Cf fatti in casa

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 3 febbraio 2006, 12:32

eTiLiKo ha scritto:No che non va bene.
Li non c'è depressione,mentre al MAP serve anche la depressione!Il MAP va montato tra la testata e i corpi farfallati,devi costruire un piccolo barilotto da attaccare con 4 tubicini ai 4 corpi farfallati,e fissare su sto barilotto il MAP.
molto pratico, ma non c'e' il rischio di interferenze tra le portare dei CF ??

quando smontate i CF dalle moto provate a vedere anche il sistema di lettura della portata dell'aria ............. io ho un vecchio cbr900rr a carburatori e non posso aiutarvi ..........

ciao

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 3 febbraio 2006, 13:59

Ci sono si piccole "interferenze",e anche il minimo diventa più difficile da controllare.
Ma non c'è alternativa,le moto usano un sistema alpha/n e non uno speed/density come le nostre auto.

grandegenio
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2004, 14:07
Località: Praticamente in Slovenia

Messaggio da grandegenio » venerdì 3 febbraio 2006, 15:09

Ma questi come sono?

http://www.dellorto.it/_Italiano_/tabel ... osezione=0

Dell'orto :amore back to the old school

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 3 febbraio 2006, 16:24

eTiLiKo ha scritto:Ci sono si piccole "interferenze",e anche il minimo diventa più difficile da controllare.
Ma non c'è alternativa,le moto usano un sistema alpha/n e non uno speed/density come le nostre auto.
e di fare una media analogica dei signal map cosa ne pensi?!? ogni tubicino un map ..........

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » venerdì 3 febbraio 2006, 19:06

grandegenio ha scritto:Ma questi come sono?

http://www.dellorto.it/_Italiano_/tabel ... osezione=0

Dell'orto :amore back to the old school

sono piccoli! 54mm è quello della 1.4! loro usano il 55mm sia per i d ke i b series......il b16 è da 60mm calcola
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Alex_crx
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 2:08

Messaggio da Alex_crx » sabato 4 febbraio 2006, 14:16

e di fare una media analogica dei signal map cosa ne pensi?!? ogni tubicino un map .......
hei ragazzi dai continuate che era interessante !!! teorizzate che poi c'è chi pionerizzerà!!! per la gioia e le tasche di tutti!!!! :amore :amore :amore

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » sabato 4 febbraio 2006, 16:43

Alex_crx ha scritto:
e di fare una media analogica dei signal map cosa ne pensi?!? ogni tubicino un map .......
hei ragazzi dai continuate che era interessante !!! teorizzate che poi c'è chi pionerizzerà!!! per la gioia e le tasche di tutti!!!! :amore :amore :amore
io ho fatto il pioniere ubriaco per l'infelicita' del mio portafogli .............

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » domenica 5 febbraio 2006, 14:32

secondo me 4 MAP, su ogni collettore potrebbero anche funzionare bene, con un circuito di condizionamento (sommatore + filtro...), la cosa importante è tararlo a dovere, cioè misurare quanto segna il map al minimo nella configurazione originale (colli originale) e poi tarare il circuito di condiizionamento sui 4CF in modo da ottenere lo stesso valore, possibilmente con la stessa stabilità del segnale (giocando sui filtri, se proprio serve).

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 5 febbraio 2006, 14:38

Voi due co ste idee farete altri danni.Dateve pace.
Il problema non è fare la media di 4 segnali,ma che i 4 segnali sarebbero cmq "pulsanti",quindi faresti una media del cavolo.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » domenica 5 febbraio 2006, 16:21

eTiLiKo ha scritto:Voi due co ste idee farete altri danni.Dateve pace.
Il problema non è fare la media di 4 segnali,ma che i 4 segnali sarebbero cmq "pulsanti",quindi faresti una media del cavolo.

in effetti la media non serve, ? sufficiente una sommatoria ...... pulsanti a 2000rpm?!?: non credo che la ecu (ma neppure il MAP) sia così sensibile da seguire le pulsazioni: credo che si accontenti di un valore medio assoluto.
Oppure rassegnarsi alla conversione a MAF: probabilmente ? sufficiente un modulo di conversione MAF MAP per dare alla ecu cio' che gli serve con un sensore diverso da quello che si aspetta.

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » domenica 5 febbraio 2006, 18:51

eTiLiKo ha scritto: ,ma che i 4 segnali sarebbero cmq "pulsanti",quindi faresti una media del cavolo.
per questo hanno inventato i filtri, il condensatore tende a mantenere la propria carica e quindi tende a livellare il segnale, in questo caso servirebbe un filtro passa basso, che filtra gli impulsi causati dalla chiusura delle valvole e forti effetti ram-jet, la soglia minima può corrispondere al regime del minimo, cioè 15-10Hz. :teach
:D

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 6 febbraio 2006, 12:43

si ma tanto non serve lo stesso, dato che le fasi di aspirazione si susseguono nell'ordine 1-3-4-2, un map montato sul collettore di aspirazione con monocorpofarfallato vede tante gobbette che si susseguono in serie e di queste la ecu considera solo il valore di picco (la pressione assoluta). In una configurazione plurifarfalla ogni map per corpo farfallato vede una gobbetta ad ogni ciclo; se si uniscono in un circuito sommatore i 4 segnali questo dara' 4 gobbette vicine per ciclo della stessa ampienza del segnale singolo perch? ci saranno sempre tre gobbette a zero e una a picco massimo (mai tutte alte per intenderci) ............. ovviamente va provato e a proposito di gobbette: FORZA JUVE !!!!!!

ciao

M4FF0
Messaggi: 299
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 18:20
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » venerdì 3 marzo 2006, 14:27

Piano piano si va avanti!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Mugen_Stumpo
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
Località: Firenze

Messaggio da Mugen_Stumpo » venerdì 3 marzo 2006, 14:54

belli :amore

bellissima e ben fatta anche la piastra di fissaggio dei cf, ma come pensi di connetterla ai colli, saldi?

bel lavoro :clap
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » venerdì 3 marzo 2006, 21:48

ma è la foto i buki laterali sono ovalizzati? :sosp

rifaccio la domanda... l'elettronica?

qui da noi uno con l'itr li ha messi.....risultato.... va meno di prima xchè nn riescono a fargli un elettronica decente!io mi informerei prima di quello, agganciare 4 corpi è un lavoretto di manualita' ma se poi nn li fai andare bene è un lavoro perso!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

M4FF0
Messaggi: 299
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 18:20
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » sabato 4 marzo 2006, 0:18

Prima li costruisco, e dopo metto a posto l'elettronica! Quando poi faccio la mappatura adatta li monto!

E cmq prima di preccoparmi della mappatura devo sistemare il sensore dell'angolo farfalla e il sensor map!

Preferisco andare avanti un passo alla volta!

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » sabato 4 marzo 2006, 15:14

Voodooo ha scritto:ma è la foto i buki laterali sono ovalizzati? :sosp

rifaccio la domanda... l'elettronica?

qui da noi uno con l'itr li ha messi.....risultato.... va meno di prima xchè nn riescono a fargli un elettronica decente!io mi informerei prima di quello, agganciare 4 corpi è un lavoretto di manualita' ma se poi nn li fai andare bene è un lavoro perso!
sono ovali perh? sono stati tagliati in prossimita' della curva ............. e questo gioco di sezioni eterogenee mi lascia un po' perplesso sul bilanciamento dell'aria aspirata dai cilindri 1-4 e 2-3 ............

boh, ma tentar non nuoce (forse solo al motore..............) ciao

Argent
Avatar utente
Messaggi: 108
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2005, 11:27

Messaggio da Argent » domenica 5 marzo 2006, 18:50


M4FF0
Messaggi: 299
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 18:20
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » domenica 5 marzo 2006, 19:21

Immagine

non ho capito xkè i tubicini neri partono dalla base dei colli invece che dai cf! e nn so dove vanno a finire il tubicino nero e l'altro attacco sul serbatoio del sensor map!

Immagine

questo nn ho capito cos'è!

Cunili
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9967
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
Località: Macondo

Messaggio da Cunili » domenica 5 marzo 2006, 20:04

maffo, non so se avrai una rendita positiva o negativa dal lavoro che stai facendo, ma complimenti davvero :clap
AlexxTs ha scritto:e a proposito di gobbette: FORZA JUVE !!!!!!
ciao
:ride :ride :ride :ride
------------------------
Ha da tornà BANFONE

Rispondi