Denso Iridium IK 22 - IK 24 ( 1
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A sto punto mi sembra la soluzione migliore lasciare a 0.8!! ieri ho visto dal vivo una denso iridium e dopo aver visto quell'elettrodo di 0.4mm mi è preso il panico a pensare di inserire uno spessimetro per regolare il gap!!!!!!!
Se le spoon (come sembra viste le due conferme qui pervenute) arrivano anche loro a 0.8, il problema è risolto! Le lascaimo così come stanno e viviamo felici e contenti!!!
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Se le spoon (come sembra viste le due conferme qui pervenute) arrivano anche loro a 0.8, il problema è risolto! Le lascaimo così come stanno e viviamo felici e contenti!!!
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Io ho preso delle splitfire e ho regolato il gap a 1.1 mediante apposito attrezzo.
Sinceramente non so se ho fatto bene, ma credo che se ci fosse del misfire si sentirebbe anche a orecchio no?
Anche la faccenda dei kw in piu' o in meno a seconda del gap... ma se non perde colpi come fa a cambiare il rendimento termodinamico?
Race, before it's too late!
Su strada va piu' forte chi non ha paura di stendere le vecchiette, cioe' chi e' piu' gollione.<i></i>
Sinceramente non so se ho fatto bene, ma credo che se ci fosse del misfire si sentirebbe anche a orecchio no?
Anche la faccenda dei kw in piu' o in meno a seconda del gap... ma se non perde colpi come fa a cambiare il rendimento termodinamico?
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AlexWoods
Forse per essere sicuri sicuri sarebbe bene chiedere direttamente alla Spoon, visto che le usano e sopratutto le vendono.. Io ribadisco.. Con il gap ad 1.1 ho "letto" 2Kw in meno che con il gap originale.. Ma può essere un caso.. (Anche se la prova l'ho rifatta tre volte fino quasi a romperle !!) mentre con le SplitFire si verificava il contrario, con il gap originale andavano peggio che con il gap regolato ad 1.
Mail to Spoon please
AW
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Funzionano proprio al contrario queste candele!!!
Menomale che non è colpa dei cavi Spoon
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parere personale. Se la denso le costruisce a 0.8 evidenemente un motivo ci sarà. Probabilmente dai vari studi che han condotto,quella è la misura ideale in termini di rendimento per quel tipo di elettrodo.
ITR #04558
quando gli altri cambiano marcia, io comincio appena a divertirmi!
Le foto del Motor Show '03 e del Gnocca Show '03<i></i>
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Scusa Alex,
non pensi che la giustificazione a ciò che hai descritto possa essere la differente concettualità di progettazione e funzionaemnto delle due candele (SplitFire e Denso) che sono molto diverse l'una dall'altra???
Nel senso, la tecnologia denso funziona al top con il gap a 0.8; quella SP, con il gap a 1.1.
Io, a sostegno della prova che hai fatto tu, dopo aver visto ieri sera come sono materialmente fatte (elettrodo minuscolo e gancetto spaccato al centro, perfettazmente parallelo all'elettrodo) non le tocherei mai. Andandole a toccare avrei l'impressione di fare un casino della madonna in un sistema fragilissimo e delicatissimo come quello con elettrodo di 0.4mm.
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non pensi che la giustificazione a ciò che hai descritto possa essere la differente concettualità di progettazione e funzionaemnto delle due candele (SplitFire e Denso) che sono molto diverse l'una dall'altra???
Nel senso, la tecnologia denso funziona al top con il gap a 0.8; quella SP, con il gap a 1.1.
Io, a sostegno della prova che hai fatto tu, dopo aver visto ieri sera come sono materialmente fatte (elettrodo minuscolo e gancetto spaccato al centro, perfettazmente parallelo all'elettrodo) non le tocherei mai. Andandole a toccare avrei l'impressione di fare un casino della madonna in un sistema fragilissimo e delicatissimo come quello con elettrodo di 0.4mm.
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AlexWoods
Quello che mi lascia un pò perplesso è il fatto che sul sito ricordo di aver letto che il gap andava regolato. L'elettrodo sottile non comporta la necessità di avvicinarlo a quello di massa, anche quelle stock ITR al platino hanno l'elettrodo con una punta sottile. L'elettrodo di massa intagliato serve ad aumentare la ionizzazione che contribuisce a migliorare la scintilla. Penso che le Denso siano candele standard, nel senso che la IK22, IK24 ecc. vanno su più motori e quindi andrebbero regolate di conseguenza ogni volta. Come per le SplitFire. Quelle che non vanno regolate sono le NGK al platino stock ITR che, come dice la sigla, hanno già l'elettrodo settato ad 1.1mm : PFR7G11... PFR indica il tipo di candela, il filetto ed il bullone di fissaggio, 7 è il grado termico, G11 è il gap in decimi di millimetro. IK22, IK24 ecc. indica solo il tipo di candela ed il grado termico.. Quindi penso siano universali e perciò adattabili ossia devono essere regolate. Ma posso sbagliarmi benissimo, ecco perchè credo che chiedere a Spoon sia la cosa migliore. Basta una mail dicendo di aver acquistato da loro quel tipo di candele e chiedere se vanno regolate per essere montate su B16, B18, K20 ecc.
I cavi Spoon, dalla prova che ho fatto, danno 1,3Kw.. Sul mio motore.. La prima volta montai i cavi SPN e le IK22 con gap 1.1 e persi 3Kw. Pensai ai cavi in quanto avevano quella strana schermatura che ricordava parecchio gli orrendi Nology. Siccome non c'era tempo per smontare e rullare nuovamente, rimandai tutti i test. Dopo aver provato prima i cavi da soli (+1.3KW sul mio motore) e poi le candele da sole, ne conseguì che le Denso settate ad 1.1 circa facevano perdere qualche Kw di potenza massima e di coppia. Ripeto: sul mio motore. Le rimisi a 0.8mm .. Ora però le ho ad 1mm e..
Si, sono un pò strane...
Secondo me solo SPN può togliere ogni dubbio.. Perchè è vero che sul loro sito avrebbero scritto che il gap va regolato, se serve.. Ma possono anche essersi dimenticati..
Ciao
AW
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I cavi Spoon, dalla prova che ho fatto, danno 1,3Kw.. Sul mio motore.. La prima volta montai i cavi SPN e le IK22 con gap 1.1 e persi 3Kw. Pensai ai cavi in quanto avevano quella strana schermatura che ricordava parecchio gli orrendi Nology. Siccome non c'era tempo per smontare e rullare nuovamente, rimandai tutti i test. Dopo aver provato prima i cavi da soli (+1.3KW sul mio motore) e poi le candele da sole, ne conseguì che le Denso settate ad 1.1 circa facevano perdere qualche Kw di potenza massima e di coppia. Ripeto: sul mio motore. Le rimisi a 0.8mm .. Ora però le ho ad 1mm e..
Si, sono un pò strane...
Secondo me solo SPN può togliere ogni dubbio.. Perchè è vero che sul loro sito avrebbero scritto che il gap va regolato, se serve.. Ma possono anche essersi dimenticati..
Ciao
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AlexWoods
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Ok, provo a melare Spoon Giappone e a vedere se e cosa mi rispondono
Dal Sito DensoIridium.com:
U-Groove deve intendersi Elettrodo di Massa Inagliato
U-Groove Technology
Our patented U-Groove design changed the industry standard in the mid 1970s by providing a better design that virtually eliminates erratic starts caused by poor fuel mixture. The U-Groove results in less flame dissipation making the spread of the flame nucleus easier and therefore yielding greater firing energy. It gives the flame a groove to grow in, thereby creating a larger flame front for a complete combustion.
On a conventional plug, the flat electrode design crushes the spark, and the overall volume of the flash front is smaller.
The conventional method to improve firing was to increase the spark gap. This has a negative effect on the spark. With a U-Groove firing can be greatly improved without increasing the spark gap.
Qui, invece, ci sono le sigle di identificazione che usa la denso per le sue candele
.
<i>Edited by: typer558 at: 13/5/04 14:56
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Dal Sito DensoIridium.com:
U-Groove deve intendersi Elettrodo di Massa Inagliato
U-Groove Technology
Our patented U-Groove design changed the industry standard in the mid 1970s by providing a better design that virtually eliminates erratic starts caused by poor fuel mixture. The U-Groove results in less flame dissipation making the spread of the flame nucleus easier and therefore yielding greater firing energy. It gives the flame a groove to grow in, thereby creating a larger flame front for a complete combustion.
On a conventional plug, the flat electrode design crushes the spark, and the overall volume of the flash front is smaller.
The conventional method to improve firing was to increase the spark gap. This has a negative effect on the spark. With a U-Groove firing can be greatly improved without increasing the spark gap.
Qui, invece, ci sono le sigle di identificazione che usa la denso per le sue candele
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<i>Edited by: typer558 at: 13/5/04 14:56
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sentiamo che dicono in Giappone allora
Thx delle info
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.........purtroppo no..........!
Ho scritto a spoon jp e usa nonchè a densoUsa. Nessuno dei tre mi ha risposto........
Piuttosto, le ho montate sabato scorso con il gap originale a 0.8; tralasciando l'effetto pacebo, fatte settare per un 100inaio di km, l'auto sembra avere una brillantezza maggiore nella risposta al pedale che si evidenzia, però, più nell'arco dei 1500/4500 che in alto. C'è da dire comunque che sto viaggiando con airbox e terminale stock, indi gli alti rpm <b>non</b> sono avvantaggiati da questo "tappamento" di aspirazione e scarico.
Quello che invece mi ha piacevolemnte sorpreso è che i famigerati borbottii (candele più fredde di un grado) nel traffico, preannunciatimi da qualcuno,...........neanche l'ombra! Evidentemente, il gap a 0.8 è ottimale per questo tipo di esigenza (chi li aveva avuti, aveva regolato il gap a 1.0 sulle denso ik24)!!
Vedremo quando monto airbox e terminale. Intanto ho ordinato anche le NGK IFR8G-11K che sono delle candele identiche alle stock (stesso gap) ma con grado termico più freddo. Proverò anche quelle.........!
<i>Edited by: typer558 at: 21/5/04 8:10
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Ho scritto a spoon jp e usa nonchè a densoUsa. Nessuno dei tre mi ha risposto........
Piuttosto, le ho montate sabato scorso con il gap originale a 0.8; tralasciando l'effetto pacebo, fatte settare per un 100inaio di km, l'auto sembra avere una brillantezza maggiore nella risposta al pedale che si evidenzia, però, più nell'arco dei 1500/4500 che in alto. C'è da dire comunque che sto viaggiando con airbox e terminale stock, indi gli alti rpm <b>non</b> sono avvantaggiati da questo "tappamento" di aspirazione e scarico.
Quello che invece mi ha piacevolemnte sorpreso è che i famigerati borbottii (candele più fredde di un grado) nel traffico, preannunciatimi da qualcuno,...........neanche l'ombra! Evidentemente, il gap a 0.8 è ottimale per questo tipo di esigenza (chi li aveva avuti, aveva regolato il gap a 1.0 sulle denso ik24)!!
Vedremo quando monto airbox e terminale. Intanto ho ordinato anche le NGK IFR8G-11K che sono delle candele identiche alle stock (stesso gap) ma con grado termico più freddo. Proverò anche quelle.........!
<i>Edited by: typer558 at: 21/5/04 8:10
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AlexWoods
Ecco ancora un'altra riprova di quello che penso, e che più o meno mi è sempre stato spiegato da Danilo..
Oggi ho fatto settare il gap come in origine: 0.8mm e l'auto va meglio. Si, prende bene da 2000rpm e sale molto nervosa. Già, ma siccome c'è un uccellino che continuava a dirmi che avevo fatto una cazzata, ho voluto verificare in autostrada per sentire la progressione. Bene, anzi male !! L'auto va si meglio da 2000 a 5000rpm ma dopo i 5000rpm è morta !! Sale pigramente rispetto a prima, è sparita la botta di coppia massima a 7000rpm e, cosa peggiore, dopo gli 8000 non allunga più !! Prima, con il gap ad 1mm, aveva un pò meno brutalità in basso ma saliva più lineare per poi tirare parecchio dopo i 6000 e da 7000rpm a salire spingeva parecchio allungando fino a far intervenire il limitatore a 9200.. E poteva salire ancora spingendo.
Non ho voglia di star qui a spiegare una teoria relativa alla ionizzazione e propagazione elettrica, che come solito genererebbe leggende, interpretazioni e contraddizioni dai soliti oppositori, però prendo in considerazione una cosa. Tralasciando che sia Arzuffi che Cerutti mi hanno sempre detto che un gap minore è come anticipare e l'auto andrà meglio in basso e peggio in alto, quindi perdendo potenza massima, faccio un semplice riferimento al manuale di uso e manutenzione Honda. Le candele di serie NGK hanno di fabbria gap 1.1mm e le relative equivalenti Denso hanno anch'esse gap di fabbrica 1.1mm. Ora, anche queste Denso equivalenti sono U-Groove, perciò almeno nel motore Honda (e sopratutto nel mio, anzi nei miei.. Vedi anche ITR con IK22 gap 1mm) il gap va settato al valore previsto di fabbrica. Essendo le IK candele generiche non vengono prodotte specificatamente settate per un dato motore, come nel caso di quelle riportate sul libretto. Ed il fatto che siano fabbricate con elettrodo centrale in iridio non conta nulla ai fini del gap. Anzi a ben vedere, essendo un superconduttore, ha la capacità di trasferire maggior corrente e perciò di poter lavorare con gap maggiori.
Quindi per farla breve: minor gap = scintilla più corta ma sopratutto più rapida, quindi come avere maggior anticipo. Maggior gap (o comunque corretto) = scintilla più lunga, maggior ionizzazione ed anticipo, probabilmente, sincronizzato con i tempi del distributore di accensione. E' un mio ragionamento che si rifà alla teoria della conduzione relativa ai tempi di erogazione del distributore ma che anche oggi ha trovato, sempre nel mio motore, conferma.
Ciao
AW
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Oggi ho fatto settare il gap come in origine: 0.8mm e l'auto va meglio. Si, prende bene da 2000rpm e sale molto nervosa. Già, ma siccome c'è un uccellino che continuava a dirmi che avevo fatto una cazzata, ho voluto verificare in autostrada per sentire la progressione. Bene, anzi male !! L'auto va si meglio da 2000 a 5000rpm ma dopo i 5000rpm è morta !! Sale pigramente rispetto a prima, è sparita la botta di coppia massima a 7000rpm e, cosa peggiore, dopo gli 8000 non allunga più !! Prima, con il gap ad 1mm, aveva un pò meno brutalità in basso ma saliva più lineare per poi tirare parecchio dopo i 6000 e da 7000rpm a salire spingeva parecchio allungando fino a far intervenire il limitatore a 9200.. E poteva salire ancora spingendo.
Non ho voglia di star qui a spiegare una teoria relativa alla ionizzazione e propagazione elettrica, che come solito genererebbe leggende, interpretazioni e contraddizioni dai soliti oppositori, però prendo in considerazione una cosa. Tralasciando che sia Arzuffi che Cerutti mi hanno sempre detto che un gap minore è come anticipare e l'auto andrà meglio in basso e peggio in alto, quindi perdendo potenza massima, faccio un semplice riferimento al manuale di uso e manutenzione Honda. Le candele di serie NGK hanno di fabbria gap 1.1mm e le relative equivalenti Denso hanno anch'esse gap di fabbrica 1.1mm. Ora, anche queste Denso equivalenti sono U-Groove, perciò almeno nel motore Honda (e sopratutto nel mio, anzi nei miei.. Vedi anche ITR con IK22 gap 1mm) il gap va settato al valore previsto di fabbrica. Essendo le IK candele generiche non vengono prodotte specificatamente settate per un dato motore, come nel caso di quelle riportate sul libretto. Ed il fatto che siano fabbricate con elettrodo centrale in iridio non conta nulla ai fini del gap. Anzi a ben vedere, essendo un superconduttore, ha la capacità di trasferire maggior corrente e perciò di poter lavorare con gap maggiori.
Quindi per farla breve: minor gap = scintilla più corta ma sopratutto più rapida, quindi come avere maggior anticipo. Maggior gap (o comunque corretto) = scintilla più lunga, maggior ionizzazione ed anticipo, probabilmente, sincronizzato con i tempi del distributore di accensione. E' un mio ragionamento che si rifà alla teoria della conduzione relativa ai tempi di erogazione del distributore ma che anche oggi ha trovato, sempre nel mio motore, conferma.
Ciao
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Celima
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