Breather Tank O.C.T.

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » martedì 18 aprile 2006, 16:54

AlexxTs ha scritto:
Voodooo ha scritto: nn so se ci sia differenza di pressione aspirata ma sia che sto a 600rpm sia a 6000 aspira sempre ....
questo potrebbe anche confermare il fatto che la pcv sia un regolatore a flusso costante:

a forte depressione nei colli (rilascio del gas, non parlo del minimo) si oppone (altrimenti succhierebbe troppo e non si creerebbe quella depressione utile a ricaricare il servofreno) al passaggio dell'aria (comunque permettendolo),

a pressione quasi uguale la pcv ? in massima apertura per permettere al flebile deltaP di muovere comunque i gas dal basamento all'aspirazione.

E' inoltre un dispositivo unidirezionale che evita di "gonfiare" il basamento nei motori turbo benzina e nei motori aspirati con collettori in leggera pressione (come accade sui vostri Honda al regime di massima VE che ? superiore a 1)

ciao
Voodooo ha scritto:W LE PIPPE MENTALI V.2

allora! parlo per B e D series indipercui eg3-eg4-eg5-eg6-ej9-ek1-ek3-ek4 la pcv è una valvola di nn ritorno + un riduttore di pressione........... ovvero un piccola valvola che fa andare solo da un senso (dal decanter verso i collettori) i vapori dell'olio..... ma quando siete a altissimi giri o a motore spento nn vi fa ritornare indietro i vapori che si accumulano sulle pareti del tubo in + diminuisce la pressione! tutto li!
:asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 18 aprile 2006, 16:56

Voodooo ha scritto:
Voodooo ha scritto:W LE PIPPE MENTALI V.2

allora! parlo per B e D series indipercui eg3-eg4-eg5-eg6-ej9-ek1-ek3-ek4 la pcv è una valvola di nn ritorno + un riduttore di pressione........... ovvero un piccola valvola che fa andare solo da un senso (dal decanter verso i collettori) i vapori dell'olio..... ma quando siete a altissimi giri o a motore spento nn vi fa ritornare indietro i vapori che si accumulano sulle pareti del tubo in + diminuisce la pressione! tutto li!
:asd
infatti ...............

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » martedì 18 aprile 2006, 17:24

Adoro questo forum!!!! :amore :amore :amore

:hci
:asd :asd :asd

ciccio
Messaggi: 842
Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 23:06
Località: Borgo d'Io

Messaggio da ciccio » martedì 18 aprile 2006, 19:47

Daniel M ha scritto:Adoro questo forum!!!! :amore :amore :amore

:hci
:asd :asd :asd
x2 :amore

TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Messaggio da TIA » martedì 18 aprile 2006, 23:22

propongo l'archiviazione!! :teach

















ovviamente quando si capirà come funziona il tutto!!

:asd :asd :asd :asd :asd :asd

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 19 aprile 2006, 11:27

Io ieri sera mi sono guardato il manuale dell' itr e mi pare sia spiegato abbastanza chiaramente come funziona il tutto( se non altro le direzioni dei flussi...). Per il resto non ho capito i motivi di questi "ricircoli"...
E' solo una questione ecologica?! Cioè, se levo tutto non imbratto il motore ed il motore dovrebbe andare un pochino meglio?!
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 19 aprile 2006, 12:10

civic4ever77 ha scritto: E' solo una questione ecologica?!
esatto .............. dato che l'alterazione dei sistemi ecologici rientra nei reati penali ...................
civic4ever77 ha scritto: Cioè, se levo tutto non imbratto il motore ed il motore dovrebbe andare un pochino meglio?!
esatto le sovrapressioni di basamento e i vapori olio sono scaricati a pressione atmosferica (ovviamente va sostituita la PCV con un raccordo libero),ma non solo il motore se ne avvantaggia: rimuovendo anche il recupero vapori benzina dal serbatoio (canister elettrovalvola caxxi e mazzi), ho notato una maggior prontezza/potenza del servofreno sia sulla yaris e sia sulla wagonR (che addirittura su alcune yaris portava al totale scaricamento del serbatoio servofreno con improvviso indurimento del pedale del freno: ci sono rare, ma sufficientemente preoccupanti cause legali in corso) ................. questo perch? in rilascio si crea un vuoto maggiore nel collettore di aspirazione.

ciao

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » mercoledì 19 aprile 2006, 12:53

Alexx secondo me invece è un errore togliere tutto perchè eliminando la forza estrattrice del collettore a tutta canna si rischia di impedire una corretta ed efficace evacuazione delle sovrappressioni del basamento.

La cosa giusta è interporre una tank fatta bene(magari come quelle postate dal Capitano o da Pier) e una bella coppa olio con paratie

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 19 aprile 2006, 13:34

victorpapa ha scritto:Alexx secondo me invece è un errore togliere tutto perchè eliminando la forza estrattrice del collettore a tutta canna si rischia di impedire una corretta ed efficace evacuazione delle sovrappressioni del basamento.

La cosa giusta è interporre una tank fatta bene(magari come quelle postate dal Capitano o da Pier) e una bella coppa olio con paratie
boh? non lo so .............. in passato era tutto scaricato all'aria ............ poi per civilta' si ? deciso di evitare questa pratica selvaggia .............. motori con esigenze particolari hanno pompe estrattive a vuoto controllato nel basamento ..........

bisognerebbe fare una comparativa tra due motori dello stesso tipo (stessa macchina) con i due sitemi i a confronto:

circuito-chiuso+tanica VS circuito-aperto

ciao

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 19 aprile 2006, 14:52

Come sopra... Finche qualcuno non avrà pionierizzato ad hoc, terrò tutto com'è ora...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 19 aprile 2006, 18:01

victorpapa ha scritto:Alexx secondo me invece è un errore togliere tutto perchè eliminando la forza estrattrice del collettore a tutta canna si rischia di impedire una corretta ed efficace evacuazione delle sovrappressioni del basamento.
Il fatto e' che quando sei a farfalla aperta non c'e' depressione nel collettore di aspirazione...io manterrei tutto piu' che altro per avere quel minimo di depressione che aiuta ad estrarre i vapori acidi ed umidi che si formano all'interno del basamento nell'uso "normale" (a bassa temperatura < 100?C ) e che diluiscono l'olio... oltre che per il discorso ecologico e perche' non e' bello sentire odore di olio caldo in colonna (e' anche nocivo alla salute).
La cosa giusta è interporre una tank fatta bene(magari come quelle postate dal Capitano o da Pier) e una bella coppa olio con paratie
Beh si...magari con il tubo di ritorno dell'olio, come quella di The Old One.

:meco

AndreaITR
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:53

Messaggio da AndreaITR » mercoledì 19 aprile 2006, 18:24

io manterrei tutto piu' che altro per avere quel minimo di depressione che aiuta ad estrarre i vapori acidi ed umidi che si formano all'interno del basamento nell'uso "normale" (a bassa temperatura < 100?C ) e che diluiscono l'olio

Ma e' proprio per questo che e' stato inventato il sistema. Di sicuro quaranta anni fa quando sono apparse le prime applicazioni non si preoccupavano tanto dell' ambiente come adesso, ma avevano gia' capito che i gas di blow by e l'umidita' erano dannosi per l'olio e per le componenti meccaniche in metallo


Beh si...magari con il tubo di ritorno dell'olio, come quella di The Old One
non tutti ne hanno bisogno :nono


:bana

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 19 aprile 2006, 18:47

AndreaITR ha scritto:
Beh si...magari con il tubo di ritorno dell'olio, come quella di The Old One
non tutti ne hanno bisogno :nono


:bana
:cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Messaggio da contectr » mercoledì 19 aprile 2006, 23:47

typer oggi ha scatenato in me il problema di questa pcv..positive cranck case ventilation!!!
allora..partiamo dal presupposto che motori molto piu performanti non sanno nemmeno cos'è..e con piu performanti parlo di motori motociclistici, con regime di giri 13500 o forse piu e cilindrate ridotte circa 900cc non hanno la pcv ma semplicemente il recupero vapori olio sul coperchio punterie!
non ho molta esperienza per quanto riguarda motori "vecchi" honda da auto, ma qualche motore l'ho visto e su una corsa 1.6 16 gsi ne ho fatte di cotte e crude e continuo :sifone a farlo su quelle degli amici, ho sempre eliminato tutti i recuperi vapori, olio e benzina!lasciando solo il recupero vapori sul coperchio punterie, tubo lasciato poi libero in atmosfera o in un piccolo recipiente chiuso con uno sfiato e un astina trasparente di livello laterale giusto per sapere quando svuotarlo!
se il motore è in ottime condizioni,tenuta fasce ecc il massimo che vediamo uscire da questo tubo è schiuma di olio, mista a umidita che è normale nell'olio motore a meno che non lo tenete sempre in temperatura con una serpentina :sifone
ovviamente se siete in pista e in una bella tirata una vostra fascia, pistone ecc cede, la compressione scende nel sottobasamente mandandolo in pressione, tale pressione spinge l'olio ad uscire dal tubo sul coperchio punterie finendo o sull'asfalto o sul decantatore!quindi se mettente un decantatore, un tubo arriva dal coperchio punterie, uno tubo sotto torna in coppa e un tubo fa da sfiato nel vano motore o torna in aspirazione..altrimenti in caso di rottura del motore il vostro olio lo perdete sulla pista!!se lasciate il sistema originale senza decantatore in caso di rottura l'olio vi viene aspirato tutto dal vostro motore con la ovvia fumata blu azzurra ecc ecc..
fino a qui ho trascuranto la pcv...da quello che sò nel sottobasamente non importa tanto avere un'estrazione dei vapori, che comunque raggiungono il coperchio punterie ed uscirebbero da li per poi tornare in aspirazione prima della farfalla (sistema originale dell'auto)!
penso quindi honda, come altre case automob hanno messo la pcv per creare questa circolazione positiva di aria-vapore oleoso che al posto di esser aspirata prima della farfalla viene aspirata dopo evitanto il problema imbrattamento!!fin qui tanto bene quanto male, come si sa il vapore di olio brucia lentamente rallentando la combusione e quindi diminuendo le prestazioni, in secondo luogo l'umidita da origine a depositi carboniosi sulle pareti del collettore e dei condotti di aspirazione, nonche magari sul fungo delle valvole lungo andare!questa pcv oltre tutto a mio avviso garantisce una diminuzione dell'effetto servofreno come il recupero vapori benzina!
scaricando i vapori in aria ovvio inquiniamo molto...il vapore olio forse è cancerogeno e può generare tumori!?ora non ricordo bene..quindi a qui la scelta morale di ognuno di noi se lasciare il tutto libero o faglielo mangiare al nostro motore!
quindi stasera colto a follia pura dopo il discorso in msn con typer ho
-aperto il cofano del mio K20A2..
-individuato la pcv e il tubetto che ritorna in aspirazione sul collettore
-staccato tubetto e inserito al suo interno una sfera dei cuscinetti di dimenzioni tali da non poter esser aspirata (funziona da tappo)
-rimonto il tubetto
-stacco il tubo che da coperchio punterie torna all'airbox(l'avevo gia fatto appena presa l'auto)
-tappo ingresso su airbox
-metto un tubo da coperchio punterie fino a giu sotto il paraurti
-metto in moto, l'astina non esplode :asd
-vado a farmi un giro e godo di un bel servofreno aumentato sensibilmente forse solo una mia impressione e una leggera prontezza di risposta del motore dopo una 30 ina di km..
tornato a casa controllo che il mio tubo proveniente dal coperchio punterie pulito e così è, solo una leggera umidita di condensa e una macchiettina di olio al tatto leggero...dopo una 10 di rettilinei a scannare da 2 a 6 marcia..
domani smonto la pcv, la guardo misuro il diamentro del filetto e ci metto un bel tappo con una rondella di alluminio e un goccio di pasta nera per sigillare il filetto, tappo l'ingrsso sul collettore di aspirazione e poi provvedo all'eliminazione del recupero vapori benzina evitanto la spia check engine si accenda :angel
ora in mille contesterete questo post...ma boh a me sembra che senza pcv la mia moto a 13 mila giri e piu da qua a genova mi porta sempre :sifone speriamo ora anche la mia ctr a 8600 rpm :bana
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 20 aprile 2006, 0:21

giuro che non lo conosco e che non ve l'ho mandato ........ ma mi ? tanto simpatico !!!!

ciao contectr , il prossimo messaggio pero', non scriverlo tutto di un fiato ........

ciao

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 20 aprile 2006, 7:13

Quindi eliminando i due tubicini non si dovrebbero creare problemi?!??!!?
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 20 aprile 2006, 9:25

vado a farmi un giro e godo di un bel servofreno aumentato sensibilmente forse solo una mia impressione e una leggera prontezza di risposta del motore dopo una 30 ina di km

spiegatemi questa....................!

AndreaITR
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:53

Messaggio da AndreaITR » giovedì 20 aprile 2006, 9:29

Quindi eliminando i due tubicini non si dovrebbero creare problemi?!??!!?
No anzi, oltre a non avere problemi la macchina va di piu' e puoi girare il volante con un soffio grazie all'aumentato potere del servosterzo

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » giovedì 20 aprile 2006, 9:36

AndreaITR ha scritto:
e puoi girare il volante con un soffio grazie all'aumentato potere del servosterzo
questo no buono.

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Messaggio da contectr » giovedì 20 aprile 2006, 10:23

lo sapevo che come al solito su stò forum non si può fare un discorso serio ma qualcuno arriva sempre a prendere x il culo con battutine stupide! :clap magari stiamo parlando anche di gente che piu che filtri a cono sulla macchina non ha mai fatto nulla va beh..alla prossima!
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Rispondi