EP3: Lineare? Progressivo? Camber? Coverg.? Incid.? SilentB?

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
giacio
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 18:13
Località: Ardea (RM)

Messaggio da giacio » mercoledì 30 marzo 2005, 16:22

giacio ha scritto: Allora per sta pizza? Io te michele poi? Decidi te quando
mi sembra alquanto fuori luogo il tuo intervento Nico, forse vista l'ora eri appena alzato? :amore :amore

A me sembra ke io il pm l'ho mandato e ho raccolto l'offerta di guido, poi se vuoi leggere con distacco senza schierarti ne con me ne contro me, leggi quello che ti ho quotato.
Poi se vuoi ban non c'è problema, lo puoi fare.

Nico
Avatar utente
Mr. President
Mr. President
Messaggi: 11341
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 20:16
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Nico » mercoledì 30 marzo 2005, 18:21

bene, fallo in pvt allora :good

continuiamo con il 3d ? :bow

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » mercoledì 30 marzo 2005, 19:25

[...]

:shock

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18833
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 30 marzo 2005, 19:42

Tornado IT, vorrei capire come avviene la regolazione in altezza degli ammo, come ad esempio i Tein Type Flex.

Immagine

Visto che le mie conoscenze sono prettamante motociclistiche, per regolare l'interasse di un mono posteriore, c'è un controdado sull'occhiello superiore del mono che permette di allungare o accorciare la lunghezza totale. Come vedete in foto:

Immagine

Per le macchine invece come avviene? Forse agendo sulla ghiera posizionata in fondo all'ammortizzatore?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

ZON
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 8512
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:49
Località: Badile's Ghetto / Las vegas

Messaggio da ZON » mercoledì 30 marzo 2005, 22:23

Mick basta smollare la ghiera piu' in basso e ruotare il gruppo molla superiore che si avvita o svita ..ogni giro equivale a circa 1,5mm in questo modo non serve nemmeno tirar giu' le ruote perche' basta un ponte normalissimo e 10 minuti :good

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18833
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 30 marzo 2005, 23:06

ZON ha scritto:Mick basta smollare la ghiera piu' in basso e ruotare il gruppo molla superiore che si avvita o svita ..ogni giro equivale a circa 1,5mm in questo modo non serve nemmeno tirar giu' le ruote perche' basta un ponte normalissimo e 10 minuti :good
Svitare il gruppo molla, vuol dire che la ghiera in fondo serve solo per "bloccare" il gruppo molla (non so se mi sono spiegato bene).

Secondo questito: okkei nella parte inferiore si svita, ma nella parte superiore ruota rispetto a cosa?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » giovedì 31 marzo 2005, 2:25

Mick Doohan ha scritto:Tornado IT, vorrei capire come avviene la regolazione in altezza degli ammo, come ad esempio i Tein Type Flex.

Per le macchine invece come avviene? Forse agendo sulla ghiera posizionata in fondo all'ammortizzatore?
Ecco come si fa:[.........................................................................................................................................................................................................................................
.........................................................................................................................................................................................................................................
.........................................................................................................................................................................................................................................
.........................................................................................................................................................................................................................................
.........................................................................................................................................................................................................................................]
semplice no?!

simolude
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 6217
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
Località: ess.ppi.cu.er.

Messaggio da simolude » giovedì 31 marzo 2005, 2:44

[....] = si regola girando il piattello dove poggia la molla, seguendo la filettatura, più allenti (molla che scende), più la macchina si abbassa e viceversa.

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » giovedì 31 marzo 2005, 9:13

simolude l'insegni anche a me il linguaggio dei puntini?? :amore
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18833
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 31 marzo 2005, 9:14

simolude ha scritto:[....] = si regola girando il piattello dove poggia la molla, seguendo la filettatura, più allenti (molla che scende), più la macchina si abbassa e viceversa.
ma così modifico il precarico della molla! L'ammo dovrebbe allungarsi/accorciarsi senza modificare il precarico.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » giovedì 31 marzo 2005, 10:47

Su molti ammo per abassare l'auto si agisce sul precarico della molla, su altri, tipo i Tein che hai postato, abbassi l'auto girando tutto il pezzo basso dell'ammo, dove c'è l'attaco al braccetto.

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18833
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 31 marzo 2005, 11:42

Daniel M ha scritto:Su molti ammo per abassare l'auto si agisce sul precarico della molla, su altri, tipo i Tein che hai postato, abbassi l'auto girando tutto il pezzo basso dell'ammo, dove c'è l'attaco al braccetto.
Ecco che sono chairito! Comunque ritengo che variare l'altezza dell'auto modificando il precarico, non si possa ritenere una vera modifica in altezza, in questo modo (precaricando), si varia quello che "motociclistamente" si chiama negativo, che è la variazione dell'estensione dell'ammo tra macchina scarica (sul ponte) e macchina con le ruote poggiate a terra.

Comunque, grazie, in questa maniera mi state "imparando" :asd anche sugli ammo automobilistici.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Ice71
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 9:10
Località: Rome

Messaggio da Ice71 » venerdì 1 aprile 2005, 19:28

infati la confusione regna sovrana........passate una volta in off. con un registrabile e facciamo una lezione altrimenti con "follie tecniche" come precarico e "negativo" vi ritrovate ad intavolare un discorso e non aver detto neanche una cosa giusta.

ciccio
Messaggi: 842
Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 23:06
Località: Borgo d'Io

Messaggio da ciccio » sabato 2 aprile 2005, 12:49

e mettiamoli sti' puntini sulle i!!

e che catzo!!

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » lunedì 4 aprile 2005, 1:26

eee.... bastassero solo i "PUNTINI"...

ps.
Mick, se ne capisci davvero di assetti su 2 ruote ti posso rompere un po' le palle su msn, che in quel campo non capisco un c@zzo e devo sistemare la bimba?!?!

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18833
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 aprile 2005, 9:07

Deg53? ha scritto:Mick, se ne capisci davvero di assetti su 2 ruote ti posso rompere un po' le palle su msn, che in quel campo non capisco un caxxo e devo sistemare la bimba?!?!
Un pochino, personalmente ho solo uno scooter, ma con due ammortizzatori posteriori da 450 Euro ed una forcella da 200! :strama
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13688
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 4 aprile 2005, 9:33

Io sulla moto ci ho rinunciato perche' se cominci a smanettare sui registri ogni volta che vai a girare da qualche parte pista o strada che sia devi regolarli e poi ci impazzisci dietro!Piccole regolazioni ma fisse.
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18833
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 aprile 2005, 10:52

MOTORPUNX ha scritto:Io sulla moto ci ho rinunciato perche' se cominci a smanettare sui registri ogni volta che vai a girare da qualche parte pista o strada che sia devi regolarli e poi ci impazzisci dietro!Piccole regolazioni ma fisse.
Concordo, i precarichi molle li tengo fissi, sia su strada che su pista. In pista lavoro solitamente solo sull'idraulica, soprattutto sulla compressione, che "stringo" di un paio di click.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

ciccio
Messaggi: 842
Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 23:06
Località: Borgo d'Io

Messaggio da ciccio » lunedì 4 aprile 2005, 15:50

Deg53? ha scritto:eee.... bastassero solo i "PUNTINI"...
Accenti circonflessi, umlaut, quello che vuoi!


O almeno appronfondiscimi il problema della convergenza, che il duepunti sosp del capitano :amore non mi soddisfa, magari dividendo tra inserimento, percorrenza e uscita (sempre che siano queste tre le fasi di una curva) sepoffa'? :imba

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 6 maggio 2005, 10:48

Segnalo ancora agli amici CTRisti che avevo montato la barra in
previsione del track day a Balocco. Nella stessa occasione, come avevo già detto a voce, ho anche sostituito i silent block dell'avantreno e sono
intervenuto sul camber.

Il "pacchetto" mi ha dato sensibili miglioramenti di comportamento.

Ora, tanto per evitare eventuali kakamentijdikatso da qualche divisa troppo zelante, ho preferito smontare la vistosa barra duomi rossa, convinto che i benefici su strada non fossero sensibili. Almeno non per un normale guidatore, come me.

Beh, non l'avrei mai detto, ma ho avvertito una leggera perdita di
precisione dello sterzo ai piccoli angoli e, soprattutto, anche senza
esagerare nel misto, al momento di dare gas occorre correggere la
traiettoria e raddrizzare leggermente il volante, proprio come mi capitava
prima di compiere gli interventi sopra descritti. I bulloni superiori del
McPherson sono stati chiusi con chiave dinamometrica a 44 Nm, così come
descritto sul manuale di officina, quindi la sensazione non può essere
dovuta a coppie di serraggio errate e/o disomogenee.

Ho pensato più volte se scrivere qualcosa in materia di ammortizzatori e barre antirollio, per completare l'argomento "assetti"; ma, non avendo fatto alcuna particolare esperienza diretta, non avrei scritto altro che notizie lette altrove. E soprattutto non saprei che cosa dire in materia di regolazione degli ammortizzatori, che sarebbe molto bello conoscere.

Invito chiunque abbia qualcosa di interessante da aggiungere o da correggere rispetto a quanto scritto sinora, a farlo.

Credo inoltre che non sia fuori luogo invitare chi di dovere a considerare l'archiviazione di questo topic, nel caso non ci fosse altro da aggiungere.

Rispondi