IL TUNING SECONDO VOID ( 1

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Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » sabato 8 maggio 2004, 1:39

Io mi ritengo una merda secca anche normalmente, a Misano fanno salire un passeggero a bordo? Qualche buon "guidatore" mi accetta se permettono?!?!?!?!




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civicbanzai
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Messaggio da civicbanzai » sabato 8 maggio 2004, 7:33

@ void





Infatti io comprendo benissimo il ragionamento sia tuo che di copa..... Riesco a capirlo anche senza esserci mai salito con un pilota vedendo un rally che passa proprio dove ho la casa in campagna... quando vedo i tempi che fanno in 18km di prova speciale una strada che io conosco come le mie tasche... i primi parlando di subaroni evo saxo kit ecc impiegano sui 12 minuti.... già ci resto come si suol dire di merda quando vedo questi tempi figuriamoci se dovessi essergli a fianco in prova speciale....

Io volevo solo dire che purtroppo paragonarsi a professionisti e vedere come guidano ci farà restare piccoli piccoli a confronto... Come se del resto ho la passione dei roller (esempio stupido) e mi paragono a quelli che vanno a fare le gare internazionali che creano cose mostruose...

Per il resto appunto ben venga riuscire a sfruttare quel 20 o 30% in più della propria macchina anche se per mè è già tantissimo perchè oltre a imparare come sfruttare la macchina ricordiamoci "almeno secondo me" che bisogna avere anche un bel pelo sullo stomaco....

Ma sotto sotto se io faccio un assetto lo faccio sia per migliorare e come dice copa non è così sono fisse che ci creiamo, sia per una passione qual è il tuning...



L'importante è essere convinti di quello che si fa e non pentirsene.... da questo io non me ne pento.... Per tutte le cose pratiche in questo mondo una persona nasce dotato... E per la guida al limite oltre alla dote ci vuole un pizzico di pazzia in più e molto sangue freddo.... E questo non te lo dà nessun corso di guida... perchè se io mi cago sotto a prendere una curva anche se posso a 10km/h in più mi cagherò sotto anche dopo aver fatto un bel corso di guida sportiva.... Saremo sempre limitati per mè anche da questo fattore....

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » sabato 8 maggio 2004, 7:36

Quote:Bhè che dire Ubà, mi appari molto limitato di vedute in questo contesto se cosi mi dici



No, Copa.



Me la facevo piacere la BX. Ma era un cesso.



Era proprio un cesso. Mi divertivo sì, perch? non avevo altro, e facevo ciò che potevo ... tipo attaccarmi in collina con una Ritmo Abarth che mi andava via solo sul dritto, ma la riprendevo alla curva dopo, e tanti altri numeri da panico che ho fatto (e che spero disperatamente i miei figli non facciano mai). Ma era proprio un cesso. L'unico modo per mandarla in testacoda su un piazzale ghiacciato era farlo in retromarcia (come fanno nei filmelli americanelli).



Poi è inutile stupirsi che un pilota vada forte. Il talento è talento. Ma soprattutto, come in tutte le professioni, è il "mestiere" che conta. La conoscenza approfondita e quotidianamente verificata e allenata di un lavoro sia in campo teorico sia pratico. Nella vita non si improvvisa niente.



Dettò ciò, ho ritirato la macchina dal gommista. Mi ha invertito i valori: -1 davanti e -2 dietro. Minchia, non c'è bisogno di usare il volante: sterza con la forza del pensiero. Oggi la provo un po' seriamente (se mia moglie non si terrorizza). Mi sa che lunedì la faccio mettere come si deve.



Poi certamente i miei discorsi sulla messa a punto valgono per il divertimento e per il godimento di sentire la macchina muoversi come piace, non per fare i tempi. Butterò qualche centinaio di euro tra convergenze e camber, ma faccio così pochi km che non li spendo in benzina.



Poi sono abbastanza attempato e ho già avuto abbastanza delusioni e insuccessi, da non stupirmi se quando scenderò in pista un giorno o l'altro mi beccherò 10 secondi al giro da una Jazz. In segreto tuttavia, in fondo al cuore, si sogna di avere doti di guida da campione, ma è umano sognare, no?!

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mauritania
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Messaggio da mauritania » sabato 8 maggio 2004, 11:45

per me il rally nn può essere preso a riferimento...

va a culo.



poi come me lo spiegate che io mi diverto di piu colla tempra che col ctr?




è importante

entrare in

curva con una

traiettoria

pulita...



mauri.53@libero.it<i></i>

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » lunedì 10 maggio 2004, 8:58

Quote:perchè se io mi cago sotto a prendere una curva anche se posso a 10km/h in più mi cagherò sotto anche dopo aver fatto un bel corso di guida sportiva



La guida veloce e' fatta di tecnica, non di palle.

Race, before it's too late!



Il sole disse alla cacca: domani saro' alto e grande nel cielo

la cacca rispose: beh questo mi secca un po'<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » lunedì 10 maggio 2004, 21:08

Quote:poi come me lo spiegate che io mi diverto di piu colla tempra che col ctr?



Beh..perchè te ne fotti...anche se mi riesce difficile pensare che ti diverti senza almeno un accenno di assetto...dato che conosco la Tempra...

------------------



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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » martedì 11 maggio 2004, 8:56

ma come fate a divertirvi con degli assetti sottosterzanti?

Capisco il ctr o la itr, che sono pur sempre una buona base, ma la tempra

Race, before it's too late!



Il sole disse alla cacca: domani saro' alto e grande nel cielo

la cacca rispose: beh questo mi secca un po'<i></i>

Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » martedì 11 maggio 2004, 10:37

dice bene ubaldo.



ho 'sto crx, ok, e fa cagare. fa cagare perche monta gomme strettine, su un canale strettino, e sono anche altine di spalla. Fa cagare perche la spalla e' pure morbida.



Fa cagare perche ha l'assetto di una cayenne piu o meno.



Fa cagare perche ha un volante da turbostar tanto e' grosso e demoltiplicato. Fa cagare perche se mi fiondo in dicesa a fare il pirla in montagna, non c'e' bisogno di essere dei mostri del volante per mettere i freni alla corda.



Fa cagare perche potrebbe andare di piu', senza stravolgere il motore, bastano un filtro decente, una ecu decente, un par di camme itr e uno scarico decente. Fine, Senza strafare, giusto per darle un tono sportiveggiante anche a prezzo di un peggioramento del comfort.



Non cambiero' ste cose perche devo scendere sotto il tempo x sul giro della pista y, ma perche mi secca "sentire" il motore un po strozzato perche lo scarico fa pieta', o l'aspirazione fa pieta'.. mi mortifica dover tenermi alla larga anche dal MIO limite in frenata perche la macchina frena pochino e ha fading pauroso. Mi secca parecchio fare curve mollango il gas perche la macchina ha un assetto pietoso e non la sento al suolo come mi PIACEREBBE, o potrei divertirmi pennellandole e non posso perche il muso allarga e devo remare... Non me ne frega una sega se sono lento, mi secca solo perche in quel momento mi rendo conto che con qualche accorgimento l'auto potrebbe essere molto piu' a mia misura ed farmi divertire maggiormente. Le modifiche dovrebbero essere volte a una maggior godibilita del mezzo nell'utilizzo anche quotidiano, anche in una stradina deserta e divertente.



Se qualcuno si mortifica perche in pista trova chi va piu' forte con dei cessi di macchina, che si prepari: in pista ci deve vivere, ci deve andare sempre, girare, girare, e meno talento ha, piu' deve girare e girare, anche con una macchina di merda, e finche non abbassa i suoi tempi con QUELLA macchina con una certa costanza, e' inutile mettere le advan. I 3 secondi in meno sono delle Advan, non suoi, e c'e' poco da farsi le seghe "quanto sono bravo, son sceso di 3 secondi".. perche non sei tu, sono le gomme. QUesto se vuoi imparare a pilotare una macchina. Se uno vuole solo corricchiare alla domenica e andare un po piu' forte dei suoi amici, ben vengano le advan. Ma che si ricordi: le advan sono in vendita, e le possono comprare tutti. Il tuo manico invece e' solo il tuo....




tutti i led ad alta luminosità sono bianchi! (o per lo meno quelli blu) <i></i>

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » martedì 11 maggio 2004, 10:44

Race, before it's too late!



Su strada va piu' forte chi non ha paura di stendere le vecchiette, cioe' chi e' piu' gollione.<i></i>

HSimonC
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Messaggio da HSimonC » martedì 11 maggio 2004, 11:05

Si vede che Mauri riesce ad intraversare anche la Tempra, come la Panda no?

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civicbanzai
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Messaggio da civicbanzai » martedì 11 maggio 2004, 11:06

La guida veloce e' fatta di tecnica, non di palle.









Ok però un po' di palle bisogna pur averle....

posso conoscere la tecnica perfettamente ma se si ha paura di osare e cercare i limiti tanti saluti alla tecnica... Se no tutti saremmo piloti una volta conosciuta la tecnica... ci vuole anche un bel sangue freddo... e questo o ce l'hai o non ce l'hai non ci si può fare niente...





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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 11 maggio 2004, 11:12

Io avevo la Brava, che ha lo stesso schifosissimo retrotreno a bracci tirati corti, con gli ammortizzatori vicini al fulcro (che quindi lavorano con un escursione di qualche mm ).



Gli ammo dietro si spompano in un niente e poi il retro balla il samba e tiene una fava. La Fiat era riuscita a fare auto sottosterzanti, con sovrasterzo a cucù.



Confermi Mauri?

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SoNiK
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Messaggio da SoNiK » martedì 11 maggio 2004, 11:16

Confermo io! Che spasso..





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Messaggio da void » martedì 11 maggio 2004, 11:22

Quote:maggior godibilita del mezzo



godiblità

Project D started



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UnoTetano
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Messaggio da UnoTetano » mercoledì 12 maggio 2004, 19:37

poi come me lo spiegate che io mi diverto di piu colla tempra che col ctr?

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Beh..perchè te ne fotti...anche se mi riesce difficile pensare che ti diverti senza almeno un accenno di assetto...dato che conosco la Tempra...



troppo vero. quando hai un'auto che non te ne po' fregà de meno ti diverti di brutto, cmq i limiti del mezzo dopo un po' vengono fuori. con la uno ne facevo sì di tutti i colori e mi ci divertivo come un bambino (beh in fondo ero un bambino....ma chi voglio prendere in giro, lo sono ancora adesso), ma il bisogno di potenza e di una certa precisione di guida erano pressanti.

adesso ho capito che l'auto definitiva deve avere almeno 150 cv, un buon telaio e deve valere al max 2500 euro, così se ti schianti non vai sul lastrico.

l'auto definitiva è l'eg6.


con due cacchiate volava 'cco ggiuda...

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nth76
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Messaggio da nth76 » mercoledì 12 maggio 2004, 22:14

io trovo gusto in quasi ogni mezzo che uso... cha sia una polo diesel con 300.000km prossima alla orttamazione o uno chassi transit da 380nm e 14o cv... predisposto per portare 18 quintali sull'asse posteriore... ma senza nemmeno un quintale... è stupendo... si in intraversa di "potenza" anche in terza..




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mauritania
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Messaggio da mauritania » mercoledì 12 maggio 2004, 22:21

allora andiam MOLTO d'accordo...




è importante

entrare in

curva con una

traiettoria

pulita...



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mauritania
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Messaggio da mauritania » mercoledì 12 maggio 2004, 22:54

la tempra 1.8 sw sottosterzante?????



muahahahahahahahahahahahahahhahaahahahahaaha...

ma se basta mollare il gas in curva che hai il portellone che ti supera???

o almeno la mia è così...

sarà per gli ammortizzatori/molle dietro del marengo ma quando piove il temprone basta portarlo dentro frenato per restare di traverso finchè nn dai gas,quel mezzo è equilibrato da dio...

colle gomme uguali e tutte e 4 a 3 bar è perfetto,colle gomme dietro vecchie di 12 anni poteva anche diventare impegnativo se uno era in fase fretta/sonno...

ma che ridere quando pioveva la notte!



cmq confermo,mi diverto xche me ne fotto,ha qualche cavallo,un po' di freno,poca trazione,tanto spazio ed è indistruttibile...

Quindi salti,ghiaia,sterrati,fossi,guadi,tornanti,divanoletto,burnouts a frenoamano tirato,leva party,dorifti su ogni superficie,parcheggi impossibili,muretti,trial,rimozioni forzate di altre auto da davanti al cancello,impianto stereo truzzo,ed il rombo del 1.8 8v sfiltrato che riempie l'abitacolo...

tempra i love you...





il pandino van per renderlo neutro (non sovrasterzante) avevamo messo le anteriori a 2.5 e le posteriori a 3.5,poi l'assetto "da carico" faceva il resto,peccato il telaio torcesse un po' ed inziasse a saltellare...





niente è il sottosterzo assoluto,basta studiarla un po' ed ogni auto si riesce ad intraversare (senza freno a mano, ovvio)




è importante

entrare in

curva con una

traiettoria

pulita...



mauri.53@libero.it<i>Edited by: mauri at: 12/5/04 23:00
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nth76
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Messaggio da nth76 » mercoledì 12 maggio 2004, 23:09

se mi danno un transit per un track day...




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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 13 maggio 2004, 9:53

Mauri, el Tempra sw es un coche con la culata muy pesada.

<i>Edited by: Ubaldo at: 13/5/04 9:53
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