IL TUNING SECONDO VOID ( 1

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COPACABANA39
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Messaggio da COPACABANA39 » venerdì 7 maggio 2004, 11:32

Quote:Il tuning viene come conseguenza di questo discorso... quando si arriva al punto in cui si capiscono dove sono i "limiti" meccanici allora si interviene... ecco il discorso dell'assetto, dei freni... il motore viene per ultimo.



Noto con piacere che la discussione stà andando verso una riflessione più profonda e intima delle "stressanti" e frivole domande su tubi di scarico ecu ecc. ecc.



Riprendendo un momento il discorso da queste 3 righe del Void voglio addentrarmi di più andando a criticare questo punto di vista "voidiano"



Il discorso di "capire dove sono i limiti" è cosi relativo da annullare direttamente la concezione di limite !!!!!!!!!



Sembra che stò dicendo una cretinata ?? E invece no !!!!!!! Mi vado a spiegare meglio ...........



Il concetto di limite alla guida è palesemente legato al fattore pilota molto più di quanto voi potete immaginare.



Prendiamo ad esempio la Vostra mitica curva da affrontare a 100km/h ........... Sapete o credete di sapere che a quella velocità siete già vicini ai limiti fisico-meccanici di tenuta (90% dello sfruttamento della macchina) della vostra macchina perchè provando a percorrerla a velocità più elevata sentite il culo che stà per partire o il muso che allarga ecc. ecc. ecc.



Da quel punto in poi come affrontare il discorso "aumentare la tenuta di strada e quindi il margine sul limite" ?



Immagino già ........... advan .......... camber kit ......... molle più basse ............ ammortizzatori più frenati ......... ecc. ecc. ecc.



Bene tutti questi accorgimenti che andrete/andremo a prendere tirando fuori migliaiai di euro non allontanano direttamente i limiti meccanici della vettura (fermo restando che le advan o un camber kit o bla bla bla varia realmente il coefficente d'attrito frà il terreno e la gomma) bensi vanno ad influire psicologicamente sul guidatore che avrà la sensazione di vettura più attaccata al terreno, che non parte di culo, che non sottosterza che non rolla ecc. ecc. ecc.



Affronteremo cosi la curva magari a 5km/h orari in più ma i limiti sono dove erano rimasti prima ...........



Tutto questo discorso per farvi capire che la vostra mitica curva al limite percorsa a 100km/h non è affrontata veramente al limite ........... E si perchè andando a modificare la traiettoria, andando a modificare l'ingresso curva, andando a modificare il comportamento del piedino sull'acceleratore ecc. ecc. ecc. vi renderete conto da soli che quella curva la potrete affrontare in tranquillità a 105km/h senza nemmeno andare ad avvicinarvi al limite invalicabile che "sentivate" prima ...........



Sembra scontato quello che stò dicendo ma è li il succo ........ Fare l'assetto come dice Sonik e affrontare la curva a monza in modo migliore perchè "sente" meno sottosterzo è un suo limite umano, non della macchina. Se ci fosse magari Raven alla guida non lo sentirebbe nemmeno il sottosterzo perchè magari evita fisicamente alla macchina di andare a finire in sottosterzo ...........



Quindi il concetto di limite è relegato ad ogni singola sensazione SOGGETTIVA che abbiamo alla guida ......... Per avere un riscontro OGGETTIVO di limite c'è bisogno di un pilota e di attrezzature che permettono di calcolare l'accelerazione laterale e quindi la tenuta fisica della vettura.



A conclusione della mia pappardella posso dire che personalmente ritengo stupido o se volete inutile cercare un rimedio o soluzione al problema "limite" cambiando un componente meccanico per il semplice motivo che nella realtà non state assolutamente sfruffattando quel componente come si deve.



Il tutto ci si ripropone davanti ogni volta che andiamo in pista insieme ai vari Deg, Raven, Celima, Pizzo ecc. ecc.



Girano costantemente più veloci di SECONDI anche a parità di vettura ........... Addirittura ho visto la madonna stando al fianco di Deg su stradina collinare ............ Io affrontavo una curva magari a 60 con la macchina che smusava o che partiva di culo ecc. ecc. Bene il sig. Deg l'affrontava (e non stò dicendo cazzate) a 15km/h in più senza che la macchina (stessa macchina) accennasse minimamente a smusate o sovrasterzi .........

Con questo che voglio dire ? Che se anche io montassi un assetto della madonna + advan + camber kit farei comunque fatica ad arrivare a quei + 15km/h e comunque non sarei ancora vicino ai limiti meccanici !!!!!! Da tramite ci sono le mie incapacità di guida, i miei errori in impostazione curva, le mie correzioni !!!!!!!



Buona guida a tutti

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Messaggio da Tony JDM » venerdì 7 maggio 2004, 12:21

Mi sento una bandieruola inutile, ogni persona che fa un post serio mi trova daccordo e mi illumina, anche se tutti dicono cose diverse...




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Messaggio da SoNiK » venerdì 7 maggio 2004, 12:26

Copa scusami ma non concordo..è proprio un fattore di logica:

Auto stock

SoNiK in parabolica a 100 km/h (ESEMPIO)

Raven in parabolica a 105 Km/h



Auto assettata e tempesctata di sbarre



SoNiK in parabolica a 105 Km/h

Raven in parabolica a 110 km/h



Se 110 fosse superiore ai limiti di tenuta dell'auto e fossimo costretti a percorrere la parabolica entrambi comunque a 105 Km/h avremo sicuramente ottenuto quantomeno una diminuzione del rollio,una traiettoria più pulita,una velocità di punta nettamente superiore in fondo al rettilineo.

Quindi la modifica ha dato i suoi esiti,indipendentemente che il pilota sia un fermo o un fenomeno.



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Messaggio da mauritania » venerdì 7 maggio 2004, 12:56

molte cose inutili sono divertenti...

































































































































no,i neon NO !!!




è importante

entrare in

curva con una

traiettoria

pulita...



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Messaggio da SoNiK » venerdì 7 maggio 2004, 13:21

Scusate gente,ma quando Barrichello impiega 2 giorni a trovare un assetto ideale non è mica perchè deve eliminare il rollìo!

Il feeling col mezzo è fondamentale a prescindere dalle tue capacità di guida,ribadisco. Una delle cose fondamentali per avere una guida efficace è la sicurezza di quello che si fa..se mentre stai per buttare l'auto in una curva il tuo cervello ha fatto e sta facendo determinati calcoli,e poi nel bel mezzo della curva,vuoi perchè senti troppo rollio,vuoi per questo,vuoi per quello,il tuo cervello cancella tutto e fa altri tipi di calcoli..oddio..qualcosa succede..come minimo perdi tempo,magari non la finisci nemmeno la curva!

Un'altra cosa fondamentale è "anticipare" mentalmente il più possibile le reazioni della macchina; Se sai che tra una frazione di secondo la tua macchina scoderà,ti potrai predisporre a contrastare il sovrasterzo,per esempio....poi logicamente più uno è bravo a guidare più sfrutterà al meglio la macchina,qualunque assetto o modifiche abbia..questo è evidente! Ma c@zzo noi cerchiamo le performance dalla macchina,ci divertiamo cosi..altrimenti che c@zzo ce le siamo prese a fare ste Honda? Quindi OK,corsi di guida ecc sono importanti,ma non svalutiamo cosi il senso delle modifiche.



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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 7 maggio 2004, 13:33

Sto aspettando che Deg dica qualcosa.



Voglio vedere chi si prende la laurea in "nonno col cappello" stavolta.





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Messaggio da void » venerdì 7 maggio 2004, 13:54

beh, non c'è niente da criticare Copa, quoto al 20000000% il tuo discorso!



e non condivido il discorso di sonik...

la cosa migliore è sempre fare guidare la propria auto a chi "ci sa fare" e toccare con mano la madonn...ehm, il limite della propria auto... che di solito è ANNI LUCE oltre le nostre capacità attuali.



ovviamente poi bisogna analizzare caso per caso...

Project D started



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Messaggio da gizmoITR » venerdì 7 maggio 2004, 14:22

Deg e' CAT per religione!!!

pero' ultimamente lo vedo un po' EMPIO



Race, before it's too late!



Il sole disse alla cacca: domani saro' alto e grande nel cielo

la cacca rispose: beh questo mi secca un po'<i></i>

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Messaggio da gizmoITR » venerdì 7 maggio 2004, 14:39

l'affermazione che secondo me nessuno riesce a contestare e' la seguente:



una honda con l'assetto e' piu' divertente di una senza.

una honda con i freni e' molto piu' divertente di una senza



ma io da che parte sto?

boh io sono un fautore di tutti e due, sia corso che assetto.

ma soprattuttissimo pista pista e ancora pista piu' importante di un solo corso asettico con meta' della giornata passata a dormire davanti ai punti di corda.

Race, before it's too late!



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Messaggio da COPACABANA39 » venerdì 7 maggio 2004, 14:43

Quote:Una delle cose fondamentali per avere una guida efficace è la sicurezza di quello che si fa..se mentre stai per buttare l'auto in una curva il tuo cervello ha fatto e sta facendo determinati calcoli,e poi nel bel mezzo della curva,vuoi perchè senti troppo rollio,vuoi per questo,vuoi per quello,il tuo cervello cancella tutto e fa altri tipi di calcoli..oddio..



Eccolo



Quà ti volevo,



Tutti i papiri che ho scritto in questo thread sono veri e propri inviti a prendere più in considerazione il guidatore che la macchina.



Per questo consiglio a me stesso in primis e agli altri di fare una bella formattazione completa del cervello e riscoprire (riinstallare un nuovo sistema operativo più potente) la guida di un veicolo proprio con uno o più corsi di guida, trackday e magari qualche giretto al fianco di qualcuno più capace.



Bisogna sradicare tutti i calcoli errati che facciamo in testa per migliorare e impiantare al loro posto nuove capacità



Inoltre ......... il fattore predominante che mi spinge a pensarla cosi è il fatto che una volta buttate le basi di una buona guida e controllo del veicolo, questi farà parte di me permettendomi di sfruttare le nuove capacità su qualunque mezzo su cui metto le chiappe



Tu farai l'assetto all'integra per migliorare ............ Io faccio l'assetto al mio cervello e miglioro sempre, che stia guidando un'integra o la mia ctr o una gt2 gemballa o una fiat stilo Sarò sempre più efficace io

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Messaggio da SoNiK » venerdì 7 maggio 2004, 15:03

Copa si ma infatti io ti do ragione,e dico anche che è vero quando dici che la nostra psiche si fa influenzare facilmente..ma non è da sottovalutare questa cosa! Puoi aver fatto tutti i corsi che vuoi ed essere un gran manico,ma se il feeling col mezzo è poco andrai sempre più piano rispetto alle reali possibilità del mezzo e del pilota! Il tutto ovviamente in proporzione al mezzo e al pilota



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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 7 maggio 2004, 15:13

Copa, come sei ispirato, sembra che ti abbiano fatto il lavaggio del cervello.



Hai la stessa imperturbabile insistenza che un venditore di polizze assicurative ... Senza offesa, per nessuno, si intenda.



Io ho detto ieri o (l'altro ieri) che non faccio tuning. Adesso ho l'auto dal gommista a modificare la convergenza (anzi, la divergenza ) e comincio a intripparmi all'idea di un camber kit.







Sono nato a giugno ... l'incostanza e l'incoerenza dei "gemelli" deve pur manifestarsi, no?!



Allora, come già diceva Void, imparare a conoscere la guida, quindi la macchina, quindi il suo comportamento, è il primo passo. Dopodich?, elevati i limiti del conducente, emerge UN limite della macchina, che si manifesta prima di altri. E a quello si tenta di porre rimedio e così via. Prova a dire a Kaiser Michael di farsi un corso di guida per migliorare i tempi sul giro. Se è di buon umore, ride.



In aggiunta, ci sono impostazioni dell'assetto che non permettono neanche ai piloti di fare ciò che vogliono. Un'auto con marcata tendenza sottosterzante, non si può correggere facilmente. Se poi, per qualche imprevisto motivo, questa sbanda con il posteriore, è difficilissima da riprendere. Ti metterei al volante della mia ex BX diesel, poi parliamo di drift. Minkia, aveva un sottosterzo tale, che, facendo una stessa curva lentamente, giravo 1/3 di volante, se la facevo allegra giravo più di 1/2. E spesso, per correggere, dovevo raddrizzare e ricominciare a sterzare. Sì sì, un pilota sarebbe andato più forte di me, ma una volta sceso, mi sa che avrebbe solo dato un calcio in culo a quella bagnarola, altro che "appagante, arrapante e orgasmico". Di orgasmico c'era solo il sedile dietro, bello ampio, come un salotto.

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mauritania
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Messaggio da mauritania » venerdì 7 maggio 2004, 15:13

quoto sonik, il CTR è troppo sottosterzante per prenderci un feeling decente...





















































era


è importante

entrare in

curva con una

traiettoria

pulita...



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Messaggio da COPACABANA39 » venerdì 7 maggio 2004, 15:27

Quote:Quindi la modifica ha dato i suoi esiti,indipendentemente che il pilota sia un fermo o un fenomeno.



Certo Nick Forse non mi sono esplicato a dovere .........



E' un dato di fatto che una vettura con assetto, gomme racing, impianto frenante a 6 pistoni e tutto quello che volete è più performante sotto tutti i punti di vista rispetto alla stessa prettamente originale. Non c'è neanche da discuterci.



Quello che voglio puntualizzare è che l'utilizzo di componenti speciali permettono un margine di miglioramento limitatissimo o meglio ancora irrillevante rispetto a quanto può essere efficace un buon guidatore o ancor meglio un pilota



Parlando terra a solo titolo di esempio (che non me ne voglia nessuno sia beninteso) possiamo riportare un confronto diretto e lampante.



Sappiamo tutti quant'è performante la CTR di Typer, sia a livello motoristico sia a livello di ottimizzazione del reparto sospensioni e freni, niente di trascendentale (non è una superturismo) ma comunque un up-grade degno che rende la macchina frà le migliori del club subito dopo quella di celima ........... Bhè contate quanti secondi prendeva a varano da Deg e dalla sua ctr che aveva gomme con 50 e passa mila km, tutto stock che più stock non si può, freni distrutti ............



Tiriamo le somme ?



Conviene che Typer monti una gabbia, alleggerisca la ctr, monti un assetto su uniball, impianto frenante alcon, 4 slick oppure migliora un momento le sue capacità per avvicinarsi ai tempi del Deg ?



Non sò se rendo l'idea .............



p.s.

Quello di Deg e di Typer è l'esempio più lampante perchè uno è il mio pilota di riferimento e l'altro è possessore della ctr più performante ed equilibrata che conosca

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Messaggio da COPACABANA39 » venerdì 7 maggio 2004, 15:53

Quote:una honda con l'assetto e' piu' divertente di una senza.



può essere vero ........ ma di sicuro chi l'ha affermato non sa quanto può essere divertente e godibile e appagante e arrapante e orgasmico controllare in scioltezza un driftone da paura o anche un semplice sovrasterzo di terza piena su curvone in pieno appoggio (magari su una TA come il ctr)





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Messaggio da civicbanzai » venerdì 7 maggio 2004, 18:10

Copa ti quoto in tutto...



Aggiungo solo che se ci paragoniamo a un pilota o altro allora rimaniamo tutti frustrati .... Quello che dici è giusto... Fare un corso serio serve dannatamente a saper sfruttare meglio la macchina....



Ma se prima di un corso sappiamo sfruttare il 30% della macchina e dopo il corso arriviamo a un 50% è già tanto..

Con questo voglio dire che piloti come deg mauri avranno sempre qualche cosa in più di noi e anche dopo aver speso soldi per un bel corso saranno un gradino più in alto...



Con questo sia ben chiaro i soldi spesi per il corso servono tantissimo.... ma non mi ci metto neanche a paragonarmi ai piloti se no veramente vado a comprarmi una bicicletta...





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Messaggio da COPACABANA39 » venerdì 7 maggio 2004, 18:23

Quote:Con questo voglio dire che piloti come deg mauri avranno sempre qualche cosa in più di noi e anche dopo aver speso soldi per un bel corso saranno un gradino più in alto...



Verissimo, il talento è il talento, non potrai mai arrivare al livello di un vero pilota ma di sicuro andrai tanto ma tanto più veloce con buone capacità di guida che con 5000euro di modifiche meccaniche.



Su questo ci posso scommettere i gioielli di famiglia

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Messaggio da civicbanzai » venerdì 7 maggio 2004, 18:30

Ah bè su questo ce li gioco anche io i tuoi gioielli di famiglia







Per il resto come ho detto prima d'accordissimo con te...





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Messaggio da COPACABANA39 » venerdì 7 maggio 2004, 18:34

Quote:Copa, come sei ispirato, sembra che ti abbiano fatto il lavaggio del cervello.



"Ti abbiano fatto il lavaggio del cervello" ??? No ........



Diciamo che me lo son fatto da solo il lavaggio o la formattazione che dir si voglia



Il tutto tramava dentro di me già da tempo ......... fin da quando ho iniziato a frequentare qualche track-day quà e là e/o qualche gara minore tipo monomarca , qualche conoscenza con navigatori nell'italiano rally e qualche pilotapazzoscatenato del CIVM ........



Poi .........



tutto è venuto fuori con violenza la sera o meglio la notte del raduno a varano quando mi son fatto una 30ina di km affianco al deggolo con la paura di morire sfracellato dentro ad un burrone ........... Eppure la sua macchina è identica alla mia, con la stessa usura di gomme e ammortizzatori e con in più freni da buttare ......... bhè quella stessa notte ho avuto l'illuminazione: Copacabana non sfrutta la sua ctr neanche al 50%, neanche al 50% !!!!!!!!!!!!!

Eppure non sono un vero e proprio nonno col cappello o paracarro o cancello FAAC....... qualche giretto in pista me lo son fatto negli ultimi 2 anni ........ qualche giretto su pista ghiacciata con una 4wd sempre a 45? me lo son fatto ....... un minimo di sensibilità alla guida reputo di averla ....... un sovrasterzo anche improvviso riesco bene o male a controllarlo senza impanicarmi o attaccarmi ai freni, sò giocare un pò a spendolare e far partire volutamente il ctr col sederino ........ qualche macchinuccia "seria" sopra i 300cv TP l'ho guidata con gran piacere e relativa poca apprensione ......... In poche parole mi ritengo sufficiente come guidatore della strada e di molto superiore rispetto alla media di incapaci che ci circondano quotidianamente sulla strada.



Bhè da questa mia sufficenza stradale posso tranquillamente affermare che sono niente praticamente niente rispetto ad un pilota semi-professionista come è il Deggolo o come lo può essere Mauri. C'è cosi tanta differenza da rimanere impalliditi al fianco di un pilota anche su una macchina ultramega originale e magari già messa bene come può essere una ctr o una itr.



E' letteralmente disarmante vedere quello che può fare un buon strumento come il ctr o l'itr originali nelle mani di qualcuno che si avvicina realmente ai limiti strutturali della vettura ......... ti accorgi che mettere su 3-4000 euro di freni gomme sospensioni non serve ad una mazza, niente di niente.



Quote:Hai la stessa imperturbabile insistenza che un venditore di polizze assicurative ...



Dici ? Allora non ciò capito un tubo neanche nel lavoro ....... faccio tutto fuorchè convincere qualcuno o qualcosa ......



Quote:Adesso ho l'auto dal gommista a modificare la convergenza (anzi, la divergenza ) e comincio a intripparmi all'idea di un camber kit.



Finchè il tutto rimane a puro livello di divertimento e cazzeggiamento ....... di buttar al vento quei 100 euro ........ di giocare con la propria "amante meccanica" ......... ci stà tutto l'intrippamento e hai ragione ad averlo

Ma se invece l'intento è quello di migliorare di un millisecondo il tempo sul giro al prossimo raduno o fare a 0,5km/h in più la velocità di percorrenza della tua curva preferita vicino casa lascia perdere di gran carriera .........

Tieni i soldi in tasca e spendili per un buon corso di guida o per un buon album jazz o ancora una bella cena di pesce a base di scampi che cammina ancora annaffiati da un buon fiano d'avellino Godi molto di più !!!!! Te lo posso garantire io che ho messo 4 molle più basse e il camber kit in arrivo ............



Quote:In aggiunta, ci sono impostazioni dell'assetto che non permettono neanche ai piloti di fare ciò che vogliono



Sicuramente !!!!!!

Prova a chiedere a Mauri o a Deg di far partire con una spendolata il retrotreno di una golf o di una stilo ti corrono dietro per prenderti a calci.

Ma questo non significa che il pilota andrà uguale a te con un golf o una stilo C'è sempre quell'abbisso di mezzo ........



Quote:Sì sì, un pilota sarebbe andato più forte di me, ma una volta sceso, mi sa che avrebbe solo dato un calcio in culo a quella bagnarola, altro che "appagante, arrapante e orgasmico".



Bhè che dire Ubà, mi appari molto limitato di vedute in questo contesto se cosi mi dici ......... io stesso mi diverto come un pazzo a giocare al piccolo pilota anche con una utilitaria come la matiz o con un cesso come la stilo di mia sorella ........ ti puoi divertire e sentire appagato anche a 30 all'ora ......... basta saperlo fare Non dirmi che non sei mai andato a fare i testacoda sulla neve con la macchina vecchia di famiglia godendo come un porco nel fargli fare numeri da stuntman

Giusto per consolidare la mia tesi ......... ti farei vedere cos'è capace di fare il Deggolo con un cesso di ford ka (la sua macchinina antecedente la ctr) ............ cesso è e cesso rimane la ka ma era fantastico vedere cosa può fare una piccola bagnarola nelle giuste e sapienti mani di un esperto .......

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Messaggio da void » venerdì 7 maggio 2004, 18:45

premettendo che condivido in buona parte le argomentazioni di ubaldo e sonik (giustissime) posso pero' solamente quotare la seguente parte di copa



Quote:C'è cosi tanta differenza da rimanere impalliditi al fianco di un pilota anche su una macchina ultramega originale e magari già messa bene come può essere una ctr o una itr.



E' letteralmente disarmante vedere quello che può fare un buon strumento come il ctr o l'itr originali nelle mani di qualcuno che si avvicina realmente ai limiti strutturali della vettura ......... ti accorgi che mettere su 3-4000 euro di freni gomme sospensioni non serve ad una mazza, niente di niente.



e' un'esperienza da fare, perche' finche' non la fate non potete capire perche' copa reagisca cosi'.

non dico che sia giusto, ma e' comprensibile.



e' veramente un duro colpo per uno che si ritiene bravino scoprire di valere meno di una merda secca...



ed e' successo anche a me, per questo quoto copa.

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