoli pneumatici convergenza".

E sinceramente non ho capito che cacchio vuol dire 2 al posteriore. Cioè essendo angoli come si deve interpretare? Cioè quando si parla di 2 come angolo, è lo stesso in questo caso dire "apri 2 mm al posteriore"? oppure è un'altra cosa quella che intende il libretto?

Cmq, anche io sinceramente sento l'auto neutra, cioè non sovrasterza e non sottosterza con questi angoli stock. Il fatto che si rischia di sovrasterzare se si rilascia bruscamente l'acceleratore in curve veloci sinceramente se è bello dal lato "del divertimento" non è affatto bello dal lato della sicurezza...

Vorrei sapere allora se questo puo' succedere solo con aperture eccessive e quindi in tal caso -1 mm davanti sarebbe poco e ininfluente?


:sosp

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 15 marzo 2006, 14:45

@Ubi:Negativa all' anteriore non l' ho mai provata. Neutra= macchina più controllabile in situazione d' emergenza, anche se un po' meno "divertente".
@mst: teoricamente se lasci il posteriore a zero non dovresti avere grossi fenomeni di sovrasterzo in rilascio, anche con l' anteriore a -1.
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mst
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Messaggio da mst » mercoledì 15 marzo 2006, 15:38

civic4ever77 ha scritto:@Ubi:Negativa all' anteriore non l' ho mai provata. Neutra= macchina più controllabile in situazione d' emergenza, anche se un po' meno "divertente".
@mst: teoricamente se lasci il posteriore a zero non dovresti avere grossi fenomeni di sovrasterzo in rilascio, anche con l' anteriore a -1.
chiudendo invece il posteriore a +2 e lasciando 0 all'anteriore, come da libretto, che succede?
seriamente parlando..

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 15 marzo 2006, 16:26

Provata anche neutra davanti.

Rispetto a una convergenza positiva fa un po' meno schifo in entrata, ma fa schifo parecchio appena si apre il gas. Brutto sottosterzo già a metà curva.

Aprire di 1 mm davanti è il minimo indispensabile per avere un buon comportamento dell'avantreno su una TA. Inserimento dolce e progressivo, buona trazione e usura della gomma più equilibrata rispetto a una convergenza neutra o chiusa (che sollecitano parecchio la spalla esterna).

Aprire di 2 mm significa avere decisamente più trazione in uscita, ma a costo di un inserimento meno preciso e di un leggero serpeggiamento in staccata.

E' ovvio, di conseguenza, che si propenda per una apertura tanto maggiore dell'avantreno quanto più è lento il percorso. I rallysti smaliziati mi pare arrivino in molti casi ad aprire di 4mm.

Senza arrivare a valori assurdi per una stradale, direi di aprire di 1mm se si fa molta autostrada e di 2mm se si fa molto misto.



Per mia esperienza avere il posteriore chiuso non è che non abbia inconvenienti dal punto di vista della sicurezza. Anzi !!!

Il problema con il posteriore chiuso è che bisogna fare gran parte della curva con l'acceleratore rilasciato. Nel caso in cui il retrotreno perda aderenza (per una sconnessione, per una contropendenza, per una variazione della consistenza dell'asfalto o dell'umidità ... ) coglie molto alla sprovvista, perch? la coda è completamente alleggerita; quindi parte all'improvviso ed è difficile da riprendere, anche a bassa velocità.

Con il posteriore un po' aperto, la scorrevolezza del retrotreno induce a posare il piede sul gas appena inseriti. Il retrotreno parte più facilmente, ma lo fa in modo più dolce e più controllabile.

La convergenza chiusa dietro e chiusa o neutra davanti ha una sola condizione di vantaggio. Il panic-stop ad alta velocità in rettilineo. Basta. Tutto il resto è uno schifo.




Una cosa vorrei chiedere.

Vedo scrivere parecchio di manovre di emergenza. Ma a che velocità vi può capitare di fare manovre di emergenza?

Capisco le difficoltà di controllo della deriva a velocità dell'ordine dei 160 km/h e oltre, ma se, su strada, si va a velocità codice, si sta ampiamente entro un comportamento sicuro e prevedibile.

In pista, viceversa, credo che sia interessante cercare di imparare a gestire la deriva al posteriore, no?




Io consiglio (per chi ha una TA) di provare a partire da un set-up con la convergenza aperta davanti di 1mm e neutra dietro (set-up supertranquillo), e poi ad aprire progressivamente, man mano che si impara a gestire il comportamento.

L'ho consigliato anche al mio commercialista :D che viaggia molto tranquillamente su una Volvo V40 e che, chiacchierando, si lamentava dell'usura anomala delle gomme davanti e del fatto che nei tornanti entrasse sempre il traction-control. -1 davanti, 0 dietro su mio consiglio ed è molto contento. Quindi, figuriamoci ...

ValvolaPiegata
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Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 15 marzo 2006, 16:29

che la macchina tendetrà cronicamente al sottosterzo...ma allora perchè non comprarsi una golf? prova con -1 0 e caso mai usa un pò più testa nella guida :teach

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 15 marzo 2006, 16:32

ValvolaPiegata ha scritto:che la macchina tendetrà cronicamente al sottosterzo...ma allora perchè non comprarsi una golf?
Una Citroen BX diesel. :asd

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Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 15 marzo 2006, 16:39

Con il posteriore un po' aperto, la scorrevolezza del retrotreno induce a posare il piede sul gas appena inseriti. Il retrotreno parte più facilmente, ma lo fa in modo più dolce e più controllabile.
Ascolta l' Ubaldo nazionale :amore :amore

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 15 marzo 2006, 18:26

Aggiungo ancora un particolare.

Aprire davanti non significa avere un'auto tendente al sovrasterzo in rilascio, tutt'altro.

In ingresso il comportamento è più morbido, meno nervoso.

Con aperture un po' spinte (e magari con i silent-block morbidi) può addirittura capitare di dover girare il volante più del solito, fino a quando non si ridà gas; a quel punto si raddrizza di qualche grado, perch? l'avantreno tira dentro la curva in trazione, e si ha un comportamento molto efficace in uscita di curva.

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Messaggio da civic4ever77 » giovedì 16 marzo 2006, 7:00

Ok, allora tutti -1 davanti e 0 dietro ed al prossimo raduno si faranno dei controlli a campione... :asd
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 16 marzo 2006, 8:47

No no.

Io -2 davanti e dietro. :amore :amore :amore

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